Espansione a 8G e problemi con HD

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

paolo.magri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 gen 2011 20:07
Messaggi: 19

Top

Ho Un MacBook Pro 13" Early 2011, OS 10.7.5 e ho espanso la RAM con 2 banchi da 4G della Kingston.
L'effetto inatteso è che la dimensione dello spazio libero su HD (prima risultava 2,8G) flutta da oltre 6G a 800M.
Uso una macchina virtuale XP con Parallel Desktop che non riesce a partire per mancanza di spazio disco.
Rimessi i due banchi originali, tutto a posto.

Poi ho riprovato mettendo un banco da 4G per volta per vedere se ce n'era uno difettoso: tutto ok.
Messi di nuovo insieme: problemi come prima.
Messo uno da 2G ed uno da 4G: dimensioni HD di nuovo fluttuanti. Ma questa volta, rimessi i 2 da 2G originali, la dimesione dello spazio libero è scesa a 800M e così e rimasta.

In sostanza ... help!!! Avete qualche suggerimento?

Ho come l'impressione che venga allocato e poi non rilasciata una parte del disco corrispondente a 4G (o 2G quando ho provato 2G+4G).
Ho poi l'impressione che ogni volta che chiudo la macchina virtuale, venga allocato un 500M di disco, ma non ho attivato alcun backup o salvataggio.
Pensavo alle memorie difettose, ma forse il problema è piò complesso.
Ogni aiuto è più che benvenuto!!!
Grazie sin d'ora.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il problema dovrebbe essere la creazione dello sleepimage;
in sostanza, il sistema, crea un file sull'HD grande quanto tutta la RAM installata al fine di salvarci il contenuto della stessa per quando il sistema va in sleep.

Esiste il modo, da terminale, di disabilitarlo e lo puoi cancellare.

Se cerchi sleepimage sul forum troverai più topic in cui se ne parla...

EDIT:
Ad esempio:
viewtopic.php?f=20&t=14546&hilit=disabi ... sleepimage" onclick="window.open(this.href);return false;

Il Boss ha risolto così:
viewtopic.php?f=9&t=21962&p=216983&hili ... ge#p216983" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

paolo.magri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 gen 2011 20:07
Messaggi: 19

Top

Grazie mille!
In effetti, così il tutto ha un senso e ... niente memorie difettose. :) :) :)
Ne ho approfittato per togliere da Time Machine il back up della sleepimage, che era di 6Gb.
Ho liberato un po di Giga e ... riprovo.
Grazie dei consigli: molto utili!!!

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

paolo.magri ha scritto:L'effetto inatteso è che la dimensione dello spazio libero su HD (prima risultava 2,8G)...
qualche suggerimento?
Uno spazio libero del genere è accettabile su un disco da 4 GB, nemmeno su uno da 8. Rivedi la tua vita digitale e mantieni un 40-50 % di spazio libero su disco.

Vedi ad esempio
viewtopic.php?p=85454#p85454" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti