Mi presento - il mio Mac è vittima di FileVault ...

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

gpucci
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2018 00:39
Messaggi: 5

Top

Buonasera a tutti
Mi presento sono Giuliano ho un MacBook Pro 13.3 acquistato gennaio 2016.

Oggi pomeriggio il Mac è impazzito si è spento con un KP e non ti riaccendeva più
Dalla schermata di login mi faceva mettere la pwd e dopo aver caricato mezzabarra continuava a spegnersi - ho chiamato assistenza support Apple volevano farmi reinstallare Mac OS ma non si può in quanto il volume era criptato . Non si riesce a sbloccare . La cosa strana è che ora non mi fa più accedere neanche da login.

Abbiamo provato da terminale a resettare la pwd utilizzare una seconda tastiera - con id Apple- non c’è verso di sbloccare file vault e mi hanno proposto di formattare.

Sono disperato - stavo comprando un server ad per mare time machine e ho appena levato tutti i file da iCloud Drive per accingermi a fare le copie - ho tutto sulla scrivania ... vi prego aiutatemi
Esiste un modo per decriptare file vault in qualche modo? Secondo Apple care il kernell panic ha criptato il software di login altrimenti non si spiega come ha fatto a smettere di farmi loggare gli account
Nb ne ho due : uno mio è uno di mia moglie entrambi con pin cose semplici di 4 cifre che usiamo su iPhone e iPad da una vita sempre gli stessi non vi è modo che io abbia cambiato questa password .

Vi prego aiutatemi

Grazie mille in anticipo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto gpucci.

Hai tutta la mia solidarietà, ma è veramente un disastro.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

gpucci
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2018 00:39
Messaggi: 5

Top

fragrua ha scritto:Benvenuto gpucci.

Hai tutta la mia solidarietà, ma è veramente un disastro.
Grazie non esistono modi di recuperare file criptati con file vault?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpucci
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2018 00:39
Messaggi: 5

Top

fragrua ha scritto:Benvenuto gpucci.

Hai tutta la mia solidarietà, ma è veramente un disastro.

Anche pagando un’azienda esterna non so.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ci sono solo due motivi per usare FileVault:
1) ci si vuole fare del male.
2) ci si vuole fare molto del del male.

Comunque nella tua situazione i casi sono due:
1) il disco è guasto. In questo caso, una prece e degna sepoltura.
2) Il disco funziona ma ha degli errori di scrittura. Se questi non coinvolgono settori vitali per la criptatura, puoi provare a smontare il disco, collegarlo ad un altro Mac come disco esterno, vedere se fornendo la password ti si apre, copiare i dati su un altro disco, formattare e fare giuramento solenne di non usare FileVault mai più nella vita. NON cercare di rimuovere la criptatura, limitati a copiare i dati su un altro disco.
Se non è chiaro ripeto: NON CERCARE DI RIMUOVERE LA CRIPTATURA, limitati a copiare i dati su un altro disco. (*)
Se funziona bene, altrimenti una prece e degna sepoltura.

(*) Ci sono due modi per reagire a questa mia affermazione:
1) chiedere "Perché?" PRIMA di fare qualcosa al disco ed io rispondo che le probabilità di perdere tutti i dati in quell'operazione solo praticamente prossimi al 100%. Se leggi da qualche parte che è possibile rimuovere la criptatura senza perdere dati sappi che è vero, ma le possibilità di riuscita sono 1 su 100xU, dove U sono le particelle elementari (protoni, elettroni, fotoni, neutrini, ecc.) contenute nell'universo. Fai tu.
2) usare il metodo dell'utonto: fare prima il disastro e poi chiedere spiegazioni.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Paolofast sei stato spietato, ma realista.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:Paolofast sei stato spietato, ma realista.
Il medico pietoso uccide il paziente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

gpucci
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2018 00:39
Messaggi: 5

Top

Paolofast ha scritto:Ci sono solo due motivi per usare FileVault:
1) ci si vuole fare del male.
2) ci si vuole fare molto del del male.

Comunque nella tua situazione i casi sono due:
1) il disco è guasto. In questo caso, una prece e degna sepoltura.
2) Il disco funziona ma ha degli errori di scrittura. Se questi non coinvolgono settori vitali per la criptatura, puoi provare a smontare il disco, collegarlo ad un altro Mac come disco esterno, vedere se fornendo la password ti si apre, copiare i dati su un altro disco, formattare e fare giuramento solenne di non usare FileVault mai più nella vita. NON cercare di rimuovere la criptatura, limitati a copiare i dati su un altro disco.
Se non è chiaro ripeto: NON CERCARE DI RIMUOVERE LA CRIPTATURA, limitati a copiare i dati su un altro disco. (*)
Se funziona bene, altrimenti una prece e degna sepoltura.

(*) Ci sono due modi per reagire a questa mia affermazione:
1) chiedere "Perché?" PRIMA di fare qualcosa al disco ed io rispondo che le probabilità di perdere tutti i dati in quell'operazione solo praticamente prossimi al 100%. Se leggi da qualche parte che è possibile rimuovere la criptatura senza perdere dati sappi che è vero, ma le possibilità di riuscita sono 1 su 100xU, dove U sono le particelle elementari (protoni, elettroni, fotoni, neutrini, ecc.) contenute nell'universo. Fai tu.
2) usare il metodo dell'utonto: fare prima il disastro e poi chiedere spiegazioni.


Ok grazie - oggi sentirò un tecnico e speriamo di recuperare qualcosa - una domanda se il disco fosse rotto dalla diagnostica hardware non si evidenzierebbe? Inoltre mi farebbe fare il Recovery ecc?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se il disco intero fosse del tutto guasto fisicamente, il Mac ti farebbe fare solo il boot da Internet con macOS Recovery (un globo che gira). Con la partizione danneggiata invece ti farebbe fare anche macOS Recovery dalla partizione di recupero:
https://support.apple.com/it-it/HT201314" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti