Allora, vi riporto la ricetta del "bombone"....
Le quantità devono essere calcolate sulla base della capacità del serbatoio, quindi variano a secondo dell'auto che avete; le riporto quindi in percentuali:
0,07 % acquaragia
0,1 % acetone
0,2 % 2-EHN
0,05 % olio 2T
0,45 % cherosene o petrolio bianco (petrolio lampante)
Al posto dell'olio 2T si può usare l'olio minerale (olio di colza o girasoli) in quantità doppia
L'acquaragia ha un effetto detergente sull'impianto
L'acetone migliora la combustione, si lega con l'acqua presente nel gasolio e la fa evaporare, pulisce gli iniettori
Il Cherosene sgrassa il serbatoio, il circuito di iniezione e pulisce gli iniettori
L'olio serve a lubrificare ovviamente, serve a riequilibrare la "secchezza" portata dagli additivi aggiunti
Il 2-EHN è il 2-EtilEsilNitrato, praticamente cetano puro. Il cetano è l'elemento che da "cavalleria" alla combustione, viene aggiunto già in fase di produzione del gasolio ma, siccome costa, ne mettono pochissimo, La sua aggiunta migliora la combustione, il rendimento, diminuendo i gas prodotti; aggiunge cavalli e quindi potenza, ma costa, e soprattutto, non si trova in Italia, e i costi di spedizione dall'inghilterra sono elevatissimi.
In queste percentuali, l'additivo risultante, andrebbe aggiunto ad ogni pieno, per una corretta manutenzione del motore e dell'impianto. Si può usare in percentuali maggiori "una tantum" ma non è la stessa cosa.
Io l'ho usato per un pò senza il 2-EHN che non sono riuscito a trovare a prezzi umani.
Divertitevi
EDIT: Dimenticavo.... se guardate l'elenco dei componenti degli additivi in vendita ovunque, a prezzi assurdi rispetto al fai da te, ci sono più o meno le stesse cose (e funzionano decisamente peggio)