iMac dai bordi sempre più sottili

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Come diceva Steve Jobs? One more thin?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
archiformz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 dic 2007 08:24
Messaggi: 38
Località: Napoli

Top

spegahsheen ha scritto:Come diceva Steve Jobs? One more thin?
ahahahah!
Allegati
azzuro_8.jpg
azzuro_8.jpg (136.04 KiB) Visto 1552 volte
026_35.jpg
026_35.jpg (164.25 KiB) Visto 1552 volte
Macintosh512>iPad12,9

Lucio M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 31 ott 2017 09:34
Messaggi: 77

Top

Trascrivo queste impressioni critiche di qualche utente mac, sulle soluzioni a volte senza senso, a dir poco, della Apple (tanto per non sentirmi solo).

«Ecco perché la nuova generazione di MacBook, con le nuove tastiere ultrapiatte (di seconda generazione per i MacBook Pro e di prima e seconda generazione per i MacBook 12 a seconda di quale usate) sono nell’occhio del ciclone. In rete sono numerosi i critici di questa tecnologia di scrittura che, secondo alcuni, è stata spinta troppo per motivi estetici e adesso ha perso troppa capacità funzionale. Tradotto: per fare computer sempre più filanti e sottili, la tastiera è stata appiattita a un livello da renderla quasi impossibile da utilizzare.»
- - -
«…È grave che un’azienda che ha sempre spinto sul concetto che “design è come funziona non come appare” smentisca se stessa con questi scivoloni. Oltre alle pessime tastiere dei MacBook ho anche sperimentato in prima persona il fallimento del telecomando della Apple TV: come Apple abbia potuto concepire un simile disastro è un mistero. Dopo nemmeno un mese mi si è frantumato il vetro, scivolato di mano e caduto su un tavolo da un’altezza di meno di mezzo metro. E pure a una mia amica, scheggiato con niente. Un telecomando è per sua natura un oggetto che “perdi per casa”, appoggi distrattamente, urti. Lo passi di mano in mano. Più ancora di un telefono, che invece è sempre “addosso” e personale. Come hanno potuto farlo in vetro, persino a filo bordo?! Di un vetro fragilissimo poi. Leggete in rete quanti se ne lamentano. E tutto per creare l’effetto contrasto tra le due superfici, quella touch e quella più in basso. Pessimo. Ed un classico esempio nel quale il design è solo “apparire” non “funzionare”. Forse chi l’ha progettato è single, senza amici o animali domestici. Oppure tiene i telecomandi in cassaforte.»

Qui c’è l’articolo completo, che sicuramente avrete già letto:
https://www.macitynet.it/le-nuove-tasti ... terribili/" onclick="window.open(this.href);return false;

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

e forse non hai visto i brevetti per le nuove tastiere virtuali :D
per fortuna a breve Xiaomi aprirà il suo primo store italiano a Milano :D
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Lucio M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 31 ott 2017 09:34
Messaggi: 77

Top

U241, il problema non è cosa sarà il futuro; ma le corbellerie che fanno nel presente. Quando quelle tastiere saranno il presente, temo che riusciranno a inventarsi qualche assurdità anche con quelle.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Per la tastiera ci sono state critiche sensate, ma per la prima generazione, la seconda generazione è molto migliorata e nessuno più si lamenta, anzi molti la stanno apprezzando, dopo averla “schifata” in un primo momento.
Inoltre i tasti delle nuove tastiere sono più grandi di quelli delle vecchie generazioni e questo è sicuramente un miglioramento non da poco.
Ho avuto entrambe le generazioni e con la seconda mi trovo bene, nulla da dire, si la corsa del tasto è ridotta, ma dopo due giorni ci fai la mano e vai anche più veloce delle vecchie a corsa lunga.
Ho provato altri ultraportatili ed i veri problemi sono lì, hanno cercato di scimmiottare la tastiera Apple ma spesso ottenendo risultati scadenti e pacchiani, con tastiere che flettono e con una retroilluminazione non all’altezza, anche se ci sono produttori che hanno in catalogo macchine con tastiere “classiche” ed altri che pur essendo ultra sottili sono valide.

Hai mai provato l nuova tastiera seconda generazione oppure critichi in base a quello che leggi sui forum o senti su YouTube?

Per il discorso del telecomando della Apple TV vale lo stesso discorso dei cellulari in vetro, se ti serve qualcosa di resistente compri una cover o ti orienti su altro.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

iMac sottili: esteticamente a me piacciono. Il fatto che il vetro sia incollato al display meno: se prima rompevi il vetro, con qualche euro lo cambiavi, ora devi cambiare tutto il display (700/800 euro).

Telecomando AppleTv: non esistono compatibili, salvo un'app per iPhone e iPad. Sono d'accordo, hanno toppato. Un telecomando non deve essere bello e fragile, ma robusto. Se poi è bello, meglio.

Tastiere: in una tastiera sottile il dito percorre una distanza minore per premere il tasto e questo la rende teoricamente più veloce, a condizione che dia un feedback tattile e sonoro che indichi che il tasto è stato premuto.
Le tastiere bisogna provarle per qualche tempo e poi giudicare.
Attualmente sul mio iMac uso l'ultimo modello di tastiera a filo con tastierino numerico.
Per un'emergenza ho collegato al MacMini la vecchia tastiera a corsa lunga che l'ha preceduta: un incubo, anche se allora era nota come una delle migliori tastiere per scrivere velocemente.
La nuova senza fili, molto simile alla prima generazione di tastiere dei portatili di cui si parla sopra, mi piace meno, non per la corsa ancora più breve, ma per il minore feedback che rende la digitazione più incerta.
Le tastiere dei portatili di seconda generazione non le ho provate, quindi, giustamente, mi astengo.

Per quel che mi riguarda, le annunciate (per ora da un brevetto) tastiere lisce (praticamente un grosso trackpad con dei tasti virtuali) potrebbe essere una ciofeca inimmaginabile o il Sacro Graal della digitazione. Dipende tutto dal feedback e non dalla corsa: se il mio dito "sente" che ho premuto il tasto, tutto ok, anche se la corsa è in effetti inesistente, se non lo sente, beh, le tastiere di cellulari e tablet le conoscete.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Il telecomando della Apple TV, ha una superficie touch, pertanto hanno montato un vetro come sui MacBook o come su tutti i cellulari.
Avrebbero potuto farlo in plastica verniciata, con il risultato di perdere il colore in poco tempo oppure di trasformare la superficie in lucida come già avviene con i tasti dei MacBook, ed allora anche lì ci sarebbe stata una levata di scudi incredibile, senza per questo eliminare le probabilità di rottura in caso di caduta.

Apple non è la prima a fare telecomandi con inserti in vetro e ne probabilmente sarà l’ultima.

La fragilità dei telecomandi non è data dal vetro, in senso stretto, altrimenti Meliconi non avrebbe avuto successo in un’epoca in cui tutti i telecomandi erano di plasticaccia.

Ho paura che si rompa? Metto una bella cover attillata, che non mi fa perdere il senso estetico del prodotto, come fa il 99% di noi con gli smartphone, prodotti che sono davvero inclini alle cadute.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
speedyant
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ott 2010 22:03
Messaggi: 107
Località: Torino

Top

Da classico utente di "anonimi pc windows" sentire critiche su aspetti estetici di prodotti Apple mi lascia di stucco...

Avatar utente
meco
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 gen 2011 23:49
Messaggi: 133

Top

speedyant ha scritto:Da classico utente di "anonimi pc windows" sentire critiche su aspetti estetici di prodotti Apple mi lascia di stucco...


Se il pc lo devi sfoggiare agli amici è vero, il design è una parte importante. Se ci lavori e cotanta bellezza va ad inficiare il raffreddamento, la manutenzione e la sostituzione dei componenti in caso di guasto il cosi detto "design" è solo una furbata fatta per far sostituire le macchine al minimo intoppo.
Il mio vecchio mac pro è relegato sotto la scrivania e delle sue forme, del suo colore, del suo profumo, non me ne importa un fico secco, quello che conta è il compimento del suo lavoro nel minore tempo possibile. 8) 8)

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

speedyant ha scritto:Da classico utente di "anonimi pc windows" sentire critiche su aspetti estetici di prodotti Apple mi lascia di stucco...
Penso che sia proprio nei forum dedicati (a Apple) che si trova il maggior numero di critiche costruttive
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
speedyant
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ott 2010 22:03
Messaggi: 107
Località: Torino

Top

Io volevo fare un "falso storico", all'interno di un case pc xt ibm inserire un pc di ultima generazione...

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Si potrebbe fare, dipende da quanto potente lo vuoi :D
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Lucio M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 31 ott 2017 09:34
Messaggi: 77

Top

Come macchina potrebbe andare. Ci riuscissero anche col sistema operativo...


https://www.punto-informatico.it/micros ... refresh_ce

Lucio M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 31 ott 2017 09:34
Messaggi: 77

Top

Immagine
Allegati
mac.png
mac.png (624.88 KiB) Visto 64 volte

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 13 ospiti