impossibile completare l'operazione (codice errore -50)

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Salve a tutti!
Sto usando un macbook pro con preinstallato Lion
Ho da poco acquistato due dischi esterni C-technology da 4 tera che ho collegato a cascata con thunderbolt.
Li uso come archivio dei miei dati e uno dei due è la copia dell'altro. Li chiamerò disco1 e disco2.
In attesa di automatizzare la sincronizzazione per tenerli allineati, copio dei file dal disco interno al disco1 e 2 oppure dal disco1 al disco2.
Mentre la prima volta che faccio delle copie, tutto funziona, se poi procedo a fare queste operazioni di copia file (HDint > HD est oppure HD1 > HD2) da un disco all'altro, non mi esegue né la copia dal disco del mio macbook su un disco esterno, né copie tra i dischi estremi.
Non riesco neppure a creare nuove cartelle.
In tutti questi casi mi esce un messaggio

Impossibile completare l'operazione
Si è verificato un errore inatteso (codice errore -50)

Ho provato a riavviare e operare subito senza che altri sw fossero attivati, ho guardato le info dei dischi esterni e nella finestra di info ho trovato sia spuntato "ignora le proprietà di questo volume), sia che ho il permesso di scrittura e lettura.
Non capisco e vorrei capire se è un errore HW o se devo/posso fare qualcosa per poter usare i miei dischi: tra l'altro per operazioni elementari da Finder!
Aiutatemi!!
Grazie
Alberto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non so se ho capito bene. In pratica la prima volta ti fa copiare e poi niente più?
In che formato sono "formattati"?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Ciao!
Prima di risponderti ho riprovato a verificare se si sbloccava.
Prima di riavviare ho chiuso tutte le applicazioni e chiuso tutte le finestre del finder.
Poi ho riavviato e ho provato subito a fare copie in tutti i sensi e ora funziona.
Mistero?
Non so che dire, ma altre volte mi è capitato di non poter fare operazioni di drag&drop, oppure cercavo di modificare il nome di una cartella sul disco esterno e mi diceva che non potevo farlo (stupidamente non mi sono annotato, ma forse riesco a recuperare il messaggio).
In genere, dopo il riavvio tutto riprende regolarmente, ma mi pare che qualcosa non funzioni bene …. non dovrebbero succedere questi blocchi….
Se hai qualche sospetto o se devo guardare qualche cosa o fare qualche prova particolare, dimmi pure.
In ogni caso spero di riuscire a ricostruire l'inghippo che purtroppo appare dopo un funzionamento "regolare/normale" così mi prende di sorpresa e non capisco/ricordo esattamente la sequenza delle cose fatte :-(
Ripeto se hai qualche suggerimento, li accetto volentieri, altrimenti riprenderei questo thread al primo blocco e aggiungo info.
Grazie di tutto e della cortese immediata risposta.
Alberto

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Ciao ociciornie,

però non hai risposto all'unica domanda che franz ti ha fatto: in che formato sono i dischi?
HFS+, NTFS, FAT32, EXFAT, EXTx o che altro?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Utility disco dice per entrambi

Mac OS esteso (journaled)
e il drive ha una partizione GUID.

Poi mi dovete scusare ma il collegamento è Firewire 800, non thunderbolt
Grazie
Alberto

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Dato che la prima volta funziona, poi si blocca e poi col riavvio funziona.
Dato che errore -50 significa -50 "paramErr Errore nell'elenco parametri dell'utente".

Se ne potrebbe trarre la conclusione che in Preferenze di Sistema, pannello Risparmio energia, hai la spunta su Metti in stop i dischi rigidi appena possibile.
Prova a toglierla

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

faxus ha scritto:Dato che la prima volta funziona, poi si blocca e poi col riavvio funziona.
Dato che errore -50 significa -50 "paramErr Errore nell'elenco parametri dell'utente".

Se ne potrebbe trarre la conclusione che in Preferenze di Sistema, pannello Risparmio energia, hai la spunta su Metti in stop i dischi rigidi appena possibile.
Prova a toglierla
Idea interessante …. purtroppo non è così! La spunta non c'è e quindi non è questo il "colpevole" …. :(
Grazie comunque per il suggerimento
Alberto

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Perché non provi ad installare BatChmod.

Poi aprilo e trascina l'icona dei due dischi esterni nella finestra di ricerca.
Uno per volta e ogni volta scatta un'istantanea e postale entrambe, per favore

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti