iMaccanici come l'ultimo dei Mac-Moicani?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 06 apr 2023 00:13
Perché un peccato ?
Perché è stato il punto d'incontro principale degli appassionati di telefonia in Italia fin dagli albori. È un sito storico pieno di informazioni che ora saranno perdute.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1110

Top

Blu Flamingo ha scritto:
gio, 06 apr 2023 13:41
Perché è stato il punto d'incontro principale degli appassionati di telefonia in Italia fin dagli albori. È un sito storico pieno di informazioni che ora saranno perdute.
Perdute fino ad un certo punto: per chi si ricorderà del sito, ci sarà ancora modo in una certa misura di ritrovare tutto (o comunque: molto).
Ci sono dei siti web che, periodicamente, "scattano delle foto" a mo' di Time Machine ai vari siti web e sono in grado di offrire una panoramica del tutto nel corso del tempo (degli anni).

Di questi siti io ne conosco uno solo, http://web.archive.org. È sufficiente entrare nella home del sito, digitare nell'apposita barra l'URL del sito ed avviare la ricerca. In poco tempo appariranno barra temporale e calendario che permettono di scegliere l'anno e la data che vogliamo verificare. I salvataggi disponibili sono evidenziati con cerchietti in azzurro più o meno grandi.



Il telefonino al giorno 11 aprile 2011:
http://web.archive.org/web/201104110825 ... onino.net/

iMaccanici al giorno 08 ottobre 2008:
http://web.archive.org/web/200810080436 ... anici.org/
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1110

Top

Ecco, per il telefonino ho beccato la pagina del forum, che giustamente non funziona essendo strettamente dinamica :lol: (oppure richiede l'autenticazione? non lo so, a memoria non sono mai entrata in questo forum)
Diverse altre sezioni invece sono ben leggibili (sì, insomma, consideriamo che si tratta di una pagina vecchia e di una foto scattata da una terza parte, per cui c'è quello che c'è, ma piuttosto che niente, a volte va bene anche piuttosto... se è vero che il sito in un prossimo futuro verrà chiuso, questo è quanto comunque si potrà continuare a fare)
Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Ho provato a cercare il forum Macitynet e nonostante trovi molti salvataggi, non è che si riesca a trovare facilmente il contenuto, a volte ci sono solo alcune pagine e non è come avere il sito navigabile.
Mi era già accaduto anni fa con un forum di fotografia, il cui Admin mi disse che avrebbe chiuso il forum ma che sarebbe stato navigabile.
Quando lo chiusero, dopo pochi giorni sparì del tutto e potei recuperare parte dei tutorial solo tramite la copia cache di google.
È per questo motivo che da una settimana sto spulciando dpreview.com per salvarmi quello che mi può servire/interessare.







.
Ultima modifica di J.T.Kirk il gio, 06 apr 2023 20:12, modificato 2 volte in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3901

Top

Blu Flamingo ha scritto:
gio, 06 apr 2023 13:41
È un sito storico pieno di informazioni che ora saranno perdute.
Se ho capito bene, è solo il forum a chiudere, non il sito.

In ogni caso personalmente ritengo che per quei tipi di forum (perché ce ne sono stati svariati altri) almeno l'80 % delle informazioni presenti è inesorabilmente soggetto ad una rapidissima obsolescenza, diventa vintage molto prima dei computer Apple :D

Se c'è un settore dove il consumismo e il continuo rinnovamento toccano i più alti vertici di frenesia è proprio la telefonia.
Una nuova offerta di un operatore, un nuovo modello di uno smartphone, un tutorial per fare una certa cosa pubblicati e discussi a gennaio 2023, IMO diventeranno entro fine anno informazioni inutili per la maggior parte dei cittadini italiani.
:coffee2:

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti