Mountain Lion lentissimo

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Salve. Ho installato Mountain Lion passando da Snow Leopard. Ho un mac book pro con soli 4 GB di RAM e da subito mi sono accorto di una lentezza mostruosa. Prima il sistema operativo partiva in 15 secondi ora ci mette due minuti. Si è rallentato tutti e di parecchio. Ho sbagliato a configurare qualcosa o effettivamente è un sistema incentrato più sull'interfaccia grafica e meno sulle prestazioni?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Non ho ancora incontrato una versione di OS X più reattiva di Snow Leopard ma tu hai fatto una installazione "pulita" oppure hai semplicemente sovrascritto la nuova versione alla vecchia?
Perchè in questo caso le differenze si notano.

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Ho sovrascritto la precedente. mi consigli di formattare e installare pulito mountain lino o tornare a snow leopard?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Se vuoi restare con Mountain Lion ti consiglio di inizializzare e rifare l'installazione , anche perchè al punto in cui sei se volessi tornartene a Snow Leopard dovresti inizializzare ugualmente.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Ciao. Io ti consiglio un'installazione pulita, previo backup di tutti i dati con CarbonCopyCloner (va bene anche la versione gratuita o il Trial).
Ma tieni presente che Mountain è più gommoso e meno scattante. Insomma, scordati la brillantezza del leopardo delle nevi. Ma ha funzioni ed ottimizzazioni gradevoli. Poi tutto dipende dalle esigenze.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Mi servono prestazioni. Tante dato che lavoro con la grafica ma alcuni software non girano sul leopardo. mi serviva lion o successive. Il mountain me l'hanno consigliato. Non so cosa fare cavolo. Ora installerò un HD sud e portero la ram a 8 GB o 16 per il resto non soche fare con il Sistema operativo

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

lele_petrigliano ha scritto:Mi servono prestazioni. Tante dato che lavoro con la grafica ma alcuni software non girano sul leopardo. mi serviva lion o successive. Il mountain me l'hanno consigliato. Non so cosa fare cavolo. Ora installerò un HD sud e portero la ram a 8 GB o 16 per il resto non soche fare con il Sistema operativo
Che mac hai? Con 8 Gb di Ram ML va una meraviglia. Se poi ci metti un ssd, non rimpiangerai affatto SL. Io l'ho su un Air late 2010 con 2Gb di ram e va bene. Appena avrò i soldi metterò su un ssd della owc e spero che le prestazioni migliorino ancora. Ma già così sono contento (ma mai quanto con SL, che adoro). Se hai bisogno di ML, installalo e non avere timori. Ma fai un'installazione pulita. Vedrai che le cose cambiano, e molto.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Installazione pulita e almeno 8GB di Ram.
Se ti servono maggiori prestazioni però, ti consiglio di montare un SSD
:wink:

p.s. mentre scrivevo mi hanno anticipato
:D
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

lele_petrigliano ha scritto:.... Il mountain me l'hanno consigliato. Non so cosa fare cavolo. .... per il resto non soche fare con il Sistema operativo
Al punto in cui sei forse è meglio non tornare indietro, come hai potuto notare tu stesso alcuni software richiedono almeno Lion e infine sta per essere rilasciato un aggiornamento - il 10.8.3 - che dovrebbe rendere Mountain Lion più stabile e maturo (almeno si spera).


Snow Leopard era una meraviglia ma ormai (purtroppo) è il passato.

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Volevo capire qualcosa di più di questo carbon. Ho selezionato come origine tutto l'HD Machintosh e come destinazione un file immagine sul mio HD esterno. mi viene fuori un file immagine di 99GB. Dopo che avrò inizializzato il disco e reinstallato mountain lion pulito cosa dovrò fare? Riavrò tutto come prima o mi toccherà reinstallare tutti i programmi con i propri permessi e le proprie impostazioni?

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Per quanto sia possibile, ti sconsiglio vivamente di usare un'inmmagine disco all'interno di un altro disco per il backup con CCC. Piuttosto crea una partizione dello stesso, da usare solo allo scopo. Il rischio (o meglio la certezza) è che poi da quell'immagine disco tu non possa più riavviare in caso di necessità. In alternativa, se non pensi di dover riavviare dal backup, puoi tenere i files in quell'immagine disco e ripristinare tutto a manina una volta reisntallato ML su disoc pulito.
Per una guida all'installazione pulita di ML, googla, ce ne sono svariate.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Non capisco. devo partizionare il mio Hard disk e usarlo come destinazione dopodichè inizializzo e reinstallo mountain lino e reinstallo CCC dal quale posso ripristinare il sistema com'era vero?

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Procediamo per step.
1. Partiziona il disco esterno su cui vuoi fare backup.
2. Avvia Carbon Copy Cloner e imposta il backup: il tuo disco rigido (quello dentro il mac) come origine, la partizione appena creata come destinazione.
3. Scarica Mountain Lion dall'App Store e crea una chiavetta avviabile. Usa questo tool
https://www.macupdate.com/app/mac/39701/lion-diskmaker" onclick="window.open(this.href);return false;
4. Avvia il mac dalla chiavetta, tenendo premuto alt.
5. Inizializza il disco, scegliendo mappa di partizione GUID.
6. Installa Mountain Lion, senza riavviare.
Io importerei i files a manina e scaricherei di nuovo le applicazioni, così da avere davvero un'installazione pulita.
Buon lavoro e scusa la guida iper-semplificata (magari troppo), ma delle volte temo di non essere chiaro e se hai bisogno di chiarimenti...chiedi pure!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

posso partizionare il disco senza formattarlo? Cmq se devo fare tutto con la "manina" che lo faccio a fare il backup? Lascio stare allora e inizializzo tutto reinstallando il tutto su un HD inizializzato e reinstallo tutti i software

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Partizionare il disco senza formattarlo è possibile con alcuni software e le ultime versioni di Utility disco, ma altamente sconsigliabile per la sicurezza dei dati.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti