MOUNTAIN LION su Macbook Pro del 2011 // e altri problemini

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

claudici
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 08 feb 2014 16:52
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti,
ho un macbook pro da 13'' comprato a gennaio 2011 e da un anno ho qualche problema,
si sono verificati i seguenti problemi da quando ho installato Mountain Lion.
(da quando l'ho comprato lo uso circa 10 ore al giorno, tutti i giorni.)

- Ha cominciato a impallarsi del tutto ogni volta che aprivo Text Edit;
- Non riesce più ad aprire molti programmi grossi tutti insieme. Una volta tenevo aperti tranquillamente Indesign, Photoshop e Illustrator, Chrome e iTunes. adesso tiene Indesign e Chrome, forse iTunes, ma a volte si blocca;
- La batteria dice che richiede assistenza, la sua capacità è al 60% di quando l'ho comprato.
- Tengo sempre 2,50GB di memoria liberi, ho pochissimi file. Uso CCleaner, e App Cleaner, eppure mi chiede spesso di liberare memoria.
- Un mese fa circa all'accensione non "trovava" il disco, e non si accendeva, ma procedendo con gli step che proponeva si è risolto tutto!

- Da circa un mese mi sono accorta però che ha un piccolo bozzo che sporge sotto, in corrispondenza del tasto freccia a destra diciamo, ma nel "retro".

A tutti questi indizi aggiungo che ha fatto una bella caduta ad Aprile 2012, ma non aveva segni evidenti a parte qualche graffio!

qualcuno ha dei consigli? :) Non sono molto esperta...

Grazie in anticipo!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Cosa intendi per "Memoria libera", memoria RAM o disco? Quanto disco libero hai a disposizione? Sospetto che il disco pieno possa essere uno dei tuoi problemi. (Verifica di non aver cancellato cose importanti e vuota il cestino, anche questo aiuta a liberare spazio).

Poi: prima di tutto fai un bel backup completo, poi fai un controllo del disco con utility disco.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Intanto valuterei già l'acquisto di un SSD. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Benvenuta a bordo. :)
Se hai un altro utente, prova a lavorare con quello e vedi se riscontri gli stessi problemi. :o
Se la situazione migliora, significa che bisogna fare pulizia nelle preferenze dell applicazioni che usi maggiormente.
Comunque verifica di quanto spazio libero dispone il tuo HD, se stai sotto i 25GB valuta l'acquisto di un HD, meglio se un SSD, più capiente di quello attuale. :wink:

Anche un aumento della RAM potrebbe aiutare, specialmente se ne hai solo 4GB e usi ML ed in futuro Mavericks. :wink:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
claudici ha scritto:... ho un macbook pro da 13'' ...

- Ha cominciato a impallarsi del tutto ogni volta che aprivo ...
- Non riesce più ad aprire molti programmi grossi tutti insieme... ma a volte si blocca;
- La batteria dice che richiede assistenza, la sua capacità è al 60% di quando l'ho comprato.
- ... ho pochissimi file. Uso CCleaner... eppure mi chiede spesso di liberare memoria.
- Un mese fa circa all'accensione non "trovava" il disco, e non si accendeva...
È in atto una mutazione, si sta trasformando in un pc con Windows...
claudici ha scritto:... - Da circa un mese mi sono accorta però che ha un piccolo bozzo che sporge sotto, in corrispondenza del tasto freccia a destra diciamo, ma nel "retro".
Forse sta anche mettendo una coda...

Hehe... scherzavo...

Ma anche tu non scherzi, è già tanto che il Mac non ti insulta, non puoi lasciarlo con soli 2,5GB di spazio libero...
Devi avere minimo il 10% disponibile per far lavorare i processi di sistema correttamente, ma il 15% è necessario se vuoi avere delle prestazioni normali.

Ascoltare i consigli dati su un nuovo disco sono il minimo che devi fare, se non liberi qualche decina di GB non si può fare neanche un tentativo di vedere se qualcosa non va.
Libera quindi lo spazio e riprova, se non va ancora vedremo dove indagare, ma solo dopo

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Se il Mac ha subito una caduta può avere problemi all' Hd (anche se immediatamente non ha rilevato alcunché)...

pertanto proverei questa App per verificarne lo stato di salute (scarica la versione free trial, che puoi utilizzarla alcune volte):

http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron