Aggiornare oppure no?

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

mikecqm
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 08 ago 2011 09:25
Messaggi: 14

Top

Salve a tutti (esperti e non) utenti del forum.
Vi rivolgo la domanda scritta all'oggetto, in merito all'opportunità o meno dell'aggiornamento.
Passerei a Mavericks (gratuito), poi eventualmente a Yosemite se l'HW me lo permetterà....
Con Yosemite ormai già uscito, Mavericks ha risolto i suoi guai?
In passato, avevo ricevuto risposte negative, che mi hanno allontanato dall'idea; sto quindi utilizzando felicemente il mio Imac 21.5 pollici, Metà 2011, senza problemi.

Il mio sistema:
Processore 2,5 Ghz Intel Core i5
Memoria 4 GB 1333 MHz DDR3
Software Mac OS X Lion 10.7.5 (11G63b)

Sperando di essere utile anche ad altri utenti, vi rivolgo

Un caloroso saluto.
:lol:
Michele

P.S:
Non avendo dati particolare da backuppare, vorrei evitare il salvataggio...è sconsigliabile?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mikecqm ha scritto:... Mavericks ha risolto i suoi guai?...

... Non avendo dati particolare da backuppare, vorrei evitare il salvataggio...è sconsigliabile?
Quali guai?

Allora no, non è sconsigliabile.
Fai comunque una copia della cartella utente, per alcune maturità se volessi recuperarle, le caselle locali di posta, qualcosa in applications support, i preferiti dei browser

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Aggiorna pure ma fai una installazione "pulita", partendo da zero.

Quindi prima fai un backup completo dei tuoi dati, poi scarica l'installer di Mavericks dal Mac App Store, inizializza il volume di avvio ed infine installa la nuova versione di OS X.



faxus ha scritto: ….. per alcune maturità se volessi recuperarle …..
Maturità? :?:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
faxus ha scritto: ….. per alcune maturità se volessi recuperarle …..
Maturità? :?:
Sì... Io le chiamo così, poi come si chiamano chi lo sa...

Controllo ortografico, impostazioni browser, antispam, feed, keychain, preferenze di sincronizzazione e tutto quello che eventualmente non ha su iCloud

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
KP dall'occhio sempre attento!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:KP dall'occhio sempre attento!
E fa bene...

Errare può essere umano, ma lasciare un errore o un'imprecisione tecnica abbassa la qualità di un Forum.
E alla fine ne risentiamo tutti.

Io le ho sempre chiamate così, non ho trovato un nome convenzionale, né più coerente.
Sono tutte quelle cose, aggiustamenti, adattamenti e personalizzazioni che caratterizzano un sistema maturo.
Quelle cose che ogni utente migliora nel tempo e che rendono il sistema a misura dell'utente che se l'è portato avanti.

Voi come le chiamate?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Io le chiamo "preferenze" o "personalizzazioni" ma come hai giustamente fatto notare non hanno un nome convenzionale uguale per tutti.

Avatar utente
First Circle
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ago 2014 11:44
Messaggi: 161
Località: il Granducato

Top

Ciao, io faccio regolari backup con time machine.
Ho fatto il passaggio da Lion a Mavericks inizializzando l'hd e recuperando poi tutte le impostazioni dal backup, in automatico, confermando una richiesta arrivatami direttamente dall'installer.
Al momento ne vedo soltanto benefici, piuttosto notevoli.
---
Mac... che passione!

Avatar utente
RDaneel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 18:55
Messaggi: 84
Località: Cambridge (UK)

Top

Contatta:
io onestamente non ho mai capito tutte queste storie infinite su problemi enormi ed inenarrabili con mavericks... qualcuno dice addirittura "meno male che è almeno gratuito, se no sarebbe davvero un ladrocinio" o qualcosa del genere... boh, io da quando l'ho installato ho notato solo enormi benefici sul mio imac (ed anche sul mio mac mini, dopo aver fatto l'installazione pulita)... e poi, a dirla tutta, vista l'interfaccia grafica di Yosemite, ti consiglio di approfittare di mavericks fino a che puoi farlo... io manco se mi pagano metterò mai sul mio mac quell'obbrobrio nuovo!
:D

(ok, credetemi: LO SO che un OS si dovrebbe giudicare su elementi quali la stabilità, la funzionalità, e via dicendo... e che la grafica è, in fondo, solo un "dettaglio", ma per me la grafica di yosemite è davvero un pugno in un occhio ed uno nello stomaco, scusate...)
:oops:

Avatar utente
Chiocciola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 ago 2014 19:49
Messaggi: 42
Località: Pomezia

Top

mikecqm ha scritto:Salve a tutti (esperti e non) utenti del forum.
Vi rivolgo la domanda scritta all'oggetto, in merito all'opportunità o meno dell'aggiornamento.
Passerei a Mavericks (gratuito), poi eventualmente a Yosemite se l'HW me lo permetterà....
Con Yosemite ormai già uscito, Mavericks ha risolto i suoi guai?
In passato, avevo ricevuto risposte negative, che mi hanno allontanato dall'idea; sto quindi utilizzando felicemente il mio Imac 21.5 pollici, Metà 2011, senza problemi.

Il mio sistema:
Processore 2,5 Ghz Intel Core i5
Memoria 4 GB 1333 MHz DDR3
Software Mac OS X Lion 10.7.5 (11G63b)

Sperando di essere utile anche ad altri utenti, vi rivolgo

Un caloroso saluto.
:lol:
Michele

P.S:
Non avendo dati particolare da backuppare, vorrei evitare il salvataggio...è sconsigliabile?
Io ho il tuo stesso "sistema" ma ho aggiunto 8 gb di ram ma ho sempre aggiornato regolarmente (lion, M.lion, Mavericks, e adesso felice beta tester di Yosemite :D ), non ho mai avuto problemi di prestazioni aggiornando dal Mac App Store ma al passaggio a Yosemite ho preferito fare una cosa pulita e il Mac gira meglio di prima.
Quindi non farti scoraggiare da recensioni negative dello store, aggiorna se poi vedi che non ti va bene torni indietro: niente di complicato :wink:

Per i dati quoto faxus se non hai niente di troppo importante/particolare.
iMac 21,5 metà 2011 2,5 GHz Intel Core i5 12 GB ram;  iPhone 8; iPad air 2; iPad 1ª gen. (Ancora vivo!!)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Per quel che riguarda gli aggiornamenti di sistema, ognuno adoperi il proprio metodo.
Ma non mi si venga a parlare di guai, di problemi, di è meglio così o cosà.

Qui sotto il nick ho la qualifica di expert, bontà di Fragrua & Co.
Ma ricordo cosa mi disse una volta un quotatissimo chirurgo:
"La gente dice che sono bravissimo, in realtà non lo può sapere.
Solo un altro chirurgo bravo ed esperto lo potrebbe affermare".

Questo per dire che i giudizi che danno gli utenti di un sistema operativo sono spesso falsati.
Perché obiettivamente potrebbero dare solo le impressioni personali di funzionalità in base a quello che fanno e in base alla loro capacità di usarlo.
Spesso, non sapendo dare un giudizio e una risposta ad alcuni interrogativi, si basano su opinioni di altri ritenuti esperti.
Rilevati sui forum o sui blog in rete.

È questo il problema, che spesso questi opinionisti non è detto che siano esperti veramente.
Più spesso hanno la necessità primaria di elevare la loro voce sopra gli altri, per mettersi in evidenza.
E poco si mette in evidenza se ci si limita a dire la realtà, si deve dare un giudizio fortemente critico, anche per far capire che sono fuori dal coro.

L'onestà del proposito si rivela quando il fine di questi è di raccogliere clic per guadagnare e pubblicare più veline a pagamento di prodotti tecnologici da qualsiasi parte provengano.

Un po' come in molti talkshow, dove sono invitati, a lauto pagamento, i personaggi più rissosi e che abitualmente sparano assurdità infinite.
Per scaldare l'attenzione dei perversi spettatori di quei programmi, che gonfiano l'audience, con conseguente maggiore raccolta pubblicitaria ed emolumenti per i conduttori.

Come dicevo a proposito dell'expert, non lo prendete come oro colato.
Ma che conosco questo sistema operativo è innegabile, ho praticamente usato tutte le sue versioni, per lavoro, all'1.0 del 1984 a Yosemite, da cui scrivo, installato tre mesi fa.

E sapete una cosa?
Ho sempre installato quello nuovo, immediatamente, appena disponibile anche prima.
Problemi?
Credo un paio di volte, uno perso quasi nella memoria, era MacOs 6 circa, poi con Tiger, il giorno stesso che uscì.
Risolti in meno di un paio d'ore entrambi, reinstallazione e via.

E continuo così, da più di trent'anni e un centinaio di upgrade del più bel sistema operativo che si sia mai visto.
Alla faccia di blogger, opinionisti e giornalisti, che spesso neanche hanno un Mac

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:Ho sempre installato quello nuovo, immediatamente, appena disponibile anche prima.

Alla faccia di blogger, opinionisti e giornalisti, che spesso neanche hanno un Mac
Anche io… AFAMMOCC!!!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Chiocciola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 ago 2014 19:49
Messaggi: 42
Località: Pomezia

Top

faxus ha scritto:Per quel che riguarda gli aggiornamenti di sistema, ognuno adoperi il proprio metodo.
Ma non mi si venga a parlare di guai, di problemi, di è meglio così o cosà.
....
E continuo così, da più di trent'anni e un centinaio di upgrade del più bel sistema operativo che si sia mai visto.
Alla faccia di blogger, opinionisti e giornalisti, che spesso neanche hanno un Mac
faxus dopo questa mi inchino a te!
PAROLE SANTE!
iMac 21,5 metà 2011 2,5 GHz Intel Core i5 12 GB ram;  iPhone 8; iPad air 2; iPad 1ª gen. (Ancora vivo!!)

lounc
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 09 mag 2011 23:22
Messaggi: 113

Top

ho cercato mavericks nel sito Apple, ma non lo trovo. L'hanno tolto e si é obbligati a usare yosemite?
Avevo iMac 21 aggiornato a Mavericks, poi per problemini ho riformattato tutto con i dischi forniti con il pc. In questo momento OS X 10.6.8.
l'HD esterno che usavo in Time machine é trasparente per questo sistema operativo e non riesco a recuperare i dati.
MI hanno suggerito di reinstallare Mavericks per recuperare i dati: memorizzati con Mavericks, li leggi con Mavericks. Ma Mavericks non lo trovo su Apple!
Se installo Yosemite? perdo anche quelli che ho adesso?
Lounc il pensionato.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Installa Yosemite.

Non perdi nessun dato, se li conservi in un backup.
Oppure, se la tua installazione di Snow Leopard è fresca e ben tenuta, installa Yosemite sopra e conservi l'utente con tutti i dati così com'è

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 5 ospiti