Cuffie Sennheiser RS 120 ii e MBP

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Salve a tutti.

Ho un quesito che vorrei porre alla comunità nella speranza che qualcuno possa darmi una mano.

Io, come da titolo e da foto sottostante, uso una cuffia Sennheiser RS 120 ii per ascoltare la TV (problemi di udito).
Immagine
E' composto da un trasmettitore che collego all'alimentazione elettrica, poi all'uscita cuffia della TV e di una cuffia, con regolazione del volume e scelta del TUNE su cui trasmette la base (la base ha, a sua volta, la possibilità di selezionare tre range di trasmissione); inoltre la cuffia si accende e si spegne con apposito interruttore, riceve il segnale wireless in FM stereo (così dice il "manuale" in dotazione) ed è ricaricabile.
La cuffia è dotata di due batterie ricaricabili inserite negli alloggiamenti presente in uno dei due padiglioni e che vengono caricate mettendo la cuffia sull'apposito supporto del trasmettitore, supporto che viene usato anche per riporre la cuffia quando non la si usa.

C'è anche un'altra cosa: capita che, accendendo prima le cuffie della TV, si sente un segnale audio emesso da altro trasmettitore nelle vicinanze di casa ma non so che cosa sia, se una base come la mia o un'impianto Home Theatre senza fili (molto facile che sia questo).

Mi piacerebbe però usare questa cuffia anche per sentire l'audio del MBP senza però usare la base trasmittente, ingombrante per dove dovrei metterla per usarlo con l'MBP; inoltre dovrei tutte le volte staccare il cavo audio e d'alimentazione per spostare il tutto in prossimità del MBP, ri-collegarlo alla presa di corrente e quella dell'audio.

Volevo sapere se qualcuno ha idea di come fare per "sentire" l'audio del MBP senza però collegare la base trasmittente al MBP, magari utilizzando altro dispositivo elettronico da usare tramite USB.

So che esistono cuffie bluetooth che si possono collegare al MBP ma non mi interessano; voglio usare la cuffia in mio possesso.

Grazie.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Mi sa che non puoi, il Mac non ha i "supporti radio" adatti a trasmettere l'audio alla cuffia. Devi per forza attaccare la base, o prendere una cuffia BT
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Grazie Simone.

Immaginavo ma speravo in qualche gadget "sconosciuto".

Inoltre, neanche a farlo apposta, oggi ho rivisto un mio vecchio amico di scuola che anche lui, come me, voleva risolvere lo stesso problema;
anche lui mi ha confermato quanto detto da Simone ossia che se non si usa la sua base non c'è modo di usare le relative cuffie per sentire l'audio dal MBP. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

L'unica alternativa, appunto, è l'uso di cuffie bluetooth.

Grazie a tutti!
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Nel cassetto ho un paio di Sony con lo stesso funzionamento delle tue, prendono l'audio e si caricano solo dalla basetta, senza possibilità di altre interazioni, ho dovuto abbandonarle anche per quel motivo

Ah, per le interferenze prova a cambiare canale: sia sulla base che sulle cuffie dovresti avere un selettore con due o più canali tra cui scegliere, mi raccomando imposta lo stesso su cuffia e base :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Io riesco a far dialogare il Mac con cuffie simili a quelle utilizzando un un mini pc androidiano.

Avatar utente
flicka
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 24 dic 2010 12:20
Messaggi: 124

Top

giammyboy ha scritto:Grazie Simone.

Immaginavo ma speravo in qualche gadget "sconosciuto".

Inoltre, neanche a farlo apposta, oggi ho rivisto un mio vecchio amico di scuola che anche lui, come me, voleva risolvere lo stesso problema;
anche lui mi ha confermato quanto detto da Simone ossia che se non si usa la sua base non c'è modo di usare le relative cuffie per sentire l'audio dal MBP. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

L'unica alternativa, appunto, è l'uso di cuffie bluetooth.

Grazie a tutti!
Potresti provare con un ricevitore/tramettitore bluetooth tipo questo:
https://www.amazon.it/AUKEY-Trasmettito ... B072V4ND3N" onclick="window.open(this.href);return false;
Un'altra alternativa usare una AppleTV

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 32 ospiti

cron