Primi passi con Mountain Lion

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Sono qui in veste di novizio per chiedere dei buoni consigli.

Il pc della mia ragazza sta rendendo l'anima, per cui abbiamo ordinato per lei un MBPro 15" Intel Core i7 quad-core a
2,3GHz,, schermo opaco, HD 500GB.
La macchina arriverà naturalmente con Mountain Lion, del quale sono completamente digiuno, e lei ancor più di me, visto che viene da Windows. Come molti di voi ricorderanno, le mie macchine sono tutte con il 10.6.8.
Vorrei farla "partire con il piede giusto" e quindi accetto consigli da tutti i Maccanici che sono nel mondo Lion da tempo.
Tenete presente che ho già fatto un giro nel forum e ho già memorizzato informazioni utili quali, per esempio, come far apparire la cartella Libreria dell'utente.

Al momento vorrei approfondire alcuni aspetti.

1) La partizione di recupero.
Vorrei capire bene che cos'è, come funziona e a che serve. Nel caso di disastro del disco, evidentemente, non è utilizzabile. Sarebbe il caso di avere una copia avviabile del S.O. su una chiavetta o un HD esterno: come si fa, visto che con la macchina non danno il DVD?

2) Due backup iniziali con CCC.

Secondo me, invece della partizione di recupero, sarebbe molto più utile procedere in questo modo:
2a) Un backup con CCC della macchina "così com'è arrivata", ovvero prima di qualsiasi utilizzo. In questo modo, in caso di gravi problemi, si potrebbe ristabilire lo stato "pari al nuovo", se occorre.