WindTre rimodulazione contratto

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Dopo due anni e mezzo precisi, prima rimodulazione del contratto. Malefici. Ma mi trovo bene, spendo 15 euro tutto illimitato e traffico non limitato arrivo a 400 mega in download, media 320 mega, vodafone ne vuole 39, idem tim, per stesse cose in alcune offerte limitano e scendono a 29,99...
Avete vinto... pagherò dazio.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE - Proposta di modifica delle Condizioni Generali di Contratto del servizio Mobile
Gentile Cliente,
desideriamo informarla che, affinché WINDTRE possa continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, verrà attuata la seguente variazione contrattuale.
A partire dal 1° febbraio 2023 le Condizioni Generali di Contratto, da lei precedentemente sottoscritte, in merito alle sue linee telefoniche mobili, vengono integrate con il seguente articolo:
ART. 4.6 ADEGUAMENTO PREZZI - Il cliente prende atto e accetta che, da gennaio 2024, in caso di variazione annua positiva dell’indice nazionale dei prezzi al consumo FOI rilevata da ISTAT nel mese di ottobre dell’anno precedente, WINDTRE ha titolo di aumentare il prezzo mensile del Servizio di un importo percentuale pari alla variazione di tale indice o comunque pari almeno al 5% ove tale variazione fosse inferiore a detta percentuale. L’adeguamento, applicato entro il primo trimestre di ciascun anno, non costituisce una modifica contrattuale ai sensi dell’art. 2.4 delle Condizioni Generali di Contratto e, pertanto, non conferisce al Cliente diritto di recesso senza costi dal Contratto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3900

Top

E' successo anche a me, mi hanno aumentato il costo del contratto di 2 euro al mese. :roll:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31368
Località: Sicilia

Top

Vi riferite a connessioni mobili, vero?
Io, con WindTre fisso, dopo i fatidici quattro anni non ho più le rate del modem da pagare e sto sotto i venti euro al mese (e se continua così chi la lascia più Wind ....)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 05 gen 2023 13:11
Vi riferite a connessioni mobili, vero?
Io, con WindTre fisso, dopo i fatidici quattro anni non ho più le rate del modem da pagare e sto sotto i venti euro al mese (e se continua così chi la lascia più Wind ....)
Io con Wind fisso, dopo aver pagato 42 rate su 48 del modem ho avuto un aumento esattamente dell'importo della rata del modem. Ma anche uno sconto valido solo per i restanti 6 mesi di rate del modem.

Per capirci per 42 mesi ho pagato 21+6= 27 euro
Fra 6 mesi avrei dovuto pagare solo 21 al mese ma ho avuto un aumento di 6 euro.
Questi ultimi 6 mesi di rate dovrei pagare 27+6 ma ho uno sconto di 6 euro quindi pagherò 27 euro.

Quando finiranno le rate, terminerà anche il periodo di sconto. Pagherò sempre i soliti 27 euro al mese.

In pratica hanno fatto in modo che l'importo mensile sia sempre 27. pagavo 27 quando c'era anche la rata del modem. E continuerò a pagare 27 anche una volta finito di pagare il modem. :cry:

EDIT:
Non so se mi sono spiegato bene. Ecco la comunicazione in bolletta. Loro lo spiegano bene... si vede che se la sono studiata già da un bel pezzo. :roll:

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
73000
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 13 dic 2022 14:17
Messaggi: 45
Località: Sicilia

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 05 gen 2023 00:24
Dopo due anni e mezzo precisi, prima rimodulazione del contratto. Malefici. Ma mi trovo bene, spendo 15 euro tutto illimitato e traffico non limitato arrivo a 400 mega in download, media 320 mega, vodafone ne vuole 39, idem tim, per stesse cose in alcune offerte limitano e scendono a 29,99...
Avete vinto... pagherò dazio.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE - Proposta di modifica delle Condizioni Generali di Contratto del servizio Mobile
Gentile Cliente,
desideriamo informarla che, affinché WINDTRE possa continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, verrà attuata la seguente variazione contrattuale.
A partire dal 1° febbraio 2023 le Condizioni Generali di Contratto, da lei precedentemente sottoscritte, in merito alle sue linee telefoniche mobili, vengono integrate con il seguente articolo:
ART. 4.6 ADEGUAMENTO PREZZI - Il cliente prende atto e accetta che, da gennaio 2024, in caso di variazione annua positiva dell’indice nazionale dei prezzi al consumo FOI rilevata da ISTAT nel mese di ottobre dell’anno precedente, WINDTRE ha titolo di aumentare il prezzo mensile del Servizio di un importo percentuale pari alla variazione di tale indice o comunque pari almeno al 5% ove tale variazione fosse inferiore a detta percentuale. L’adeguamento, applicato entro il primo trimestre di ciascun anno, non costituisce una modifica contrattuale ai sensi dell’art. 2.4 delle Condizioni Generali di Contratto e, pertanto, non conferisce al Cliente diritto di recesso senza costi dal Contratto.
io ho ricevuto un secondo sms, dopo uno scambio di opinioni con l'operatore di Wind al quale ho detto senza problemi che sarei passato ad altro operatore.

Con riferimento alla modifica contrattuale comunicata ieri, puoi mantenere invariati costi e contenuti dell'offerta attuale inviando il testo OPTIN con SMS GRATUITO al 40400 entro il 25/01/2023. In ogni caso avrai un beneficio senza costi aggiuntivi:a partire dal rinnovo successivo al 13/12 avrai la velocita' massima di navigazione della Rete, senza limite a 10 Mbps. Tornerai automaticamente alle attuali condizioni dal rinnovo dopo il 13/01. In alternativa, puoi valutare altre offerte nei negozi WINDTRE, su app o chiamando il 159
 MacMini M1 2020 16GB RAM 1TB SSD macOS Ventura 13.3.1
 iPad Serie 7 2019 128GB iPadOS 16.4.1
 iPhone SE 2022 128GB iOS 16.4.1
 Apple Watch Serie 7 2021 45mm watchOS 9.4
No more, solo lamponi

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3210
Località: Fvg

Top

Jethro ha scritto:
gio, 05 gen 2023 13:30
Kernel Panic ha scritto:
gio, 05 gen 2023 13:11
Vi riferite a connessioni mobili, vero?
Io, con WindTre fisso, dopo i fatidici quattro anni non ho più le rate del modem da pagare e sto sotto i venti euro al mese (e se continua così chi la lascia più Wind ....)
Io con Wind fisso, dopo aver pagato 42 rate su 48 del modem ho avuto un aumento esattamente dell'importo della rata del modem. Ma anche uno sconto valido solo per i restanti 6 mesi di rate del modem.
....
Jethro, a parte tutta la chiacchierata, come ti trovi con WindTre?
Questo per me è l’importante!
Intendo dire se questo operatore ti fornisce sempre la velocità promessa o se invece ci sono frequenti sbalzi nella velocità di download magari anche con disconnessioni e riconnessioni del modem.
Anch’io, esattamente dal 1° luglio 2017, ho un contratto con WindTre (allora Infostrada) per la linea in fibra ottica (purtroppo) ancora a 100 Mega teorici, ossia la FTTC.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31368
Località: Sicilia

Top

Alberto, in passato mi pare abbiamo già affrontato l'argomento, come certo saprai WindTre ha accettato a suo tempo l'offerta di Open Fiber che aveva steso i suoi cavi in fibra ottica "spenta" mettendoli a disposizione dei vari provider che in questo modo si sono potuti sganciare dalla rete Telecom e da tutte le sue condizioni capestro .... etc. etc.
Grazie a questo accordo Wind, Vodafone e altri provider meno noti hanno cominciato ad offrire il servizio FTTH autentico a costi ragionevoli e in regime di effettiva concorrenza.
Quando, cinque anni fa, abbiamo finalmente capito che era possibile abbandonare Telecom dopo una vita senza subire alcun disservizio né per quanto riguarda le comuni telefonate né per quanto riguarda la connessione internet ci si è aperto un mondo e posso dirti che finora non abbiamo avuto motivi per pentircene.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 05 gen 2023 14:42
Jethro, a parte tutta la chiacchierata, come ti trovi con WindTre? Questo per me è l’importante!
Intendo dire se questo operatore ti fornisce sempre la velocità promessa o se invece ci sono frequenti sbalzi nella velocità di download magari anche con disconnessioni e riconnessioni del modem.
Anch’io, esattamente dal 1° luglio 2017, ho un contratto con WindTre (allora Infostrada) per la linea in fibra ottica (purtroppo) ancora a 100 Mega teorici, ossia la FTTC.
Io mi trovo bene. Ho avuto per quasi 4 anni la FTTC come la tua, misto fibra/rame, e la linea ha sempre funzionato bene. Velocità stabile, nessuna disconnessione e guasti sulla linea davvero pochissimi (tipo in 4 anni giusto due tre volte, e risolti velocemente).

Da un paio di mesi Open-fiber mi ha collegato la fibra fino a casa FTTH (ne abbiamo parlato qui: viewtopic.php?p=570390#p570390) e Wind 3 ha lasciato tutto invariato (a parte l'aumento di cui ho parlato prima). Funziona bene e sono soddisfatto. Da segnalare però un paio di cose: un guasto alla linea avvenuto circa il 21 dicembre che è stato risolto solo il 27 dicembre... da dire che essendoci di mezzo Natale e Santo Stefano ci può stare. Durante questo periodo il collegamento, per fortuna, non era interrotto ma la velocità di download era scesa a circa 2 Mbps... ci si riusciva ancora a navigare "giusto giusto". La velocità di upload era scesa circa a 40 Mbps.

Dopo che il guasto è stato sistemato, non sono più tornato alle velocità che avevo registrato prima. Poiché ci sono anche altri fattori che potrebbero influire, non me ne preoccupo e mi accontento di come va adesso. In media ~350Mbps in download (prima anche 450/500) e ~45Mbps in upload (prima anche 100). Altri fattori che potrebbero forse giustificare il "rallentamento" il fatto che comunque sono collegato sempre col wi-fi, non ho mai usato il cavo e nemmeno ho l'adattatore per farlo ed il fatto che potrebbe esserci un po' di saturazione della banda disponibile... qui a Portici mi diceva il tecnico Open-fiber che ero uno dei primi, nella mia strada ma anche credo in generale, ad aver attivato la FTTH.

Un tecnico Wind 3 del 159 mi ha consigliato di resettare il modem per provare se le velocità tornano quelle di prima, ma io non credo che lo farò. Non credo possa servire a niente, ho diversi settaggi che mi scoccerei dover ripristinare, e soprattutto le velocità che comunque ottengo non mi sembra siano sintomo di un problema tecnico... mi sembra più giustificabile con la saturazione della banda generale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums


Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 05 gen 2023 16:02
Jethro ha scritto:
gio, 05 gen 2023 15:21
.... qui a Portici ....
Pensavo vivessi a Roma ....
Perché? :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31368
Località: Sicilia

Top

Forse ti confondo con un altro utente .....

Sei tu che hai la consorte che lavora alla base NATO?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 05 gen 2023 16:21
Sei tu che hai la consorte che lavora alla base NATO?
No.
Kernel Panic ha scritto:
gio, 05 gen 2023 16:21
Forse ti confondo con un altro utente .....
Eh, mi sa di si. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31368
Località: Sicilia

Top

73000 ha scritto:
gio, 05 gen 2023 14:12
.... In ogni caso avrai un beneficio senza costi aggiuntivi:a partire dal rinnovo successivo al 13/12 avrai la velocita' massima di navigazione della Rete, senza limite a 10 Mbps.
Non ho capito dov'è il beneficio, se a partire dal rinnovo successivo ti passano la velocità massima a quella delle vecchie ADSL o di poco superiore .....

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3210
Località: Fvg

Top

Visto l’argomento importante per me, con interesse ho letto i vostri interventi (mi riferisco a Kernel Panic e Jethro che ringrazio sentitamente).
Penso però che la situazione sia leggermente diversa da quella che mi avete segnalato.
Nella mia regione, ma probabilmente solo nella mia città (Udine) i lavori di posa del cavo in fibra ottica sono stati eseguiti, e risalgono ancora ad agosto 2021!, dalla società FiberCop del Gruppo TIM.
Riporto brevemente ciò che ho letto sul sito FiberCop:
FiberCop nasce ad aprile 2021 da un’iniziativa di TIM, KKR e Fastweb con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di fibra in Italia e la migrazione dei clienti dalle reti in rame alle reti di nuova generazione, contribuendo alla digitalizzazione del Paese.
La nostra azienda si rivolge agli Operatori del settore delle telecomunicazioni con la proposta di servizi di accesso passivi in fibra ottica Fiber-To-The-Home (FTTH) attraverso i quali collegare abitazioni, aziende e pubbliche amministrazioni alle proprie centrali di rete, abilitando gli Operatori alla costruzione dei servizi dedicati alla propria clientela finale.


Difatti, verso la fine di agosto (parlo sempre del 2021), dopo la posa del cavo in strada, un operaio della TIM ha fissato a parete una piccola cassetta in metallo all’interno della quale arriva il cavo della fibra ottica FTTH.
Per personalizzare il lavoro l’operaio ha applicato, all’esterno della cassetta, una etichetta adesiva come questa
Schermata 2023-01-05 alle 20.15.17.png
Schermata 2023-01-05 alle 20.15.17.png (7.77 KiB) Visto 240 volte
Per capirci abito in una nuova palazzina nella quale l’Impresa ha realizzato, al piano terra della casa, un vano - chiamiamolo “tecnico” - perchè accoglie tutti i contatori della luce, il quadro generale dell’impianto elettrico della palazzina, nonché una parte del vano dedicata sia alla linea telefonica che a quella in fibra.
Ebbene, per concludere, è dal 2021 che aspetto che venga “firmato” il contratto tra TIM e WindTre per la vendibilità della fibra (così si è espressa di recente una signorina del Call Center del 159 di WindTre).
Potrei lasciare WindTre e passare subito sotto TIM, ma ci sono due ragioni che mi bloccano:

1) perché sono sempre soddisfatto con WindTre della linea in fibra ottica FTTC che mi offre, fin dal 2017, un servizio di qualità esattamente come scrive Jethro: “e la linea ha sempre funzionato bene. Velocità stabile, nessuna disconnessione e guasti sulla linea davvero pochissimi…” ed, in definitiva, vorrei continuare proprio con loro;

2) la parte economica del contratto di fornitura fibra FTTH. Anche adesso ho rilevato queste condizioni:
- con TIM WiFi Power Smart (offerta con Modem TIM HUB+ e con velocità fino a 1Gbps (teorici)) al costo di 29,90 € al mese;
- con WindTre Super Fibra (offerta con Modem Wi-Fi 6 e con velocità fino a 2,5 Gbps (teorici!!)) al costo di 22,99 € al mese (solo però per i clienti mobili WINDTRE, come sono io).

EDIT: è più corretto leggere così "... che venga “firmato” il contratto tra FiberCop e WindTre..."

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1338

Top

E', tutto un pò strano, con Wind tre quando chiesi tempo fa quando sarebbero scadute le rate del modem, ne mancavano penso due, l'operatrice mi chiese il perché e le spiegai che sarei passato ad altro operatore, stranamente, mi cambiò le condizioni di contratto che accettai ovviamente e attualmente pago 17,98 euro al mese, ovviamente parlo di Super Fibra.
Non so ne perché ne per come, ma ora è così, e spero duri a lungo, anche se non mi fido molto.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti