Buondì a tutti.

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Srad
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 apr 2018 17:47
Messaggi: 13

Top

Ho un macbook air da 13", lo uso essenzialmente per lavoro ormai da vari anni, mi trovo da sempre bene e lo cambierei solo per passare ad un altro mac.
Oggi, mentre controllavo la posta mi è comparso un messaggio che mi avvisava dii un furente attacco virale in corso, con tanto di forti "Bip" e avvisi sul breve tempo di vita del mio portatile.
L'avviso diceva che però scaricando subito il magico antivirus per mac avrei salvato la situazione.
Un pò preso in contropiede eseguo il download e poi avvio la procedura di installazione che però viene prontamente bloccata da Avast.
La cosa mi mette in guardia e poco dopo cestino il nuovo antivirus e faccio eseguire ad Avast una scansione totale del sistema, a fine analisi Avast mi segnala 37 file infetti e 41 di cui non riesce a fare l'analisi.
cestino 37 malware e poi apro il finder ed entro nelle applicazioni per vedere se ci sono file sospetti e cosi eliminarli.
Non sono un esperto e dunque mentre leggo i nomi appena uno di questi mi sembra strano faccio coppia e incollo sula barra di ricerca di safari per vedere se già qualcuno ha già avuto a che fare con tale file.
Ed ecco che incappo nel vostro sito dove trovo il seguente argomento che mi da la sveglia e addirittura mi mette in guardia da Avast:
viewtopic.php?f=9&t=35869" onclick="window.open(this.href);return false;
Ora vorrei chiedervi se come per "Cand" potete dare un'occhiata sul resoconto di etrecheck e poi quali esperti darmi le vostre preziose dritte per rimettere in carreggiata il mio vecchio macbook air.
Vi ringrazio da subito ed è per me un piacere stare tra appassionati del mondo Mac.
Mi scuso per la presentazione lunga.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Benvenuto.

Quando ti appaiono messaggi talebani: fregatene.
Non installare, esci e mandali a cagare.
Al Mac non creano danni.
Avast e vari antivirus: eliminare in toto. Sono l'unica cosa che riesce a scassare un Mac.

Ora, A NOI!

Posta l'etrecheck e vediamo quali danni,
dopo "ormai vari anni"

sei riuscito a creare.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao e benvenuto nel Forum, Srad.

Ti stavamo aspettando.

NON provare a postare check PRIMA di aver cancellato accuratamente:
- Qualsiasi tipo di antivirus
- Qualsiasi tipo di antimalvare
- Qualsiasi tipo di truffaware/fuffaware, come pulitori, ottimizzatori, miglioratori e velocizzatori di sistema

Posta solo questa versione di EtreCheck:
Versione 3.4.7
https://www.imaccanici.org/apps/EtreCheck.zip" onclick="window.open(this.href);return false;

Srad
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 apr 2018 17:47
Messaggi: 13

Top

Grazie ragazzi, vedo che non avete perso tempo a rispondere, già la cosa mi fa sentire di casa :wink:
Riguardo a check, l'ho preso dal link che ho trovato nella discussione dove avete aiutato "Cand"
Siccome qui siamo in area presentazioni se preferite mi sposto su l'area che ritenete sia più consona all'argomento.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Srad ha scritto:... Riguardo a check, l'ho preso dal link che ho trovato nella discussione ...
Usa il link che ho indicato sopra, altrimenti perdiamo tempo
Srad ha scritto:... Siccome qui siamo in area presentazioni se preferite mi sposto su l'area che ritenete sia più consona all'argomento
Questa
viewforum.php?f=9" onclick="window.open(this.href);return false;

Dagli un titolo tipo:
Disordini dopo aver creduto ad un phishing

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Srad!
:-)

Meglio lunghe che nulle, le presentazioni. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti