Registrazione nativa audio mac

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

SalvatoreC
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 23 dic 2013 13:03
Messaggi: 24

Top

Contatta:
Buon pomeriggio a tutti,
l' argomento che voglio trattare può apparire stranoto, ma presenta sfaccettature assurde e impredicibili che volevo condividere con voi per tentare una condivisione nell' impazzimento. Ho cercato di tutto sia in siti italiani che esteri.

Partiamo col dire che la piattaforma di riferimento è un mac book bianco 4,1, l' ultimo con firewire, con installato mac os x 10.6.8.

Il topic è la registrazione audio del mac:
come molti hanno indicato, ho provveduto a installare soundflowerbed, che ha un grosso privilegio, rispetto ad altri concorrenti: si insinua "a livello nativo" e viene visto come device. Uso quick time, i movie, quello che voglio e lui fa il suo dovere, cioè permette di far passare il mac come sorgente sonora, di ingresso audio.
Però ho un problema, e non l' ho trovato cercando altri threads analoghi, quindi lo espongo qui ex novo sperando di essere aiutato e di aiutare qualcun altro nelle stesse condizioni:
dopo 5-6 minuti di lavoro ineccepibile o perdo il sonoro oppure si sballa in maniera non recuperabile. L' unica cosa da fare per risolvere è entrare in soundflowerbed, ri-settare la periferica audio, e riprendere a lavorare. Ma questa cosa non va bene, basta che io devo regitrare per più di 6 minuti, ed è festa finita, tanti saluti, non riesco.
Ora, i problemi sono molteplici, altrimenti avrei comprato loopback (ma con snow leopard ciao, non va bene neanche il loopback vecchio, che parte dalla 10.9):

- trovare alternative compatibili con snow leopard
- trovare alternative che ragionino "alla soundflower". Per capirci, anche Hijack registra l' audio del mac, di qualsiasi applicazione, ma lo fa lui, cioè apri il programma e ti fa il lavoro. Ma se io voglio utilizzare l' audio del mac per un video con quicktime, come faccio? A me serve un qualcosa di settabile a livello nativo, come per l' appunto fa(ceva) sound flower
- capire se esiste una qualche versione stabile di soundflower per vostra esperienza

Grazie mille del supporto

Salvatore

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Che versione hai di Soundflower?

Quasi tutti ne hanno una vecchia, presa sul vecchio sito Cycling74.
L'ultima è la 2.0b2 scaricabile da
https://github.com/mattingalls/Soundflower

SalvatoreC
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 23 dic 2013 13:03
Messaggi: 24

Top

Contatta:
Ciao Faxus, grazie innanzitutto della risposta.

Avevo provato la 2.02 b, ma non si era installata, ma avevo provato la versione "facile", cioè la dmg. Ho sempre ritenuto che non si installasse perchè snow leopard era troppo indietro come OSX. Che ci voleva minimo un 10.10.

Dici che può valer la pena provare installazioni un pelo più complesse come quella che hai linkato, magari andando un pò indietro alla 1.6? Non basta trovare il dmg? C'è un valore aggiunto a installarle nella modalità descritta nel link? Chiedo perchè effettivamente a questo non ci avevo pensato.

Grazie mille

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
SalvatoreC ha scritto:
gio, 23 apr 2020 09:07
... può valer la pena provare installazioni un pelo più complesse come quella che hai linkato?...
... Non basta trovare il dmg?...
No, non vale la pena, è esattamente la stessa cosa.

GitHub è un sito per sviluppatori.
Quindi i software trattati sono sempre col codice sorgente da compilare.
Per quelli più diffusi anche per i normali utenti viene anche pubblicato quello con installer, o già compilato.

Nella stessa pagina trovi il link al download, scegli il dmg:
https://github.com/mattingalls/Soundflo ... /tag/2.0b2

Non so dirti con esattezza se gira correttamente su Snow Leopard.
Ma dovrebbe, in quanto si afferma che la versione beta è sviluppata su un kit di Xcode Legacy valido da Tiger in poi

SalvatoreC
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 23 dic 2013 13:03
Messaggi: 24

Top

Contatta:
Niente da fare con la 2.02b. Ora rifacendola ricordo pure il motivo. Non porta a termine l' installazione, dice installazione non riuscita perchè (e questo l' ho visto in altri video) perchè dovrei settare alla voce security and privacy "open anyway". Ma questo non è possibile in snow lwopard, non c'è proprio la parte security and privacy, c'è solo security e dice altro. Colgo l' occasione per copiare e incollare uno sfogo di un utente, datato 2016, con la versione 1.6.6, che riassume bene la mia frustrazione. Mi succede esattamente la stessa cosa:

I'll be blunt and honest, which is going to sound negative to most. It works good.....when it's not crackling, popping, or buzzing like an MRI machine. If I'm recording a video via Quicktime...it works fine for 2-5 minutes. After that it starts spazzing out. After 2-3 years with it, I've given up trying to figure out what exactly the cause of the problem is and the solution. This is the fastest mac pro that can possibly be built, and as far as software...well its simply a soundflower issue, nothing else on this machine does that shit when the audio is routed normally. If the pops, crackling and that seriously annoying buzzing that threatens to blow out my eardrums would stop I'd give it a higher rating.

Pazzesco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
SalvatoreC ha scritto:
gio, 23 apr 2020 11:44
Niente da fare con la 2.02b...
Prova con la 1.6rc1
È in fondo alla pagina cui ho dato il link sopra
https://github.com/mattingalls/Soundflower/releases

Oppure la versione più vecchia, la 1.5.2, per Tiger che dovrebbe girare anche su Snow Leopard.
Essendo il sito OldApps offline in questi giorni e avendola "trovata in giro" l'ho scaricata e verificata.
Contiene due script accessori, leciti, il secondo farà l'installazione con i permessi corretti per i driver.

Scaricala dal mio DropBox:
https://www.dropbox.com/s/0bt16nd2iaf9n ... .2.dmg.zip

SalvatoreC
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 23 dic 2013 13:03
Messaggi: 24

Top

Contatta:
Grazie, provo con la prima la rc1. La 1.5.1 e 1.5.2 le ho provate entrambe, sempre uguale. Dopo 5 minuti il suono diventa MRI-like come diceva l' utente che ho incollato al post precedente.

Gracias. Speriamo in questa rc1.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Sul vecchio mini con Snow Leopard funzionava bene, poi guardo che versione è.
SalvatoreC ha scritto:
mer, 22 apr 2020 17:31
Ma se io voglio utilizzare l' audio del mac per un video con quicktime, come faccio?
Spiegati meglio, vuoi registrare l'audio di un video che vedi con quicktime?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 23 apr 2020 16:43
Sul vecchio mini con Snow Leopard funzionava bene, poi guardo che versione è.
SalvatoreC ha scritto:
mer, 22 apr 2020 17:31
Ma se io voglio utilizzare l' audio del mac per un video con quicktime, come faccio?
Spiegati meglio, vuoi registrare l'audio di un video che vedi con quicktime?
si anch'io, mi piacerebbe, ma vorrei farlo con una app. più semplice. Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Con quicktime player Pro si possono separare le tracce audio molto facilmente.
Basta mettere un seriale...
Cerca con google immagini...
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 23 apr 2020 20:49
Con quicktime player Pro si possono separare le tracce audio molto facilmente.
Basta mettere un seriale...
Cerca con google immagini...
Ho Catalina ed è da diverso tempo che non posso usare QuickTime Pro

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Con Mkvtoolnix puoi estrarre le tracce (e anche tutto il resto), poi provare ad aprirle con altri programmi.

Se sono i video del tubo puoi scaricare direttamente l'audio con Jdownloader2.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 24 apr 2020 00:23
Con Mkvtoolnix puoi estrarre le tracce (e anche tutto il resto), poi provare ad aprirle con altri programmi.

Se sono i video del tubo puoi scaricare direttamente l'audio con Jdownloader2.
Chiedo umilmente scusa, , forse mi sono spiegato male io. Il problema, per me, non è estrarre le tracce, ma registrare un video unitamente all'audio, che apro al computer, : se lancio un video e quicktime devo eseguire "nuova registrazione da schermo". QT non mi da la possibilità di registrare il video con l'audio incorporato, nativo, ma l'audio che sento, eventualmente, è quello che esce dagli altoparlanti i e viene registrato dal microfono, ovviamente perdendo tutta la qualità.
Cercavo qualcosa o un sistema per registrare video + audio da schermo.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Non ti posso rispondere in merito a Catalina ma se non riesci con questi metodi

https://support.apple.com/it-it/HT208721

dovrai affidarti ad applicazioni di terze parti come screenium, Screencast, Screenflow, Camtasia o simili.

Se vuoi registrare separatamente audio e video, puoi optare per audio recorder, Audacity o simili.

Verifica se funzionano con Catalina.

Codice: Seleziona tutto

https://www.macupdate.com/find/mac/context%3Dscreencast
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

SalvatoreC
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 23 dic 2013 13:03
Messaggi: 24

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
gio, 23 apr 2020 16:43
Sul vecchio mini con Snow Leopard funzionava bene, poi guardo che versione è.
SalvatoreC ha scritto:
mer, 22 apr 2020 17:31
Ma se io voglio utilizzare l' audio del mac per un video con quicktime, come faccio?
Spiegati meglio, vuoi registrare l'audio di un video che vedi con quicktime?
Spiego meglio, hai ragione. Supponi di voler fare un video con quicktime in cui canticchi e suoni con uno strumento. Quindi usi una bella scheda due canali, magari con un bel software che ti aiuta con l' effettistica, i.e, logic pro. Se non usi un sistema di cattura di quel che senti (ad esempio soundflower), tu non riesci a fare un buon lavoro. Perchè quicktime ti riconosce come ingresso la scheda e basta, quindi hai un risultato crudo e pure col problema che hai uno strumento solo sul canale sinistro e la voce solo sul canale destro. Quindi ti viene una ciofeca. Un sistema di cattura di quel che senti, che quindi registra come sta uscendo da logic è necessario. Su queso non ci piove. L' Apogee (io ho una duet) mi ha suggerito loopback 2, ma co il mio os non riesco. Ed il mio mio macbook bianco, ultimo col firewire, non vorrei cambiarlo. La mia scheda apogee duet collegata firewire va che è una bellezza, la venero.

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti