Amazon, Marketplace e la Garanzia dalla A alla Z

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Su Amazon da un venditore terzo, ha in vendita MR9R2T/A Apple MacBook Pro 13 Touch Bar i5 quad-core 2.3GHz / RAM 8Gb / SSD 512GB / Intel Iris Plus Graphic 655
a 2026 euro + 8 di spedizione contro i 2349 euro di Apple.... 315 euro di risparmio

https://www.amazon.it/gp/product/B07G97 ... Y8DX&psc=1

Dallo stesso venditore il Macbook air 13", Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz, 256GB - Grigio Siderale
a 1388 euro + 8 di spedizione contro i 1629 euro di Apple ... 233 euro di risparmio

https://www.amazon.it/gp/product/B07G97 ... Y8DX&psc=1

Ho contatto in chat un'operatore di Amazon per chiedere info precise sulla garanzia quando non spedisce Amazon

Ecco una parte del testo della conversazione

Elena: il venditore lo vedo abbastanza serio
ha 92% di positività

Io: si il feedback è buono
ipotizziamo che lo compro e arriva un modello diverso.

Elena: contatta noi,e noi contattiamo il venditore

Io: faccio subito un reso e riaccreditate voi la cifra sulla mia carta di credito

Elena: se non ci viene incontro ,apriamo il reclamo della garanzia dalla a alla z
e sarà Amazon a contattare il venditore e trovare una soluzione
diciamo che farà da tramite

Io: ok, diciamo che per 90 giorni vado sul sicuro
Elena: si


In pratica se arrivasse un modello diverso, non arrivasse, arrivasse danneggiato o altro
nei primi 90 giorni Amazon si occupa della gestione dell'eventuale problema direttamente col venditore.

Non male come risparmio.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 13 dic 2018 13:22
Su Amazon da un venditore terzo, [...]

In pratica se arrivasse un modello diverso, non arrivasse, arrivasse danneggiato o altro
nei primi 90 giorni Amazon si occupa della gestione dell'eventuale problema direttamente col venditore.

Non male come risparmio.
Se non è spedito da amazon, non hai le spese di reso gratuite e l'eventuale rimborso deve farlo il venditore. Amazon farà da intermediario ma sarà col venditore che avrai a che fare, anche per l'eventuale garanzia.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
gio, 13 dic 2018 14:12
Se non è spedito da amazon…
Ho avuto problemi con una batteria della moto "non perfettamente funzionante" e una bottiglia di ammoniaca pura giunta semiaperta.
Prodotti NON spediti da Amazon.
Il primo ho dovuto spedire a spese mie per riavere la stessa batteria "funzionante", il secondo invece mi ha risposto in malo modo. Avrei potuto rivalermi, ma capisco mettendomi nei loro panni che non è piacevole avere a che fare con il cliente medio che compra su Amazon. E quindi passo appresso.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto del giorno

Messaggio da utente_autoeliminato »

Si, come ha scritto l'operatrice Amazon fa da tramite con il venditore in caso di problemi.
Le spese di reso sono ben poca cosa. Con 6,90 spedisci pacchi - di una certa dimensione in tutta Italia -
La garanzia il primo anno la ha in carico il produttore, quindi Apple nel caso dei macbook
Il secondo anno il venditore.

Comunque sempre meglio comprare da Amazon, si è tutelati in maniera impeccabile.
Però se dovessi comprare il Macbook .... 315 euro in meno per lo stesso prodotto.
Amazon avrà controlli qualità sui venditori che vendono in casa loro.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

fragrua ha scritto:
gio, 13 dic 2018 14:43
capisco mettendomi nei loro panni che non è piacevole avere a che fare con il cliente medio che compra su Amazon. E quindi passo appresso.
Il cliente che acquista un bene paga soldi veri, non noccioline.
Se un prodotto arriva danneggiato, malfunzionante o errato non è colpa del cliente e non dovrebbe pagare ulteriori spese.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 13 dic 2018 14:55
Amazon avrà controlli qualità sui venditori che vendono in casa loro.
Non ne sarei sicuro. Al massimo se ci sono reclami farà qualcosa.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto del giorno

Messaggio da utente_autoeliminato »

Non fa qualcosa, fa molto di più. C'è la garanzia dalla a alla z come loro la chiamano, che viene applicata - se leggi la conversazione con l'operatrice la cita -

La Garanzia dalla A alla Z protegge i tuoi acquisti per gli articoli venduti e spediti dai venditori Marketplace. Si applica in caso di ritardo nella consegna e inconvenienti riscontrati con le condizioni degli articoli acquistati o con i resi.


In caso di articolo difettoso, danneggiato o non conforme alla descrizione le spese rimborsate sono

Costo dell'articolo SI
Spese di spedizione iniziali SI
Spese di spedizione per la restituzione SI

https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... =201454070

Se poi il problema prende una brutta piega si ha la Piattaforma di Risoluzione delle controversie online (ODR)

La piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) è un sito web ufficiale gestito dalla Commissione Europea per aiutare consumatori e commercianti a risolvere le proprie controversie in via stragiudiziale.

https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... =202137030

Diciamo che non c'è un grosso rischio di veder persi i soldi anche acquistando da venditori terzi.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Poche idee e ben confuse.. aprirei un topic a sè stante per maggiori info sulla garanzia Amazon..

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

kext ha scritto:
gio, 13 dic 2018 22:02
Poche idee e ben confuse.. aprirei un topic a sè stante per maggiori info sulla garanzia Amazon..
Non direi.
Mi è capitato alcune volte (rare) di avere un oggetto non conforme venduto (addirittura) da un privato.
Dopo aver aperto una controversia, richiedendo la sostituzione del prodotto, che naturalmente il privato non riusciva a farmi, ho attivato la garanzia dalla A alla Z e, a mie spese, rispedito il prodotto al venditore.
Il costo pagato me l'ha restituito il venditore e le spese di rispedizione mi sono state accreditate da Amazon.

Un pò lungo ma molto semplice.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

cdimaio53 ha scritto:
ven, 14 dic 2018 00:24
a mie spese, rispedito il prodotto al venditore.
Il costo pagato me l'ha restituito il venditore e le spese di rispedizione mi sono state accreditate da Amazon.
Ti hanno rimborsato le spese del reso e ti hanno fatto pagare le spese della nuova spedizione?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Già che siete alla ricerca di mac venduti a buon prezzo, io il mio mini i5, configurato con 8Gb ed SSd da 512 Gb l'ho preso qui
http://www.mondoshop.it/templates/site/ ... inamento=6
e l'ho pagato 1.267,10 (compreso le spese di trasporto raccomandato). Contro i 1.509,00 del prezzo ufficiale sono 242 euro in meno (+ del 16%).

La loro interfaccia è il sig. Vincenzo, una persona molto gentile che risponde con immediatezza al telefono ed alla chat on line. Il loro problema, se loro si può considerare, è che si affidano a BRT per le spedizioni; quanto di peggio esiste per puntualità e servizio clienti. Per il resto lo consiglierei.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 14 dic 2018 00:30
cdimaio53 ha scritto:
ven, 14 dic 2018 00:24
a mie spese, rispedito il prodotto al venditore.
Il costo pagato me l'ha restituito il venditore e le spese di rispedizione mi sono state accreditate da Amazon.
Ti hanno rimborsato le spese del reso e ti hanno fatto pagare le spese della nuova spedizione?
Era un lucchetto particolare antiscasso che il tizio vendeva seminuovo (è in dotazione all'esercito inglese e doveva avere quella provenienza). Il problema è stato che una delle 2 chiavi non era adatta e che le chiavi di quel tipo di lucchetto non sono duplicabili (e te lo dice un napoletano :wink:).
Ho rimandato indietro il lucchetto e, naturalmente, non l'ho potuto sostituire e ne ho acquistato uno di altro modello (l'originale nuovo costa centinaia di euro).

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Facciamo chiarezza.

La garanzia in Italia ha due casi specifici: con "scontrino" (2 anni) e con "fattura" (1 anno). La garanzia del primo anno è SEMPRE del VENDITORE, la garanzia del secondo anno è SEMPRE del PRODUTTORE, salvo casi particolari (vedi estensione della garanzia).
Amazon deve sottostare alla Legge italiana, difatti la sua garanzia dalla A alla Z è di 2 anni (salvo casi specifici); per alcuni prodotti, con un costo aggiuntivo, puoi estendere la garanzia fino a 5 anni.
Entriamo nel dettaglio.

:arrow: Venduto da Amazon e spedito da Amazon
Un articolo venduto e spedito da Amazon fa capo alla Garanzia dalla A alla Z per DUE ANNI.
Il primo mese dal giorno dell'acquisto puoi restituire l'articolo anche se non ti piace, per motivazioni NON dipendenti dall'articolo.
Dopo il primo mese, Amazon si assumerà i costi di spedizione, sostituzione o rimborso se l'articolo è difettoso o non conforme.

:arrow: Venduto da terzo e spedito da Amazon
Un articolo venduto da terzo e spedito da Amazon rientra nel Marketplace, ma con la durata della Garanzia dalla A alla Z di due anni (come nel caso "Venduto da Amazon e spedito da Amazon").
Perchè differisce dal primo caso? Perchè viene venduto da un venditore terzo che si avvale della logistica Amazon (si riceverà fattura/scontrino dal venditore), ma Amazon ne assume i costi di spedizione, sostituzione o rimborso anche nel primo anno (che spetterebbe al venditore terzo).
In questo caso, in fase di "sostituzione"/"rimborso", l'eventuale feedback negativo sulla pagina del prodotto o del venditore, viene "sbarrato" da Amazon, rispondendo col messaggio "Amazon si assume la responsabilità dell'ordine" o messaggio simile.

:arrow: Venduto da terzo e spedito da terzo (Marketplace)
Bene. Qui il prodotto segue la Legge italiana, quindi primo anno VENDITORE, secondo anno PRODUTTORE. Amazon interviene nei primi 90 giorni con la sua Garanzia dalla A alla Z, ma come?
- In caso di problemi di difformità del prodotto, Amazon ti chiede (o un operatore in chat/via telefono/via email manderà a nome tuo) di inviare una segnalazione al venditore al quale concede 48 ore (due giorni lavorativi) di tempo per rispondere. Nel caso in cui la risposta o le eventuali risposte successive non soddisfano il cliente o sono atte a ritardare la soluzione del problema, interviene Amazon sollecitando la prima volta il venditore, lasciandogli sempre 48 ore per rispondere. Nel caso in cui anche con l'intervento di Amazon il venditore fa orecchie da mercante, Amazon (se non sono decorsi i 90 giorni) rimborsa totalmente il costo dell'articolo, il cliente è obbligato a restituirlo, il venditore riceverà una bella tirata di orecchie da Amazon.
- in caso di motivazioni soggettive (l'articolo sembrava bello in foto; rosa shocking non si abbina con le mie scarpe e altre motivazioni simili), voglio ricordare che è a discrezione del venditore dopo i 14 giorni concessi dalla Legge. Difatti per la natura "elettronica" dell'acquisto, il cliente non può constatare la bontà della merce, quindi il Codice del Consumo fornisce al cliente 14 giorni per restituire l'articolo al venditore anche per motivazioni soggettive. Qui Amazon spesso proroga il termine di 14 giorni con altri 16, per un totale di 30 giorni per reso con motivazioni soggettive.
Apro una bella parentesi per le spese di spedizione. Se il cliente paga le spese di spedizione per farsi spedire l'articolo, in caso di reso il venditore DEVE sostenere il costo di spedizione; se il cliente si avvale della spedizione "gratuita" (ovvero la paga il venditore in qualsiasi forma), in caso di reso il cliente DEVE sostenere le spese di spedizione. Spesso nei trenta giorni, il venditore terzo si assume entrambi i costi di spedizione, ma non è la regola, sappiatelo.

:!: Quindi in breve: venduto e spedito da Amazon si avvale della garanzia dalla A alla Z per due anni con 1 mese per reso anche per motivazioni soggettive; venduto da terzo e spedito da Amazon si avvale della garanzia dalla A alla Z per due anni; venduto da terzo e spedito da terzo si avvale della garanzia dalla A alla Z solo per i primi 90 giorni, successivamente fa fede il Codice del Consumo.
:!: Per il Codice del Consumo, se il cliente paga la spedizione, il venditore deve ritirare l'articolo a sue spese; se il cliente non paga la spedizione, lo stesso cliente pagherà le spese di spedizione in caso di reso.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto del giorno

Messaggio da utente_autoeliminato »

kext ha scritto:
gio, 13 dic 2018 22:02
Poche idee e ben confuse.. aprirei un topic a sè stante per maggiori info sulla garanzia Amazon..
Tu con un lavoro ben fatto hai chiarito i punti salienti con esempi pratici e aggiungendo altre info riguardante spedizioni da Amazon
ma quello che hai scritto è contenuto nel link dalla a alla z che ho postato.

Ho sbagliato invertendo i soggetti sulla garanzia del primo anno e del secondo. Questo si.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 14 dic 2018 06:12
kext ha scritto:
gio, 13 dic 2018 22:02
Poche idee e ben confuse.. aprirei un topic a sè stante per maggiori info sulla garanzia Amazon..
Tu con un lavoro ben fatto hai chiarito i punti salienti con esempi pratici e aggiungendo altre info riguardante spedizioni da Amazon
ma quello che hai scritto è contenuto nel link dalla a alla z che ho postato.

Ho sbagliato invertendo i soggetti sulla garanzia del primo anno e del secondo. Questo si.
mh, no, la frecciatina è per chi non vorrebbe sostenere le spese di spedizione..

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti