Problema Facetime e iMessage [Risolto]

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

Buongiorno ragazzi,
vi scrivo per un problema che inzia a darmi un po' fastidio...
Ho un iMac 27" i5 del Settembre 2011, recentemente ho scaricato e installato Mountain Lion sovrascrivendolo a Lion lasciando fare le cose
direttamente al Mac.
Da quel momento non c'è più stato verso di accedere con il mio ID Apple sia a Facetime che iMessage! Ho provato a leggere la guida sul sito Apple e ho aperto le porte del router come consigliato. Ho provato a richeidere assistenza grazie all'Applecare e dopo una lunga telefonata, anche il tecnico al telefono, seppur gentile, non è riuscito a venirne a capo. Ora, facend oqualche ricerca qua e l'ha ho notato che è un problema abbastanza diffuso ma, aimè, non sono ancora riuscito a trovarne soluzione!
Una volta provato l'accesso, mi viene fuori il messaggio che dice che il server ha generato un errore e devo riprovare più tardi ma....
....è più di un mese che riprovo senza successo!!!!
Spero possiate davvero darmi una mano!!! (p.s.: sull'iPad funziona tutto benissimo e prima con Lion anche!)
Grassssssie!!
p.s.: spero di non aver sbagliato sezione :wink:

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Ma hai aggornato alla versione 10.8.2?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

Sì, ho verificato la versione di Mountain Lion ed è proprio la 10.8.2

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Strano perché è un problema che avevano risolto già nella versione 10.8.1

Fai una cosa, scaricati la combo 10.8.2 e installala sopra.

http://support.apple.com/kb/DL1581?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Un'altra cosa che puoi fare é crearti al volo un altro utente e provare se da lí Messaggi funziona.

Cosí escludiamo in qualche modo Mountain Lion in caso funzionasse.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

Ok, grazie per le dritte ma....
già con l'assistenza telefonica mi hanno fatto cancellare la cache, mi hanno fatto creare un utente, mi hanno fatto verificare la versione di mountain lion, mi hanno fatto controllare l'ora e la data ma tutto senza alcun successo.
Cos'è questa versione combo????

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

É l'ultimo aggiornamento, appunto la 10.8.2.

La devi semplicemente scaricare e lanciare per l'installazione, non preoccuparti non cancella nulla, al massimo, potrebbe rimettere a posto Messaggi, é un tentativo da fare.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

Grazie mille, proverò al rientro a casa! Altre idee??

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

Phate ha scritto:Strano perché è un problema che avevano risolto già nella versione 10.8.1

Fai una cosa, scaricati la combo 10.8.2 e installala sopra.

http://support.apple.com/kb/DL1581?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Un'altra cosa che puoi fare é crearti al volo un altro utente e provare se da lí Messaggi funziona.

Cosí escludiamo in qualche modo Mountain Lion in caso funzionasse.

Aimè no! non funziona lo stesso! Ho appena scaricato la combo e installata ma nulla da fare, provo ad accedere a Facetime e dopo un po' di pensamento mi esce questo messaggio:
"il Server ha rilevato un errore durante l'elaborazione della registrazione. Riprovare più tardi."

Ora davvero non so più cosa fare se non richiamare la Apple e cercare di venirne a capo! Voi avete altre idee!????
Grasssssie

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Mi viene in mente che possa entrarci il router, ma è solo un'idea.

Tu attualmente come ti colleghi, tramite cavo Ethernet o in Wi-Fi?

Un'altra cosa che proverei è resettare il router.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

Mi collego tramite cavo Lan e posso anche collegarmi solo hi-fi come in questo preciso momento e non funziona in nessuno dei due modi... :cry:
Posso provare a resettare il router ma, perchè prima di aggiornare a mountain lion funzionava benissimo tutto (anche senza aprire le porte che suggerisce Apple!) e poi, con il solo aggiornamento
non funziona più???

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ciao Moromac, intanto benvenuto (anche se non è questo il posto giusto).
Non penso di avere la soluzione per il tuo problema ma butto lì un paio di tentativi.
Il primo è se hai seguito questa pagina del supporto
http://support.apple.com/kb/TS4185?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
(anche se immagino di sì, visto che hai contattato l'assistenza).

L'altra domanda è se il tuo ID Apple che è qui
preferenze di sistema>Utenti e gruppi
è lo stesso che usi per Facetime e Messaggi.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
moromac ha scritto:Grazie mille, proverò al rientro a casa! Altre idee??
Non so una mazza di inglese ma credo che la soluzione sia legata alle preferenze di sistema data e ora:

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1133609" onclick="window.open(this.href);return false;

facci sapere se è così.

--
emiliano

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

In definitiva sembra che qualcuno ha risolto così:
Basta cliccare sul "Time" nella barra in alto del computer e scegli "Preferenze Apri Data e ora".

Poi impostare "Imposta automaticamente data e ora" e ha iniziato a lavorare!!!
E altri invece in questo modo:
Chiudere Fare FaceTime
1. Andare in "Accesso Portachiavi"
2. Ci sarà un certificato emesso da CA dispositivo Apple iPhone - Questo certificato è stato firmato da un'autorità sconosciuta.
Eliminare questo certificato (o spostarlo sul desktop, fuori dal portachiavi)
3. Avviare FaceTime e login - questa volta non ci sarà nessun errore ... "
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

Ringrazio davvero tutti per l'aiuto ma, spiacente nel comunicarvi che in nessuno dei casi Facetime e iMessage hanno funzionato!! Il problema è sempre lo stesso e non so davvero come venirne a capo!!
:evil:

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

Con enorme piacere, vi aggiorno sul fatto che grazie ad un intervento su questo forum scovato facendo una ricerca sono riuscito a risolvere il problema!!! Adesso funziona tutto, sia facetime che iMessage!!!!
Eccovi la procedura e.....grazie all'utente Steve1977

Soluzione:
1- Per prima cosa abilitare la visualizzazione dei file invisibili, inserendo a terminale questo comando:
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -boolean true;killall Finder
2- Aprire il finder, andare nella cartella /etc e con il clic secondario, selezionare il file hosts e scegliere di aprirlo con Textedit.
3- Eliminare tutto il contenuto del file hosts e inserire le seguenti stringhe:

##
# Host Database
#
# localhost is used to configure the loopback interface
# when the system is booting. Do not change this entry.
##
127.0.0.1 localhost
255.255.255.255 broadcasthost
::1 localhost
fe80::1%lo0 localhost

4- Salvare il duplicato del file hosts sulla scrivania, ricordandosi di togliere la spunta per aggiungere l'estensione TXT.
5- Rinominare il file originale hosts con old hosts.
6- Copiare il nuovo file hosts presente nella scrivania nella cartella /ETC (è necessaria l'autenticazione come amministratore).
7- Lanciare Facetime, che ora si avvierà correttamente.
8- Una volta autenticato Facetime, è possibile rinominare il nuovo file hosts come new hosts e rinominare il vecchio old hosts in hosts.
9- Nascondere infine i file invisibili con il seguente comando:
defaults delete com.apple.finder AppleShowAllFiles;killall Finder

e questa è la discussione qui nel forum:
viewtopic.php?t=14003" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero di aver fatto cosa gradita a chi, probabilmente come come, ha lo stesso problema! :D

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti