Tornare da ubuntu a mavericks su macbook (senza partizioni)

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Perruccio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ott 2014 16:10
Messaggi: 5

Top

Buon pomeriggio, purtroppo ho commesso il brutto sbaglio di installare ubuntu sul mio macbook pro mid 2010 in single boot diciamo, ovvero senza partizioni e sostituendo os x con ubuntu. Non so perché ma ubuntu non gira bene, si blocca subito. Sapete come posso fare per rimettere mavericks? Per fortuna se premo alt durante l'accensione compare ancora la schermata dove scegliere cosa bootare (non sono sicuro perché nn compare niente, dovrei provare a mettere una chiavetta). Se serve posso appoggiarmi a un macbook con yosemite o un pc con ubuntu.. Pls help!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Perruccio ha scritto: ….. Sapete come posso fare per rimettere mavericks?
Certo che lo sappiamo.
Ma tu che garanzie ci dai che non maltratterai mai più il tuo Mac in questo modo? :evil:

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Mi Ubuntu ultima release su nuovissimo Macbook Pro Retina 13" in dual boot :D
l'ho tolto subito dato che non mi fidavo di come gestisce la batteria mi tocco riavviare e premere Command + R spianare tutto e reistallare da remoto :D

É una figata ma meglio il suo di sistema
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Perruccio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ott 2014 16:10
Messaggi: 5

Top

Kernel Panic ha scritto:
Perruccio ha scritto: ….. Sapete come posso fare per rimettere mavericks?
Certo che lo sappiamo.
Ma tu che garanzie ci dai che non maltratterai mai più il tuo Mac in questo modo? :evil:
Giuroo!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

O. K. ci fidiamo ….. :wink:
Ovviamente devi spianare tutto, inizializzi il volume di avvio dalla partizione di recupero (esiste ancora vero?) e reinstalli.
Avvia tenendo premuto il tasto Alt, seleziona Recovery HD e avvia da quello, apri Utility Disco, seleziona il volume di avvio principale (se non lo hai rinominato si chiama Macintosh HD) e inizializzalo scegliendo ovviamente il formato Mac OS esteso (Journaled) e GUID come Schema mappa partizioni (clic su "Partizione", Schema partizioni 1 partizione, poi in basso clic su "Opzioni" e scegli Tabella partizione GUID).
Clic su Applica.
Una volta fatto esci da Utility Disco, seleziona "Reinstalla Mac OS X", clicca su "Continua" e segui le istruzioni a schermo per riscaricare e reinstallare il sistema.
Devi avere una connessione veloce, wi-fi o meglio ancora col cavo.

Perruccio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ott 2014 16:10
Messaggi: 5

Top

Ecco, la cosa divertente di tutto è che credo non ci sia più la partizione di recupero. Non ricordo di averla cancellata specificamente, ma quando avvio premendo alt mi rimane tipo schermata bianca in cui posso muovere il mouse, ma senza nessuna partizione da selezionare...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Immagino che tu non abbia a disposizione una pen drive avviabile etc. etc.
Allora devi ricorrere all'altro Mac e riscaricare col tuo ID Apple Mavericks dal Mac App Store.
Quando avrai a disposizione Mavericks decidi cosa fare, io ti suggerirei di collegare i due Mac e con l'Utility Disco del Mac funzionante inizializzi l'hard disk del Mac disastrato scegliendo sempre il formato Mac OS esteso (Journaled) e GUID come Schema mappa partizioni, come ti avevo scritto sopra.
Dopo di che reinstalli il sistema.


P. S.: Visto che ci sei potresti anche crearti una pen drive avviabile, potrebbe sempre esserti utile (vedi tutorial).

Perruccio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ott 2014 16:10
Messaggi: 5

Top

Risolto con yosemite (mavericks non c'è nell'appstore). Grazie mille


Brigat
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 30 set 2016 10:49
Messaggi: 1

Top

Buongiorno, riapro il topic...ho un vecchio Mac mini con xubuntu, vorrei tornare almeno a snow Leopard (ho già creato la chiavetta dal DVD originale del Mac mini) però quando vado a accendere e premo alt o c per scegliere da che disco partire non succede nulla...parte Linux direttamente :/

Che ho combinato?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Brigat ha scritto:Buongiorno, riapro il topic...ho un vecchio Mac mini con xubuntu, vorrei tornare almeno a snow Leopard (ho già creato la chiavetta dal DVD originale del Mac mini) però quando vado a accendere e premo alt o c per scegliere da che disco partire non succede nulla...parte Linux direttamente :/

Che ho combinato?
Ciao Brigat, benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Non avresti dovuto riaprire il topic.
Il tuo caso è diverso perché usi un sistema su un Mac differenti da quelli presi in considerazione sopra.
Quindi la tua domanda avrebbe richiesto un nuovo thread.

Prima cosa, in ogni caso, se hai il DVD di Snow Leopard, usa quello.
Non credo che tu possa usare una chiavetta così come l'hai fatta tu

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Sperando che non abbia il Superdrive cotto! In ogni caso meglio avviare da cd
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti