backup da modalità recovery

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

ebbfush
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 13:24
Messaggi: 13

Top

Ciao a tutti sono nuovo, ho bisogno di aiuto per un mano ok pro 13 late 2011. Il mio Mac si accende solo in modalità recovery, e non é possibile riparare il disco automaticamente, l' unica possibilità che mi viene data é quella di formattare e aggiornare a Mavericks. Vorrei sapere se esiste un modo per salvare i dati che ho sull'hard disc prima di formattare o se ormai non si può più fare niente..
grazie in anticipo!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao e benvenuto

la soluzione potrebbe essere un disco con sistema installato da usare come avvio esterno e da lì provare a fare la copia del copiabile ed eventualmente riparare/reinstallare

alternativa collegare il tuo imac in target mode ad un altro mac funzionante tramite firewire o thunderbolt:
in questo modo il tuo imac verrà visto come un disco esterno e potrai provare a ripararlo e/o copiare i file che ti interessano
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

ebbfush
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 13:24
Messaggi: 13

Top

Riesco a farlo anche con un PC Windows?grazie mille per i suggerimenti!

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Windows, con apposito driver, vede le partizioni mac, ma dubito che possa vedere il mac in target mode. La soluzione più efficace è sicuramente quella suggerita da Roberto.
In fondo si tratta di installare il sistema che usi, su un disco usb esterno. Avviare da lì, cercare di salvare il salvabile dal mac book ed eventualmente riparare il disco tramite utility disc.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

In teoria, sì! (titolo di un vecchio libro di battute)

dovresti però - ovviamente - avere un PC con la porta necessaria (firewire o thunderbolt, a seconda di quella sul mac) e un software che ti faccia leggere il disco sul mac che è inizializzato in formato non riconoscibile da Win
per questo ci sono programmi come - a puro titolo di esempio, mai utilizzato - http://www.mediafour.com/products/macdrive che dovrebbero risolvere (c'è la versione di prova)
potresti così eventualmente copiare dei file ma non intervenire sul disco come potresti fare da un altro mac (utilità disk, verifica, riparazione, reinstallazione etc.)

cosa che ti permetterebbe anche l'opzione disco esterno + sistema avviabile (confermo opinione giginx)

e, in fondo, un disco esterno, allunga la vita... specie se poi lo usi per i backup!

edit: macdrive DICE di poter anche riparare automaticamente i dischi mac collegati " Repair Mac disks MacDrive’s Disk Repair can automatically find and safely fix most errors on Mac disks" ma non ho riscontri sulla validità di questa affermazione
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

ebbfush
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 13:24
Messaggi: 13

Top

Se creo un immagine, formatto e reinstallo Mavericks, poi non riesco ad aprire l'immagine con lo stesso Mac?l immagine é su un disco esterno ovviamente. Oppure avete un link da consigliarmi su come si crea un hd esterno con un sistema operativo?
grazie

ebbfush
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 13:24
Messaggi: 13

Top

Ci ha provato ma non ci é riuscito! Mi consiglia di formattare

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Ebbfush, benvenuto nel Forum.

Leggi questa discussione, se mi fornisci i dati come richiesto all'utente Franzphone, possiamo risolvere
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=31544" onclick="window.open(this.href);return false;

ebbfush
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 13:24
Messaggi: 13

Top

Un hd da 500gb basta?quello del Mac é di 30Gb. Mi interessano un po tutti i file, le foto in particolare.
Il nome esatto é ebbfush, ti allego la foto del terminale.

ebbfush
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 13:24
Messaggi: 13

Top

320Gb, scusa sto cercando un modo di caricare l'immagine.

ebbfush
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 13:24
Messaggi: 13

Top

https://www.dropbox.com/s/mtpy3591vso3l ... 2.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non leggo bene il disco di destinazione, è in fondo e scuro.
Sembra partizionato in 350 e 150GB.

Se è così devi mettere il nome esatto di quello prescelto, mi sembra o mac1 o mac2, io nel comando inserisco mac1, poi vedi tu.
Semmai cambialo, in Utility Disco vedrai chiaramente qual'è la partizione di destinazione e il suo nome:

Codice: Seleziona tutto

cp -Rp /Volumes/Macintosh\ HD/Users/ebbfush /Volumes/mac1
Nell'altra discussioni trovi anche gli errori che possono comparire, non ne tenere conto, se invece compaiono messaggi diversi annotali e vedremo.

In bocca al lupo

ebbfush
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 13:24
Messaggi: 13

Top

Ci ho provato, ma non credo funzioni
https://www.dropbox.com/s/jretj8rkj0nwi ... 3.JPG?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Forse ho sbagliato qualcosa...
Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, due cose, credo:

1) Il nome dovrebbe essere mac1 (controlla con Utility Disco), tutto minuscolo

2) C'è uno spazio di troppo tra "/" e "Volumes".
Va così: /Volumes/mac1

Te lo spiego, così non fai errori.
Il comando è costituito da elementi, ognuno di questi deve avere uno spazio prima del successivo elemento.
E nessuno spazio deve essere all'interno di ogni elemento (se c'è uno spazio va messo prima il segno \ per indicare che è uno spazio esistente nel nome, vedi "Macintosh\ HD")

- "cp" = copia
- "-Rp" = comprendendo tutte le cartelle e file contenuti e segnalando gli errori nella copia
- "/Volumes/Macintosh\ HD/Users/ebbfush" = la cartella ebbfush contenuta nella cartella utenti del volume Macintosh HD
- "/Volumes/mac1" = nel volume mac1.

Se hai ancora problemi, in Recovery, cambia la tastiera da Usa in Italiano e usa Safari per collegarti a questa discussione per copiare il comando

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

faxus ha scritto: Te lo spiego, così non fai errori.
Il comando è costituito da elementi, ognuno di questi deve avere uno spazio prima del successivo elemento.
E nessuno spazio deve essere all'interno di ogni elemento (se c'è uno spazio va messo prima il segno \ per indicare che è uno spazio esistente nel nome, vedi "Macintosh\ HD")

- "cp" = copia
- "-Rp" = comprendendo tutte le cartelle e file contenuti e segnalando gli errori nella copia
- "/Volumes/Macintosh\ HD/Users/ebbfush" = la cartella ebbfush contenuta nella cartella utenti del volume Macintosh HD
- "/Volumes/mac1" = nel volume mac1.
Ahh, questa me la segno.
Dal Necronomicon, by faxus :)
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti