Problema con time machine

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Salve a tutti, sono molto turbato per un problema che da oggi si è presentato durante il backup di routine.

Ho ricevuto il messaggio "Time Machine non può completare il backup su “XXX”. Il disco di backup ha esaurito lo spazio inaspettatamente. Time Machine proverà a creare più spazio disponibile eliminando i backup scaduti durante il backup successivo. Ultimo backup riuscito: (data della sera prima)."

Prima di tutto non capivo perchè TM non avesse eliminato da solo i backup più vecchi...poi ho provveduto a eliminare il backup più vecchio che avevo manualmente (il primo nella lista che risaliva a giugno 2016).

Ho riavviato il computer e provato a effettuare il back up...di nuovo lo stesso messaggio.

Ho quindi eliminato anche il secondo backup più vecchio...nessun risultato.

Finchè con orrore, quando per la terza volta ho effettuato l'accesso a TM, ho notato che TUTTI i backup dal 2016 a oggi (tranne l'ultimo backup riuscito, ovvero risalente alle 2:49 di notte) sono spariti.

Ora vi è UN SOLO backup, e ciònonostante continuo a ricevere lo stesso messaggio.

Premetto che ho già eseguito una verifica/riparazione disco, e tutto sembrava normale.
Nessun messaggio di errore. Niente di anomalo.

L'unica cosa che ho fatto prima di questo problema è stato installare un app che si chiama IMAGE2ICON scaricata tra l'altro da itunes.

ho quindi cambiato un paio di icone sul desktop e me ne sono andato a dormire.

Ora quando provo ad eseguire il backup, vengo informato che per eseguire il back up sono necessari più di 1TB di spazio, e io dispongo solo di 650 GB.

C'è qualcuno che ha la minima idea di cosa sia successo e di che fine abbiano fatto TUTTI i backup dal 2016 ad oggi???


Vi ringrazio di cuore per l'attenzione e l'eventuale aiuto.

Davide

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Due cose su Time Machine.

In caso di messaggi d'errore o bizze basta riparare il disco.
Se c'è un eccesso di dati da copiare va fatta un'analisi del disco principale.
Con OmniDisk Sweeper
https://www.omnigroup.com/more" onclick="window.open(this.href);return false;

Se ti è chiaro trova l'anomalia.
Se no posta il resoconto aperto su qualche file anomalo.

I backup che non risultano... Beh... Ne parliamo dopo...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
I backup di Time Machine non si eliminano manualmente, hai solo eliminato degli hard link. Ad ogni modo ora provvedi a mettere in salvo almeno la tua cartella utente su un altro HD e poi inizializza Time Machine da Utility Disco e parti con un nuovo sano backup.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus è stato più veloce e meno drastico. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

fragrua ha scritto:faxus è stato più veloce e meno drastico. ;)

Tenete presente che non sono molto abile nell'utilizzo del computer...lo uso solo per registrazioni musicali, quindi non ho molta esperienza.

L'HD che utilizzo per i backups è un HD esterno SAMSUNG da 3TB.

Non capisco come mai ALL'IMPROVVISO mi abbia cominciato a dare problemi.

Ho eseguito la riparazione, ma è tutto a posto.

Come ho detto, la cosa che mi lascia più perplesso è la scomparsa nel nulla di TUTTI i backup antecedenti alle 2:49 del mattino.

Se credete che il problema sia "fisico" e dell'HD, allora farò come consigliato, comprerò un HD per copiare tutto in maniera sicurà e inizializzerò l'HD vecchio sperando che torni a funzionare come prima.


Ci sono altre idee che vi saltano in mente riguardo al come/cosa/perchè?

Grazie per la pazienza! :)


P.S. allego screen della desolazione che regna ora nella Time Machine.
Allegati
Schermata 2017-06-12 alle 21.58.56.jpg
Schermata 2017-06-12 alle 21.58.56.jpg (177.61 KiB) Visto 930 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se ti può far piacere, sono in situazione analoga, ma uso Time Capsule.
Il Backup più vecchio risale a febbraio 2014 e il file di backup dovrebbe essere più grosso di due tera.
A cancellare un backup alla volta divento vecchio, ci mette ore ognuno.
Mi sono rotto e, dopo avere clonato HD, ho deciso di piallare il backup di TM e ricominciare.
Ho cancellato manualmente dalla TC il file sparsebundle verso le 19:00 e..... sta ancora cancellandolo! :shock:
TM sarà anche figo e comodo per i backup orari ma..... è un pachiderma con la derivante lentezza!

Se non è un problema perdere i vecchi backup, ricomincia da zero, si velocizzerà tutto....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Aggiornamento....ora ricevo il seguente messaggio. (vedi foto)

inoltre non capisco una cosa, sto provando a copiare la mia cartella più importante in un HD da 500GB, ce ne sono più di 400 liberi, la cartella ne pesa 180...mi dice:

"Impossibile copiare l'elemento “DAVE NILAYA WORLD” perché è troppo grande per il formato del volume"

sto cominciando ad impazzire...nulla ha più senso.

Vi prego datemi spiegazioni e soluzioni semplici...mi manca il commodore 16.
Allegati
Schermata 2017-06-12 alle 22.19.02.jpg
Schermata 2017-06-12 alle 22.19.02.jpg (71.49 KiB) Visto 925 volte

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Scialla ha scritto:Se ti può far piacere, sono in situazione analoga, ma uso Time Capsule.
Il Backup più vecchio risale a febbraio 2014 e il file di backup dovrebbe essere più grosso di due tera.
A cancellare un backup alla volta divento vecchio, ci mette ore ognuno.
Mi sono rotto e, dopo avere clonato HD, ho deciso di piallare il backup di TM e ricominciare.
Ho cancellato manualmente dalla TC il file sparsebundle verso le 19:00 e..... sta ancora cancellandolo! :shock:
TM sarà anche figo e comodo per i backup orari ma..... è un pachiderma con la derivante lentezza!

Se non è un problema perdere i vecchi backup, ricomincia da zero, si velocizzerà tutto....

Beh, come dicono "mal comune mezzo gaudio"...ma neanche tanto :)
Non è tanto che mi servano i Backup vecchi (anche se all'improvviso sento un freddo interiore) è che il fatto in sè mi preoccupa e vorrei capire che è successo...e come evitare che succeda nuovamente.

Grazie per la risposta comunque! :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
davenilaya ha scritto:Impossibile copiare l'elemento “DAVE NILAYA WORLD” perché è troppo grande per il formato del volume
Significa che il disco di destinazione non supporta un file così grande, forse perché formattato FAT per PC/Windows (quindi file più di 4GB).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Che formato ha l'HD su cui vuoi copiare?
Se è in fat32 non accetta file più grandi di 4 Gb
EDIT: Franz è stato più veloce....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Scialla ha scritto:...
A cancellare un backup alla volta divento vecchio, ci mette ore ognuno.
Mi sono rotto e, dopo avere clonato HD, ho deciso di piallare il backup di TM e ricominciare.
Ho cancellato manualmente dalla TC il file sparsebundle verso le 19:00 e..... sta ancora cancellandolo! :shock:
TM sarà anche figo e comodo per i backup orari ma..... è un pachiderma con la derivante lentezza!

Se non è un problema perdere i vecchi backup, ricomincia da zero, si velocizzerà tutto....
Il modo giusto per "piallare il backup di TM e ricominciare" è quello di formattare l'HD o la partizione riservata a TM.
Qualsiasi altro sistema comporta tempi biblici, credo a causa dell'altissimo numero di hard link.

A me capita che anche una semplice verifica della partizione di TM con Utility disco impieghi una mezz'oretta se non di più,
credo per lo stesso motivo.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Dire adesso se è recuperabile o no, è prematuro.
Vediamo che dice.

Che altro c'era sul disco di Time Machine?[/quote]




Allora amici, il disco di TM è stato usato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per i backup di TM.

Come ho già scritto, la verifica non ha evidenziato anomalie.
Tutto ok e nessun errore.



E purtroppo sono un pollo perchè effettivamente l'HD su cui volevo ora copiare la cartella, è in FAT32....ma allora come si spiega che all'interno avevo già copiato un'altra cartella pesante 155GB????.......



Tornando al problema principale, se voi geniacci del MAC non riuscite a capire cosa abbia mandato in palla TM allora mi sa che io non ce la farò mai e l'unica cosa da fare è inizializzare il disco e ripartire dall'anno zero.



Aspetterò ancora un giorno per vedere se vi viene l'illuminazione... :)

Comunque grazie mille per le risposte.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scusa ho editato il post perché avevo lasciata aperta una pagina di molto tempo prima...

Nel frattempo è stato detto tutto quel che c'era da dire.
Ricordati sempre che quando capita un problema al Mac ti devi fermare e non fare nulla..

Qualsiasi cosa fai senza avere la precisa cognizione di quel che è successo è sbagliata.
E la cosa che avresti dovuto fare lo scopri sempre dopo che hai fatto la cosa che non avresti dovuto fare.

Sì, lo so, sembra una battuta...
Invece è la normale verità

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

faxus ha scritto:Scusa ho editato il post perché avevo lasciata aperta una pagina di molto tempo prima...

Nel frattempo è stato detto tutto quel che c'era da dire.
Ricordati sempre che quando capita un problema al Mac ti devi fermare e non fare nulla..

Qualsiasi cosa fai senza avere la precisa cognizione di quel che è successo è sbagliata.
E la cosa che avresti dovuto fare lo scopri sempre dopo che hai fatto la cosa che non avresti dovuto fare.

Sì, lo so, sembra una battuta...
Invece è la normale verità


Beh...il fatto è che il tutto è successo senza che facessi o cambiassi assolutamente nulla...
E il mistero dei backup scomparsi, rimarrà per sempre.

Al momento sto copiando i file più importanti, sull'HD d'emergenza...
Se domani nessuno mi avrà dato una soluzione migliore, allora farò come è stato consigliato...tabula rasa e via da zero.

(e io che credevo che MAC fosse esente da qualunque problema!!!) in 10 anni questo è il primo....si sente che manca Steve Jobs :)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

davenilaya ha scritto:
(e io che credevo che MAC fosse esente da qualunque problema!!!) in 10 anni questo è il primo....si sente che manca Steve Jobs :)
:-) Se avessi usato windows, sarebbe stato il tuo guaio settimanale...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti