dubbio su layout tastiera

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Santana58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 17:44
Messaggi: 62

Top

Salve ragazzi, è una stupidata, ma voglio comprare un macbook pro 14 e voglio quello da 1 tera ma non voglio spendere i soldi che chiede Apple cosi ho trovato un macbook come dico io da un privato ancora in scatola da attivare solo che ha la tastiera inglese.Cosa significa? il ragazzo dice che cambiano solo gli accenti ma io non ne ho mai vista una cosi vi chiedo: cambia tutto il layout oppure solo qualche tasto, la chiocciola cosi comoda col tasto alt a dx sarà sempre li o da un'altra parte? sono stupidate ma per chi non sà il dubbio c'è :lol:
grazie

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1191

Top

ci sono delle piccole differenze, però dipende molto da quanto tempo usi quella italiana,
ad esempio io ho usato una in inglese agli inizi, ma non sapevo delle differenze, poi ho preso un pc con tastiera italiana e pensavo fosse sbagliata.

Comunque ci sono delle applicazioni che ti permettono di cambiare o riprogrammare la tastiera.

Qua l'app per riprogrammare la tastiera e free
https://karabiner-elements.pqrs.org/
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
Santana58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 17:44
Messaggi: 62

Top

grazie. ho sempre usato quella italiana ma credo che mi abituerò :dark1:

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Ciao,

nel computer:
in verità non è nemmeno necessario scaricare installazioni di terze parti per riprogrammare la tastiera ed averne una italiana. Basta andare in Impostazioni di sistema > generali > lingua e zona > lingue preferite (per la tastiera) e da lì aggiungere la lingua italiana. Su Monterey e precedenti potresti avere un percorso diverso, ma la funzione c'è ugualmente.
Se vuoi puoi aggiungere anche altre lingue e passare da una lingua all'altra (inglese italiana spagnola russa giapponese araba...) tutte le volte che vuoi semplicemente con due click dalla barra dei menu. Potresti non vedere l'icona della lingua nella barra dei menu. In questo momento non ricordo il percorso per visualizzarla (dovrei cercare).

nella tastiera:
per come la vedo io, all'inizio non vedendo le lettere accentate sarà sicuramente non intuitiva per un italiano che invece di tali lettere ha bisogno. Sulla tastiera non compaiono, figurano altri caratteri, bisogna imparare a memoria la loro posizione, così come cambia la posizione di un paio di lettere e qualche altra cosina.
Puoi aiutarti con barra dei menu > icona delle lingue > mostra visore tastiera: ti farà vedere per la tastiera attualmente collegata al tuo computer l'output che corrisponde ad ogni singolo tasto per la lingua che hai in uso in quel momento (ovvero: se passi dalla lingua italiana alla lingua russa, vedrai le lettere sui tasti del visore a monitor cambiare da caratteri occidentali a caratteri dell'alfabeto cirillico, così come cambieranno se premi il tasto delle maiuscole o alt o maiuscole+alt). Non è comunque comodissimo. (Poi io le lettere accentate le perdo sempre: uso il computer da una vita e quando mi servono non ho mai idea di dove si trovino...).

Per come la vedo io, anche se a me piace giocare con la tastiera e passare da una lingua all'altra (anche se non sempre ci capisco troppo delle altre lingue :lol: ) preferirei comunque una tastiera sulla quale le lettere accentate siano ben evidenti. Un conto è quando perdo tempo volontariamente per giocare e smanettare, un altro quando invece sono in un momento di produttività e mi ritrovo a bloccarmi perché sulla tastiera non trovo i tasti...
Immagine

Avatar utente
Santana58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 17:44
Messaggi: 62

Top

sono daccordo :)

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Impostando la tastiera italiana (come detto sopra: dopo averla aggiunta in impostazioni di sistema e selezionata tramite la barra dei menu):

lettere con accento grave:
- alt + 9, vocale (alt + 9, a per ottenere à oppure alt + 9, o per ottenere ò, oppure alt + 9, e per ottenere è eccetera)

lettere con accento acuto (per le parole che terminano in -ché come perché affinché...):
- alt + 8, vocale (alt + 8, e per ottenere é)

Per come lo vedo io: certo, si può fare, se la tastiera è fisicamente nata come inglese (o tedesca o altro) bisogna far così per forza e ci si abitua. Certo che se hanno creato per noi una tastiera ad hoc con gli accenti, è proprio per semplificarci la vita. Prova a vedere se sei in grado di abituarti a questo modo di scrivere prima di effettuare la tua scelta.

Oppure imparare a memoria che la a accentata si trova sulla tastiera (sempre dopo aver impostato la tastiera italiana dalla barra dei menu) al posto della parentesi quadra chiusa (invento), che la o accentata si trova al posto del segno dell'uguale, che il punto esclamativo si trova al posto del dollaro eccetera.
Su Google immagini con "tastiera inglese" puoi vedere esattamente come è fatta una tastiera... inglese.

Vediamo se qualcuno propone metodi più veloci...
Immagine

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1191

Top

scusate la domanda
anche cambiando lingua
ci sono dei tasti posizionati diversamente?
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Ogni tastiera ha la propria disposizione di tasti.
Vedi con Google Immagini tastiera italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola...

- inglese ha le parentesi quadre e tonde al posto dei caratteri èé e dei simboli +*
- ha inoltre i simboli di <> a destra delle lettere invece che a sinistra della Z
- tastiera francese ha l'inversione delle lettere AQ, ma anche delle lettere ZW
- tastiera tedesca ha la chiocciola a volte sotto la L, a volte sotto la Q
- inoltre ci sono le vocali con le dieresi äöü e la doppia S (questa ß, ad esempio in Straße, che si legge Strasse, strada)
- per quanto riguarda le lettere, c'è l'inversione della Z e della Y
- tastiera spagnola ha un tasto apposito per la lettera eñe (e quindi anche in questo caso per avere questo tasto è stato tolto/ spostato qualcos'altro...)

Queste, per come ho notato, alcune delle principali differenze. Poi nemmeno le tastiere italiane sono tutte identiche tra loro, eh!
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Mi è venuto in mente che le lettere accentate possono essere digitate anche tenendo brevemente premuto la corrispondente vocale "semplice" e poi premendo il numero suggerito dalla banda in sovrimpressione (normalmente dovrebbe essere sempre l'uno)
Ad esempio per la lettera ò: tenere premuta la lettera o e poi premere il numero uno (o comunque il numero corrispondente indicato nel suggerimento).

Prova le varie vocali, e poi per curiosità già che ci sei vedi un po' anche le lettere CSO (e non capisco perché non facciano ottenere anche la lettera ñ da n 😡 ma non importa 😞)

In questo modo i tasti da premere sono solo due (vocale e numero) e non tre come nella combo suggerita sopra (alt e numero e vocale).

Anche qui, prova ad utilizzare per un po' questo metodo e vedi come ti trovi. Non so tuttavia se e come le lettere proposte cambino in base alla lingua.
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Imposti la tastiera italiana sul Mac, come primaria, poi puoi comprare.. ho messo link non adatto al 14' pollici.. cercalo se ti interessa...

https://www.amazon.it/AdesiviTastiera-A ... r=8-5&th=1

oppure

https://www.amazon.it/Arisase-tastiera- ... 61&sr=8-26

gli adesivi se di qualità non danno fastidio, alla digitazione, prima o poi si usureranno, da valutare. non si mettono tutti gli adesivi. una decina al massimo.
hai i simboli/lettere che coincidono, come avere tastiera italiana.

altrimenti c'è cover in silicone, sottili di norma, avevo un portatile windows Chuwi con tastiera QZERTY con in dotazione cover siicone italiana, la metti sopra. non mi trovavo bene digitando. ma non ho dato tempo di abituarmi. c'è chi si trova. anche qui come avere tastiera italiana.

altrimenti impari i tasti, dopo sbagli, tante prove per trovare combinazione tasti, tante volte guarderai tasti, poi pian piano ti abitui.
dipende anche da quante ore al giorno scrivi... più lo usi, prima impari...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Ieri sera ho fatto un altro giretto nelle Impostazioni di sistema, ed in merito alla finestra dalla quale aggiungere la seconda lingua, ho trovato questo:

1.
il percorso suggerito ieri
Impostazioni di sistema > generali > lingua e zona
permette di aggiungere nuove lingue, e la lingua predefinita sarà quella con cui il computer ti mostrerà i comandi (ad esempio nella barra dei menu o nelle impostazioni di sistema). Ad esempio i comandi inserisci, visualizza, modifica, se la lingua predefinita è l'inglese, diventeranno insert, view, edit
(ieri avevo suggerito questo percorso perché mi ero ritrovata esattamente tutte le lingue che utilizzo per la tastiera e non avevo pensato subito alla differenza)

2.
per la tastiera vedi questo
Impostazioni di sistema > tastiera > immetti testo - modifica
ed aggiungi la nuova lingua. Per alcune lingue sarà possibile personalizzare poi ulteriori elementi.

Ricordo che questo è il percorso per Ventura. Fino a Monterey il percorso potrebbe essere differente, ma si può fare comunque (a suo tempo l'avevo fatto con Lion, per cui...)
Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti