Mi presento ...

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
GALLAND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 02 gen 2015 21:17
Messaggi: 29
Località: TARANTO

Top

Benvenuta
Le Tue parole mi fanno simpatia
anch'io sono inesperto e magari qualche percorso di conoscenza lo faremo insieme.

Avatar utente
Sestilia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 gen 2018 08:39
Messaggi: 33

Top

Kernel Panic ha scritto:Se il tuo Mac è questo potresti in teoria arrivare ad installare High Sierra, ma prima dovresti potenziarlo adeguatamente (installazione di una unità SSD al posto dell'attuale hard disk e raddoppio della RAM (da quattro a otto GB).
Immagine
Personalmente non andrei oltre El Capitan - come del resto già suggerito - sarebbe già un gran passo avanti rispetto a Snow Leopard e più in generale un buon compromesso considerando l'anzianità complessiva della macchina.

Comunque scarica Mactracker e controlla tu stessa >>> http://mactracker.ca" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie per queste informazioni...mi saranno utili in futuro, credo.
Per il momento mi accontenterò di El Capitan, tanto più che prevedo di dover provvedere, fra qualche tempo, al cambio della batteria e dell'alimentatore, dove il connettore è attaccato all'alimentatore con il nastro isolante ...:(

Avatar utente
Sestilia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 gen 2018 08:39
Messaggi: 33

Top

GALLAND ha scritto:Benvenuta
Le Tue parole mi fanno simpatia
anch'io sono inesperto e magari qualche percorso di conoscenza lo faremo insieme.
Grazie Galland, è un piacere conoscerti :)
Ci rivediamo da queste parti, allora .
Buona giornata

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

(Forse non sarebbe il caso di aprire un nuovo argomento apposito?) KP ha trovato il modello giusto. Secondo Everymac c'è un solo MBP da 17" da 2.53 GHz. Prima di passare a El Capitan, aumenterei al massimo la RAM, che, sempre secondo Everymac, è di 8 GB per questo modello. La puoi cambiare tu seguendo con cura le indicazioni di iFixit. Attenta a rispettare l'ordine delle viti perché non sono tutte uguali. Potresti prendere questo kit direttamente dalla Crucial oppure potresti risparmiare qualcosina da Amazon
Mentre qui troverai le indicazioni sul come sostituire la batteria, e qui troverai tutte le altre guide per il tuo mac, inclusa quella dello smontaggio totale (teardown) per aiutarti a cambiare il cavo dell'alimentatore. Poi, dato che ci sei, potresti sostituire l'HD con un SSD :)
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Sestilia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 gen 2018 08:39
Messaggi: 33

Top

Kernel Panic ha scritto:Se il tuo Mac è questo potresti in teoria arrivare ad installare High Sierra, ma prima dovresti potenziarlo adeguatamente (installazione di una unità SSD al posto dell'attuale hard disk e raddoppio della RAM (da quattro a otto GB).
Immagine
Personalmente non andrei oltre El Capitan - come del resto già suggerito - sarebbe già un gran passo avanti rispetto a Snow Leopard e più in generale un buon compromesso considerando l'anzianità complessiva della macchina.

Comunque scarica Mactracker e controlla tu stessa >>> http://mactracker.ca" onclick="window.open(this.href);return false;
Salve, Kernel Panic.
Non ho trovato riscontro a tutte le caratteristiche che hai indicato, ma direi che si tratti proprio del mio Mac. Ho un dubbio tre 32 e 64 bit, anche se sono quasi certa che sia valida la seconda ipotesi ( e qui do una dimostrazione pratica della mia profonda ignoranza, non essendo riuscita a trovare conferma di questo dato ).
Credo che, considerato che utilizzo il mio Mac decisamente al di sotto delle sue possibilità, potrò facilmente accontentarmi di un SO non proprio "ultimo grido", come il Capitan, e sarà già un passo avanti.
Grazie molte per la tua attenzione, buona serata.

Avatar utente
Sestilia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 gen 2018 08:39
Messaggi: 33

Top

Zacksit ha scritto:(Forse non sarebbe il caso di aprire un nuovo argomento apposito?) KP ha trovato il modello giusto. Secondo Everymac c'è un solo MBP da 17" da 2.53 GHz. Prima di passare a El Capitan, aumenterei al massimo la RAM, che, sempre secondo Everymac, è di 8 GB per questo modello. La puoi cambiare tu seguendo con cura le indicazioni di iFixit. Attenta a rispettare l'ordine delle viti perché non sono tutte uguali. Potresti prendere questo kit direttamente dalla Crucial oppure potresti risparmiare qualcosina da Amazon
Mentre qui troverai le indicazioni sul come sostituire la batteria, e qui troverai tutte le altre guide per il tuo mac, inclusa quella dello smontaggio totale (teardown) per aiutarti a cambiare il cavo dell'alimentatore. Poi, dato che ci sei, potresti sostituire l'HD con un SSD :)
Salve Zacksit, grazie anche a te !
Credo anch'io che possa essere corretto spostare miei quesiti su un Forum più idoneo: Vintage, sarebbe giusto ?

I tuoi consigli sono molto interessanti e ti confesso che la tentazione di cimentarmi nel apportare le modifiche che suggerisci è davvero grande, anche se mi viene la sudarella solo leggendo quello che dovrei fare...come forse avrai letto, sono una vecchietta autodidatta in tutto, anche con viti e cacciaviti.
Ma ho già preso buona nota di tutto quello che mi hai scritto perchè non è detto che un giorno o l'altro io possa trovare il coraggio, magari con l'aiuto di qualche amico più abile e competente di me.
Ho anche qualche remora ad apportare modifiche, perchè di quando in quando capita che qualche fenomeno strano, come la scrittura da destra a sinistra o, come in questo momento, il raddoppio di alcune lettere che escluderei dovuto ad errori di battuta e non vorrei che si trattasse di un segnale d'allarme di un guasto latente.
Buona serata e ancora grazie :)

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2542
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Sestilia ha scritto:Pensate che riuscirete a sopportare le mie domande assurde o banali che possano essere?
il problema qui, non sono le domande... ma le risposte, che di solito vengono lette una riga sì e cinque no :D

PS: non fidarti di tutti quelli che ti hanno risposto in questo topic... sono i peggiori ;-)



You are Welcome !!
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    Zacksit
    Stato: Non connesso
    Expert Translator
    Expert Translator
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
    Messaggi: 1742
    Località: Kaputt Mundi

    Top

    Parole sagge [andrea]! :D

    Sì, chiederei ad una buonanima di amministratore di spostare la parte dopo la presentazione, grazie .
    Mi scuso con KP poiché ho ripetuto i suoi consigli riguardo la RAM e l'SSD. Perdendomi nelle ricerche me ne ero dimenticato.
    Secondo me non dovrebbe essere complicato eseguire l'aggiornamento se ti fai aiutare da un amico o amica che sono un po' più pratici in queste cose, potresti chiedere ad [andrea] :D .
    For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
    Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

    iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

    Avatar utente
    faxus
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
    Messaggi: 30459
    Località: Circondato dalle bufale

    Top

    Contatta:
    Zacksit ha scritto:... una buonanima di amministratore...
    Le buonanime sono i defunti...

    Avatar utente
    fragrua
    Stato: Non connesso
    Admin of my life
    Admin of my life
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
    Messaggi: 62791
    Località: [k]ragnano

    Top

    Contatta:
    Allora aspettiamo Stefano. :twisted:
    La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
    Franz Grua (sarebbe fragrua)

    In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
    ©2015 albertocchio

    —> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

    Immagine

    Avatar utente
    Zacksit
    Stato: Non connesso
    Expert Translator
    Expert Translator
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
    Messaggi: 1742
    Località: Kaputt Mundi

    Top

    faxus ha scritto:
    Zacksit ha scritto:... una buonanima di amministratore...
    Le buonanime sono i defunti...
    Oops! Lost in translation!
    Erano anni che non facevo gaffe simili con l'italiano :oops:
    For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
    Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

    iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

    Avatar utente
    Kernel Panic
    Stato: Non connesso
    Software Expert Gold
    Software Expert Gold
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
    Messaggi: 31266
    Località: Sicilia

    Top

    Sestilia ha scritto: ..... Ho un dubbio tre 32 e 64 bit, anche se sono quasi certa che sia valida la seconda ipotesi .....
    Per capire meglio leggi qui -->>> viewtopic.php?f=8&t=36583" onclick="window.open(this.href);return false;


    Zacksit ha scritto: .... Mi scuso con KP poiché ho ripetuto i suoi consigli riguardo la RAM e l'SSD. Perdendomi nelle ricerche me ne ero dimenticato.....
    Ma figurati, no problem :)

    Avatar utente
    Sestilia
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Avatar utente
    Iscritto il: gio, 11 gen 2018 08:39
    Messaggi: 33

    Top

    [andrea] ha scritto:
    Sestilia ha scritto:Pensate che riuscirete a sopportare le mie domande assurde o banali che possano essere?
    il problema qui, non sono le domande... ma le risposte, che di solito vengono lette una riga sì e cinque no :D

    PS: non fidarti di tutti quelli che ti hanno risposto in questo topic... sono i peggiori ;-)



    You are Welcome !!

    Grazie [andrea], cercherò di tenere gli occhi aperti...ho qualche problema a tenere connesso il mio vecchio cervello, però !

    Avatar utente
    Sestilia
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Avatar utente
    Iscritto il: gio, 11 gen 2018 08:39
    Messaggi: 33

    Top

    Grazie ancora...vedrò di trovare questa informazione e ne prenderò nota.
    Nel frattempo provvederò a riproporre i miei quesiti nel forum "Vintage" che mi pare sia quello adatto.
    E devo anche scoprire se posso ricevere le notifiche delle risposte, altrimenti, presa da altri ..."quesiti" di carattere famigliare, faccio passare troppi giorni prima di riaprire il forum e leggere le vostre cortesi risposte.
    Vi ringrazio ancora per l'attenzione e vi saluto tutti con un abbraccio e l'augurio di un buon fine settimana.

    Avatar utente
    J.T.Kirk
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
    Messaggi: 6205

    Top

    1º regola del mac club - Fare il backup!
    2º regola del mac club - Fare il backup!
    3º regola del mac club - Prima di aggiornare, fare il backup!

    Per la sostituzione del disco oltre ai tutorial già segnalati potrai trovare molti video che possono farti vedere meglio tutti i passaggi. Nel tuo caso sono poche viti e tutto si risolve.



    Per il disco consiglio BX300 o MX5OO, prendi quello che costa meno, sono gli ultimi di Crucial.

    I tuoi quesiti riguardo il mac non è necessario che li poni nella sezione vintage, basta quella software o hardware. Era questa discussione che andava lasciata solo per i saluti.

    Benvenuta Immagine

    P.S. Dopo che hai fatto un backup, scarica e installa il combo Update 10.6.8, installalo, e verifica se ci sono aggiornamenti (probabilmente dovrai aggiornare Safari che puoi scaricare da apple).
    Riavvia, fai reset nvram e SMC.

    https://support.apple.com/kb/dl1399?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
    https://support.apple.com/kb/dl1569?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
    https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
    https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;
    Ultima modifica di J.T.Kirk il sab, 20 gen 2018 16:46, modificato 2 volte in totale.
    .
    Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

    Rispondi

    Torna a “Saluti Maccanici”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti