Quale provider casalingo scegliere?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

Ciao. Bypassando Tim, Vodafone, Wind Infostrada, Fastweb e Tre, o almeno le loro attuali "offerte" del piffero, conoscete qualche altro operatore che consenta di avere in casa una discreta connessione FTTC, flat e a un costo popolare ma che non ti obblighi a utilizzare i loro servizi di VOD, a usare i loro router e a passare al VOIP e al web fax?
Avrei una certa urgenza di cambiare provider ma nessuno, finora, mi ha offerto qualcosa di diverso da quello che già ho ma che vorrei evitare. Grazie.
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Li hai nominati tutti tranne Tiscali, ma forse è stata una dimenticanza.

Tutto dipende da dove abiti, se stai in zone poco o mal servite lasciare Telecom/Tim può rivelarsi una decisione oggettivamente sbagliata.

Poi ci sarebbe anche la possibilità di usare una connessione mobile per tutto, facendo a meno del fisso, ultimamente ho visto diverse offerte (e diversi video su YouTube).

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

Tiscali? Non sapevo nemmeno esistesse ancora. Ups!
Come località abito a Torino city ma l'appartamento in cui son tornata a vivere ha pareti in cemento armato, troppi muri e l'attuale rete copre solo metà appartamento. Riguardo al tuo discorso, nonostante non abbia capito in che modo attuarla qualora avesse senso farlo (mi posteresti uno dei link YT ai quali facevi riferimento, pleaz?), non credo possa fare al mio caso poiché, nella dead zone, in mobile navigo addirittura in 3G, raramente in 4G, vista la pessima esposizione. Proprio ieri ho provato a piazzare un range extender a metà corridoio sperando di tamponare la situazione ma l'installazione non ha sortito effetti. Considera che l'appartamento si sviluppa per lungo per circa 13/14 m, il router è in cucina (che è la prima stanza a cui si accede dall'ingresso) e il robino estensore l'ho collegato a una presa di corrente a circa 6 metri dall'access point ma l'accrocchio non è bastato a coprire l'intera planimetria. Va da sé che il primo grosso problema, oltre ai limiti fisici, risieda nell'attuale posizionamento del router ma essendo stato collegato al doppino poi "modificato" dal tecnico (che è l'unico che è stato rettificato in casa) non penso di poterlo spostare altrove senza incasinare ulteriormente le cose.
In ogni caso, ti ringrazio per l'attenzione.
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Hai esplorato la soluzione di usare una powerline wifi?
Io ho questa (https://it.avm.de/prodotti/fritzpowerli ... -wlan-set/) tra il modem in soggiorno - collegamento con corto cavo ethernet - ed il seminterrato, funziona benissimo e non appare particolarmente influenzata dagli inevitabili disturbi presenti sulla linea elettrica, non ho dovuto fare nessuno sforzo di configurazione, infilate le due stazioni nelle prese la rete wifi ha funzionato subito senza problemi.
Potresti mettere la stazione "figlia" all'altro estremo della casa in modo da servire la porzione di appartamento non coperta dal router wifi principale.

E poi, abitando a Torino e volendo proprio cambiare operatore, perché non una soluzione FTTH?

Piero

Enrico71
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 feb 2012 19:07
Messaggi: 193

Top

Eolo, un mio dipendente l’ha attivato e me ne ha parlato bene.
Non so le caratteristiche tecniche ed il discorso dei modem :oops:
 Imac 27 Intel Core i5 3.4 fusion drive 3TB Mac Book Air 11 pollici (2011) Intel Core i5 1,6  iMac Intel Core 2 Duo 2.66 Ghz SSD 128 GB Vertex 3  Ipad Air 2 64  Iphone 5s  Iphone 5  Iphone 4  Iphone 3  Ipod nano 6 gen.
Nas Synology Ds713+

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Visto che stai a Torino città mi sembra inutile discutere di soluzioni alternative alla classica connessione fissa, perché credo non ti converrebbe.

Anzi mi sembra che il problema che devi risolvere non riguardi il provider ma il segnale wi-fi che non copre l'intero appartamento.

L'idea dei powerline (Devolo, TP-LINK e FRITZ!Powerline) per coprire le zone morte è da approfondire.

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

Ciao. Eolo lo avevo fortemente considerato per la casa in cui, se non avessi una sfiga della madocina, vivrei, non essendo essa servita dall'ADSL ma l'idea di una connessione radio in questa casa mi convince poco per via dell'instabilità del servizio in caso di mal tempo. In ogni caso, anche loro ti obbligano a usare il loro router e il costo mensile è altino.

La powerline, invece, era la prima soluzione a cui avevo pensato prima dell'extender ma me l'hanno sconsigliata perché ho un'impianto elettrico ormai vecchiotto e inoltre non ho prese libere da interruttori utili per il suo posizionamento senza ricorrere a ciabatte, peraltro sconsigliate in questi casi (dovrei modificare i punti luce in casa ma, oltre ai costi esorbitanti, qualsiasi lavoro di muratura in questo appartamento comporterebbe un gran mal di testa per la qui scrivente ma anche per il povero elettricista. Accidenti! In questo momento mi sto sul "razzo" da sola).

Se mi sbaglio correggetemi, ma l'FTTH non è uno status in cui o ti trovi o te la scordi? Recentemente hanno posato la fibra ottica lungo la prima strada pubblica vicina casa ed ora potrei disporre di un cabinet a qualche decina di metri da casa ma, per quello che ne so io, se non viene richiesto dal Comune, il privato cittadino può anche andare avanti caricando la dinamo a manovella per navigare in internet (donatemi speranze per il prossimo futuro).

Comincio a credere di essermi infilata in una strada senza uscita. Grazie per i consigli.
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 15 nov 2018 20:47
Anzi mi sembra che il problema che devi risolvere non riguardi il provider ma il segnale wi-fi che non copre l'intero appartamento.
Il provider attuale è Vodafone e, per quanto mi riguarda, è bannata a vita dalla mia esistenza digitale. Buoni servizi, pessima azienda. Si fottano.
Perdonate il "si".
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

La distanza di casa tua dalla cabina puoi vederla qui:
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Anche io sono di Torino, zona nord (madonna di campagna) e uso da anni Tiscali in FTTC.

Mi trovo molto bene, viaggio a circa 95 Mb e sono sempre riuscito a risolvere piccoli problemi con l'assistenza, anche se non è velocissima.

24,95 al mese, telefonate e Gb flat, che divido con il mio vicino di casa cui ho tirato un cavo ethernet ;)

EDIT: se vuoi fibra devi per forza utilizzare un modem per fibra e il telefono deve necessariamente essere in voip. Non ci vedo però alcuna controindicazione!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

Utile il link che mi hai mandato! Grazie Scialla. Speravo di poter scoprire anche la reale distanza tra casa e cabinet ma almeno ora so che la FTTH è in arrivo anche qui.
Il VoIP di per sé non mi crea irritazioni cutanee ma, non sapendo come adeguare le varie prese telefoniche esistenti alla tecnologia, non posso sfruttare i vari attacchi presenti in casa.
Sul picchio che dichiari intendevi davvero megabit o hai solo sbagliato a scrivere? Perché altrimenti non mi hai convinta molto a valutare Tiscali ahahahahah

p.s. io miraflowers
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io pago per la 100 e viaggio a 95 (e ti assicuro che sono davvero tanti e non so che farmene)

Hanno cablato la gigabit sotto casa e non ho alcun interesse ad utilizzarla, la 100 è pure troppa, scarico un film da 10 Gb in 15 minuti massimo...

Le varie prese telefoniche, con la FTTC, te le puoi scordare, a meno che non ribalti la rete telefonica collegandola in uscita alla presa del modem. Ti consiglio vivamente un cordless che te lo porti dove vuoi senza usare prese già esistenti.

Scusa ma che ci devi fare? Non per farmi i cavoli tuoi ma, forse non vi rendete conto della velocità della fibra e una linea gigabit, se non si usa per lavoro e per lavori particolari, è veramente esagerata!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Da gennaio 2019 si potrà scegliere il modem che si vuole, non si è più costretti a prendere quello del gestore. l' AGCOM è riuscita nell'intento.
Doveva entrare in vigore la delibera a fine novembre, ma i gestori hanno ottenuto una proroga di un mese per prepararsi...
https://www.smartworld.it/internet/mode ... ibera.html

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Per la powerline ti dico che anche collegata a ciabatte funziona benissimo!
Addirittura una delle powerline è attaccata ad una ciabatta attaccata ad un altra ciabatta e funziona.
Poi ci sono anche delle power Line con presa passante. Io uso questa: https://www.amazon.it/AVM-1220E-Set-Ada ... ritz&psc=1
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

la Bi ha scritto:
gio, 15 nov 2018 22:45
Utile il link che mi hai mandato! Grazie Scialla. Speravo di poter scoprire anche la reale distanza tra casa e cabinet ma almeno ora so che la FTTH è in arrivo anche qui.
Il VoIP di per sé non mi crea irritazioni cutanee ma, non sapendo come adeguare le varie prese telefoniche esistenti alla tecnologia, non posso sfruttare i vari attacchi presenti in casa.
Sul picchio che dichiari intendevi davvero megabit o hai solo sbagliato a scrivere? Perché altrimenti non mi hai convinta molto a valutare Tiscali ahahahahah

p.s. io miraflowers
Se è casa "tua tua", fai un pensierino a cablare l'interno :wink:
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

@simone: non è mia mia ma potrei comunque farlo. ma per ora attendo tempi migliori.

@giammy: forse non occorrerà. credo di aver trovato una soluzione. grazie per l'info.

@paolino: se ne parlava già dal 2015. a inizio 2017 la agcom ha interrogato e richiesto ai vari provider che operano in italia l'adeguamento al nuovo regolamento europeo ma"'fatta la legge, trovato l'inganno" ora avevamo il controllore ma non il sanzionatore, quindi le varie ISP si son parate il cu_o dicendo che per fibra e voip era necessario utilizzare i loro router ma per chi è rimasto in dsl era possibile utilizzare qualunque modem. falso! io sono in adsl ma non posso cambiarlo. in pratica, il futuro è ancora incerto perché "sanremo è sanremo". grazie per avermi girato l'articolo.

@scialla: mai detto di volere la superfibra. solo un po' più di velocità, una banda più stabile e nessun vincolo sul modem che, consentitemelo, per quanto non ci capisca una mazza di network et similia vorrei almeno gestire da me.

@tutti: forse, ma aspetto di poter verificare con mano, ho trovato una risposta alle mie esigenze con klik.network: fibra fttc 30 mega rate-adaptive con banda minima garantita a 750kbps a €34,00/mese per sempre e nessun vincolo contrattuale o penali in caso di recesso. il modem lo scelgo io o, grazie alla loro partership con fritz! box, lo acquisto da loro a un prezzo inferiore a quello di mercato. buono, no?
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti