Primi passi con Mountain Lion

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Sono qui in veste di novizio per chiedere dei buoni consigli.

Il pc della mia ragazza sta rendendo l'anima, per cui abbiamo ordinato per lei un MBPro 15" Intel Core i7 quad-core a
2,3GHz,, schermo opaco, HD 500GB.
La macchina arriverà naturalmente con Mountain Lion, del quale sono completamente digiuno, e lei ancor più di me, visto che viene da Windows. Come molti di voi ricorderanno, le mie macchine sono tutte con il 10.6.8.
Vorrei farla "partire con il piede giusto" e quindi accetto consigli da tutti i Maccanici che sono nel mondo Lion da tempo.
Tenete presente che ho già fatto un giro nel forum e ho già memorizzato informazioni utili quali, per esempio, come far apparire la cartella Libreria dell'utente.

Al momento vorrei approfondire alcuni aspetti.

1) La partizione di recupero.
Vorrei capire bene che cos'è, come funziona e a che serve. Nel caso di disastro del disco, evidentemente, non è utilizzabile. Sarebbe il caso di avere una copia avviabile del S.O. su una chiavetta o un HD esterno: come si fa, visto che con la macchina non danno il DVD?

2) Due backup iniziali con CCC.

Secondo me, invece della partizione di recupero, sarebbe molto più utile procedere in questo modo:
2a) Un backup con CCC della macchina "così com'è arrivata", ovvero prima di qualsiasi utilizzo. In questo modo, in caso di gravi problemi, si potrebbe ristabilire lo stato "pari al nuovo", se occorre.
2b) Installazione di tutte le applicazioni necessarie e configurazione della macchina per l'uso previsto, dopodiché altro backup con CCC. In questo modo, sempre in caso di gravi problemi, si potrebbe ripartire dalla situazione di macchina operativa senza perdere una giornata (o due!) a reinstallare tutto.
Mi sbaglio?

3) "Alleggerimento".

Premetto:
• non ci interessano tutte le caxxatine multimediali
• non ci interessano i gadget
• iTunes al massimo viene usato per ascoltare musica di cui siamo già in possesso, non acquistata da Apple, e che non abbiamo intenzione di acquistare da loro
• non abbiamo né iPhone né iPad e quindi non ci serve alcuna sincronizzazione o cose del genere
Viste le premesse, ci sono delle funzioni da escludere, dei programmi da eliminare, per alleggerire la macchina?

4) Altro.
Tutto quello che vi viene in mente da consigliare a un novellino-pivello di OSX 10.8

Grazie a tutti e non vogliatemene per le domande da niubbo.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

1) La partizione di recupero.
...
È più o meno come i vecchi dvd, ma è su disco e si accede all'avvio con una combinazione di tasti. Permette di reinstallare il ssitema, controllare il disco, cercare aiuto su internet e le solite cose...

Nel caso il disco venga sostituito (o comunque è vuoto) viene lanciato automaticamente l'Internet Recovery che scarica i file di installazione dai server di Apple. Non serve il DVD/chiavetta USB, ma potresti comunque crearla per ogni evenienza.
2) Due backup iniziali con CCC.
...
La partizione di recupero non ha a che fare con i backup ;).
La scelta sugli strumenti da utilizzare spetta a te: io mi trovo abbastanza bene con Time Machine perché pensa a tutto lui e sono pigro. Sul forum invece molti ti consiglierebbero CCC. L'unica differenza è che CCC crea copie avviabili, mentre Time Machine crea le copie dei documenti ad intervalli regolari, caratteristica che trovo più utile rispetto a quella di CCC.
Con CCC però recuperi il sistema più velocemente.
3) "Alleggerimento".
...
C'è ben poco da alleggerire su un sistema pulito senza rischiare di compromettere altre cose. Io toglierei dal dock quello che non ti interessa e poi lascerei il resto com'è. Al massimo disattiva la dashboard e raggruppa in LaunchPad le app non usate ;).
4) Altro.
...
A molti non va giù lo scorrimento naturale: in pratica con il trackpad trascini in basso per scorrere la pagina in alto. È il contrario di quello che trovi sui PC o nei precedenti OS X. Io mi ci sono abituato e vado alla grande ma chi invece non vuole mettersi dietro a cambiare le abitudini, una delle prime cose che fa è tornare allo scrolling inverso.

Abiliterei anche il click con un tap ;), disattivato di default.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Zen ha scritto:La partizione di recupero non ha a che fare con i backup ;).
La scelta sugli strumenti da utilizzare spetta a te: io mi trovo abbastanza bene con Time Machine perché pensa a tutto lui e sono pigro. Sul forum invece molti ti consiglierebbero CCC. L'unica differenza è che CCC crea copie avviabili, mentre Time Machine crea le copie dei documenti ad intervalli regolari, caratteristica che trovo più utile rispetto a quella di CCC.
Con CCC però recuperi il sistema più velocemente.
Lo so bene che la partizione di recupero non è un backup; TM e CCC li uso da tempo (dai tempi di Leopard) e li conosco bene.
Mi spiego meglio.
Se mi faccio un BU con CCC della macchina "vergine", in caso di problemi, posso reinstallare tutto così com'era all'inizio, senza bisogno di questa partizione di recupero. Secondo me è meglio perché:
- non c'è bisogno di essere collegati ad Internet
- si è sicuri di rimettere al suo posto una copia completa, mentre, se ci si affida alla partizione di recupero, si lascia fare tutto a lei senza sapere esattamente quello che andrà a fare.

In altri termini: se ho un BU completo della situazione iniziale, la partizione di recupero non mi serve a nulla.

O mi sbaglio?

Per quanto riguarda TimeMachine, uso anche quello, e lo considero complementare a CCC.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Zen ha scritto:Al massimo disattiva la dashboard e raggruppa in LaunchPad le app non usate ;).
In SL ho due file di Automator, Enable/Disable Dashboard. In effetti lo tengo sempre disattivato. Funzioneranno anche su ML, oppure ne dovremo cercare di nuovi?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

onelioo ha scritto:In SL ho due file di Automator, Enable/Disable Dashboard. In effetti lo tengo sempre disattivato. Funzioneranno anche su ML, oppure ne dovremo cercare di nuovi?
Di solito è una lotteria ma puoi provare ad aprirli e vedere se Automator ti informa che qualche componente va aggiornato, operazione che dovrebbe fare da solo in modo che tu possa risalvare il tutto. Notare i condizionali e le ipotesi a spaglio.

Altrimenti prova a caricarli e ci si dà un'occhiata.

A pensarci meglio: certo che Dashboard è bella cambiata... magari si risolve tutto con una riga di Terminale incartata o meno in AppleScript o Automator o altro (ad esempio, trovata al volo
http://secrets.blacktree.com/?showapp=c ... .dashboard" onclick="window.open(this.href);return false;
).

Saluti,

Giulio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

onelioo ha scritto: ….. Nel caso di disastro del disco, evidentemente, non è utilizzabile. ....
In teoria la Recovery Partition dovrebbe poter essere utilizzata anche il caso di guasto serio del disco (soprattutto in un paese come gli Stati Uniti dove trovi una connessione bella veloce anche in rifugio sulle Montagne Rocciose).

http://www.apple.com/it/osx/recovery/" onclick="window.open(this.href);return false;


onelioo ha scritto:Sarebbe il caso di avere una copia avviabile del S.O. su una chiavetta o un HD esterno: come si fa, visto che con la macchina non danno il DVD?

Una pen drive avviabile sempre a portata di mano è una misura prudenziale decisamente consigliata (ma dove sei stato negli ultimi due anni?) e puoi trovare delle guide a riguardo in rete (le più complete su Spider-Mac ma anche altrove) e persino nel forum.

viewtopic.php?f=20&t=19689" onclick="window.open(this.href);return false;



onelioo ha scritto:In altri termini: se ho un BU completo della situazione iniziale, la partizione di recupero non mi serve a nulla. ....
La Recovery Partition serve comunque anche per altre funzioni (basti pensare ad un banalissimo reset della password o ad una prima verifica/riparazione del disco).

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

kato ha scritto:ad esempio, trovata al volo http://secrets.blacktree.com/?showapp=c ... .dashboard" onclick="window.open(this.href);return false;).
Sono comandi da copiare e incollare nel Terminale?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Kernel Panic ha scritto:ma dove sei stato negli ultimi due anni?
Lo avevo premesso: per questo argomento consideratemi un novellino. Avendo lavorato per molto tempo in Leopard, ed essendo da poco passato a Snow Leopard, non ho mai letto con attenzione tutto quello che riguardava Lion e successivo. Anzi, nella maggior parte dei casi ho soltanto dato un'occhiata ai titoli, perché non mi serviva.
Ora approfitto dell'illuminato know-how dei Maccanici (che sviolinata... :D )

Comunque grazie delle varie dritte, comincio a farmi un'idea.

In concreto: quali sono le novità sostanziali del Leone rispetto al Leopardo?
Una, per esempio, è l'assenza di Rosetta. Poi, in positivo?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

kato ha scritto:
onelioo ha scritto:In SL ho due file di Automator, Enable/Disable Dashboard. In effetti lo tengo sempre disattivato. Funzioneranno anche su ML, oppure ne dovremo cercare di nuovi?
Di solito è una lotteria ma puoi provare ad aprirli e vedere se Automator ti informa che qualche componente va aggiornato, operazione che dovrebbe fare da solo in modo che tu possa risalvare il tutto. Notare i condizionali e le ipotesi a spaglio.
Quando arriverà il MBPro della mia ragazza ce li provo subito, poi vediamo.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

onelioo ha scritto:
kato ha scritto:ad esempio, trovata al volo http://secrets.blacktree.com/?showapp=c ... .dashboard" onclick="window.open(this.href);return false;).
Sono comandi da copiare e incollare nel Terminale?
In teoria sì, in pratica vedo che non è specificata la versione di sistema a cui si riferisce quindi mi asterrei. Anche perché in giro trovo soprattutto

Codice: Seleziona tutto

defaults write com.apple.dashboard mcx-disabled -boolean YES
killall Dock
(e NO per riattivarlo).

Però in Mountain Lion Dashboard è "diverso" nel senso che è stato accorpato a Spaces ed il tutto si chiama "Mission Control".
http://www.tuaw.com/2012/07/25/mountain ... d-changes/" onclick="window.open(this.href);return false;
A strigne, potrebbe bastare lasciarlo attivo ma non raggiungibile immediatamente, togliendo la spunta a "Mostra Dashboard come spazio" in Preferenze di Sistema > Mission Control (io lo tengo così anche se è chiamabile da un angolo attivo).

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

kato ha scritto:
onelioo ha scritto:
kato ha scritto:ad esempio, trovata al volo http://secrets.blacktree.com/?showapp=c ... .dashboard" onclick="window.open(this.href);return false;).
Sono comandi da copiare e incollare nel Terminale?
In teoria sì, in pratica vedo che non è specificata la versione di sistema a cui si riferisce quindi mi asterrei. .....
Gran parte di queste modifiche possono essere ottenute senza grossi rischi utilizzando utility come OnyX, Cocktail o simili.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto:Gran parte di queste modifiche possono essere ottenute senza grossi rischi utilizzando utility come OnyX, Cocktail o simili.
Sentivo una voce dentro me... Avevo controllato MacPilot ma non Onyx.

In Parametri > Altro > Applicazioni varie ci sono due voci "Attiva Dashboard ed i Widgets" e "Attiva Mission Control".

Bravo, grazie.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Una, per esempio, è l'assenza di Rosetta. Poi, in positivo?
Ce ne sono talmente tante tra Lion e Mountain Lion... le trovi su Wikipedia e sul sito di Apple ;). È inutile riscriverle.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Aggiorno la situazione.
Il MBPro della mia ragazza è arrivato, lo abbiamo fatto arrivare in Italia, visto che lei è qua, così la aiuto all'ingresso nel mondo di OSX.
Abbiamo più o meno configurato tutto, è la prima volta che mi confronto con Mountain Lion.
Tanto per cominciare ho una domandina semplice e — forse — scema.
Ho cercato inutilmente di configurare la cartella "Applicazioni" e la finestra di "MacIntosh HD" tramite "Opzioni vista", impostando taglia delle icone e criterio di ordinamento per nome. Niente da fare, al successivo login le finestre vengono mostrate com'erano prima dell'impostazione e non conservano nemmeno la taglia e la posizione che avevano all'ultima apertura.
Come posso fare?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Quando fai le modifiche varie, poi in basso fai click su "usa come default" ?

Dopo ciò, per fare la prova, non c'è bisogno di riavviare il Mac.
Basta che vai su Mela--->Uscita Forzata--->Finder--->Riapri.
Fatto questo e come se avessi riavviato il Mac.

Dovresti trovare come lo hai impostato.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti