Meltdown and Spectre

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ah, i bei tempi della macchina di Babbage!!
Ah, i bei tempi in cui non c'erano i computer.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Parlando con un collega che ha qualche anno più di me (io all'epoca studiavo ancora) mi ha raccontato di quando era dovuto andare in giro a sostituire una valanga di CPU Pentium per un bug della FPU.
Cicli e ricicli storici insomma, anche in questo caso intel era perfettamente a conoscenza del problema ed ha continuato a vendere fino a che il bug non fu verificato da terzi.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

LeoTM ha scritto:Parlando con un collega che ha qualche anno più di me (io all'epoca studiavo ancora) mi ha raccontato di quando era dovuto andare in giro a sostituire una valanga di CPU Pentium per un bug della FPU.
Cicli e ricicli storici insomma.
E chi se la scorda quella?
Sbagliava le divisioni... un errore da pivelli fatto quando sono passati dal prototipo al prodotto finale: nel copiare l'architettura del prototipo si erano dimenticati un pezzetto
a causa di uno script sbagliato.

Tornando a Sinclair invece...
Clive Sinclair non ne ha indovinate molte, l'HiFi faceva sinceramente pena in linea con tutto quello che era in commercio all'epoca,
grande successo però con la calcolatrice portatile e con la serie ZX80, ZX81 e Spectrum, che però erano giocattoli.
Il QL era un progetto completamente sbagliato, peccato perché sarebbe bastato mettere un floppy al posto dei microdrive.
Sul veicolo elettrico meglio stendere un velo peloso...

Oggi gioca ancora a fare l'inventore
https://it.wikipedia.org/wiki/Sinclair_Research

Eccolo da simpatico vecchietto
Immagine
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

LeoTM ha scritto:Parlando con un collega che ha qualche anno più di me (io all'epoca studiavo ancora) mi ha raccontato di quando era dovuto andare in giro a sostituire una valanga di CPU Pentium per un bug della FPU.
Cicli e ricicli storici insomma, anche in questo caso intel era perfettamente a conoscenza del problema ed ha continuato a vendere fino a che il bug non fu verificato da terzi.
Io sono uno degli acquirenti del Pentium 90 fallato, rispedito al produttore e sostituito in garanzia, dopo che lo avevo pagato (il solo processore) 1 milione e 900 mila lire...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Io le ho usate quelle macchine.

Calcolatrici meccaniche, poi elettromeccaniche.
Poi capaci di ragionare in base a scelte determinate da schede perforate.
(o altre preferenze e impostazioni manuali)
Le schede perforate poi le ho usate sui primi calcolatori elettronici.

Non la storia dell'informatica, ma la pratica lavorativa.
Erano macchine per produrre o migliorare la produzione.

Non avevano generalmente problemi.
Erano gli anni '60 e '70.
Poi furono i personal computer e i Mac, negli anni '80.

Per qualche anno ancora restarono nell'ambito professionale o produttivo.
Salvo i primi giocattoli di studio e sviluppo, i Tandy, ZX e Commodore.

In coincidenza con la diffusione di massa e con l'uso ludico dei computer, apparvero i problemi.
Virus, malware, sfruttamento e furto dei dati, spionaggio e rapine informatiche

Scialla ha scritto:... sono uno degli acquirenti del Pentium 90 fallato...
Ci avrei scommesso
Scialla ha scritto:... rispedito al produttore e sostituito in garanzia...
Avrei scommesso anche su questo.

Forse avrei scommesso anche che in qualche modo avessi recuperato quello fallato.
Per conservarlo ancora...

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Non volevo trasformare il topic in un amarcord informatico (anche perché poi mi fate veramente recuperare l'Atari che ho in mansarda)

Torno alla mia quaestio: per chi ha SL? ci attacchiamo al tram?
Anche tu, Matt, se di questa compagnia?
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Matt, soddisfatto utente Snow Leopard, se ne frega. :wink:

Proverò a fasciarmi la testa quando e se, si ferirà.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

faxus ha scritto:Forse avrei scommesso anche che in qualche modo avessi recuperato quello fallato.
Per conservarlo ancora...
AHAHAHAH
Ci ho provato ma, per la sostituzione, era necessario il reso.... :D

PS Io avevo a suo tempo il Texas Instruments TI994/A con cartuccia extended basic e tutto il resto.... ci passavo i pomeriggi a programmarmi dei giochini e gestire la collisione degli sprite, che tempi...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

mattleega ha scritto:Matt, soddisfatto utente Snow Leopard, se ne frega. :wink:

Proverò a fasciarmi la testa quando e se, si ferirà.
Soddisfatto lo sono anch'io, finché reggono il mio iMac e il mio Leopardo invernale me li tengo stretti.

Aspettiamo il fato, ma prendendo le opportune precauzioni.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Hammarby ha scritto:
Io sarò di natura sospettoso ma il calo delle vendite dei micro mi spinge a sospettare una manovra per giustificare un aggiornamento del parco macchine
in circolazione che, dopo l'avvento degli SSD, sembrano sopportare bene il peso degli anni.
Questo mio iMac modello base del 2009 per esempio va benissimo anche con El Capitan ;-)
Visto che ho il MacBook fuori uso, sto usando un Lenovo T61 pagato 50 euro qualche mese fa.
Con Win7 va ancora benissimo, a parte i programmi di calcolo che spremono il povero Core 2 Duo
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Scialla ha scritto:...PS Io avevo a suo tempo il Texas Instruments TI994/A con cartuccia extended basic e tutto il resto.... ci passavo i pomeriggi a programmarmi dei giochini e gestire la collisione degli sprite, che tempi...
Anch'io! E' stato il primo!

Poi il Sinclair QL. Concordo però solo in parte con Hammarby;
Hammarby ha scritto:Il QL era un progetto completamente sbagliato, peccato perché sarebbe bastato mettere un floppy al posto dei microdrive.
A quel tempo un drive per floppy o addirittura per dischetti da 3,5" avrebbe fatto schizzare alle stelle il prezzo di una macchina che era in sostanza un giocattolo "avanzato". Infatti l'Amiga 1000, poco dopo costava circa 4 volte di più
Però non era un prodotto del tutto sbagliato, funzionava egregiamente, soprattutto la versione originale inglese (mentre quella tradotta in italiano era piuttosto carente per vari bugs del sistema operativo) ed aveva una discreta suite di applicativi - videoscrittura, database, foglio elettronico, grafica basica - che lo rendevano una macchina immediatamente usabile anche per applicazioni serie, io ci ho elaborato e scritto la tesi di specializzazione.

Piero

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

Per tornare in argomento, non sembra che la soluzione a Meltdown sia così drammatica per le CPU, almeno su Linux

https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... arks&num=1

Qui c'è la descrizione
https://en.wikipedia.org/wiki/Kernel_pa ... _isolation
Notare che Meltdown è un problema solo per Intel e ARM, ma NON È un problema per AMD.

C'è anche la descrizione di Spectre, che è interessante da leggere...
https://en.wikipedia.org/wiki/Spectre_( ... erability)
Spectre è un problema che affligge JIT compilers, quindi Java e Javascripts eccetera, indipendentemente dal tipo di processore
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

Ma Os al momento è sicuro? Nel particolare el capitan risulta patchato o no? A me non dà nessun nuovo aggiornamento da fare a parte safari 11.0.2. Nel caso invece fosse già stato patchato da precedenti aggiornamenti (e qui non capisco come possibile dato che questa storia è trapelata adesso) ci sono già esperienze sul campo sull'eventuale calo di prestazioni???? La cpu che monta il mio macbook 15 late 2013 dovrebbe essere un Haswell i7-4850HQ, da quello che leggo dovrei avere dei cali, nei vari articoli che ho trovato in rete si parla di alcuni benchmark che mostrano rallentamenti rilevanti, ma si parla di ambienti windows... chi mi puo chiarire qualcosa?

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

finalmente qualcuno che parla a tono.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 14 ospiti