Eliminazione Files .DS_Store / Installazione nuovo OSx

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

birzin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2018 10:51
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti,
Ho 2 domande da porvi (2 problemini da risolvere) e cerco aiuto in merito.

1) Eliminazione di file invisibili (tipo .DS_Store) che creano problemi nel trasferimento di files da un external drive ad un altro.
Il sistema operativo del mio MacMini late 2012 è Mavericks (10.9.5). Ho notato che sembra non esserci una versione di CleanMyDrive che possa essere usata con Mavericks, così ho provato con OptimUSB 7.2. Questo tipo di Files sembrano sparire dopo il trattamento, ma sembra anche che come riapro il drive sul computer puntualmente si riformino.
Quindi la domanda è: come faccio a ripulire un drive (tipo WD MyBook, MyBookStudio, WD Elements, WD MyPassport) per trasferirne i dati su un altro senza tirarmi dietro di nuovo i famigerati .DS_Store che mi bloccano continuamente il trasferimento?

2) Quando ho installato (installazione pulita) Mavericks ho usato un prodotto scaricato da Internet e mi sono accorto solo dopo che non è presente Mac OSx Recovery né la relativa partizione. Ciò, come ho notato, crea qualche problema in varie situazioni. Vorrei ora installare un OSx più recente ma che non appesantisca troppo il MacMini (2,5 GHz Intel Core i5, con 4Gb di Ram e HD da 500Gb). Ho scaricato a suo tempo da Apple Store tutti gli OSx successivi a Mavericks (fatta eccezione per High Sierra).
Le domande che vi pongo sono:
-Quale OSx tra quelli successivi a Mavericks è preferibile?
(mettete in conto, per favore, la compatibilità con i vari pacchetti software in uso di Adobe, Microsoft, ecc)
-E' possibile (e sensato) procedere ad un "aggiornamento" (quindi senza riformattare il Mac) e creare anche una Recovery partition con dentro MacOSx Recovery (non mettetevi a ridere... o piangere, per favore)

Vi ringrazio per l'attenzione che spero mi concederete
Saluti
birzin

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Ho un mini uguale al tuo e fino a che c'era solo il disco originario (5400rpm) ho lasciato M.Lion. Avrei potuto mettere Mavericks ma non avevo la linea veloce per scaricarlo.
Se vuoi passare ai successivi devi installare un disco SSD e Quando calerà il prezzo della ram, aumenta anche quella che male non fa.

Ho installato Sierra sul SSD collegato esternamente con un adattatore e andava più veloce che col disco interno.

MX500 500GB 134 €

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/Crucial-MX500-Interno-Pollici-CT500MX500SSD1/dp/B0784SLQM6
Adattatore

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/dp/B01H1I9X60/
ram

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/Crucial-PC3-12800-SODIMM-204-Pin-CT8G3S160BM/dp/B008PSEHAS/
Immagine

2-Se vuoi installare Sierra (pienamente compatibile con Adobe CC2018) devi mettere un disco SSD, altrimenti è meglio che ti fermi a Mavericks.
Per installare ci sono 2 metodi uno come aggiornamento(sovrascive il sistema e i toui dati rimangono), l'altro come installazione pulita (cancellando tutto).

Crea la chiavetta avviabile (con comando da terminale o programmino), avvia da chiavetta (tieni premuto alt all'avvio) e non installare subito ma inizializza tutto il disco prima.
Questo comporterà la cancellazione dei dati se lo fai sul disco originario ma poi avrai un sistema pulito e la partizione di recupero.
Se installi il secondo disco SSD devi inizializzarlo per forza e poi installare il sistema ma puoi farlo anche senza la chiavetta avviabile, basta che colleghi il disco con l'adattatore, lo inizializzi da utility disco (schema partizione GUID, formato mac os esteso) e fai doppio clic sull'installer scaricato.

N.B. Se aggiorni il sistema fai sempre un backup prima.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

birzin ha scritto: 1) Eliminazione di file invisibili (tipo .DS_Store) che creano problemi nel trasferimento di files da un external drive ad un altro.
Il sistema operativo del mio MacMini late 2012 è Mavericks (10.9.5). Ho notato che sembra non esserci una versione di CleanMyDrive che possa essere usata con Mavericks, così ho provato con OptimUSB 7.2. Questo tipo di Files sembrano sparire dopo il trattamento, ma sembra anche che come riapro il drive sul computer puntualmente si riformino.
Come hai già osservato tu stesso i file .DS_Store su macOS sono invisibili, diventano visibili solo su altri sistemi operativi: è questo il tuo caso?
E certo, il sistema li ricrea perché hanno una loro specifica funzione.


Per quanto riguarda l'altro problema personalmente credo che il tuo Mac possa arrivare senza troppe difficoltà a El Capitan anche senza installare una unità SSD, purché aumenti la RAM al massimo e fai una installazione da zero.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Kernel Panic ha scritto: Per quanto riguarda l'altro problema personalmente credo che il tuo Mac possa arrivare senza troppe difficoltà a El Capitan anche senza installare una unità SSD, purché aumenti la RAM al massimo e fai una installazione da zero.
Con i prezzi della ram odierni gli conviene acquistare il disco SSD e aumentare la ram quando sarà conveniente.

ram € 147
SSD € 134

Gli servirà anche un kit per il secondo disco € 9

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/dp/B00OWXXWH4/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
CleanMyDrive non è un'applicazione decente da usare con un Mac.

Non mi risulta che i .DS_Store creino problemi nel trasferimento ta un disco e l'altro.
L'unico problema (visivo) dei .DS_Store è nella condivisione di cartelle con Windows.

Eventualmente si cancellano con Terminale.
In una cartella:

Codice: Seleziona tutto

cd cartella

Codice: Seleziona tutto

find . -name ‘*.DS_Store’ -type f -delete
In un disco

Codice: Seleziona tutto

sudo find /Volumes/disco -name ".DS_Store" -depth -exec rm {} \;
cartella e disco vanno sostituiti dal nome effettivo, con percorso completo

birzin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2018 10:51
Messaggi: 8

Top

Ciao Kirk,
grazie per la tua risposta. Per il momento ho deciso di reinstallare Mavericks.
Ho già la chiavetta pronta con Mavericks scaricato da Apple Store.

Vorrei però sapere cosa fare per assicurarmi che, questa volta, venga creata la Recovery partition con dentro MacOSx Recovery.
Cioé se devo fare io qualcosa di preciso (un comando, o altro) perchè ciò avvenga.


Quanto all'upgrade dell'Hardware con SSD e +Ram è una cosa che stavo già valutando e intanto ho comperato il Kit per montare la memoria SSD all'interno del cabinet, avevo pensato alla Samsung EVO (max 250 gb) perchè più sottili di Crucial, ma è anche una cosa che un pò mi preoccupa (intanto ho scaricato i tutorial) perché potrei far danni.
Credo anch'io che Yosemite o El Capitan (quest' ultimo, lo so per certo) sono ancora Ok per il macMini con la configurazione Hardware attuale.
Per favore fammi sapere per la nuova installazione di Mavericks (con riguardo alla partizione di Recovery)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Dalla chiavetta inizializza il disco intero.
Poi installi macOS.

Verranno incluse la partizione di avvio EFI e Recovery, oltre ad una partizione standard.
Poi potrai, volendo, creare altre partizioni frazionando la partizione principale

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

-Se fai un'installazione da zero (inizializzando tutto il disco) la recovery la crea l'installer.
Per farla dove non c'è non ho mai sperimentato la procedura.

Codice: Seleziona tutto

http://osxdaily.com/2016/07/03/recreate-recovery-partition-mac/


-Per il disco ritengo migliori i crucial, sono compatibili col trim mentre gli evo non mi pare lo siano.
Per quanto riguarda lo spessore credo sia lo stesso ma in ogni caso sono perfettamente dimensionati.

-Yosemite o El Capitan funzionano col mini in oggetto ma non è che il mac non ne risenta, avrai qualche rallentamento in più, la pallina colorata rotante comparirà più spesso.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

birzin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2018 10:51
Messaggi: 8

Top

Ciao Faxus, purtroppo ne creano.
Nel mio caso (che si ripete con asfissiante continuità) spostando file musicali (per lo più scaricati da Internet) da un HD esterno all'altro, si generano continue interruzioni del processo di copia, appare questo avviso "Non posso completare l'operazione perché esiste già un elemento con il nome “.DS_Store”."
Ho visto le tue istruzioni ma non so come usarle: accedo a Terminale e poi...?
per una cartella scrivo in prima istanza la 1^ stringa "cd cartella" e poi il resto ma di continuo o dopo aver invito un qualche tipo di ordine, o premuto "invio", o che so io?
Ti dispiacerebbe spendere qualche parola in più per far capire a uno come me come si fa?
Grazie
birzin

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Ci sono programmi che copiano i file senza quelli nascosti.
Cerca su google o macupdate.

http://www.google.it/search?q=site:www. ... m+ds_store" onclick="window.open(this.href);return false;

Una volta ho usato Hidden Cleaner ma non funziona su i 64Bit, l'unico che ho visto gratuito mi sembra sia HIM.

Codice: Seleziona tutto

https://www.macupdate.com/app/mac/52076/him#
Per s̶o̶s̶t̶i̶t̶u̶i̶r̶e̶/aggiungere il disco ho seguito questo video (riguarda il mini 2011 ma è uguale al 2012) e il tutorial fotografico di iFixit.

.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

birzin ha scritto: Nel mio caso (che si ripete con asfissiante continuità) spostando file musicali (per lo più scaricati da Internet) da un HD esterno all'altro, si generano continue interruzioni del processo di copia, appare questo avviso "Non posso completare l'operazione perché esiste già un elemento con il nome “.DS_Store”." .....
Questo è di per sé fortemente anomalo, in un Mac ben funzionante i files nascosti come i .DS_Store non hanno mai creato problemi nel trasferimento tra un hard disk e l'altro (e non devono crearne).

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Come dice Kirk puoi usare un'applicazione.

Per i comandi di Terminale è facile immettere un nome esatto, compreso il suo indirizzo nel sistema dei dischi.
Basta selezionare l'elemento col tasto destro, disco o cartella, e poi abbassare ⌥ per selezionare "Copia xxx come nome di percorso".
Oppure trascinare l'elemento sulla finestra di Terminale.

Quindi immagina che debba eseguirlo io.
Sulla cartella Privata del disco esterno FAT451 o su tutto il disco MAC2

Codice: Seleziona tutto

cd /Volumes/Fat451/Doc

Codice: Seleziona tutto

find . -name ‘*.DS_Store’ -type f -delete
oppure

Codice: Seleziona tutto

sudo find /Volumes/MAC -name ".DS_Store" -depth -exec rm {} \;

PS:
J.T.Kirk ha scritto:... i crucial, sono compatibili col trim mentre gli evo non mi pare lo siano...
Ti sei imbrogliato...

Tutti i dischi sono compatibili con il TRIM.
I Crucial non ne hanno strettamente bisogno.
I Samsung EVO fino a 840 ne hanno assoluto bisogno, le serie successive possono farne a meno
Kernel Panic ha scritto:
birzin ha scritto: Nel mio caso (che si ripete con asfissiante continuità) spostando file musicali (per lo più scaricati da Internet) da un HD esterno all'altro, si generano continue interruzioni del processo di copia, appare questo avviso "Non posso completare l'operazione perché esiste già un elemento con il nome “.DS_Store”." .....
Questo è di per sé anomalo, in un Mac ben funzionante i files nascosti come i .DS_Store non hanno mai creato problemi nel trasferimento ta un hard disk e l'altro e non devono crearne.
Infatti.

Ma sembra che Birzin si riferisca più ai documenti scaricati, che a quelli da lui originati.

Dice che rileva il problema quando scarica un file comprensivo di .DS_Store dal web.
E lo vuole inserire in una cartella su disco esterno.

Veramente a me non lo hai mai fatto...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto: .... Veramente a me non lo hai mai fatto...
Ma figuriamoci.
Chissà che conflitto si è creato in quel Mac ......

birzin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2018 10:51
Messaggi: 8

Top

Ciao Faxus,
scusami ma sono un po’ “duro di comprendonio”… Ti chiedo cortesemente di assecondarmi nell’esercizio di simulare i 2 casi da te proposti:

1) eliminare tutti i file “.DS_Store” presenti nella cartellaplaylist” che sta in “scrivania” che sta in “angelo” che sta in “utenti” che sta in MacIntosh HD (che è il nome dell’ hard Disk del Mac così come mi appare sulla scrivania);

2) eliminare tutti i file “.DS_Store” presenti nell’ hard disk esternoMyBookMac” (nome dell’ hard Disk esterno così come mi appare sulla scrivania)

Essendo questi i nomi mi puoi riformulare i comandi da inserire su TERMINALE nel caso della cartella e nel caso dell’HD esterno, per favore?

Nel caso della cartella inoltre mi puoi dire cosa fare tra il 1° ed il 2° comando?

Cioè: dopo aver inserito “ cd /Volumes/Fat451/Doc ” devo premere INVIO o altro prima di inserire “ find . -name ‘*.DS_Store’ -type f -delete ”

e dopo aver inserito questo secondo comando, di nuovo, cosa devo fare?

E infine, per uscire da terminale, cosa devo fare?

Scusa la pignoleria e grazie per la pazienza. Buonanotte

birzin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2018 10:51
Messaggi: 8

Top

Quanto alla presenza di questi file “.DS_Store”, ho letto in giro che si generano (nel caso di download di file musicali) sopratutto nei file .rar e simili.
Inoltre, mentre cercavo delle applicazioni per ripulire i dischi da questi file, ho incontrato spesso come "indicazione" che la presenza di tali files rendeva complicate le operazioni di trasferimento dati da un driver ad un altro - che è proprio quanto accade a me.

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti