Scrivere in altre lingue con la tastiera italiana... come?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Domanda un po' particolare che non saprei dove collocarla tra le varie board del forum...

Ho bisogno di scrivere in greco, ma possiedo una tastiera italiana. Come potrei fare? Esiste un sistema per impostare altri caratteri?

Avatar utente
flicka
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 24 dic 2010 12:20
Messaggi: 124

Top

Cizzu ha scritto:
sab, 23 mar 2019 00:13
Domanda un po' particolare che non saprei dove collocarla tra le varie board del forum...

Ho bisogno di scrivere in greco, ma possiedo una tastiera italiana. Come potrei fare? Esiste un sistema per impostare altri caratteri?
In Preferenze di sistema / Tastiera / Sorgenti di input aggiungi il greco. Per vedere la disposizione dei tasti aiutati con "Visore tastiera" che abiliti sempre i preferenze di sistema. Ti sarebbe eventualmente comoda una skin con i caratteri greci.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

flicka ha scritto:
sab, 23 mar 2019 07:27
Ti sarebbe eventualmente comoda una skin con i caratteri greci.
Se hai un portatile, MinFi fa dei copritastiera con layout greco.
Li trovi su Amazon (parole chiave: copritastiera greco).

Se hai un altro tipo di tastiera, ti compri un copritastiera trasparente, sempre su Amazon e ci incolli sopra questi:

https://www.amazon.it/dp/B00TH89RP0/ref ... B00VH9182M

o questi:

https://tinyurl.com/yy5rd23u

O altri ancora che trovi su Amazon.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 23 mar 2019 10:19
flicka ha scritto:
sab, 23 mar 2019 07:27
Ti sarebbe eventualmente comoda una skin con i caratteri greci.
Se hai un portatile, MinFi fa dei copritastiera con layout greco.
Li trovi su Amazon (parole chiave: copritastiera greco).

Se hai un altro tipo di tastiera, ti compri un copritastiera trasparente, sempre su Amazon e ci incolli sopra questi:

https://www.amazon.it/dp/B00TH89RP0/ref ... B00VH9182M

o questi:

https://tinyurl.com/yy5rd23u

O altri ancora che trovi su Amazon.

Grazie. L'idea di appicciare degli stickers sui singoli tasti però un po' mi preoccupa. Ho la tastiera classica, quella rettangolare da fisso... collegata al portatile.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cizzu ha scritto:
dom, 24 mar 2019 07:09
Grazie. L'idea di appicciare degli stickers sui singoli tasti però un po' mi preoccupa. Ho la tastiera classica, quella rettangolare da fisso... collegata al portatile.
In tempi preistorici, quando andavo al lavoro in brontosauro, presi un portatile usato con tastiera svizzera.
Allora non esistevano gli stikers e quindi me li fabbricai io disegnando i tasti giusti su un foglio, facendolo fotocopiare su foglio adesivo dal mio tipografo di fiducia e ritagliandoli uno per uno.
Una volta attaccati sono andati avanti per anni senza creare problemi.

Se poi questi durano di meno, si possono sempre sostituire con altri nuovi.
Il costo, mi pare, è sicuramente inferiore al PIL dalla Cina. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 24 mar 2019 10:22
In tempi preistorici, quando andavo al lavoro in brontosauro, presi un portatile usato con tastiera svizzera.
Allora non esistevano gli stikers e quindi me li fabbricai io disegnando i tasti giusti su un foglio, facendolo fotocopiare su foglio adesivo dal mio tipografo di fiducia e ritagliandoli uno per uno.
Una volta attaccati sono andati avanti per anni senza creare problemi.

Se poi questi durano di meno, si possono sempre sostituire con altri nuovi.
Il costo, mi pare, è sicuramente inferiore al PIL dalla Cina. :D
Eheh.. che roba :D
Ma se in futuro li volessi eliminare, non rimangono tutti impiastricciati di colla?

Avatar utente
flicka
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 24 dic 2010 12:20
Messaggi: 124

Top

Cizzu ha scritto:
lun, 25 mar 2019 01:55
Paolofast ha scritto:
dom, 24 mar 2019 10:22
In tempi preistorici, quando andavo al lavoro in brontosauro, presi un portatile usato con tastiera svizzera.
Allora non esistevano gli stikers e quindi me li fabbricai io disegnando i tasti giusti su un foglio, facendolo fotocopiare su foglio adesivo dal mio tipografo di fiducia e ritagliandoli uno per uno.
Una volta attaccati sono andati avanti per anni senza creare problemi.

Se poi questi durano di meno, si possono sempre sostituire con altri nuovi.
Il costo, mi pare, è sicuramente inferiore al PIL dalla Cina. :D
Eheh.. che roba :D
Ma se in futuro li volessi eliminare, non rimangono tutti impiastricciati di colla?
Per quello ti si diceva di comperare una skin in silicone che puoi trovare già con i tasti oppure neutra a cui applicare gli stickers.
Che tastiera hai tu?

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

flicka ha scritto:
lun, 25 mar 2019 07:36
Per quello ti si diceva di comperare una skin in silicone che puoi trovare già con i tasti oppure neutra a cui applicare gli stickers.
Che tastiera hai tu?

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cizzu ha scritto:
lun, 25 mar 2019 09:53
Immagine
Per questa tastiera esistono skin con vari layout, MENO quello greco, che stranamente è disponibile solo per quelle dei portatili.
A questo punto skin trasparente e adesivi.

Nota valida per tutti.
Tempo fa mi è capitato che la mia tastiera rimanesse esposta alle polveri sottili per un paio di mesi.
Essendo queste polveri carbonio puro e conduttivo, ad un certo punto ha cominciato a scrivere da sola.
Dopo averla pulita con tre docce consecutive di alcool isopropilico puro spray, ho comprato una skin di protezione per difenderla dalla polvere.
Non ho avuto più problemi.
Quella trasparente dopo un anno si è ingiallita e non permetteva di vedere bene i tasti sotto.
Ho così comprato una MingFi con layout italiano (lettere bianche su sfondo nero) e le cose sono molto migliorate.
Durano un paio di anni, poi cominciano a rompersi per usura in corrispondenza dei tasti più usati, ma visto il costo, è una spesa che ci si può permettere.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti