Salve Mi presento con un quesito

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Carlo75
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 ago 2023 00:25
Messaggi: 6

Top

Mi chiamo Carlo e mi sto appassionando al mondo apple, attualmente utilizzo MacBook Pro 16 pollici, iPad Pro 12,9 pollici , e iPhone 11 Pro.

Tuttavia ho anche un iMac del 2011 che mi è stato bloccato dalla mia ex e cerco di capire se con la sostituzione della HDD con una SSD posso recuperare il pc che paradossalmente anche se in mio possesso con anche la scatola non mi viene sbloccato per mancanza dello scontrino (chi conserva lo scontrino per più di 5 anni???) , ma anche chi lo ha bloccato non ha lo scontrino e non può procedere a prendere il Mac che si trova a casa mia e non può fare nessuna denuncia (manca lo scontrino), altrimenti l'avrebbe fatta sicuramente.

Premetto che ho una buona manualità ma nessuna esperienza nella sostituzione di componenti hardware, se qualcuno mi vorrà aiutare in questa scommessa perché di scommessa si tratta un iMac del 2011 ad oggi il valore commerciale sarà di 150 euro e tra lavoro e spese prevedo una spesa di 100 euro.
Potrei anche metterlo nel RAEE ma non voglio darla vinta alla mia ex., spero di trovare qualcuno che mi supporti nell'impresa di sbloccare il mio iMac sostituendo il disco rigido con una ssd, mi hanno detto che si può fare perché il modello di iMac che ho non ha ancora il chip di protezione T2

C'è qualcuno che può aiutarmi nell'impresa?

Grazie a tutti

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Quale versione di sistema operativo è installata sul Mac ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Carlo75.
Puoi tranquillamente sostituire l'HD con una memoria SSD e mettere una pietra almeno sui disagi informatici che ti ha lasciato in eredità.

Qui trovi la guida da usare, in base al modello 21.5" o 27".

https://it.ifixit.com/Guida/maledetta-ex/5954
https://it.ifixit.com/Guida/stramaledetta-ex/7555
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Carlo75
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 ago 2023 00:25
Messaggi: 6

Top

Grazie per la risposta fragrua

Quindi mi sembra di capire che con la sostituzione dell’ hard disk, risolveró il problema del blocco, senza fare ulteriori sostituzioni di hardware, ma solo reinstallando il sistema operativo.

Per quello che riguarda L’ SSD avevo pensato a una crucial mx500 con relativa staffa di montaggio e kit per staccare il vetro, che ne pensi a riguardo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se è un 2011 non è necessario il KIT per staccare il vetro, ma una ventosa (e poi cacciaviti). Discorso diverso se è un 2012 che è incollato.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Carlo75
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 ago 2023 00:25
Messaggi: 6

Top

Perfetto
Il Mac è del 2011 quindi il lavoro sarà più facile di quello che avevo previsto ( sapevo che il vetro era incollato).
Una volta sostituito l'hard disk quindi accendo il Mac e installo il sistema operativo ed ho risolto il problema giusto?
Scusa se sono ripetitivo ma è la prima volta che mi trovo davanti una situazione del genere e sinceramente mi sembra troppo semplice effettuarla da quello che leggo.

Avatar utente
Carlo75
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 ago 2023 00:25
Messaggi: 6

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 22 ago 2023 02:31
Quale versione di sistema operativo è installata sul Mac ?
Non ricordo il Mac è inutilizzato da un paio di anni.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Abbiamo a che fare con un iMac del 2011 come citato dal nuovo utente Carlo75.
Mi rivolgo invece sia a fragrua che a iMaurizio, molto più esperti di me riguardo a Mac molto datati, se nel 2011 esisteva già l’ID Apple e magari anche l’iCloud, quindi con i riferimenti dell’iMac in questione.
Non vorrei che, anche sostituendo il disco HD originale, ci siano sempre i dati dell’iMac registrati su iCloud con l’account dell’ID Apple.
E’ solo per una curiosità anche per dare a Carlo75 la migliore tranquillità sul lavoro da farsi.
Grazie

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un 2011 basta inizializzarlo a mia memoria. Al massimo un reset della PRAM o togliere la RAM e rimetterla. Ma se cambi disco e parti da zero non avrai problemi di ID Apple.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Carlo75
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 ago 2023 00:25
Messaggi: 6

Top

Buongiorno
In questo periodo ho un po’ di tempo libero ed ho ripreso il lavoro di sblocco sto pensando invece di ricomprare il disco, di inizializzarlo come suggerivi ma non riesco a capire come fare.
Di seguito le operazioni effettuate stamattina:
Ho smontato il Mac ho tolto il disco, dove non ho trovato il sensore di temperatura come nella guida, ed ho cercato di formattarlo come disco esterno ma non mi parte. il disco parte solo se inserito internamente sul Mac
Ovviamente ho un altro disco che funziona perfettamente con il cavo sata/usb quindi il problema non è del cavo.
ho provato a fare il reset della PRAM ma quando riavvio premendo control P mi si chiede la password che non avevo nel pc quindi non riesco ad andare avanti.
Ho anche estratto le due schede ram ma non riesco a risolvere il problema hai qualche consiglio da darmi.
Se hai riesci a condividermi dei tutorial relativi a : inizializzazione e reset pram te ne sarei infinitamente grato visto che quelli che con quelli trovati in rete non riesco ad avere gli effetti sperati.


Ho anche fatto delle foto ma non riesco a capire come caricarle sicuramente è la mia inesperienza.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Se ti ha messo la password nel BIOS non puoi farci nulla.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

SuperVla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 feb 2024 07:25
Messaggi: 10

Top

Ciao, nn ho capito se il disco l'hai cambiato e se con quello nuovo riesci ad avviare il sistema. Questa macchina può avviarsi anche con un disco di Snow Leopard, quindi da qui, installare gli aggiornamenti fino ad Hi Sierra.
Per completezza sappi che l'iMac utilizza tranquillamente fino a 32Gb di ram grazie ai 4 slot, puoi sostituire sia la cpu che la scheda video, che con un SSD diventa molto veloce e che già nella versione Core i5 utilizza sia la grafica integrata Intel HD3OOO che la ATI in modo trasparente.

Ombra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 gen 2024 01:20
Messaggi: 16

Top

Onestamente non comprendo il problema dove sia, mi spiego ho la medesima macchina modello da 21,5 modificata allo stremo, iCloud non blocca il dispositivo e pertanto basta semplicemente inizializzare il disco, io farei cosi se vuoi utilizzarla per cose basiche allora in tal caso se non già presente (ma da quanto leggo no) monterei un ssd per avere prestazioni, altrimenti inizializzerei il disco meccanico e via, installazione da usb oppure da recovery online, caso diverso se la vorresti utilizzare nel quotidiano allora li ci sono molti più interventi da eseguire.

Concordo con Hammarby
Se ti ha messo la password nel BIOS non puoi farci nulla.

eventualmente allega qualche foto per capire meglio questo blocco o un video privato su YouTube e alleghi il link.

Benvenuto :D

SuperVla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 feb 2024 07:25
Messaggi: 10

Top


Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti