Mountain Lion e Freeze dopo SSD

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

Ciao a tutti, ho un problemino, ho comprato un iMac late 2011 nuovo qualche mesetto fa e dopo qualche settimana che lo utilizzavo ci ho messo un SSD 830 da 256gb collegato alla SATA libera dietro la mainboard ed ho sostituito i due moduli da 2gb con altri 2 da 4gb presi dal sito Crucial apposta per il mio iMac.

Settimana scorsa dopo un mesetto di utilizzo con l'SSD, alla ripresa dallo stop, passati pochi secondi si è freezato il sistema, puntatore bloccato, tastiera pure e pulsante di alimentazione che non mandava in stop il Mac...

Ho dovuto spegnerlo tendo premuto il pulsante di alimentazione... al riavvio oltre alla mela è comparsa una barra di progressione grigia che non avevo mai visto, ci ha messo una trentina di secondo a completarsi e poi si è riavviato con il messaggio che il Mac è stato spento in seguito ad un errore...

Qualche istante fa è risuccesso per la seconda volta, ho riattivato il computer dallo stop, aperto una pagina internet e stato scrivendo nel campo di ricerca di Google che si è frezzato tutto...

Premetto che ho utilizzato solo Chameleon SSD Optimizer per attivare il Trim e nulla più.

Avete qualche idea?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Prova a rimontare la vecchia Ram.
Fai un Reset della Pram, e vedi se il problema si ripresenta.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

Phate ha scritto:Prova a rimontare la vecchia Ram.
Fai un Reset della Pram, e vedi se il problema si ripresenta.
Ora intanto ho disattivato il trim, e vedo se si ripresenta, se lo fa ancora resetto la Pram (non l'ho fatto montando l'SSD) e nel caso lo rifacesse ancora provo a rimettere la Ram vecchia...

Non so se ho l'ultimo firmware, si può aggiornare direttamente da Mac se dovessi farlo?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Secondo me non centra nulla il Trim e tantomeno l'SSD.
A meno che tu non sia incappato nell'unico SSD Samsung serie 830 difettoso.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quella barra è la verifica e riparazione del disco.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

Per la mia esperienza, se la ram è difettosa lo si dovrebbe vedere sotto stress... Oltretutto con l'iMac gioco anche a Starcraft 2 e mai un problema...

È strano che sia successo sempre subito dopo la ripresa dallo Stop...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dopo la ripresa dallo Stop vengono sollecitati Ram e DIsco contemporaneamente, anche grazie al file /private/var/vm/sleepimage.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

fragrua ha scritto:Dopo la ripresa dallo Stop vengono sollecitati Ram e DIsco contemporaneamente, anche grazie al file /private/var/vm/sleepimage.
Ma non c'è un file di log da poter esaminare?

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

per verificare il corretto funzionamento della ram puoi utilizzare Rember (che sicuramente conosci già):

Rember is a front-end GUI to the 'memtest' command line memory testing program. This application will allow the user to select the number of test loops, as well as the amount of memory to test. There is a 'Log' tab that will allow the user to monitor memory testing. The user can toggle a 'verbose' switch to limit the amount of output, and can also choose to quit Finder and other applications.

Defective memory can cause computers to malfunction, crash, and behave in a variety of ways which can sometimes baffle end users and computer technicians alike. Apple provides hardware test CDs with most of their products, and there are some third-party utilties for Mac OS X which perform memory testing. In my experience, these tools have not always been able to quickly and efficiently diagnose memory problems. Rember has been designed to simplify the testing, and diagnosis of these problems.
This software is free, and is covered under the GNU GPL. Please read accompanying "COPYING" file for more info.


http://kelleycomputing.net/rember/" onclick="window.open(this.href);return false;

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

mauripucci ha scritto:per verificare il corretto funzionamento della ram puoi utilizzare Rember (che sicuramente conosci già):

Rember is a front-end GUI to the 'memtest' command line memory testing program. This application will allow the user to select the number of test loops, as well as the amount of memory to test. There is a 'Log' tab that will allow the user to monitor memory testing. The user can toggle a 'verbose' switch to limit the amount of output, and can also choose to quit Finder and other applications.

Defective memory can cause computers to malfunction, crash, and behave in a variety of ways which can sometimes baffle end users and computer technicians alike. Apple provides hardware test CDs with most of their products, and there are some third-party utilties for Mac OS X which perform memory testing. In my experience, these tools have not always been able to quickly and efficiently diagnose memory problems. Rember has been designed to simplify the testing, and diagnosis of these problems.
This software is free, and is covered under the GNU GPL. Please read accompanying "COPYING" file for more info.


http://kelleycomputing.net/rember/" onclick="window.open(this.href);return false;
Veramente non lo conosceva, ora lo testo, grazie mille!

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

Allora, qualche minuto fa ho avuto un altro Freeze, 3° in totale ed ho solo disattivato il TRIM.

Il Mac ha funzionato senza essere riavviato per 18 giorni, e come le altre volte è successo qualche secondo dopo la ripresa dallo stop.

Però stavolta si è riavviato da solo ed è apparsa la schermata informativa col messaggio che il computer si è riavviato per un problema, e al riavvio mi ha generato il resoconto da inviare ad Apple, se lo posto può essere utile?

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

Ragazzi, continuo ad avere freeze saltuari ma ho notato che li ho sempre e solo dopo tanti giorni di utilizzo tipo una settimana che l'os è avviato ed avviene sempre alcuni secondi dopo che si riprende dallo stop.

Non è strano?

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

Ho verificato che non è colpa della ram, ho rimesso quella originale e dopo 4-5 giorni ho avuto il solito freezer...

bubbinho
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 07 set 2008 17:08
Messaggi: 50

Top

...purtroppo devo confermare che lo stesso problema capita anche a me con un mbp 2008 modello A1226 con 4gb di ram...,

fino all'installazione dell'SSd mai nessun problema di questa sorta, poi da quando ho messo un Samsung serie 840 ho riscontrato questo problema...


speriamo che qualcuno sappia aiutarci...

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

bubbinho ha scritto:...purtroppo devo confermare che lo stesso problema capita anche a me con un mbp 2008 modello A1226 con 4gb di ram...,

fino all'installazione dell'SSd mai nessun problema di questa sorta, poi da quando ho messo un Samsung serie 840 ho riscontrato questo problema...


speriamo che qualcuno sappia aiutarci...
Ma a te ha generato il resoconto?

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti