Aggiornare iMac con Snow Leopard

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Ciao a tutti,
dopo essermi presentato qua viewtopic.php?f=30&t=47292 eccomi con il mio problema da sottoporvi.

Vedo che ho un sistema così vecchio che non esiste neanche il sui sub forum dedicato e ho dovuto "abusare" di quello di Lion :( :(

Thread lungo di cui mi scuso in anticipo ... :(

Possiedo un iMac late 2009 questo https://support.apple.com/kb/SP576?locale=it_IT che per svariati motivi ho usato pochissimo e su cui non ho installato praticamente nulla infatti gira come un gioiello.
Questo è uno dei motivi per cui non l'ho mai "toccato" (leggi aggiornato) in questi anni.
Quest'anno però, grazie all'amato Covid19, è partita la didattica a distanza e con lei i miei problemi... come potete immaginare con una versione così vecchia di OS non posso installare più nulla, per esempio la stampante che ho comprato questa https://support.hp.com/it-it/product/hp ... s/16647082che funge solo con El Capitan, Sierra, High Sierra, non posso aggiornare Chrome oltre che alla versione 49 (siamo all'83...) e quindi mio figlio non può usare Google Meet per le video lezioni perchè il browser non lo supporta (neanche Firefox, ho ESR 45.9); per non parlare i iTunes che non "vede" più il mio iPhone (12.4.7) ecc....
Ad essere sincero avevo provato la "carta" VM, ho scaricato una versione di VirtualBox (4.3.40) compatibile con il mio OS e dal sito osboxes.org ho scaricato una VM Ubuntu già pronta (16.04 LTS 32bit) ma è di una lentezza tale da renderlo inutilizzabile (forse per la mia scarsa dimestichezza nel parametrizzarlo al meglio).

E alla fine eccoci qua, avevo idee brillanti per fare un installazione "pulita" e saltare direttamente a High Sierra (che è il max per mi posso/potrei permettere con il mio HW) magari aggiungendo 4 GB di RAM per esempio questa https://www.amazon.it/Samsung-RAM-DDR3- ... B0034PII2U
Poi leggendo qua e la (soprattutto qua :)) mi pare di aver capito che la cosa non è nè così banale nè così scontata...
Ho letto che il max OS cui potrei arrivare tramite "Aggiornamento SW" è El Capitan, ma avrei preferito fare installazione pulita.
E' anche vero che El Capitan è già fuori supporto e High Sierra ci andrà a fine anno quindi addio patch di sicurezza ... ma almeno per un pò non dovrei avere problemi di compatibilità con i SW/browser.

Quindi affidandomi alla vostra immensa esperienza vi chiedo suggerimenti/consigli, considerando ancora 2 elementi:
1) Non vorrei mettere mano all'HW perchè non ho competenze adeguate e non vorrei finire per buttare il Mac definitivamente (eccetto la RAM che mi pare un lavoro "abbordabile")
2) L'unica cosa di cui devo essere certo che funzioni con qualsiasi aggiornamento che farò è la libreria di iPhoto (45GB) pena il rogo da parte di mia moglie ...

Grazie in anticipo per essere arrivati fino a qua e scusate ancora per la lunghezza del thread e soprattutto grazie per i consigli che vorrete darmi.

Buona giornata e buon WE
Claudio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se non cambi disco e metti un SSD il massimo a cui puoi ambire è Mavericks.

Comunque il disco è troppo vecchio.
Anche nelle migliori condizioni possibili andrà alla metà di quando era nuovo e mai usato.
E se ci fai reinstallazioni e lo metti in sollecitazione potrebbe lasciarti da un momento all'altro.

Con un SSD El Capitan, anche se 4GB di ram sono pochi.
Ce ne vogliono almeno 8.

Non potrai usufruire di molte caratteristiche, come Metal ed altro.
Però andrà.

Decidi cosa vuoi fare e ti daremo indicazioni.


Con Sierra e High Sierra devi usufruire di una patch.
Guadagni quasi nulla in prestazioni.
Perché puoi sfruttare solo in parte le caratteristiche di questi sistemi.

In più andrai a sollecitare un hardware non adatto alle richieste di sistema.
Con rapido logoramento di CPU e GPU.
E non ti durerebbe a lungo quanto speri con questi aggiornamenti

Avatar utente
Santana58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 17:44
Messaggi: 62

Top

salve, io ho un imac 2009 e ho installato highsierra senza patch. quella l'ho dovuta usare per l'imac del 2008. non capisco perchè non puoi farlo anche tu.
se in info su questo mac c'è late 2009 allora puoi installare high sierra.
PS imac 3,06

Avatar utente
Santana58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 17:44
Messaggi: 62

Top

dimenticavo: per le stampanti non supportate i driver sono i gutenprint : http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php
e Metal da mojave in poi.

marmaro
Stato: Connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Ciao Claudio, ho un iMac 27" del 2009 con 12 gb ram e ssd. Tempo fa, da Snow Leopard sono passato a El Capitan e mi sono fermato lì perchè i sistemi installabili ancor più recenti non sono rivoluzionari rispetto a El Capitan ma solo più esosi di risorse. In realtà sono passato ad ssd dopo qualche mese con El Capitan su disco HDD , situazione che non mi ha dato alcun problema, ma non credo che nessuno possa consigliarti di passare a sierra o high sierra senza ssd e mi sembra che tu non voglia aprire l'iMac.... e quindi considerando che hai solo usb 2.0 l'utilizzo di un disco ssd esterno sarebbe inutile. In conclusione ti consiglierei quindi di:
1) Fare un backup ( manuale o Time Machine)
2) Fare un clone del disco avviabile ( con carbon copy cloner o simili) : è utile in casi estremi e comunque meglio due backup che uno solo.
3) Aumenta la ram ad almeno 8 Gb e installa El Capitan.
Credo che non ti pentirai.
Per i dettagli sulla procedura di aggiornamento segui le guide sul forum ( mi raccomando la parte sulla data dell'installer...)
Saluti, Marco

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Santana58 ha scritto:
sab, 20 giu 2020 19:24
... se in info su questo mac c'è late 2009 allora puoi installare high sierra...
È vero, chiedo scusa.

Ho letto che con Aggiornamento Software può arrivare a El Capitan e non ho controllato.

Claudione, sì, mi ha corretto Santana58.
Puoi mettere High Sierra.

Ma ti occorre un SSD e 8GB di ram.
E ovviamente un'installazione da chiavetta usb.

Scarica l'installer di High Sierra.
Ma dal sito Apple con le versioni disponibili avresti problemi.
La soluzione migliore è che la scarichi dalla patch, senza usare la patch, qui
http://dosdude1.com/highsierra/

Una volta scaricata in Applicazioni segui queste istruzioni per la chiavetta:
viewtopic.php?f=33&t=41730

Sarà obbligatorio eseguire una reimpostazione della NVRAM
https://support.apple.com/it-it/HT204063

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

faxus ha scritto:
sab, 20 giu 2020 15:56
Se non cambi disco e metti un SSD il massimo a cui puoi ambire è Mavericks.

Comunque il disco è troppo vecchio.
Anche nelle migliori condizioni possibili andrà alla metà di quando era nuovo e mai usato.
E se ci fai reinstallazioni e lo metti in sollecitazione potrebbe lasciarti da un momento all'altro.

Con un SSD El Capitan, anche se 4GB di ram sono pochi.
Ce ne vogliono almeno 8.

Non potrai usufruire di molte caratteristiche, come Metal ed altro.
Però andrà.

Decidi cosa vuoi fare e ti daremo indicazioni.


Con Sierra e High Sierra devi usufruire di una patch.
Guadagni quasi nulla in prestazioni.
Perché puoi sfruttare solo in parte le caratteristiche di questi sistemi.

In più andrai a sollecitare un hardware non adatto alle richieste di sistema.
Con rapido logoramento di CPU e GPU.
E non ti durerebbe a lungo quanto speri con questi aggiornamenti
Allora, inizio dal primo che mi ha risposto.
Grazie faxus per la rapidità della risposta.
Forse nel topic iniziale non ho detto che sul Mac in questione non ho nulla di installato, quindi quello che mi servirebbe fare con il "nuovo" OS sarebbe:
1) stampare/scannare con la stampante che ho linkato prima,
2) leggere le librerie iPhoto09 dalla nuova applicazione che mi pare ora si chiami solo Foto
3) leggere le librerie itunes (ma questo è relativo potrei anche fregarmene)
4) usare un browser aggiornato che consenta a mio figlio di usare Google Meet
Devo cambiare il disco per questo ? Come ho detto non ho le "competenze" per aprire un HW "particolare" come un Mac e non vorrei fare disastri ... (sono già in ansia per la RAM...)
Io Metal non so neanche cosa sia... quindi penso che potrei farne a meno, giusto ???
Un ultima curiosità, (per capire non è assolutamente polemica), ma se la Apple dichiara che un OS (High Sierra) è compatibile con un HW (il mio) sapendo benissimo che disco monto e quanta RAM ho, anzi dichiara che di RAM ne basterebbero addirittura 2GB, perchè dovrebbe farlo ? Per inchiodare il PC e "spingermi" a comprarne uno nuovo ? potrebbe essere una strategia di Marketing...
Cmq ci penso e mi rifarò vivo
Grazie faxus
Claudio

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Santana58 ha scritto:
sab, 20 giu 2020 19:41
dimenticavo: per le stampanti non supportate i driver sono i gutenprint : http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php
e Metal da mojave in poi.
Ciao Santana58,
grazie per le indicazioni.
Io ho scaricato i driver da te indicati, ma o non so usarli/installarli (molto probabile) oppure li dentro non c'è quello per ma mia stampante che ho linkato nel topic iniziale...
Nel primo caso, cosa dovrei fare per trovare il driver corretto mentre aggiungo la stampante dal menù specifico?
Grazie mille
ciao
Claudio

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

marmaro ha scritto:
sab, 20 giu 2020 20:30
Ciao Claudio, ho un iMac 27" del 2009 con 12 gb ram e ssd. Tempo fa, da Snow Leopard sono passato a El Capitan e mi sono fermato lì perchè i sistemi installabili ancor più recenti non sono rivoluzionari rispetto a El Capitan ma solo più esosi di risorse. In realtà sono passato ad ssd dopo qualche mese con El Capitan su disco HDD , situazione che non mi ha dato alcun problema, ma non credo che nessuno possa consigliarti di passare a sierra o high sierra senza ssd e mi sembra che tu non voglia aprire l'iMac.... e quindi considerando che hai solo usb 2.0 l'utilizzo di un disco ssd esterno sarebbe inutile. In conclusione ti consiglierei quindi di:
1) Fare un backup ( manuale o Time Machine)
2) Fare un clone del disco avviabile ( con carbon copy cloner o simili) : è utile in casi estremi e comunque meglio due backup che uno solo.
3) Aumenta la ram ad almeno 8 Gb e installa El Capitan.
Credo che non ti pentirai.
Per i dettagli sulla procedura di aggiornamento segui le guide sul forum ( mi raccomando la parte sulla data dell'installer...)
Saluti, Marco
Grazie marmaro per aver condiviso la tua esperienza,
la tua proposta potrebbe essere un buon compromesso anche perchè hai capito bene che "non voglio aprire il Mac", anzi come ho scritto sopra sono già in ansia per metterci un banco di RAM ....
Hai elencato alcuni passaggi con delle indicazioni che in effetti ho letto qua (quella della data dell'installer) ma che necessitano di ulteriori info per un "caprone" come me :(
1) avendo solo foto, musica, film, e qualche documento, può essere più "easy" copiarsi le librerie Iphoto, itunes, i film e i documenti e festa finita oppure consigli cmq time machine (che non ho mai usato) ? in tal caso il nuovo OS lo leggerà o dirà "che è stato creato con una versione troppo vecchia e non lo legge ergo perdo i dati ?
2) mai fatto un clone, avrei bisogno di più info in merito
3) ci posso provare, ho visto le istruzioni sul sito della Apple
per la procedura, ho letto alcuni articoli qua nel forum, se opterò per questa scelta andrò a cercare qualcosa ....

Grazie ancora e buona serata
Claudio

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

faxus ha scritto:
sab, 20 giu 2020 20:49
Santana58 ha scritto:
sab, 20 giu 2020 19:24
... se in info su questo mac c'è late 2009 allora puoi installare high sierra...
È vero, chiedo scusa.

Ho letto che con Aggiornamento Software può arrivare a El Capitan e non ho controllato.

Claudione, sì, mi ha corretto Santana58.
Puoi mettere High Sierra.

Ma ti occorre un SSD e 8GB di ram.
E ovviamente un'installazione da chiavetta usb.

Scarica l'installer di High Sierra.
Ma dal sito Apple con le versioni disponibili avresti problemi.
La soluzione migliore è che la scarichi dalla patch, senza usare la patch, qui
http://dosdude1.com/highsierra/

Una volta scaricata in Applicazioni segui queste istruzioni per la chiavetta:
viewtopic.php?f=33&t=41730

Sarà obbligatorio eseguire una reimpostazione della NVRAM
https://support.apple.com/it-it/HT204063
Ciao faxus, non ti devi scusare avevi capito bene :)
in effetti io ho scritto che da "aggiornamento software" potrei fare un salto da Snow Leopard a El Capitan, ma NON direttamente ad High Sierra (il max possibile per il mio HW); per fare questo, se ho capito, avrei 2 strade:
1) passare prima a El Capitan, e poi a High Sierra (opzione che non farei)
2) fare una installazione "pulita" da Snow Leopard a High Sierra (da chiavetta penso)
Nel secondo caso ho letto però che da Snow Leopard non si può fare una chiavetta live (ma non mi sono ancora letto tutto il thread che gentilmente mi hai linkato)
Non so cosa sia la NVRAM, ho letto il link che hai messo, capito niente ma mi fido :) ... mi sono sempre chiesto: le varie operazioni da fare premendo dei tasti al riavvio del Mac (tipo questa) funzionano anche con la "magic keyboard" Bluetooth ? ho sempre il dubbio che in fase di boot la tastiera non sia ancora connessa con il Mac e che quindi il comando non venga recepito; ma non ho mai provato :) :)

Mi leggo gli articoli e poi ritorno !
Grazie ancora faxus
ciao
Claudio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
claudione ha scritto:
sab, 20 giu 2020 20:58
... se la Apple dichiara che un OS (High Sierra) è compatibile con un HW (il mio) sapendo benissimo che disco monto e quanta RAM ho, anzi dichiara che di RAM ne basterebbero addirittura 2GB, perchè dovrebbe farlo ?...
Non so perché la Apple lo dica.

Sì, è possibile, ma col tuo iMac, senza SSD e senza 8GB di ram High Sierra lo apri.
Poi stai lì a guardare la rotella colorata girare all'infinito, qualsiasi cosa tu faccia.

È la mia opinione.
Con quell'hardware puoi benissimo, mettendo un po' di ram, passare a Mavericks.
Anzi, dopo un reimpostazione della NVRAM è meglio che lo fai.
(sì, non puoi creare una chiavetta con Snow Leopard, mi ero dimenticato.
Nelle utilità di Terminale di 10.6 non è presente la possibilità di creare una chiavetta installante)

Poi da lì, decidi cosa fare.

Aggiungere ram ha le stesse difficoltà di cambiare le batterie ad un piccolo elettrodomestico.

Sostituire il disco ha più difficoltà.

In pratica dovute alla rimozione del vetro e all'attacco del cavetto.
Che se svolte in modo maldestro possono richiedere l'acquisto di un nuovo vetro e di un nuovo cavetto.
Quindi se non hai abilità specifiche sarà meglio farlo fare ad un professionista riparatore

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Santana58 ha scritto:
sab, 20 giu 2020 19:41
... Metal da mojave in poi.
Metal è una grafica 3D e un'interfaccia per l'uso di applicazioni relative avanzate.

Le API di Metal sono presenti da El Capitan in poi.
E possono essere usate su El Capitan e Sierra solo su Mac prodotti dal 2012.

Metal2 è la versione che utilizza le API relative di seconda generazione.
È presente in High Sierra e può essere usata solo su Mac recenti

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Ciao faxus,
grazie per aver condiviso il tuo pensiero.
Cosa pensi del suggerimento di marmaro relativo a El Capitan ?
potrebbe essere un buon compromesso ?

Grazie
ciao
Claduio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
claudione ha scritto:
sab, 20 giu 2020 22:07
... Cosa pensi del suggerimento di marmaro relativo a El Capitan ?
potrebbe essere un buon compromesso ?...
Io ho la convinzione precisa che senza SSD ti dovresti fermare a OS X 10.9 Mavericks.
Già OS X 10.10 soffre con solo 4GB di ram e un disco rotazionale.

Al di là della considerazione che un HD di 11 anni non è affidabile.
Lo diventa ancora meno con lo stress di nuove installazioni.
Ammesso e non concesso che sia in ottime condizioni.
E che sicuramente ha la metà della velocità iniziale, aggravando ulteriormente la fruizione di sistemi operativi recenti.

Un SSD oggi costa pochissimo rispetto al passato.
Se ti accontenti di 500GB te la cavi con circa 60 euro.
In pratica anche meno di quanto ti costi sostituirlo da un riparatore.

Io ti consiglio di farlo e potrai anche mettere Sierra o High Sierra.
La differenza fra i due sistemi è pochissima.
Sierra ha Metal (che comunque non potrai sfruttare) e il filesystem HFS+.
High Sierra ha Metal2 (idem, come sopra per te) e il filesystem APFS.

Oltre queste due cose sono praticamente identiche versioni dello stesso sistema operativo.
High Sierra sollecita un po' di più la scheda grafica, ma se non sfrutti l'accelerazione hardware puoi metterlo.

Insomma, vedi un po' tu.
Tanto il disco lo dovrai cambiare, prima o poi.

E il poi potrebbe essere sgradito

marmaro
Stato: Connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Premesso che , come al solito , quello che dice faxus è innegabilmente corretto e quindi sarebbe la prima scelta da attuare , tuttavia quella che propone non è l'unica soluzione.
Certamente dipende da te: se pensi di tenere il Mac ancora per un pò allora fai sostituire il disco con un veloce ssd e sei a posto.
Altrimenti puoi fare queste considerazioni:
1) mi pare di capire che l'utilizzo del iMac si sia intensificato per il covid e che quindi varrebbe la pena di vedere con drive dx l'usura del vecchio hdd ( magari è meno di quella che si suppone...) --> si potrebbe pensare di utilizzarlo ancora anche se a prestazioni ridotte.
2) se nel mac non hai molti programmi ma solo dati , fanne una copia a mano per essere sicuro di non perdere nulla ( e non rischiare ritorsioni coniugali....)
3) fai comunque un clone avviabile con Carbon Copy Cloner--> puoi usare le versioni vecchie per Snow leopard (3.4.7 mi pare) che sono gratuite . Oppure quelle nuove che hanno 30 giorni di prova. La procedura è semplicissima e quasi automatica e così, in caso di disastro, colleghi il disco esterno col clone e avvii premendo Alt e scegli il clone come disco di avvio----> sei di nuovo operativo ( lento, ma operativo)
4) ram e aggiornamento come suggerito.
Se poi decidi invece di cambiare disco interno, oppure questo fallisse improvvisamente, sarai comunque coperto dal clone e avrai una copia di tutti i tuoi dati.
Questo è quello che penso io.
Saluti , Marco

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti