Aste eBay, come funzionano?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ragassuoli cari, ma come funzionano le aste eBay?
Possibile mai che ora le "puntate" sono automatiche e quindi è impossibile farle manualmente come anni fa?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Non mi pare che si sia costretti a rientrare in un automatismo , è un opzione offerta ma si può anche non considerarla, o sbaglio ? :coffee2:

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

L'automatismo non serve a te che devi acquistare ma soprattutto a chi vende il prodotto.

Mi è capitato in passato di osservare un'asta per la vendita di auto di stato... e notai che c'erano offerte fatte dalle stesse 5-10 persone su tutte le auto in vendita.
Poi prima che l'asta finisse queste offerte venivano tutte ritirate lasciando, li i veri compratori con offerte molto alte.

Per cui suggerisco di lasciare perdere l'automatismo e di fare offerte negli ultimi 30-15 minuti dell'asta.

Naturalmente questo è il mio personale punto di vista...
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

ho fatto un'offerta negli ultimi 7 secondi utili, ma mi son visto un "rilancio" di 0.50€ istantaneo.. restavano 3 secondi ma mi è stato impossibile rilanciare.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È impossibile che sia reale.

Io manderei una nota a eBay

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

faxus ha scritto:È impossibile che sia reale.

Io manderei una nota a eBay
Anche se potrebbe essere una "funzionalità"?

Immagine
(immagine a puro scopo illustrativo)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
In aste senza incanto questo meccanismo è ridicolo.

Cosa ne resta dell'asta?
Si vede un oggetto che vale 3.
Si fissa il rilancio a 2, il punto di convenienza, e via.

È un'offerta fissa.
Senza avere neanche il rischio dell'incanto.

E l'asta risulta truccata.
Qualsiasi venditore fa un'offera per se stesso con il prezzo minimo che vuol realizzare.
Oppure per evitare che venga aggiudicata ad un prezzo troppo basso.

Tanto vale indicarlo

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Grazie per aver confermato i miei dubbi..
Ho avuto l'impressione di aver partecipato ad un'asta "silente".. Non me lo ricordavo così eBay.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Comunque il fatto che ci siano degli automatismi non significa necessariamente che l'asta sia truccata, è proprio un opzione che vale per tutti e l'eventuale vantaggio lo da a tutti. A volte ho vinto delle aste proprio grazie a quello.

Oltre agli automatismi messi a disposizione da Ebay esistono anche dei software di terze parti per gestire le offerte.

Considerate che c'è della gente che lo fa di mestiere, il rigattiere :D


E' ovvio che i furbi ci sono sempre stati, ma c'erano anche prima degli automatismi, dove a quei tempi la gara al click più veloce la vinceva chi aveva le migliori connessioni Internet, non certo gli ita_gliani :pirate:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il truccato si riferisce non alla legalità, ma alla stupidità dell'asta.

Inutile mettere che la base d'asta è di un euro per una cosa del valore medio di 100.
È ovvio che il venditore metterà un rilancio fisso fino a 70.
E allora si dovrebbe dire che l'offerta minima è di 70.

L'automatismo c'è sempre stato, anche prima di internet.
E vive tuttora in tutte le aste, si chiama procuratore.
Che non può rappresentare mai il venditore.

Il prezzo base viene fissato dal banditore.
In base ad una stima che poi viene ridotta in base all'interesse di vendita quasi sicura.
E non solo per attrarre partecipanti.
Come fa eBay fissando un prezzo base ridicolmente basso da essere inverosimile

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

kext ha scritto:ho fatto un'offerta negli ultimi 7 secondi utili, ma mi son visto un "rilancio" di 0.50€ istantaneo.. restavano 3 secondi ma mi è stato impossibile rilanciare.
Questo è perfettamente normale e non denota nessun "imbroglio". L'unico modo per cui le aste eBay possano essere in qualche modo "truccate" è se qualche venditore disonesto crea falsi account oppure ha dei complici con altri account che "gonfiano" le offerte.

Quello che è successo a te, però, è del tutto nella norma.

Come funzionano le aste eBay è spiegato qui: https://pages.ebay.it/help/buy/bidding-overview.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per spiegare quello che è successo a te, uso un esempio. Facciamo il caso di un oggetto in asta che poco prima di terminare sia a 90€ e per il quale siamo solo io e te a puntare. Se io metto una mia puntata massima di 120€, questo farà si che eBay mostri che l'ogetto è a 90,50€ perché secondo quanto hai letto sopra, il sistema in automatico aumenta la mia offerta fino a 120€ ma solo se necessario. Se tu non punti, io vinco l'asta a 90,50€ e devo pagare quella cifra, anche se avevo accettato di pagarlo fino a 120€. Se invece punti anche tu, anche 1 secondo prima della fine... per esempio tu punti 100€, il sistema in automatico farà comunque vincere me a 100,50€. Se, invece tu, prima della fine avessi puntato 121€, avresti vinto tu.

Spero sia chiaro. :)
Ultima modifica di Jethro il sab, 04 nov 2017 08:44, modificato 2 volte in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

si ma in questo caso non è più un'asta.. ma un'asta silente..

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

kext ha scritto:si ma in questo caso non è più un'asta.. ma un'asta silente..
Sì ma che ti cambia se io sono lì fisicamente fino all'ultimo minuto e clicco più veloce di te, oppure uso un automatismo per farlo ?

L'asta non è una gara di velocità, ma una gara tra le offerte, quindi alla fine vince sempre e comunque chi ha fatto l'offerta più alta.

Che poi quell'offerta provenga da qualcuno che ha sparato la cifra più alta 3 giorni prima della chiusura, o all'ultimo minuto con uno tra i metodi possibili è poco rilevante e certamente non influisce sulla "democraticità" tra gli offerenti.

Anzi, io credo che l'automatismo sia il metodo più equo per stabilire chi ha il diritto di "vincere".

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

per questo motivo:
faxus ha scritto:..Inutile mettere che la base d'asta è di un euro per una cosa del valore medio di 100.
È ovvio che il venditore metterà un rilancio fisso fino a 70.
E allora si dovrebbe dire che l'offerta minima è di 70.
Perdonami, ma se nell'asta non c'è stata nessuna offerta e l'unica era la mia (con il successivo rilancio automatico), mi fai capire con chi sto rilanciando? e perchè nei 3 secondi successivi non potevo rilanciare da 42 a 50?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

kext ha scritto:ma se nell'asta non c'è stata nessuna offerta e l'unica era la mia (con il successivo rilancio automatico), mi fai capire con chi sto rilanciando??
Con un altro account che ha fatto un offerta più alta della cifra che vedi in quel momento.
Tu vedi che un oggetto costa 100 euro, per cui vai lì ad offrire 105, ma non puoi sapere se c'è qualcuno che ha offerto 200, lo scopri solo quando fai l'offerta.


Sul fatto che invece la tua sia la prima offerta in assoluto non so che dirti, questo non mi risulta e non mi è mai capitato, se fosse stata la prima offerta tu non avresti dovuto rilanciare, ma avresti solo confermato la cifra già esposta.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti