Umanità capitolo 2°

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

Scialla ha scritto:
laserman ha scritto: Po c’e Da dire che il freddo è meglio del caldo per le batterie...
Questo in teoria.... come te, uso strumenti in volo e mi è capitato più volte che si spegnessero a temperature sotto lo zero, per poi riaccendersi una volta atterrato e avere ancora un bel po di autonomia...
Si conosco il fenomeno, ma considera anche la massa batteria e l’assorbimento.
Siamo su due piani totalmente differenti.

Se venissero le temperature dell’anno passato.
Metterei subito alla prova!
Ma l’inverno vero qui manca all’appello.
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Le auto a batteria usano il condizionatore per raffreddare le batterie stesse ed i circuiti di ricarica d'estate e il riscaldamento per mantenere le batterie tiepide anche d'inverno. Anche a motore spento.
Quindi, consumano spesso anche da ferme.

I contatori domestici da 3,5Kw non sono adeguati alla ricarica se non di notte, per tutta la notte. Dispongono anche di un circuito di protezione che riduce l'assorbimento dei caricatori per restare sempre negli ambiti del disponibile. Se quindi usi la lavatrice, riducono l'assorbimento dei caricabatterie affinché non vengano superati, complessivamente, i 3,5Kw.
Inoltre, l'energia al contatore, è gravata da un 100% di tasse che ne raddoppiano, di fatto, il costo.
Però sosteniamo l'occupazione dell'Abissinia. oltre ad una infinità di altre stronzate. :D

Interessante da parte di Tesla un accessorio (credo costi 1800/2000€) che ricarica una batteria col solare e rilascia la sua carica all'auto quando connessa, sganciandoti quindi dalla rete elettrica e fornendoti REALMENTE una energia a costo zero. Dopo aver ammortizzato il costo dell'accessorio, però.

Tesla non riesce a produrre il quantitativo di auto economiche che si era prefissa: i problemi di produzione, sono ben diversi da quelli rilevati dai prototipi.

L'uso di auto esclusivamente elettriche, è al momento sconsigliabile fuori dalle grandi città.
Finché non saranno diffuse colonnine di ricarica ovunque, l'ibrido sarà l'unica opzione possibile.
Cui ora si aggiunge la possibilità di utilizzare motori ibridi diesel/metano.
Le prove sui camion, stanno dando risultati incredibili.

Laserman:
assicurazioni, sei sicuro i premi ammontino a quanto dici? O speri? Hai provato a chiedere un preventivo? :twisted: :twisted:
I 3000€/anno che pensi di risparmiare, tengono conto della maggior svalutazione del veicolo?
E quei 2/3 cent al km, da che conto ti escono? sicuro di non aver scordato nella calcolatrice qualche cifra significativa in più?

Quando deciderai di venderla, sai quanti saranno disposti a comperare una auto vecchia, con un pacco di batterie (4000/4500€) da cambiare e con i bolli ormai da pagare?
2 anni di presunti risparmi, se ne andranno solo per quello. Ad andar bene.
Sempre che quei 500€/anno che preventivi, non si scoprano essere, più realmente, 2500/3000.

Hai mai visto che lo stato ti lascia guadagnare gratis?

Le Tesla erano un grande affare acquistate si a prezzo elevatissimo ma quando le ricariche presso gli appositi centri, ammesso di averne uno vicino a casa, erano totalmente e a vita gratuite.

Ancora:

vedo che le azioni fca stanno salendo. Fossi in marchionne, rileverei una quota importante di Tesla (scambiando come al solito azioni sopravvalutate e NON quattrini veri) promettendo di subentrare con le mie conoscenze e capacità produttive; farei mia una tecnologia che non mi sono ancora preoccupato di acquisire, facendomi dare un ponderoso aiuto di stato a fondo perduto da trump per l'acquisizione e per rendere l'america più verde. :shock: :shock: :twisted: :twisted: :twisted:
Tanto poi le batterie si potranno smaltire in Messico...

Se fossi marchionne.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Qui in Svezia hanno iniziato a mettere i caricabatterie per auto nei parcheggi condominiali,
nel mio ne hanno installati un paio, ed uno è già preso da un tizio che ha una Golf SW Elettrica.
Il costo è di 20€/mese oltre all'affitto del parcheggio, non molto in definitiva.
Da noi circolano già da tempo parecchie Tesla, fra cui molti taxi, qualche BMW, parecchie ibride
principalmente Toyota.
La scorsa settimana la copertina di "Ny teknik" si domandava come pianificare la rete di distribuzione
elettrica nazionale quando ci saranno 5 milioni di auto elettriche da ricaricare ogni notte.
Per inciso, in Svezia il 60% dell'energia elettrica proviene dalle centrali atomiche, il resto è rinnovabile.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Tutto esatto.
Inoltre gli sgravi governativi a chi acquista e usa un veicolo elettrico, sono favolosi.
Niente ZTL, niente bolli, polizze assicurative VERAMENTE ridotte etc. etc. etc.

Confrontiamoci ora con loro (voi) e ...


...piangiamo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

mattleega ha scritto:Le auto a batteria usano il condizionatore per raffreddare le batterie stesse ed i circuiti di ricarica d'estate e il ......
Laserman:
assicurazioni, sei sicuro i premi ammontino a quanto dici? O speri? Hai provato a chiedere un preventivo? :twisted: :twisted:
I 3000€/anno che pensi di risparmiare, tengono conto della maggior svalutazione del veicolo?
E quei 2/3 cent al km, da che conto ti escono? sicuro di non aver scordato nella calcolatrice qualche cifra significativa in più?

Quando deciderai di venderla, sai quanti saranno disposti a comperare una auto vecchia, con un pacco di batterie (4000/4500€) da cambiare e con i bolli ormai da pagare?
2 anni di presunti risparmi, se ne andranno solo per quello. Ad andar bene.
Sempre che quei 500€/anno che preventivi, non si scoprano essere, più realmente, 2500/3000.....
......

allora per calcolarmi il costo km della mia diesel ho preso i KM fatti nel 2017, i litri immessi nel serbatoio nello stesso anno,
bollo, rca, manutenzioni e mi è venuto fuori che spostare la mia mondeo per ogni km mi è costato 12 cent al KM!
è gia mia, non ci pago rate, e nemmeno "guardo" alla svalutazione, perchè le uso finche camminano e vale la pena farci manutenzione.

per il costo dell'elettrica, ho preso in prova un auto, appunto una leaf e ci ho fatto bei km, per capirne l'effettivo consumo al km.
poi, ho sommato tutti i KWh consumati nel 2017, ho visto cosa mi costa un kwH ( togliendo l'odioso canone rai )
e un kwh mi costa 0,18 ( a fronte di un 0,032 del puro costo in bolletta, il resto sono tasse, e balzelli vari )
quindi ricapitolando, mettendo i kwh necessari per fare gli stessi km del 2017 a gasolio ( per confrontare ) l'rca dell'elettrica, una piccola manutenzione e niente bollo mi viene quei 2/3centesimi al km.

anche qui non tengo conto della svalutazione, che come dicevo prima deglie extra, come gomme o spazzole tergi che l'avrei su qualsiasi macchina.
per l'rca ho chiesto un preventivo, sono sicuro del risparmio.

sulle agevolazioni statali, invece, ce ne sono pochissime, praticamente nulla nel 2018, bisogna "contare" su regioni o province
guarda un po' trento e bolzano sbaragliano tutti su questo campo, il friuli qualcosina da....

ah, un'altra cosa, si belle funzionali e necessarie le colonnine di ricarica, ma l'energia e il servizio ha un costo che NON è come quello casalingo. circa 50 cent al kwh... ( contro i miei 18 ) quindi se si carica spesso "in giro" bisognerebbe rivedere bene i calcoli.
io la caricherei a casa di notte, o al lavoro :D .

riguardo a tesla, si i primi modelli venivano venduti con le ricariche a vita presso i loro "center" ora mi pare che siano scesi ai primi due anni del veicolo.

lavorando poi nel settore energia, se mai avranno una rapida accellerazione questi veicoli,
il grosso problema non sarà tanto "produrre" questa energia, bensì farla avere disponibile.
mi riferisco alle linee e anche ai semplici montanti che arrivano presso le nostre utenze.
dovranno esser sostituiti, a che costo ? come i nuovi contatori che arriveranno e che già stiamo pagando in bolletta....


sigh....
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

La svalutazione che intendo io è quella legata al valore residuo della tua auto quando deciderai di cambiarla.

Partendo da un costo più alto delle equivalenti con altre alimentazioni, dopo 5 anni il loro valore sarà pari a zero.
Solo dandola in permuta ad un concessionario riuscirai ad ottenere una presunta valutazione.

Già ora, dopo due anni, 1 proprietario e 40.000 Km, fatichi a riprendere metà del costo di acquisto.
E restano tre anni di garanzia sulle batterie e di esenzione bollo.

Quei 17.000€ in due anni, facciamo finta che non esistano?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

mattleega ha scritto:La svalutazione che intendo io è quella legata al valore residuo della tua auto quando deciderai di cambiarla.

Partendo da un costo più alto delle equivalenti con altre alimentazioni, dopo 5 anni il loro valore sarà pari a zero.
Solo dandola in permuta ad un concessionario riuscirai ad ottenere una presunta valutazione.

Già ora, dopo due anni, 1 proprietario e 40.000 Km, fatichi a riprendere metà del costo di acquisto.
E restano tre anni di garanzia sulle batterie e di esenzione bollo.

Quei 17.000€ in due anni, facciamo finta che non esistano?


No non è che non esistono ma
Anche un auto tradizionale però si svaluta...
( ecco perché io le uso fino che il valore della riparazione non supera quello
Che lo straniero di turno mi da per portarsela via )


Poi sulle valutazioni si dovrebbe aprire un mondo a se....

La mia mondeo Diesel se acquisto un ford ranger da 32.000€ vale 9000, se acquisto
Una bmax da 19k vale 7000, una fiesta da 13.000 ne vale 3500.
Eppure è rimasta lì ferma durante i tre preventivi...
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

laserman ha scritto: Poi sulle valutazioni si dovrebbe aprire un mondo a se....

La mia mondeo Diesel se acquisto un ford ranger da 32.000€ vale 9000, se acquisto
Una bmax da 19k vale 7000, una fiesta da 13.000 ne vale 3500.
Eppure è rimasta lì ferma durante i tre preventivi...
La valutazione della tua auto è quella che ti fa lo straniero di passaggio o poco più.

Se la tieni bene ed il tuo vicino te la paga un po' di più è solo perché riesce a valutare lo stato reale d'uso.
I commercianti valutano mentalmente quanto ricaveranno vendendola allo stesso straniero di cui sopra.
La maggior (apparente) valutazione, è funzione delle campagne vendita promosse dai costruttori in solido con i concessionari.

Più un "chiodo" costa caro e meno si vende, tanto maggiore sembrerà essere la valutazione della tua auto usata.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Kernel Panic ha scritto:...però a me risulta sia pratica corrente in molti paesi pagare dei volontari per testare i nuovi farmaci, in questo caso invece venivano studiati gli effetti delle inalazioni (per un tempo prolungato e a varie concentrazioni) dell'ossido di azoto...
Molteplici e tutte tristi le motivazioni che potrebbero spingere un umano "senziente" a sottoporsi a test.

Un ammalato senza speranze si sottoporrà sicuramente ad ogni farmaco innovativo pur di aumentare la sua aspettativa di vita residua o, anche una guarigione.
Qualcuno, purtroppo, lo farà per denaro...
Tutti però saranno sottoposti ad esperimenti avendo fatto le proprie valutazioni.

Nel caso delle scimmie, animali ben più meritevoli, ad esempio, dei nostri politici, no.
Ad esse vengono imposte torture e nulla hanno da ricavare se non una più o meno prematura morte, senza neppure sperare in qualche farmaco che possa alleviare le loro eventuali prossime sofferenze.

Troppo costosi i farmaci per usarli su degli animali.
La loro vita, invece vale nulla. Per noi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto: Nel caso delle scimmie, animali ben più meritevoli, ad esempio, dei nostri politici, no......

Ma infatti io mi riferivo ai volontari "umani" che si sottopongono ai test, oggetto del topic "Umanità capitolo 2°" e non alle scimmie, oggetto del primo topic (io i due topic li unirei pure, l'argomento è lo stesso).

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

kato ha scritto:Sul fronte Tesla, si diceva che sarebbe uscito "a breve" un modello "economico". Vedi virgolette ma quello sarebbe un altro mondo.
Ad un certo punto si diceva anche di Apple per l'uscita di un iPhone economico.

Poi uscì l'iPhone 5c... Stendiamo un velo pietoso. :cry: :roll:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti