problemi con alcune applicazioni...schermo dai colori freddi

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

nefertt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 nov 2011 20:17
Messaggi: 10

Top

Ciao! Da quando mi hanno installato il nuovo sistema operativo mi sono accorta che all'apertura di molte applicazioni (praticamente tutte), soprattutto quelle che lavorano con la grafica, ma anche solo con i photo, i colori dello schermo tendono all'azzurro.
Avevano sviluppato un piccolo programma gratuito, gfxCardStatus (http://gfx.io/switching.html" onclick="window.open(this.href);return false;) che funzionava perfettamente.
Ora il produttore ha deciso di abbandonare la cosa e il programma non funziona più e sono tornata al punto di partenza....
Lavorando sempre con programmi di grafica è un serio problema....
Spero che qualcuno possa aiutarmi!
Grazie :lol:

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se il problema è la dominante (supposta) del tuo monitor,
la soluzione c'è, gratuita e, persino, già presente nel tuo SO.

Segui
Preferenze di sistema-monitor-colore e fai pure tutte le regolazioni che vuoi.

Io, le salverei con un nome diverso per non toccare le originali che, secondo me, sono quelle giuste. :D

Sicura di non avere l'occhio viziato da anni di Zozzerie? :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

nefertt ha scritto: Avevano sviluppato un piccolo programma gratuito, gfxCardStatus (http://gfx.io/switching.html" onclick="window.open(this.href);return false;) che funzionava perfettamente.
Ora il produttore ha deciso di abbandonare la cosa e il programma non funziona più e sono tornata al punto di partenza....
Lavorando sempre con programmi di grafica è un serio problema....
ma cosa c'entra gfxcardstatus - che serve a attivare due diverse schede grafiche - con la taratura del colore?

non dovrebbe intervenire sulla taratura... se usi una o l'altra hai colori diversi? o sono comunque sempre diversi?

e poi "con alcune applicazioni"? quali? alcune hanno una loro gestione del colore

come suggerito, prova a verificare la calibrazione, magari sono state cambiate e non sono più le originali...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

nefertt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 nov 2011 20:17
Messaggi: 10

Top

Nessun occhio viziato mattleega :wink: sono un architetto e mi accorgo molto velocemente se c'è qualcosa che non va nella resa del colore....e la differenza tra quando usa l'integrata o la discreta (colori più freddi) è abissale...non è un problema di taratura del colore.
Finchè non rilasciano un'altro programmino come gfxCardStatus che riesce a monitorare i vari programmi e cambiarmi in automatico la scheda, ho trovato la soluzione al problema cmq su
http://www.saggiamente.com/2011/02/10/c ... i-consumi/" onclick="window.open(this.href);return false;
Per ora terrò sempre spuntata l'opzione di cambio automatico della scheda grafica anche se pare consumi più batteria.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
nefertt ha scritto:sono un architetto e
e… questo non gioca a tuo favore!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

nefertt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 nov 2011 20:17
Messaggi: 10

Top

Ad una domanda su un forum tecnico mi aspetto una risposta seria e competente in materia, prima di avanzare ipotesi sulla mancanza di capacità dell'utente...


nefertt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 nov 2011 20:17
Messaggi: 10

Top

nessun problema...la prossima volta saprò a chi NON rivolgermi se ci sono utenti del genere...Quando devo trovare soluzioni per il mio lavoro non mi piace molto giocare...

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

nessun problema neanche per noi... ce ne faremo una ragione

comunque, a parte concordare con la risposta spiritosa di fragrua che contiene grandi verità
(e ho vari architetti in famiglia, tra cui mia figlia)

1 la tua domanda iniziale era assolutamente confusa e priva di riferimenti validi
2 se avessi detto che modello di mac stai utilizzando sarebbe stato un buon inizio (non tutti hanno due schede...)
3 se dicevi chiaramente che la differenza avveniva al cambio di scheda sarebbe stato più logico e comprensibile
tu hai detto:"all'apertura di molte applicazioni (praticamente tutte), soprattutto quelle che lavorano con la grafica, ma anche solo con i photo, i colori dello schermo tendono all'azzurro" non, correttamente "il cambio di scheda video provoca una diversa rappresentazione dei colori"
4 con il cambio di scheda attraverso gfxcardstatus non correggevi il problema, semplicemente lo evitavi
5 la soluzione al problema trovata sull'altro sito è semplicemente quella base, logica, fornita dal sistema, a portata di help
6 la differenza di colore è sempre e comunque una questione legata anche alla calibrazione
7 con la soluzione che hai trovato sei soddisfatta perché ora - secondo la tua affermazione iniziale - è tutto azzurrino, magari non è giusto ma è uniforme!
8 ultimo, ma non meno importante... a novembre avevi già aperto Strano cambio di colore allo schermo....

... e noi NON ci rivolgeremo ad un architetto così permalosa, anche se credo sia materia di esame obbligatorio, vero?... :D :D :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Cara architetta,
visto che è passato oltre 1 anno dall'iscrizione e hai dato ben 10 (dieci) messaggi, non credo (anzi ne sono certo) che tu sia nella posizione migliore per criticare...
A cavallo donato...
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Wow, che caratterino.

Più che Nefertt... la si direbbe Hatshepsut :shock:

:wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Chiedo scusa a nefertt per aver urtato la sua sensibilità, ma ho diverse amiche archiTETTE e so che se la prendono di brutto quando faccio questo genere di battute. Inoltre ho un figlio aspirante geometra, e spero che dopo l'esame cambi strada per tempo. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti