Aggiornare iMac con Snow Leopard

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

cosa avevo detto??? sono di nuovo qua .... :(
Ancora una cosa Peppiniello:
dal link che hai postato leggo che il laboratorio di Torino è "Specializzati nella riparazione di schede logiche" (che non so cosa siano...), ma cmq farebbero anche tutto quello che tu hai esposto egregiamente ?
Oppure io mi compro: SDD, Cavo, RAM, ecc e loro assemblano "solo" ?
E' chiaro che quando li chiamo glielo posso chiedere, ma intanto chiedo anche a voi ...
Grazie
ciao
Claudio

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

La scheda logica è la motherboard.

Acquista tu il disco e risparmi ( parere mio risparmia anche i 55 del cavo).
La ram la acquisti tu e la sostituisci dopo la sostituzione del disco.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Lo smontaggio totale della scheda logica per pulire bene e applicare nuova pasta termica, per un laboratorio come quello indicato è una passeggiata!

Per quanto riguarda il far comprare da loro i componenti o comprarli tu e portar loro il tutto solo per la pulizia ed il montaggio, quasi sicuramente, dal punto di vista del prezzo finale minore per te, conviene che compri tu e quello che aggrada a te ed ai migliori prezzi, e che attualmente sono i componenti che ti abbiamo indicato.

Poi per la questione di come si comportino loro, cioè se accettano Mac non in riparazione ma solo per un semplice lavoro di manodopera per upgrade con componenti forniti dal cliente, non saprei, io personalmente con questo laboratorio non ho avuto finora contatti, mi fido di Scialla e degli altri amici che ne hanno usufruito con soddisfazione, quindi fai come hai detto, contatta Mauro al laboratorio direttamente e vedi a riguardo che ti dice.
Secondo me non ci sarà alcun problema a ché tu gli porti tutto e loro smontano e rimontano solo, così fanno prima anche loro!
Anzi, con tutto il materiale pronto, dato che come ho già detto un tecnico preparato ci mette un'oretta, poco più, poco meno, forse sarà pure possibile che vi possiate mettere d'accordo per prendere un appuntamento per farti fare il lavoro subito, senza lasciar loro il Mac.

Ah, mi sono accorto che a riguardo del supporto per trasformare l'SSD da 2,5'' alla dimensione dell'HD interno che andrebbe a sostituire che è di 3,5'', c'è solo l'indicazione del Capitano di cercare nella pagina dell'SSD Crucial MX500 da 1 TB su Amazon Italia... io ti posso indicare questi supporti che ho già usato su svariati iMac come o simili al tuo:

https://amzn.to/2VaGC6K

Anche questo accessorio costa un po' di più della media e molto di più del fare da sé, cioè senza adattatore ché sarebbe possibile, un paio di fascette e/o un pezzo di nastro biadesivo e il fissaggio interno del nuovo SSD si risolve pure così.
Io, che non sono un tecnico smanettone e mi piace fare le cose pulite e puntigliose, sono sempre andato sul sicuro con quest'accessorio della Icybox, identico ad un HD da 3,5'', con un ottimale contattiera SATA e con i fori per rimettere le viti originali dell'iMac perfetti.
... Poi, anche su questi particolari e sulla questione del cavo OWC sì o no (come dice il Capitano), chiedi pure al titolare del laboratorio Mauro, vedi che ti consiglia lui, anzi faccelo sapere poi anche a noi! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Peppiniello ha scritto:
lun, 22 giu 2020 20:57
io ti posso indicare questi supporti che ho già usato su svariati iMac come o simili al tuo:

https://amzn.to/2VaGC6K
Quel supporto è un po' chiuso, non è meglio una cosa aperta che lascia respirare meglio il disco (anche se scalda poco)?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Il case di un disco o di un SSD non deve far respirare ma dissipare per assorbimento di calore, infatti, secondo me, migliore di quel case di plastica paccuta c'è questo (che ho anche usato varie volte) in alluminio:

https://amzn.to/3fN9sSx

Ma in effetti per un SSD può essere esagerato... E, come ho detto, qualsiasi staffa, anche arrangiata, alla fine va bene: l'importante è che l'SSD stia bloccato e che stia bloccato e ben inserito il cavo SATA.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Eccomi qua,
grazie a tutti per la miriade di informazioni che mi avete dato (che miniera è questo sito/forum!!!)
Questa mattina ho imbucato una richiesta di supporto dal form che ho raggiunto dal link che ha postato peppiniello (massimo rispetto a lui ! :D ) e oggi pomeriggio sono andato di persona in negozio ad esporre i miei dubbi e quanto discusso in questo lungo thread !
Non mi resta che portargli il Mac e in un paio di giorni me lo restituisce "come nuovo" (spero :D :D :D )
Ovviamente vi terrò aggiornati sugli eventi e tornerò presto a chiedere altri suggerimenti !
Grazie ancora
Ciao
Claudio

Avatar utente
Santana58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 17:44
Messaggi: 62

Top

claudione ha scritto:
sab, 20 giu 2020 21:03
Santana58 ha scritto:
sab, 20 giu 2020 19:41
dimenticavo: per le stampanti non supportate i driver sono i gutenprint : http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php
e Metal da mojave in poi.
Ciao Santana58,
grazie per le indicazioni.
Io ho scaricato i driver da te indicati, ma o non so usarli/installarli (molto probabile) oppure li dentro non c'è quello per ma mia stampante che ho linkato nel topic iniziale...
Nel primo caso, cosa dovrei fare per trovare il driver corretto mentre aggiungo la stampante dal menù specifico?
Grazie mille
ciao
Claudio

Per installarli fai doppio click sul pacchetto che hai scaricato poi dopo vai in mela/preferenze di sistema/stampante” e clikki su + in basso dovrebbe riconoscerla altrimenti clikki sul tab dei drivers “usa“e la vai a selezionare.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Con Mauro vai tranquillo... si occuperà anche di eventuali diodi da aggiungere per non far partire le ventole, di pulizia e cambio pasta. Sono in gamba, e ha un tecnico specializzato Apple che lavora da lui.

Alla facciazza di Franz, ma il mio iMac, sistemato da Mauro, resiste ancora :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Grazie Scialla,
di diodi, ventole, pulizie e pasta ne abbiamo parlato martedì quando sono andato di persona nel negozio.
Mi ha fatto un'ottima impressione; devo solo organizzarmi per portarglielo fisicamente, lo farò presumibilmente la prossima settimama
Ah, dimenticavo, ti manderò un PM per il codice sconto di cui mi ha parlato anche Mauro prima ancora che gli chiedessi io... (altro sinonimo di serietà).

Ci aggiorniamo
Ciao
Claudio

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mi sa che se passi dal portale non è più necessario, ma cmq per me non è un problema

@Kext confermi?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Mah,
Mauro mi ha detto di si ,,,
Cmq per essere "puliti", quando porto il MAC, te lo chiedo.
Grazie ancora
ciao
Claudio

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Scialla ha scritto:
gio, 25 giu 2020 12:57
Mi sa che se passi dal portale non è più necessario, ma cmq per me non è un problema

@Kext confermi?
Si, arrivano direttamente al destinatario! (una conferma da parte loro non guasterebbe)

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Ed eccomi a chiudere (super) positivamente il thread !
Martedì mattina ho portato il Mac da Mauro e mercoledì sera era già pronto !
Ritirato questa mattina !
Vi sto scrivendo da un iMac late 2009 fiammante !!! con SSD 500GB + 12GB RAM più revisione dissipatore termico, ecc, ecc, (ventole, supporti per SSD 2,5", ecc) con High Sierra.
Che dire?
Mauro un vero signore, consigliatissimo a tutti quelli di Torino (e dintorni), Peppiniello un professionista, grazie a Scialla per lo sconto e a faxus per la pazienza nel convincermi ad aggiornare HW ... e tutti gli altri che in un modo o in un altro mi hanno dato retta !
Una community spettacolare !
Ovviamente non vi libererete facilmente di me, tornerò a trovarvi al prossimo problema (spero di no)/dubbio (questi molti) ma questa volta il topic lo aprirò nel sub forum High Sierra !!! esticazzi !!!

Alla prossima
Buona notte a tutti
Claudio

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Felice per te e tutti noi: insieme siamo una forza! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
E scommetto che adesso il tuo Mac ha una reattività e velocità di esecuzione mai vista.

Per il resto, grazie anche a te di esserti aggiunto.
Sono sicuro anche io che ti sentiremo ancora.

Sia perché troverai novità che vuoi capire od esplorare.
E, ma speriamo di no, possibili problemi
claudione ha scritto:
gio, 02 lug 2020 23:23
... esticazzi !!!...
Hahaha... Si vede che sei piemontese!

Anche tu usi l'esclamazione romana come Scialla ed altri del nord, di meraviglia.
Mentre a Roma, per meraviglia, si usa mecojoni.
Che vuol dire caspita! È così bello/sorprendente che sembra che mi stai prendendo in giro.

Mentre 'sticazzi si usa per sai quanto me ne frega...

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti