È nato OS X Lion, auguri!

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62980
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Può essere che un giorno ci rivedremo su un forum Linux…
Ma quanto vuoi campare?
:twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

SpagOSX ha scritto:?... tutte cose che devono essere fatte rigorosamente da terminale sennò si perde la mistica aura da sistemista/programmatore che sa fare le cose difficilissime nella finestra nera.
Non sono totalmente d'accordo col pensiero (se è un pizzico di sano sarcasmo quello che vedo..)

Ho iniziato su un ibrido Os2+Win3+Dos. Lì ho imparato un po' di dos e di ehm.. Lavoro sui registri di sistema e sulla manipolazione esadecimale dei files. Giusto i rudimenti..
Poi sono passato a linux e non mi sono spaventato per qualche linea di comando da terminale o nel modificare i files di sistema con un equivalente textedit, per intenderci.
Infine per pigrizia sono approdato ad osx. Non rinnego il passato.
Però linux ha fatto passi da gigante: installazione semplice, aggiornamento pure (specie nelle debian dove riconosco il piacere morboso di lanciare un semplice apt-get nella "finestra nera"), grafica diventata ottima e ben personalizzabile.
Si, il problema è che i produttori di hardware non supportano il sistema (ostracismo?) e quindi può essere difficile far funzionare qualche periferica.
Tutto è affidato alla buona volontà ma ci sono troppe teste e troppi rivoli che disperdono le risorse intellettuali.
Però, se la strada di chiusura e blindatura iniziata da Apple dovesse proseguire, un amante della libertà personale potrebbe cambiare ancora.
Think different...lo scrivi anche nella tua firma....

E se passo da Messina e ho abbastanza tempo per fermarmi, ci prendiamo un caffè.

Buona serata!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19734

Top

fragrua ha scritto:
mattleega ha scritto:Può essere che un giorno ci rivedremo su un forum Linux…
Ma quanto vuoi campare?
:twisted:
Ricordo che un giorno, passando per Amalfi, fui attratto da una di quelle piastrelle che riportano perle di saggezza tipiche del popolo Partenopeo, salto i preamboli per riportare il finale che ho perfettamente assimilato:
...solo i rompicoglioni non muoiono mai! :D :D

Ecco perché, perfettamente conscio del potenziale insito in me, posso tranquillamente investire in un futuro da highlander.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19734

Top

E.W.H. ha scritto: Think different...lo scrivi anche nella tua firma....
Lo scrive solo però.
Se rileggi il suo posticulum, trovi nulla che non sia un compendio del pensare comune.
E.W.H. ha scritto: e quindi può essere difficile far funzionare qualche periferica.
Perchè, ti risulta che Apple sia così aperta?
Basta un semplice aggiornamento di sistema per rendere inutilizzabile una periferica che fino ad un istante prima funzionava perfettamente.

Certo che se tutti i betatester di SO sono come certi personaggi che conosco io, non mi stupiscono i problemi sotto gli occhi di tutti.

Però costoro, dall'alto della loro supponenza possono pontificare sulle presunte altrui incapacità certi della propria infallibilità.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
bonobo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 mag 2009 09:53
Messaggi: 72
Località: Quadrante Delta

Top

Contatta:
Bè, in ogni caso non smetterò certo di frequentare il forum; terrò i miei Mac ( anche perché mia moglie è innamorata di Logic) e li userò.
Spero di mettere mano al terminale il minimo indispensabile, giusto per le esigenze legate alla tipologia di software citati nel mio precedente. Mi sembra di aver capito che i passaggi sono relativamente ripetitivi. A volte mi capita di dover imparare un copione in una notte e questo mi dà fiducia nell'affacciarmi all'ignoto ( per me) con la voglia di mettersi in gioco di un bimbo di 42 anni.
...vivere sul palcoscenico...

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Io lavoro col terminale tutti i giorni.. purtroppo.. e dico purtroppo perché odio la riga di comando.. ma non esistono interfacce per ogni singolo comando Unix.. ma sarà..
Il mio think different sta proprio nel pensare che questa "chiusura" lamentata dai più, abbia come tornaconto il fatto di essere circondato da dei standard che ti rendono la vita più facile... per me la tecnologia serve a questo.. ma l'avrò già detto milioni di volte.
Io ho programmato per qualche tempo su linux.. poi ho iniziato un anno fa su piattaforma Apple, e il supporto e gli standard che ti facilitano la vita e ti evitano mazziate alla tastiera li ho amati da subito.. Anche quando Studio/Lavoro, io penso all'utilizzatore finale del mio prodotto, e sarà al 99 % dei casi un "utente comune" che vuole tutto molto semplice e coerente.. (Caratteristiche non proprie di Linux almeno non fin'ora), caratteristiche che io ho trovato e continuo a trovare in Apple, sia come utente che come sviluppatore.. Quando poi la Apple "esagera" e propone innovazioni pesanti.. come questa iniziale convergenza tra OS X e iOS, le gestures, e le tante novità dietro le quinte che mi permettono di fare di più e meglio in meno tempo (dal punto di vista dello sviluppo software) non mi sento ne minacciato ne abbandonato, ma mi sento eccitato, adoro sperimentare e adoro le novità.

@E.W.H. Per il caffè non c'è alcun problema! :D
Be in love with Square Brackets ][

dardario
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 mag 2009 22:34
Messaggi: 20
Località: Roma

Top

Vabbuò, mo dico la mia visto che il post si è lanciato sul filosofico.

Avendo smanettato con Ubuntu negli ultimi mesi posso dire che rispetto a qualche anno fa Linux ha fatto passi da gigante. Ma ancora oggi usarlo significa essere degli smanettoni, visto che è scontato che ci siano cose che non funzionano e periferiche da far leggere bene. Persino Windows è meglio (Vista a parte, che rimane un capolavoro di stupidità e che ha avuto il suo peso a mio parere anche nella diffusione recente del Mac...). E lo è perché un sistema operativo non può essere realmente funzionale finché rimane realmente open source. Difficilmente la libertà va a braccetto con l'organizzazione, che però è necessaria per la qualità e la stabilità (almeno nei progetti complessi, ci sono mirabili eccezioni laddove il livello di complessità non supera certe soglie).

Mac Os rimane il sistema operativo che funziona meglio. Non certo il migliore realizzabile (anche perché ciascuno lo vorrebbe a sua immagine e somiglianza), ma ancora meglio degli altri. Ho installato Lion giovedì scorso. Funziona bene e non mi ha dato alcun problema (per fortuna sono passato a Mac tre anni fa e quindi non ho programmi ormai destinati alla dismissione – capisco quanto sia invece tragico per chi li usa sapere che prima o poi sarà costretto a cambiare, ma qualche volta si hanno piacevoli sorprese perché in fondo il progresso è fatto di luci e ombre; chi ama tanto l'epoca d'oro del passato in realtà non l'ha mai vissuta pienamente, e quindi tende a vederne solo una parte).

Spaces continua a non funzionare bene, come con Snow Leopard (le applicazioni le apre negli spazi che vuole lui, alla faccia delle tue decisioni). Le nuove gesture sono comode e funzionano bene. Launch pad serve a poco per chi usa i lanciatori abitualmente, ma per alcuni sarà sicuramente utile. Resume l'ho disabilitata perché mi serve solo col browser e lì già c'è. Il versioning, per me la parte più interessante, sarà utile quando le applicazioni terze principali lo implementeranno. Per ora se lo gode chi ha iWorks. Mail è migliorato e finalmente gestisce bene la mia immensa casella imap (ero dovuto passare a Outlook, che però ha problemi con la cache, e a Thunderbird, che è sempre una garanzia).

Funzionano le applicazioni terze? A me sì. Anche perché le principali sono già state aggiornate almeno parzialmente (pathfinder, 1password, notational velocity, virtual box, altri browser internet, cyberduck, gimp, artrage studio pro...).
Una cosa che mi infastidisce è che ho problemi con l'ibernazione (SuspendNow), che spero di risolvere (a me piace sospendere il PC, visto che lavoro sempre su tante finestre e che il lavoro va avanti per giorni, senza lasciarlo in stop, salvo quando si parla di brevi periodi). Ma ancora non ho smanettato col codice e spero sia solo un problema di cambiare qualche istruzione.

Office 2011, il più grande passo avanti di MS degli ultimi anni (finalmente c'è la compatibilità con Windows), continua a crashare allegramente 4-5 volte al dì su documenti complessi, incurante del sistema operativo e pure del primo service pack. Forse i programmatori stanno ancora brindando per aver fatto un siffatto passo avanti... Confido nell'SP2.

Ecco, solo il fatto che gli OS e le applicazioni Apple escono sul mercato in versione commerciale e non beta è un segno che ancora c'è un po' di criterio nel progettarle e un po' di rispetto per gli utenti.

Mi piacerebbe vedere un Keynote e un Pages realmente compatibili con Office, altrimenti spariranno e sarà un peccato (parlo da persona che usa il PC in ambiente lavorativo multisistema in cui Office la fa ovviamente – e forse giustamente, soprattutto per Excel – da padrone).

Lion è perfetto? No. Non lo era nemmeno Snow Leopard e non lo sarà mai nessun sistema operativo.

È un passo verso la prigionia? Probabilmente sì, come peraltro tutto ciò che ci circonda, internet compreso. La cura migliore è spegnere TV, PC, tablet, cellulari e tutte 'ste frescacce e andarsene a spasso un po' in città, un po' nella natura. E magari leggersi 1984 e Animal farm di Orwell. Altrimenti si rimane schiavi del flusso di informazione (leggere fonti "diverse" non è sufficiente, temo).

In conclusione: chi non ha programmi di qualche anno fa, Rosetta o meno, o giochi (quelli miei non li ho ancora testati, ma in genere è difficile che non subiscano per niente un passaggio di OS) può tranquillamente fare l'upgrade se vuole. Non cambierà un granché in apparenza (secondo alcune fonti la sicurezza è stata però decisamente migliorata rispetto agli OS precedenti, ma queste migliorie non si vedono) e qualche funzione è stata indubbiamente migliorata. Le prestazioni non cambiano. Lo spazio su disco nemmeno (installando SL si era ridotto rispetto a Leopard!).

Beh, spero sua utile per chi sta pensando se passare a Lion o meno. :)
Buona giornata!
Dario

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Con un imperdonabile ritardo vi sto scrivendo da Lion!!! Ora sto scaricando Xcode 4.1.
p.s. Navigare iMaccanici in full screen è na favola! :lol:
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62980
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E diciamolo, anche le schermate "pre-OS" hanno molto fascino! Sia quella di login che quelle del Recover HD.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Eh sì.. a livello grafico e di "Core Animation" (tanto per farmi lo spaccone :D) mi piace parecchio assai sto Lione!
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Un applauso alla pacatezza dell'analisi trasversale di Dario.
Bravo!
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

E per ripagarlo della sua pacatezza non è stato ca***o di striscio :D
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62980
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non ci ha messo molto Microsoft a copiare (male) alcune "gestualità".
:D

http://www.youtube.com/watch?v=p92QfWOw88I
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti