Installazione Mac OS X

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

paolea915
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 set 2023 20:53
Messaggi: 17

Top

Buongiorno, sto cercando di reinstallare Mac OS X Lion, sul mio vecchio Macbook Pro 17" Mid 2009.
Sono in possesso dei dischi di installazione(OS e App), ma quando li metto, vengono espulsi. Quello dell'OS dopo pochi secondi, l'altro dopo aver girato a lungo.
Dopo numerosi e faticosi tentativi sono riuscito, usando l'hard disk SATA originale, a entrare in Utility Mac OS X all'avvio, selezionando come disco di boot, quello che aveva nome di Recovery HD (immagino una partizione del SATA Apple).
Pensavo di essere a cavallo, perchè da qui avrei potuto reinstallare l'OS sul volume da me prescelto, un SSD collegato esternamente, che ho precedentemente inizializzato in Mac OS Journaled. Mi sbagliavo!
Dopo aver accettato tutte le condizioni, il Mac mi richiede l'accesso all'ID Apple per accedere allo store, quindi io inserisco mail e password, sapendo che sono giuste perchè le ho ripristinate per l'occasione ma...compare la scritta rossa
"Your Apple ID or password is incorrect" e intanto mi arriva sul telefono il messaggio col codice di verifica in due passaggi...come posso fare?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Il Mac funziona? Si avvia il sistema operativo?
Se funziona, che sistema ha attualmente? (/informazioni su questo Mac)
paolea915 ha scritto:
ven, 29 set 2023 14:33
Dopo numerosi e faticosi tentativi sono riuscito, usando l'hard disk SATA originale, a entrare in Utility Mac OS X all'avvio, selezionando come disco di boot, quello che aveva nome di Recovery HD
Il vecchio disco interno collegato tramite Box USB esterno?
Non si avvia dal sistema operativo del vecchio disco?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

paolea915
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 set 2023 20:53
Messaggi: 17

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 29 set 2023 15:32
Il Mac funziona? Si avvia il sistema operativo?
Se funziona, che sistema ha attualmente? (/informazioni su questo Mac)
paolea915 ha scritto:
ven, 29 set 2023 14:33
Dopo numerosi e faticosi tentativi sono riuscito, usando l'hard disk SATA originale, a entrare in Utility Mac OS X all'avvio, selezionando come disco di boot, quello che aveva nome di Recovery HD
Il vecchio disco interno collegato tramite Box USB esterno?
Non si avvia dal sistema operativo del vecchio disco?
Il Mac non si avvia, inserendo il suo disco originale SATA rimaneva a girare la rotella all'infinito, inserendo quello ssd inizializzato dava errore cartella con punto di domanda e non riuscivo a usare nessuno dei comandi per utility tipo cmd + R, tasto D, Maiusc ecc.ecc....poi ho riprovato con il SATA inserito nella scocca e con Options (alt) ho fatto il boot da una partizione chiamata HD recovery e da lì il resto è come ho detto su

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Hai 2 possibilità
1-Reinstallare da recovery avviando con ⌘+R all'avvio e poi da menu, Reinstalla il Sistema.
2-Riavviare da internet recovery con ⌘+⌥+R all'avvio tieni premuti i tasti fino a quando viene visualizzata un'icona a forma di globo che gira, quindi rilasciali.

Se hai un altro Mac potresti scaricare un sistema compatibile (da Lion a El Capitan), preparare la chiavetta avviabile e reinstallare.
https://support.apple.com/it-it/HT211683
Se non hai un Mac compatibile con i sistemi più vecchi (da Lion a El Capitan), ti posso mettere il link dell'installer di Yosemite.

Se hai un Mac con il lettore dvd potresti duplicare i DVD d'installazione e metterli in una chiavetta. Ci vuole una procedura particolare che ti indicherò se serve.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Stiamo parlando di Lion, un sistema operativo di 15 anni fa.
Hai un altro Mac? Va bene anche un hackintosh.
Dove sei? Se c'è un maccanico dalle tue parti ti può aiutare lui.
Se rimedi un altro mac che ti legge il disco di installazione oppure rimedi l'immagine dmg di Lion retail, con la Mandrakata si risolve.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

paolea915
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 set 2023 20:53
Messaggi: 17

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 29 set 2023 18:25
Hai 2 possibilità
1-Reinstallare da recovery avviando con ⌘+R all'avvio e poi da menu, Reinstalla il Sistema.
2-Riavviare da internet recovery con ⌘+⌥+R all'avvio tieni premuti i tasti fino a quando viene visualizzata un'icona a forma di globo che gira, quindi rilasciali.

Se hai un altro Mac potresti scaricare un sistema compatibile (da Lion a El Capitan), preparare la chiavetta avviabile e reinstallare.
https://support.apple.com/it-it/HT211683
Se non hai un Mac compatibile con i sistemi più vecchi (da Lion a El Capitan), ti posso mettere il link dell'installer di Yosemite.

Se hai un Mac con il lettore dvd potresti duplicare i DVD d'installazione e metterli in una chiavetta. Ci vuole una procedura particolare che ti indicherò se serve.
Grazie! Intanto provo le prime due strade e vi dico come va.

paolea915
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 set 2023 20:53
Messaggi: 17

Top

Hammarby ha scritto:
ven, 29 set 2023 20:08
Stiamo parlando di Lion, un sistema operativo di 15 anni fa.
Hai un altro Mac? Va bene anche un hackintosh.
Dove sei? Se c'è un maccanico dalle tue parti ti può aiutare lui.
Se rimedi un altro mac che ti legge il disco di installazione oppure rimedi l'immagine dmg di Lion retail, con la Mandrakata si risolve.
In realtà non sono particolarmente fissato con il mettere su Lion, è solo che essendo quello nativo pensavo/speravo che non avrebbe gravato sul Mac che è suo coevo, quindi un po' vecchiotto...
La mia compagna ha un MacBook Air 11" inizio 2015 che il lettore non ce l'ha...speravo di risparmiare la spesa dell'acquisto del lettore esterno :') ma se fosse l'unica strada percorribile me lo procurerò!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Io ti passo le istruzioni

viewtopic.php?f=33&t=25306
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

paolea915
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 set 2023 20:53
Messaggi: 17

Top

Grazie! Intanto l'ho letta, forse dovrò ricorrere a questo anche perché dopo aver provato gli Hotkeys cmd+R ecc, è comparso un messaggio di errore che chiede di spegnere il PC...prima di ciò, con utility disco ho provato ad analizzare e riparare il disco SATA originale e compaiono messaggi rossi che dicono che la situazione è compromessa, di salvare quante più cose puoi e poi inizializzare tutto x)
Ma a me basta riuscire ad installare l'OS sull'SSD sano e più recente, quindi poco male..
Ora proverei a fare la chiavetta di installazione...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Dal Mac 2015 scarica El Capitan 10.11, doppio clic sul dmg poi doppio clic sul pkg che installa/copia in applicazioni l'installer vero e proprio.
Prepara la chiavetta avviabile col comando da terminale, avvia da chiavetta il tuo Mac e potrai installare il sistema.

Se ti comparirà un messaggio d'errore all'inizio dell'installazione, potrebbe essere dovuto da un problema di permessi scaduti, basta cambiare la data da terminale.
viewtopic.php?t=50049
Se hai un box esterno puoi anche mettere il disco ssd nel box, collegarlo al MacBook Air e installare direttamente senza chiavetta.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

paolea915
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 set 2023 20:53
Messaggi: 17

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 30 set 2023 01:38
Dal Mac 2015 scarica El Capitan 10.11, doppio clic sul dmg poi doppio clic sul pkg che installa/copia in applicazioni l'installer vero e proprio.
Prepara la chiavetta avviabile col comando da terminale, avvia da chiavetta il tuo Mac e potrai installare il sistema.

Se ti comparirà un messaggio d'errore all'inizio dell'installazione, potrebbe essere dovuto da un problema di permessi scaduti, basta cambiare la data da terminale.
viewtopic.php?t=50049
Se hai un box esterno puoi anche mettere il disco ssd nel box, collegarlo al MacBook Air e installare direttamente senza chiavetta.
Buonasera, sono riuscito a scaricare El Capitan sul Mac 2015 e col terminale ho creato il volume avviabile, ma anzichè su una chiavetta, su una partizione dell'SSD (perchè penso che la chiavetta fosse danneggiata) e questa parte sembra andata a buon fine...
All'atto di provare a lanciare l'installer da questa partizione, sempre con SSD collegato esternamente al Mac 2015, compare il fatidico messaggio di errore:
"questa copia dell'applicazione 'Installa OS X' è troppo vecchia per essere aperta su questa versione di OS X"
Quindi apro il terminale e digito "date 1020200019" do invio e compare la scritta: "date: settimeofday (timeval): Operation not permitted
Forse dovrei provare con un'altra data?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se hai il disco ssd collegato al Mac 2015 non ti serve fare la chiavetta/drive avviabile, basta aprire l'installer in applicazioni e procedere con l'installazione, indicando il disco esterno (si deve prima cliccare su Mostra tutti i dischi).
viewtopic.php?t=49043

Immagine

Per quanto riguarda la data, se fai l'operazione dal Mac puoi semplicemente andare in
Preferenze di sistema/Data e ora
-togliere la spunta da Imposta automaticamente...
-cambiare la data portando indietro di alcuni anni (2018 dovrebbe funzionare).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

paolea915
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 set 2023 20:53
Messaggi: 17

Top

È collegato eternamente con cavo usb, senza box, non so se cambia qualcosa...
Ho provato a cambiare data e ora dalle preferenze di sistema, provando con diversi anni 2018/20/15 e altri ma continua a uscire lo stesso messaggio d'errore..

Ho riprovato anche da terminale, con data e ora aperte e password inserita, ma niente, dice sempre not permitted
Allegati
IMG-20231001-WA0000.jpg
IMG-20231001-WA0000.jpg (84.42 KiB) Visto 446 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Collega il disco ssd al vecchio Mac e avvia dalla partizione con l'installer per procedere con l'installazione come se fosse una chiavetta, solo che installerai nella partizione libera sul disco esterno ssd.

Che versione di Sistema ha il Mac 2015?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

paolea915
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 set 2023 20:53
Messaggi: 17

Top

Quindi, mantenendo all'interno l'hard disk originale e inutile, posso collegare via USB al Mac vecchio il mio ssd con partizione installer e provare col tasto option a fare l'avvio da lì, giusto?
Sul Mac Air 2015 c'è Catalina

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti