come dividono il conto del ristorante gli astemi

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Come molti sapete non è da tantissimo che sono in Italia, all'estero questo problema non l'ho mai avuto perché l'alcol si paga a parte, ovviamente, in ex URSS che ci danno che ci danno. Invece non è così. Non che non ci diano, ma l'alcol costa molto meno. Tuttavia l'alcol ognuno paga il suo. In Italia, dove l'alcol cosa dieci volte di più, se si va in compagnia, qualche volta mi ritrovo a spendere dei salassi per delle idrovore di grappe e vini assurdi. Questi paiono insospettabili, e poi ... TAC! Ma se io sono astemio, non è normale che l'alcol se lo dividano solo fra "estimatori"? Non fraintendetemi non si tratta delle cene maccaniche che sono tutte persone normali (o comunque non anormali nel bere :lol: ), il fatto è che lo sai dopo. Se per esempio Scialla e/o il gattaccio fossero stati degli ubriaconi persi, mi sarebbe venuto un conto lungo come l'autostrada. Quindi: c'è un modo per annunciare alla compagnia che tu non partecipi per le cose alcoliche perché astemio senza destare meraviglie (se non per il fatto che sei astemio)?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Il discorso vale anche per quelli che vanno di filetto e quelli che invece si accontentano di una insalatina.
Come dividono?
E se qualcuno invece consuma pesce o, peggio, uovadipesce?

In compagnia si media o non si partecipa, i conticini dettagliati li lasciamo ai pizzicagnoli.

Potresti risolvere il problema evitando di continuare a fare lo stitico noioso e bacchettone adeguandoti nel bere. :twisted:
Già sopportiamo poco gli astemi, figuriamoci quindi quei Portoghesi che partecipano al divertimento ma vorrebbero non pagare.

Non è mai capitato ma, se dovesse succedere una volta, pagherei l'intero conto e mi cercherei una compagnia più collaborativa per il futuro.
Si esce per gioire dell'altrui diversità, non per risolvere esercizi di pura aritmetica.

Dico bene Scialla?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

in linea di massima sono d'accordo con mattleega...

forse ho capito cosa vuoi dire: cerchi di dire che non c'è moderazione? e che esagerano (davvero tanto) quando uscite a cena?
se cosi fosse o cambi compagnia oppure chiedi di conteggiare a parte gli alcolici al ristoratore.
Quando si sta insieme bisogna avere rispetto degli altri e moderazione in tutto, quindi valuta bene se rivedere il tuo pensiero o i tuoi compagni di merende. :)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
L'acqua fa male ...
Bevi birra !!!

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Possibili soluzioni:

1-Paghi solo quello che consumi arrotondato in eccesso di un po', quel tanto da dire "ho già messo più di quello che ho consumato".

2-Se loro eccedono nel bere, tu eccedi nel mangiare (ostriche, caviale, tartufo, ecc.)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ma non basta segnalare PRIMA al direttore di sala che si chiederanno conti separati?
Però, ragazzi, che squallore.

Se monetizziamo la quantità di pane o di vino, perché non farlo proporzionalmente anche per l'apporto al comune gaudio?

Quanto dobbiamo valutare un sorriso strappato?

Cena a punti.

Bisogna però dire che se in compagnia di altri, soprattutto se astemi :( :( , decido di cenare a basa di Mertol di Château Cheval Blanc, dovrei essere io a richiedere che il vino venga addebitato sul mio conto.




Kry, i russi si comporteranno ANCHE come dici, non sono però universalmente riconosciuti per la loro signorilità ed eleganza.
L'ANCHE tutto maiuscolo sta per sottolineare l'opposto eccesso: quello dello sborone di turno che entra nel locale, lo fa suo e dei SUOI conviviali ignorando gli sfortunati "altri", sciupa ignorantemente di tutto e di più, gioendo poi nel gettare a terra denaro e mance principesche solo per infierire e deridere i "servi" che si abbassano a raccattare il vil denaro.
Loro dovuto.

Se questi sono da prendere come esempio, io passo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Sta tutto nella discrezione di chi esagera, non esagerare o addebitarsi l'esagerazione.

Alla seconda volta che succede con la stessa persona, penso che inizierei a rifiutare i prossimi inviti....

Poi a me piace bere e preferisco una buona grappa alla fine della cena che non un filetto al pepe verde, non perché non mi piaccia ma perché preferisco spendere 5 euro per una grappa e risparmiare sui 20 del filetto ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
A Roma 'sti probblemi purciosi nun ce l'avemo.

O paga uno pe' tutti.
A turno e secondo benestanza, se intende.

O ognuno condiviso.
Alla romana, appunto.

Con due corollari:

Se qualcuno prende da bere qualcosa di speciale o costoso, si fa carico delle bevande per tutti.
Alla romana resta il conto, bevande a parte offerte da chi chiede l'extra.

Qualcuno può anche prendere bevande extra o cibi fuori dal tipo di standard della cena e non farsene carico.
Ma sarà l'ultima volta che cena in quella compagnia.
Mangiare insieme è un atto sociale, chi non sa come comportarsi in compagnia mangia da solo o solo con quelli uguali a lui.

Per dire che chi sa come comportarsi si deve regolare, prende cibi e bevande nella media.
Anche se pagasse lui per tutti, se no è maleducato

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Altrimenti finisce così...


Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Scialla ha scritto:...Poi a me piace bere e preferisco una buona grappa alla fine della cena...
Ok, Ok, ho capito... :evil: :evil:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

mattleega ha scritto: Ok, Ok, ho capito... :evil: :evil:
GRANDE!!!!!

:D :D :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
mattleega ha scritto: Ok, Ok, ho capito... :evil: :evil:
GRANDE!!!!!
Occhio Matt.

Con GRANDE intende una magnum...

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

mattleega ha scritto: In compagnia si media o non si partecipa, i conticini dettagliati li lasciamo ai pizzicagnoli.
Dico bene Scialla?
Seee, se fossero dettagli il problema non sussisterebbe ... :lol:
Scialla ha scritto:Sta tutto nella discrezione di chi esagera
se quelli che esagerano fossero discreti non ci sarebbe nessun problema nemmeno qui ... :lol:
Scialla ha scritto:ma perché preferisco spendere 5 euro per una grappa e risparmiare sui 20 del filetto
ma qui si tratta di risparmiare 50 euro di grappe per 20 euro di filetto :wink:
mattleega ha scritto:Se questi sono da prendere come esempio, io passo.
No, è che questi quando bevono 'cce vole a'pisshina!!! Quindi sono "pratici" ...
J.T.Kirk ha scritto:2-Se loro eccedono nel bere, tu eccedi nel mangiare (ostriche, caviale, tartufo, ecc.)
Cioè se loro eccedono del bere io me strafoco e sto male? No grazie ... :lol:
faxus ha scritto:Alla romana resta il conto, bevande a parte offerte da chi chiede l'extra.
Ecco questo chiedevo. 'ssepoffà? e o'famo!!! E poi mica ce ne sono pochi di bevoni in giro, e per bevoni intendo "master", non come voi (con tutto il rispetto :lol: ). Poi qui in giro nei monti te li raccomando ... Anche i milanesi quando vengono qui si sentono tutti trinchetti.
J.T.Kirk ha scritto:Quanto dobbiamo valutare un sorriso strappato?
Matt calcola una cosa: io sono stato nei paesi degli 'mbriaconi per eccellenza per ben 19 anni. Mesorotto proprio li'cojoni di vedere gente che a malapena si regge in piedi fino all'auto E POI VA PURE A CASA IN MACCHINA. Mi è venuta l'allergia. Dover anche sovvenzionare la cosa mi sembra assurdo. Se poi questo ammazza qualcuno mi sento come se fossi complice. Almeno là non la si sovvenzionava. E se sapessi i personaggi, non posso farne nome perché alcuni sono pubblici.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

la ricetta perfetta non esiste ma se tu,
puta caso,
ti vai a comperare una decina di grammi
di quella fiappa maria-juana che vendono legalmente,
te li spari tutti in una sera
e piatto-piatto li mandi tutti a fare in c*ulo?

l'alternativa è andare a cena SOLO con Matt…

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

albertocchio ha scritto: l'alternativa è andare a cena SOLO con Matt…
Ci sto!!!

Quando combiniamo?? :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti