Macbook Air 2011 Lion non aggiorna

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Giovanni615
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 02 dic 2023 10:53
Messaggi: 5

Top

Buongiorno ragazzi,

vi presento il problema, avevo il mio Macbook Air 2011 aggiornato a High Sierra, ho voluto reinstallare da zero il macos per dargli una bella pulita, peccato che dopo avergli installato Lion, tramite la modalità recovery io non riesca più aggiornarlo.

Ho provato tramite altro Macbook Monterey di seguire le vostre guide, mi sembrava di avere uno spiraglio con l'indicazione che ha dato l'utente J.T. Kirk ( viewtopic.php?t=52418 ) ho scaricato Yosemite, ho lanciato comando terminale, ma mi
zsh: killed sudo --volume /Volumes/Untitled --applicationpath
da quello che ho letto perchè il Macbook con Monterey non può installare Yosemite.

Provato anche a scaricare le immagini disco dal sito della Apple a lanciare comandi da terminale ma nulla di tutto questo.

Il mio Macbook Air ogni chiavetta che inserisco mi dice (prima della re-installazione funzionava perfettamente) "disco non riconosciuto".

Mi appello a voi.

Grazie

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..se ho compreso, devi creare la usb con l'installer MacOS dal mac che ha monterey e, poi, installare sul vecchio air 2011?
Se così, segui questa guida per creare la chiavetta:
https://support.apple.com/it-it/101578

Scarica prima di tutto High Sierra, seguendo la discussione:
viewtopic.php?t=47900

Una volta creata la penna con l'installer di High Sierra, segui queste guide:
https://it.ifixit.com/Guida/Come+instal ... Sierra/751
viewtopic.php?t=41730&start=60

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Una volta che hai scaricato Yosemite, hai provato a installarlo direttamente, senza fare la chiavetta ma con doppio clic sull'installer?
Probabilmente ti apparirà un messaggio d'errore ma se cambi la data nel Mac potrai installare senza problemi.
viewtopic.php?p=507186#p507186
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Giovanni615
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 02 dic 2023 10:53
Messaggi: 5

Top

Grazie ragazzi, però:

@JoseTerra
..se ho compreso, devi creare la usb con l'installer MacOS dal mac che ha monterey e, poi, installare sul vecchio air 2011?
Corretto

Se provo a scaricare i MacOs su Monterey mi da dei problemi quando apro il file .PKG, mi dice questo: Impossibile installare questa versione di macOS sul computer. Su Lion se utilizzo anche il link che mi hai inviato quelli tramite iTunes store e clicco mi rimanda all'App Store e mi dice che non presente nessun aggiornamento.

Ho scaricato Yosemite con il sito di Mega e ho creato a fare l'installe su chiavetta tramite Disk Drill e mi dice che non riesce a verificare la provenienza certificati.

@J.T.Kirk

non riesco a scaricare Yosemite da Lion perchè con Safari non mi fa andare su iMeccanici tantomeno su Mega.nz, Safari mi dice "non riesce a stabilire connessione sicura"

Mi sento bloccato su ogni fronte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Giovanni615 ha scritto:
sab, 02 dic 2023 13:25
Ho scaricato Yosemite...
Giovanni615 ha scritto:
sab, 02 dic 2023 13:25
non riesco a scaricare Yosemite da Lion...
Forse riusciresti a scaricarlo con jdownloader2 ma se l'hai scaricato con un Mac recente, puoi semplicemente copiare il dmg nel vecchio Mac e aprirlo con Lion.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Giovanni615
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 02 dic 2023 10:53
Messaggi: 5

Top

Esatto volevo fare questo metterlo su chiavetta e aprilo sul computer Lion, inserisco la chiavetta e dice: Il disco inserito non è leggibile da questo computer. E' una chiavetta USB vuota. Con Jdownloader, devo riscrivere a mano il link di Mega...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Giovanni615 ha scritto:
sab, 02 dic 2023 14:29
inserisco la chiavetta e dice: Il disco inserito non è leggibile da questo computer
Verifica che sia inizializzata Mac OS esteso con schema partizione GUID. Se fosse APFS non la leggerebbe.
Giovanni615 ha scritto:
sab, 02 dic 2023 14:29
devo riscrivere a mano il link di Mega...
Mettilo sulla chiavetta e passalo nel Mac con Lion che fai prima.
Ultima modifica di J.T.Kirk il dom, 03 dic 2023 10:42, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..fai solo ciò che ti ha suggerito J.T.Kirk, altrimenti ti confondi tra i vari consigli: come ti ha suggerito lui, funzionerà ;)
ma segui alla lettera..

Giovanni615
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 02 dic 2023 10:53
Messaggi: 5

Top

Ha funzionato, riepilogo in modo che posso essere utile a qualcun'altro.

Macbook Air del 2011 con installato X Lion ed era aggiornato a High Sierra, ho portato ad impostazioni di fabbrica con recovery mode.

Ho reinstallato Lion ma mi dava alla fine di installazioni degli errori; non riconosceva il disco interno ( Il disco inserito non è leggibile da questo computer ) anche se tramite l'utility diceva che era tutto okay e non riconosceva nessuna chiavetta USB inserita, dandomi lo stesso messaggio del disco.

Ho fatto un altro recovery mode, però prima di reinstallare Lion, ho cambiato da terminale la data, e ho eseguito l'installazione e non mi da più nessun problema ne del disco interno ne su chiavetta USB.

Tramite chiavetta USB (semplice trascinamento dell'installer) e il download di Yosemite (tramite il link di JT Kirk) ho eseguito l'upgrade.

Poi ho scaricato da altro computer Sierra e sempre inserendo su chiavetta USB l'ho aperto sul macbook air e installato il nuovo sistema operativo.

Ho ripristinato la data automaticamente e l'ho aggiornato da App store ad High Sierra

Grazie del supporto!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..perfetto! ;)
la data è stata la questione più determinante..

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti