Non riesco a trovare il file bookmarks.plist

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

tessa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 apr 2018 12:54
Messaggi: 7

Top

Buongiorno, ho letto vari post su come recuperare la lista dei preferiti di safari dal mac con il backup di Time Machine (con iCloud non posso perchè non c'era il backup).
Ma proprio non riesco a trovare nella Libreria la cartella Safari e il file bookmarks.plist.
Spero mi possiate aiutare.
Grazie molte e buona giornata
Tessa

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Libreria utente (solitamente nascosta) e non libreria di sistema.
Dal Finder, menu Vai, premi alt e compare la voce Libreria.


Puoi anche esportarli da Safari, File/esporta preferiti
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

tessa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 apr 2018 12:54
Messaggi: 7

Top

grazie, premo alt, dal menu Vai del Finder, ma non succede niente.
sto cercando di recuperare una cartella dei preferiti di safari che è stata cancellata per errore...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se cerchi in Time machine aspetta il consiglio di chi lo usa.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

tessa ha scritto:grazie, premo alt, dal menu Vai del Finder, ma non succede niente....
Se hai installato Sierra o High Sierra prova a premere il tasto Shift (Maiuscole) invece del tasto Alt, nel menù a discesa "Vai" dovrebbe apparire la voce "Libreria", lì dentro troverai la cartella Safari.

Il file che cerchi sta in quella cartella.

tessa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 apr 2018 12:54
Messaggi: 7

Top

sì, penso di dovere recuperare il file bookmarks (la lista dei preferiti di safari) dalla time machine di qualche giorno fa.
ma non riesco farlo e dai post che ho letto, mi areno al momento di trovare questo file, che non trovo ne nella Libreria dal finder, ne i Time machine
grazie a chi potrà aiutarmi
t

tessa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 apr 2018 12:54
Messaggi: 7

Top

ho provato e non mi visualizza la libreria... con il cursore clicco su Vai (del Finder) e poi premo il pulsante con la freccia... ma libreria non viene fuori... cosa sbaglio?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Forse dobbiamo capirci: se il file che cerchi si trova in un backup di Time Machine e non avevi reso permanentemente visibile la Libreria dell'Utente prima di iniziare ad effettuare i backup la Libreria resta nascosta anche nel backup di Time Machine, quindi adesso per localizzare la cartella Safari nei vari backup dovresti rendere visibili i files che di default sono nascosti.

Forse la via più veloce è fare tutto dal Finder rendendo temporaneamente visibili i files nascosti con un comando da Terminale, con delle utility tipo Onyx o simili o con dei programmini specifici tipo HideSwitch o ShowHiddenFiles (che praticamente fanno solo quello).

tessa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 apr 2018 12:54
Messaggi: 7

Top

ok, riesco ora a vedere la Libreria e il file bookmarks attuali, ma non nella Time Machine al giorno che mi interessa.
Come faccio a rendere visibili questi file anche nella Time Machine? non capisco quello che mi hai scritto dopo (cioè sono abbondantemente ignorante in materia...)
T

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

tessa ha scritto:ok, riesco ora a vedere la Libreria e il file bookmarks attuali, ma non nella Time Machine al giorno che mi interessa .....
Spiega prima come mai riesci a vederli adesso, hai premuto il tasto giusto dal menù del Finder "Vai", oppure hai reso visibili i files nascosti?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

-Dal Finder, apri una finestra della libreria utente.
-Trascina l'icona della Libreria dalla barra superiore della finestra alla barra laterale

Ora da Time Machine dovresti accedere alla libreria dalla barra laterale.


Potresti anche ripristinare il file attuale con quello di Time Machine (Attenzione che perdi i preferiti attuali, forse).

Finder ->menù Vai e tasto alt premuto --> Libreria --> Safari
seleziona il file Bookmarks.plist,
clicca su Time Machine e seleziona la data desiderata.

https://support.apple.com/it-it/HT201250" onclick="window.open(this.href);return false;




Ripristino di elementi specifici da un backup di Time Machine

1-Apri una finestra per l'elemento da ripristinare. Esempi:
-Per ripristinare un file accidentalmente eliminato dalla cartella Documenti, apri la cartella Documenti.
-Per ripristinare un messaggio email, apri la posta in entrata di Mail.
-Se stai utilizzando un'app che salva automaticamente le versioni dei documenti durante l'utilizzo, puoi aprire un documento e utilizzare Time Machine per ripristinarne versioni precedenti.

2-Scegli Entra in Time Machine dal menu di Time Machine icona Time Machine o fai clic su Time Machine nel Dock. Questo esempio mostra Time Machine per la cartella Documenti:

Immagine


3-Individua i file da ripristinare:
-Usa la timeline sul bordo dello schermo per visualizzare lo stato dei file presenti nel backup di Time Machine in un giorno e un'ora specifici. La timeline potrebbe includere anche istantanee locali.
-Usa le frecce verso l'alto e verso il basso visualizzate sullo schermo per andare all'ultima volta in cui i contenuti della finestra sono stati modificati. Puoi anche usare il campo di ricerca in una finestra per individuare un file, quindi spostarti nel tempo per individuare le modifiche apportate al file.
-Seleziona un file e premi la barra spaziatrice per visualizzarne l'anteprima e assicurarti che sia quello che desideri.

4-Fai clic su Ripristina per ripristinare il file selezionato oppure fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sul file per altre opzioni.
Ultima modifica di J.T.Kirk il lun, 09 apr 2018 19:50, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:... Se hai installato Sierra o High Sierra prova a premere il tasto Shift (Maiuscole) invece del tasto Alt, nel menù a discesa "Vai" dovrebbe apparire la voce "Libreria"...
Non è mica la prima volta che prendi in giro i nuovi utenti con questa storiella...

Hahaha... Mattacchione...

Tessa, ricordati in futuro di sincronizzare i preferiti da Safari con iCloud

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

faxus ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:... Se hai installato Sierra o High Sierra prova a premere il tasto Shift (Maiuscole) invece del tasto Alt, nel menù a discesa "Vai" dovrebbe apparire la voce "Libreria"...
Non è mica la prima volta che prendi in giro i nuovi utenti con questa storiella...

Hahaha... Mattacchione...
Provo a mandare OT anche questo topo :D .

Che KP a volte sia un mattacchione ci può stare, a me ha sempre dato l'idea di essere come Buster Keaton, non rideva mai ma faceva ridere.

Però anche a me da qualche tempo la Libreria Utente risulta diventare visibile premendo ⇧ e non più ⌥. Non so dire da quanto tempo, a gennaio sono passato a Sierra e francamente non ricordo se il cambio di tasti è stato operativo da subito o se è cominciato dopo il primo aggiornamento di sicurezza, nuove porcherie non ne ho installate.
In un primo momento, quando KP affermò questa cosa, credetti davvero ad una burla o ad uno scherzo per niubbi.
In seguito sono diventato anche io preda della Maledizione di KP ed ora mi ritrovo ad usare il tasto Shift per visualizzare (dal menù di Finder) la detta libreria.

C'è una spiegazione a ciò? La Maledizione di KP ha colpito qualcun altro? :D
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Questo il comportamento dei tasti alt, ctrl e shift sul mio El Capitan 10.11.6 senza aver mai cambiato nulla nelle Preferenze relative alle "Abbreviazioni di tastiera": con "alt" mostra la Libreria.
Immagine
Click per vederlo nel sito https://imgur.com/v2x9C7L" onclick="window.open(this.href);return false;
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ovvio.

Su High Sierra, esattamente com'era su Sierra
Immagine

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti