problema installazione Lion

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
nellolo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 mag 2008 22:28
Messaggi: 229
Località: Ragusa

Top

Provo ad installare Lion e mi dà il seguente messaggio: "Impossibile installare OS X sul disco perché non può essere creato un sistema di recupero. Per ulteriori informazioni, visita http://www.apple.com/it/support/no-recovery" onclick="window.open(this.href);return false;" tuttavia sul link fornito non trovo il modo di superare l'ostacolo, a parte formattare tutto e fare una installazione da zero, opzione che vorrei accuratamente evitare...
Suggerimenti?
Grazie! :)
sui Mac dal 1987 ma sempre meno convinto...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

L'unica soluzione che mi viene in mente per superare l'impasse in cui ti trovi è proprio quella che tu vorresti evitare.

Potresti forse scaricare la versione di prova di Carbon Copy Cloner e provare a forzare la creazione di una partizione di recupero.

Senza garanzie ovviamente.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se si scarica CCC tanto vale che si fa una copia e reinstalla da zero.
(o se si tratta di Boot Camp, come probabilmente è, si faccia una copia ed elimini la partizione con l'apposito assistente).

Per il resto concordo, anche se potessi installare sarebbe un problema, sempre

Avatar utente
nellolo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 mag 2008 22:28
Messaggi: 229
Località: Ragusa

Top

mi sa che mi terrò il 10.6 allora... non ho voglia né tempo di backuppare tutto... :cry:
sui Mac dal 1987 ma sempre meno convinto...

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

nellolo ha scritto:mi sa che mi terrò il 10.6 allora... non ho voglia né tempo di backuppare tutto... :cry:

cioè....tu usi un computer senza avere mai fatto un Backup ? :shock:

e per pigrizia rimani con un Sistema Operativo obsoleto e non più supportato dagli aggiornamenti di sicurezza ! :shock: :?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:
nellolo ha scritto:mi sa che mi terrò il 10.6 allora... non ho voglia né tempo di backuppare tutto... :cry:

cioè....tu usi un computer senza avere mai fatto un Backup ? :shock:

e per pigrizia rimani con un Sistema Operativo obsoleto e non più supportato dagli aggiornamenti di sicurezza ! :shock: :?
Scusa, eh...

Ma se si vuole impiccare col fil di ferro arrugginito invece che con un bel filo nuovo nuovo... Sarà libero di farlo, no?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

faxus ha scritto:
Ma se si vuole impiccare col fil di ferro arrugginito invece che con un bel filo nuovo nuovo... Sarà libero di farlo, no?

:D

Avatar utente
nellolo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 mag 2008 22:28
Messaggi: 229
Località: Ragusa

Top

il backup lo faccio regolarmente ma qua si tratta di formattare tutto e ripristinare, scusate ma mi pare di avere un Windows...
non capisco perchè il 10.7 non possa "semplicemente" sovrapporsi al 10.6, come fa il 10.6 sul 10.5, i Mac mi deludono sempre di più...
dite che la colpa è mia? sarà così, pazienza :roll:
sui Mac dal 1987 ma sempre meno convinto...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
nellolo ha scritto:il backup lo faccio regolarmente ma qua si tratta di formattare tutto e ripristinare, scusate ma mi pare di avere un Windows...
non capisco perchè il 10.7 non possa "semplicemente" sovrapporsi al 10.6, come fa il 10.6 sul 10.5, i Mac mi deludono sempre di più...
dite che la colpa è mia? sarà così, pazienza :roll:
Come avevo detto sopra, l'impedimento riguarda BootCamp e il suo assistente, la partizione Windows.

Per installare sistemi OS X con partizione di ripristino, c'è necessità di ricostruire l'EFI e rimaneggiare in un ordine prestabilito le partizioni.
Che, come puoi sapere o no, vanno in un ordine ben preciso.

Essendo la situazione asservita alle necessità di Assistente Boot Camp non è possibile, potendo installare solo partizioni in luogo di altre precedenti.
Per esempio, come detto da KP, solo nella partizione del volume principale attuale, senza EFI e Recovery.
Situazione anomala ed anche pericolosa perché mancante di possibilità di correzione degli errori della partizione e installando aggiornamenti solo standalone (credo).

Da qui la necessità di eliminare l'installazione Windows, effettuare l'upgrade, poi riattivare Boot Camp, reinstallando il backup di Windows.

Non è quindi colpa tua.
È tua solo quando dici che i Mac ti deludono, perché capire quanto sopra è facile.
D'altra parte mettere Win su un Mac, insieme a OS X, è abbastanza macchinoso e non credo che ci fossero alternative progettuali

Avatar utente
Hammarby
Stato: Connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Lion e' molto piu' invasivo di Snow Leopard (e meno dei successori), e pretende una partizione di ripristino.
Se lo vuoi installare, con utility disco restringi la partizione che hai, e crei una seconda partizione da 16G.
Fatto questo, ti procuri Carbon Copy Cloner, lo apri e metti il disco di installazione di Lion nel lettore,
quindi monti il disco (Ci fai click sopra)
A questo punto, con CCC fai la clonazione del disco montato (non del disco fisico) sulla nuova partizione.
Finito il lavoro, con le opzioni di boot dici ad OSX che vuoi avviare dalla partiziona su cui hai clonato Lion.
Fai ripartire il sistema e puoi fare l'installazione.

Io personalmente non mi schiodo da 10.6 e le patch di sicurezza me le metto a mano.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
nellolo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 mag 2008 22:28
Messaggi: 229
Località: Ragusa

Top

A distanza di qualche mese, ho riprovato l'installazione e (mai fosse stato), non so perchè, me l'ha fatta fare.
Risultato: alcuni programmi non funzionano più perchè incompatibili con Lion.
Tutto il contenuto di Entourage non viene letto da Mail.
Bah... a distanza di poche ore, direi che si stava meglio col 10.6 ma la "upgradite" ha colpito ancora.
Grazie comunque a tutti voi (soprattutto a quelli che mi avevano messo in guardia) :(
sui Mac dal 1987 ma sempre meno convinto...

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti