Primi passi con Mountain Lion

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

onelioo ha scritto:
kato ha scritto:
onelioo ha scritto:In SL ho due file di Automator, Enable/Disable Dashboard. In effetti lo tengo sempre disattivato. Funzioneranno anche su ML, oppure ne dovremo cercare di nuovi?
Di solito è una lotteria ma puoi provare ad aprirli e vedere se Automator ti informa che qualche componente va aggiornato, operazione che dovrebbe fare da solo in modo che tu possa risalvare il tutto. Notare i condizionali e le ipotesi a spaglio.
Quando arriverà il MBPro della mia ragazza ce li provo subito, poi vediamo.
Ho fatto la prova. I due file Enable/Disable Dashboard hanno l'icona col segno di divieto e, in effetti, non si aprono col doppio clic. Ho provato a trascinarli sull'icona di Automator, in questo caso si aprono, e, cliccando sul pulsante start fanno quello che devono. Di più, da Automator basta fare "salva con nome", e il file così ottenuto parte col doppio clic.
Quindi: chi non vuole avere Dashboard fra i piedi può usare queste due piccole utility, basta chiedermelo e le metto in condivisione su Dropbox o altro sito del genere.

[EDIT e Post Scriptum]: Ma Dashboard a che cavolo serve????
Ultima modifica di onelioo il mar, 20 ago 2013 21:59, modificato 2 volte in totale.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Phate ha scritto:Quando fai le modifiche varie, poi in basso fai click su "usa come default" ?
No, perché, così facendo, l'impostazione diventa di default per qualsiasi nuova finestra, e non è quello che vogliamo.
L'impostazione di default che abbiamo scelto per le nuove finestre è diversa da quella che vogliamo per "Applicazioni" e per "MacIntosh HD".
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Forse non ho capito.
Tu vuoi un impostazione per Applicazioni e un'altra, diversa, per MacIntosh HD?
In quel modo, facendo Usa come Default memorizzi l'impostazione, che può essere una per Applicazione e un'altra per MacIntosh HD.
I poche parole forse quel Usa come default, doveva essere scritto, memorizza impostazione.
O forse non ho capito io.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Phate ha scritto:In poche parole forse quel Usa come default, doveva essere scritto, memorizza impostazione.
O forse non ho capito io.
"Usa come default" fa sì che quella impostazione, da quel momento in poi, sia valida per tutte le nuove finestre. Quelle che avevano da prima un'impostazione diversa non cambiano.

Quello che mi succede è:
- in qualsiasi finestra, una volta impostata la visualizzazione, quella rimane sempre così, senza bisogno di mettere "Usa come default".
- la finestra "Applicazioni" e la finestra "MacIntosh HD" conservano le impostazioni personalizzate solo fino al logout o allo spegnimento. Poi si reimpostano da sole così com'erano all'origine.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Strano: ho anch'io Mountain Lion e le impostazioni personalizzate sia della cartella/finestra "Applicazioni" che dell'HD (al pari delle altre) si mantengono inalterate al seguito di riavvio/logout.

Potresti postare uno screenshot della finestrella opzioni vista delle directory incriminate?

N. D. F.: Il difetto del Finder che maggiormente trovo fastidioso è invece l'impossibilità di settare una larghezza della sidebar di default.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Gattinara ha scritto:Strano: ho anch'io Mountain Lion e le impostazioni personalizzate sia della cartella/finestra "Applicazioni" che dell'HD (al pari delle altre) si mantengono inalterate al seguito di riavvio/logout.
Potresti postare uno screenshot della finestrella opzioni vista delle directory incriminate?
Situazione originale:
Immagine

Visualizzazione desiderata:

Immagine

Situazione dopo il logout/login (torna come prima):
Immagine

Questo lo fa anche con la cartella Applicazioni.

Con tutte le altre cartelle le impostazioni di visualizzazione, una volta date, rimangono tali anche dopo il logout/login.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

@onelioo

Io farei una pulizia dei .DS_store. Onyx mi pare sia in grado.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Casualmente ho la stessa impostazione che desideri applicare alla finestra dell'HD;
prova a modificare le opzioni vista in questa maniera:

Immagine
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Zen ha scritto:Io farei una pulizia dei .DS_store. Onyx mi pare sia in grado.
È in grado di farlo per "Applicazioni", ma non per "MacIntosh HD". Ho comunque reso visibili i .DS_store e li ho cancellati a mano. Poi ho dato le nuove impostazioni. Niente: al login torna come prima.
Gattinara ha scritto:Casualmente ho la stessa impostazione che desideri applicare alla finestra dell'HD;
prova a modificare le opzioni vista in questa maniera:
Fatto. Al login torna come prima.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Bizzarro assai... tenta quest'ultima cosa (per quanto stupida possa sembrare): chiudi tutte le finestre eventualmente aperte nel finder ed aprine una nuova dal dock; raggiungi quella dell'HD dalla sidebar e setta di nuovo le opzioni vista come nel mio precedente screenshot, per poi chiudere la finestra senza aprirne nessun'altra.
Al seguito del login/logout vedi se le impostazioni permangono.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

onelioo ha scritto:
Zen ha scritto:Io farei una pulizia dei .DS_store. Onyx mi pare sia in grado.
È in grado di farlo per "Applicazioni", ma non per "MacIntosh HD". Ho comunque reso visibili i .DS_store e li ho cancellati a mano. Poi ho dato le nuove impostazioni. Niente: al login torna come prima.
:|

Insomma...
Immagine

Devi contare però che il Finder li riscrive subito o quasi, quindi non so quanto serva fare sto lavoro dal Finder.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Gattinara ha scritto:Bizzarro assai... tenta quest'ultima cosa (per quanto stupida possa sembrare): chiudi tutte le finestre eventualmente aperte nel finder ed aprine una nuova dal dock; raggiungi quella dell'HD dalla sidebar e setta di nuovo le opzioni vista come nel mio precedente screenshot, per poi chiudere la finestra senza aprirne nessun'altra.
Al seguito del login/logout vedi se le impostazioni permangono.
Nada de nada.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Zen ha scritto:
onelioo ha scritto:
Zen ha scritto:Io farei una pulizia dei .DS_store. Onyx mi pare sia in grado.
È in grado di farlo per "Applicazioni", ma non per "MacIntosh HD". Ho comunque reso visibili i .DS_store e li ho cancellati a mano. Poi ho dato le nuove impostazioni. Niente: al login torna come prima.
:|

Insomma...
Immagine

Devi contare però che il Finder li riscrive subito o quasi, quindi non so quanto serva fare sto lavoro dal Finder.
Per "Applicazioni" l'ho fatto sia da Onyx, sia dal Finder. Per "MacIntosh HD" solo dal Finder, perché Onyx non carica quella finestra.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

onelioo ha scritto:Nada de nada.
Certo che è strano... tornerebbe utile se ti inviassi il mio .DS_Store (zippato) da sostituire al tuo?
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Console non dice niente?

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti