Mappa della fattoria con mappa piante e collegamenti wikiped

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Cristiano solo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 18:45
Messaggi: 363
Località: Nicaragua

Top

Contatta:
ciao....vivo in Nicaragua e ho una fattoria / ostello di permacultura. In tanti anni qui abbiamo provato mettere il nome alle piante in un sacco di modi differenti, tipo con fogliettini plastificati, targhette di legno , di fetto, di alluminio , nastrini colorati etc etc ma non abbiamo mai avuto successo perche si sono sempre persi i vari sistemi usati per marcare le piante.
per questa ragione mi e' venuto in mente di fare una mappa virtuale.
Pensavo io con il gps, prendere le coordinate di un punto, metterci la foto della o delle piante, un collegamento con wikipedia ....e cosi anche per altre cose che ci sono, tipo i compost, le arnie delle api, il riciclo dell'acqua grigia etc etc....
Poi nel ristorante mettere il Link del documento/mappa/pdf/qualcosa insomma e che un turista interessato lo possa scaricare dalla mia pagina web y possa fare il suo giro e imparare che alberi abbiamo senza doverci andare personalmente....
Le mie conoscenze tecnologiche sono minime, pero se mi date una guida ci potrei arrivare ....tipo, con che app, che tipo di mappa, che tipo di documento etc etc etc....
un amico mi consigliava forse un tour con una videocamera 3d con hot spot dentro, ma la fattoria e' molto grande e non so quanto grande dovrebbe essere il video....

ACCETTO CONSIGLI...
GRAZIE, CRI

Avatar utente
Cristiano solo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 18:45
Messaggi: 363
Località: Nicaragua

Top

Contatta:
SOLO per essere piu preciso, la mia attivita e' questa: http://www.ometepezopilote.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Adesivi in vinile. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

non saprei aiutarti ma...complimenti per questo progetto, sembra davvero un posto interessante :)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Entrambe le cose.

Metterei quindi dei picchetti recanti l'etichetta col nome in prossimità delle varie piante.
Creerei un plastico con i vari riferimenti da lasciare in un punto di massimo passaggio e, su computer, un accesso a wikipedia o ad un database interno per una maggiore descrizione delle varie piante o degli altri punti di interesse o utilità.

Il plastico eviterebbe di far maneggiare i computer a tutti, le etichette picchettate fornirebbero le informazioni ai passanti e subirebbero meno gli stress legati alla crescita delle piante stesse.
Forse meno quelli legati ai collezionisti di souvenir... :D

Se preferisci una mappa, prova a guardare qui.
Io però la stamperei.

Potresti anche vivacizzare il percorso con una segnaletica colorata che indica le varie postazioni interessanti, i nomi delle piante potrebbero anche essere dipinti su tegole, pietroni o quant'altro, lasciati in prossimità dei soggetti.

Senza dimenticare che tutto è in evoluzione e nulla eterno.
Potresti coinvolgere gli artisti di passaggio :D :D in questa opera descrittiva...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Non so se possa esser utile, ma ci provo.
Tempo fa creai una mappa per usi personalizzati, basandomi su https://www.google.com/intl/it/maps/about/mymaps/" onclick="window.open(this.href);return false;

Occorre avere un account Google ed accedervi.

Naturalmente occorre che il territorio sia censito da Google, se non risulta su GoogleMaps credo non si possa fare.

Ma se il luogo dove sei è stato catalogato si possono inserire dei dati personalizzati nella mappa, dei segnaposto, anche corredati da fotografia.

Nella mappa si possono inserire dei link a siti o pagine web, è passato del tempo e non l'ho più usata, ma mi pare che ci fossero svariate possibilità.

Uno dei risultati della mappa è un link della stessa, che può essere inviato ed aperto concedendo dei permessi di condivisione.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Stavo giusto per dire MyMaps di Google.

Avatar utente
Cristiano solo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 18:45
Messaggi: 363
Località: Nicaragua

Top

Contatta:
mymaps mi sembra perfetto...stavo gia provando e si puo mettere foto e link...solo un problema: qui i miei turisti non hanno la sim dentro perche viaggiano, quinfi hanno accesso a internet solo nel ristorante con il wifi.... Per map il gps funziona anche senza internet, ma si vedranno el foto e i link ?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Solo in caso di qualcosa precaricata e finita in cache ma non ci farei proprio affidamento. Già con una connessione continua a volte le mappe di MyMaps vanno rinfrescate. Estendere il wifi?

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti