Passare da Snow Leopard 10.6.8 a Mountain lion

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Giuseppedes
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 ott 2012 12:53
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti, volevo aggiornare un mac pro con queste specifice:

Nome processore: Quad-Core Intel Xeon
Velocità processore: 2,8 GHz
Numero di processori: 1
Cache L2: 12 MB
Memoria: 4 GB

Ho controllato con Aggiornamento Software che non ci sono ulteriori aggiornamenti per il sistema.

Ho preparato una chiavetta con l' installer di Mountain Lion, ma se provo ad aggiornare quando mi dice di scegliere il disco non posso selezionare niente, ci sono due dischi RAID, su uno dice:

"Il disco è utilizzato per i backup di Time Machine"

sull' altro dice scemplicemente:

"Non puoi aggiornare questa versione di Mac Os X"

Quale può essere il problema?


PS
Ho comprato il mac usato e personalmente non ho mai configurato Time Machine, se provo ad aprirlo infatti mi da il seguente messaggio:

"Non hai selezionato una posizione di backup per Time Machine.
Nelle preferenze di Time Machine, puoi configurare un nuovo disco di backup oppure puoi utilizzare un disco di backup precedente."

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Forse devi fermarti a Lion.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Giuseppedes
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 ott 2012 12:53
Messaggi: 7

Top

Come passo intermedio o definitivamente?
Ho controllato il periodo di produzione ed è compatibile con mountain lion...

Edit:
Avevo letto che era possibile passare direttamente dall' ultima versione di snow leopard a mountain lion, no?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Sì, questo è vero, devi avere installata almeno la versione 10.6.8 (il che significa che se hai la 10.6.7 devi prima aggiornare): http://www.apple.com/it/osx/how-to-upgrade/" onclick="window.open(this.href);return false;

Sei sicuro della compatibilità della tua macchina?

Giuseppedes
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 ott 2012 12:53
Messaggi: 7

Top

Intanto grazie delle risposte, comunque si, ho la 10.6.8 installata e non ci sono ulteriori aggiornamenti disponibili.
Ho controllato la compatibilità facendo un controllo usando il seriale, il mac è early 2008, quindi secondo la lista dovrebbe essere compatibile, inoltre avevo già provato ad aggiornare un iMac non compatibile e specificava che il sistema operativo non poteva essere installato per incompatibilità, invece con il mac pro mi dice solo "Non puoi aggiornare questa versione di Mac Os X"

Mi chiedevo se ci fossero problemi per il fatto del HD in RAID...

Gulla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 09:40
Messaggi: 78

Top

Guarda che anche il mio e early 2008 e infatti devo stare con lion.

Gulla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 09:40
Messaggi: 78

Top

Scusa il mio non è' il pro. Scusami ancora

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

in effetti Apple indica:

Modelli compatibili con ML

iMac (metà 2007 o più recente)
MacBook (fine 2008 in alluminio, inizio 2009 o più recente)
MacBook Pro (metà/fine 2007 o più recente)
Xserve (inizio 2009)
MacBook Air (fine 2008 o più recente)
Mac mini (inizio 2009 o più recente)
Mac Pro (inizio 2008 o più recente)

PS:
Hai almeno 8 Gb liberi?
Potresti inviare "immagine" degli HD che vengono mostrati quando cerchi di procedere all'aggiornamento?

Giuseppedes
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 ott 2012 12:53
Messaggi: 7

Top

Si ho un sacco di spazio libero, questi sono gli screen al momento della scelta dell HD:

Immagine

Immagine

Immagine

Ste-78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 set 2011 15:04
Messaggi: 19

Top

Buonasera, scusate se riapro questo topic.

Ho comprato iPad e volevo usare i Cloud per interfacciare l'iPad con l'iMac.

Specifiche iMac:
- OS X versione 10.6.8
- processore 3.2 GHz intel core i3
- memoria 4Gb

devo per forza installare Mountain Lion per mettere iCloud?
Grazie

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Ste-78 ha scritto:Buonasera, scusate se riapro questo topic. Ho comprato iPad e volevo usare i Cloud per interfacciare l'iPad con l'iMac.
Specifiche iMac:
- OS X versione 10.6.8
- processore 3.2 GHz intel core i3
- memoria 4Gb
devo per forza installare Mountain Lion per mettere iCloud?
Grazie

ebbene sì:

"Per sfruttare al meglio iCloud sul Mac, installa OS X Mountain Lion", da:

http://www.apple.com/it/icloud/setup/mac.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

@giuseppedes: secondo me il problema sta proprio negli hd configurati raid. (ma non ci dici che tipo di raid! suppongo non concatenati! quindi raid 1, in mirroring) Per tua fortuna hai un mac pro! apri il cassettino, togli l'hd disk principale, metti l'altro al suo posto e formattalo con utility disco avviata da dvd. adesso dovresti riuscire ad installare m.lion. poi riavvi, rimetti l'hd che hai tolto in altro cassetto ed importi il tuo account.

secondo me è fattibile. per sicurezza però toglierei entrambi i dischi e ne metterei uno nuovo come disco principale.

ciao
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Ste-78 ha scritto:Buonasera, scusate se riapro questo topic.

Ho comprato iPad e volevo usare i Cloud per interfacciare l'iPad con l'iMac.

Specifiche iMac:
- OS X versione 10.6.8
- processore 3.2 GHz intel core i3
- memoria 4Gb

devo per forza installare Mountain Lion per mettere iCloud?
Grazie
Per interfacciarlo al meglio si, ma a mio avviso non è fondamentale e ti spiego perché: non avendo Lion non puoi sincronizzare per esempio la rubrica e gli appuntamenti che tu potresti voler aggiungere direttamente dal tuo Mac. Se queste operazioni, però, le fai dal sito http://www.icloud.com" onclick="window.open(this.href);return false; dopo esserti loggata con il tuo account itunes, vedrai che tutto quello che hai aggiunto da casa si ritroverà anche su tutti gli altri dispositivi quali iPhone e iPad. Lo stesso dicasi per i promemoria e tutte le altre opzioni di condivisione possibili. Credo che le uniche cose che non puoi in ogni caso sincronizzare siano i preferiti di Safari, cosa che potresti ovviare utilizzando Chrome con l'account gmail. Tra l'altro dal sito di icloud puoi, per esempio, creare i gruppi all'interno della rubrica del tuo iPhone: gruppi che potresti utilizzare per sfruttare al meglio la funzione introdotta con iOS 6 del NON DISTURBARE.
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Ste-78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 set 2011 15:04
Messaggi: 19

Top

akenzo ha scritto: Per interfacciarlo al meglio si, ma a mio avviso non è fondamentale e ti spiego perché: non avendo Lion non puoi sincronizzare per esempio la rubrica e gli appuntamenti che tu potresti voler aggiungere direttamente dal tuo Mac. Se queste operazioni, però, le fai dal sito http://www.icloud.com" onclick="window.open(this.href);return false; dopo esserti loggata con il tuo account itunes, vedrai che tutto quello che hai aggiunto da casa si ritroverà anche su tutti gli altri dispositivi quali iPhone e iPad.

Questo mi piace!!!
Diciamo che a me serve sincronizzare musica principalmente e trasportare qualche film.
Il resto lo posso anche fare a mano....

Posso anche sincronizzare solamente iTunes?

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Certo che si. Nelle impostazioni di iTunes trovi tutte le opzioni che scegli tu di sincronizzare o meno.
Ovviamente potresti sincronizzare anche solo la musica o video che ti interessano.
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti