consigli sulla vendita di un iMac del 2008

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
feline
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 02 nov 2018 16:59
Messaggi: 5

Top

Scusate se scrivo qui, sono nuova e non so dove postare questa domanda (nella sezione 'usato e non' non mi compare il tasto per aprire un nuovo argomento).

Ho un macbook pro del 2013 che attualmente uso e un iMac del 2008 che non utilizzo quasi più ma l'ho sempre usato con soddisfazione fino a poco tempo fa.
Ho bisogno di arrotondare le mie entrate e sto cercando di capire se abbia senso provare a vendere l'iMac. Mi rendo conto sia vecchio ma è funzionante, a parte il lettore cd/dvd integrato e il mouse. Avevo sostituito i 2 GB di ram originali con 4 GB e tempo fa ho acquistato un ssd della Crucial con il case adattatore che però non ho ancora montato.
Ho provato a farmi un'idea sul web se ci possa essere qualcuno tuttora interessato a un mac del 2008 e quanto sarebbe corretto chiedere, ma vedo cifre che variano parecchio e non avendo mai venduto nulla non so bene come muovermi. Un sito me lo valuta 320 euro, un altro sopra ai 500 (mi sembra decisamente troppo), in più non riesco a capire quanto siano affidabili i rivenditori che offrono di venirlo a prendere e portarselo via per valutarlo, facendo poi un'offerta.
Ho scritto un'email a un negozio vicino a me che vende anche mac ricondizionati, mi hanno risposto che "controllando le tabelle ufficiali del ritiro usato, purtroppo il Mac proposto non è più idoneo al programma di ritiro con valutazione". Però sul sito trendevice sembra invece sia possibile e la stima che mi fanno è così alta che mi sembra assurda (oltretutto non posso selezionare l'anno esatto ma selezionare il 2017, vabbè).
Che ne pensate?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Sul sito Trendevice se non c'è l'anno di produzione del tuo Mac è perchè non lo ritirano. Ovvio che se metti iMac 2017 la cifra è alta!!
Le valutazioni dei siti non sono sempre attendibili. Se poi nel momento che lo spedisci vedono altri difetti o parti non funzionanti la valutazione cala.
Ti suggerirei di guardare le valutazioni su Ebay e su Subito, puoi vedere i prezzi a cui viene venduto.

Avatar utente
feline
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 02 nov 2018 16:59
Messaggi: 5

Top

scusami, hai ragione sono seriamente rimbecillita dalla carenza di sonno e leggevo 2017 ma capivo 2007...
I prezzi a cui alcuni vendono quel mac su ebay e simili variano molto, se ci monto l'ssd nuovo o lo invio insieme e chiedo 300, è esagerato?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Vedo su ebay un'inserzione a 300 euro con 6GB e 500 di SSD
Le altre di media variano dai 180 ai 220 circa con 4GB di Ram e Hard disk normale
Tu hai SSD che gli dà valore in più, non so che capacità abbia, un Crucial da 250 Gb si compra a 50 euro circa su Amazon
Lo vedo posizionato fra i 220 - 250 euro, mouse rotto, masterizzatore idem, ma magari volevi mettere SSD al suo posto?
Ovviamente questa è una mia valutazione personale, non prenderla per oro colato, fatta facendo delle medie con i prezzi di ebay e la configurazione. Puoi sempre provare a chiederne 300, poi si tratta e si scende. Mi sembra che su ebay ci sia interesse per questo modello

Avatar utente
feline
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 02 nov 2018 16:59
Messaggi: 5

Top

gentilissimo, cercavo proprio una valutazione personale :wink: buona serata, grazie ancora

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

feline ha scritto:
ven, 02 nov 2018 23:31
gentilissimo, cercavo proprio una valutazione personale :wink: buona serata, grazie ancora
Prego, buona serata anche a te.

p.s. Ripeto non prenderlo per oro colato, potrei aver sbagliato a fare le medie in base alle caratteristiche e prezzo dei Mac
con le inserzioni di ebay.
Fai due conti anche tu :)
Guarda il quantitativo di Ram, se hanno SSD o Hard disk, se trovi scritto Grade A vuol dire che è un Mac tenuto bene,
Grade B e C sono oggetti con imperfezioni più o meno evidenti. Ovvio che un Grade C costi meno, ha evidenti difetti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mettici l'SSD e tienilo come muletto.
Se riesci a venderlo a più di 250 euro è un miracolo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
feline
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 02 nov 2018 16:59
Messaggi: 5

Top

Sì avevo pensato anche a questa possibilità, diciamo che al momento il macbook mi basta. Se vendessi l'imac alla cifra che dici tu o anche un po' sotto, almeno riuscirei a pagarmi una certificazione di inglese c2 che sto rimandando solo per il costo. Insomma non è che ci voglio guadagnare chissà che, volevo capire quanto poter chiedere perchè se il massimo fosse ad esempio 70 euro a quel punto tanto varrebbe tenermelo o magari regalarlo. Ci penso, intanto grazie per la risposta :-)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti