Quando l'irrazionalità è donna

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

mauripucci ha scritto:
iKrypt ha scritto:.. Se è come dici tu, mi permetterei comunque di farti notare che nessun sindaco (benché si chiami così) o ministro, o presidente della camera si può permettere di impormi il termine che a lui/lei piace se anche il mio è corretto e non ingiuria. Invece la Boldra e l'altra ministro della pubblica intruzione, obbligano anzichenò, e ritengo che questi siano esempi di abuso di potere e di funzione.

Ho citato "L'uso della Grammatica Italiana" del Vocabolario Treccani per dimostrare come sia corretto l’uso di SINDACA e AVVOCATA;

da "L'Accademia della Crusca": Infermiera sì, ingegnera no?
"... Qual è la ragione di questo atteggiamento linguistico? Le risposte più frequenti adducono l’incertezza di fronte all’uso di forme femminili nuove rispetto a quelle tradizionali maschili (è il caso di ingegnera), la presunta bruttezza delle nuove forme (ministra proprio non piace!), o la convinzione che la forma maschile possa essere usata tranquillamente anche in riferimento alle donne...
Ma non è vero, perché maestra, infermiera, modella, cuoca, nuotatrice, ecc. non suscitano alcuna obiezione:
anzi, nessuno definirebbe mai Federica Pellegrini nuotatore.
Le resistenze all’uso del genere grammaticale femminile per molti titoli professionali o ruoli istituzionali ricoperti da donne sembrano poggiare su ragioni
di tipo linguistico, ma in realtà sono, celatamente, di tipo culturale;
mentre le ragioni di chi lo sostiene sono apertamente culturali e, al tempo stesso, fondatamente linguistiche"
,
di Cecilia Robustelli, Dott lett Univ. Pisa, MA e PhD Univ. Reading, docente di Linguistica Italiana all'Università di Modena e Reggio Emilia. Ha svolto attività scientifica e didattica in Inghilterra (Univ. di Reading, Londra Royal Holloway e Cambridge) e Stati Uniti come Fulbright Visiting Scholar presso la Cornell University. I suoi campi di ricerca sono la sintassi storica, la storia della grammatica, il linguaggio di genere e la grammatica dell'italiano contemporaneo.

PS: Detto questo, la Presidente della Camera, sig.ra Boldrini, non ha IMPOSTO alcunché... ha solo consigliato un uso più consapevole della lingua, per una più adeguata rappresentazione pubblica del ruolo della donna nella società.
Le uniche amministrazioni che hanno finora imposto la "declinazione" al femminile nella burocrazia sono la Regione Sardegna e il Comune di Torino
No guarda ho sentito io con le mie orecchie l'imposizione della Boldra a quello dei cinque stelle che non mi ricordo come si chiama, e sono rimasto allibito dall'arroganza che adoperava. Da allora da Signora Boldrini per me è "la Boldra".
Adesso provo a cercarlo su youtube e te lo posto. Nessun consiglio. Fidati. Comunque se uno antepone "Signora" il "retaggio culturale" non è più.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

iKrypt ha scritto:
mauripucci ha scritto:
iKrypt ha scritto:..
PS: Detto questo, la Presidente della Camera, sig.ra Boldrini, non ha IMPOSTO alcunché... ha solo consigliato un uso più consapevole della lingua, per una più adeguata rappresentazione pubblica del ruolo della donna nella società.
Le uniche amministrazioni che hanno finora imposto la "declinazione" al femminile nella burocrazia sono la Regione Sardegna e il Comune di Torino

No guarda ho sentito io con le mie orecchie l'imposizione della Boldra a quello dei cinque stelle che non mi ricordo come si chiama, e sono rimasto allibito dall'arroganza che adoperava. Da allora da Signora Boldrini per me è "la Boldra".
Adesso provo a cercarlo su youtube e te lo posto. Nessun consiglio. Fidati. Comunque se uno antepone "Signora" il "retaggio culturale" non è più.



Questa discussione è durata anche troppo per i miei gusti...

-Le affermazioni "categoriche" su "ministra"... smentite direttamente da... Alighieri Dante.
-Le affermazioni "categoriche" su "sindaca" e "avvocata"... smentite direttamente dai Vocabolari Treccani e Garzanti, oltre che dall'Accademia della Crusca.
-Le deliberazioni della Regione Sardegna e del Consiglio Comunale di Torino sono dati di fatto facilmente reperibili.

Il resto (tono della voce, aggressività, arroganza ecc...) è una questione opinabile (cioè soggetta ad interpretazioni personali).

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Certo, imparare è bene. Adesso però sono preparato.
E' corretto sia l'uno che l'altro, per cui nessuno può imporre l'uno o l'altro. Invece qui si recepisce un altro messaggio: https://www.youtube.com/watch?v=4YPiOtcpRsQ" onclick="window.open(this.href);return false; "cambiano i ruoli delle persone e DUNQUE DEVE CAMBIARE ANCHE IL LINGUAGGIO" min 1'29"/1'31. "Deve" e non "dovrebbe" ... Naturalmente Napolitano non è d'accordo, e questo lo dice chiaramente nel minuto 0.30-0.41 e fortunatamente Napolitano è del suo stesso partito.
Nel secondo film invece appare (min 3.07/3.11) come la Boldrini ferma il deputato cinque stelle e non si da pace finché non gli impone "ministra": https://www.youtube.com/watch?v=gs0gUSo3u8E" onclick="window.open(this.href);return false;
L'accademia della crusca NON OBBLIGA ma SUGGERISCE DI TENERE PRESENTE che è possibile utilizzare come femminile ...
E' un po' diverso. Ognuno poi può fare quello che vuole, (visto che anche un Presidente emerito della Repubblica lo fa) ed è anche probabile che, visto che Dante fa la stessa cosa, io stesso decida di adottare "ministra" (bisogna dire a Napolitano di Dante), ma nessuno me lo può imporre. Al posto dell'on. dei cinque stelle io le avrei risposto per le rime, perché ha abusato del suo potere.
mauripucci ha scritto: Il resto (tono della voce, aggressività, arroganza ecc...) è una questione opinabile (cioè soggetta ad interpretazioni personali).
in questi due filmati credo che sia tutto men che opinabile. Abbiamo un "deve" e un "ministra" con interruzione.
La rete è bella per questo: è impietosa.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Volevo intervenire con una cosa spiritosa, ma vedo che l'argomento ha scaldato un po' gli animi.

Provo a sintetizzare: iKrypt destabilizzato e infastidito da un atteggiamento a suo dire irrazionale della propria compagna. Susanna che invita al perdono e 404 che la corregge e indica invece "comprensione". In mezzo rumore piuttosto fastidioso su questioni, decisamente 'altre' fra Boldrini e fissazioni linguistiche.

Se mi permettete, mi piace molto l'intervento di 404. Perche' se si parla di perdono, spesso ci si mette in una posizione non paritaria, chi perdona 'concede' all'altro qualcosa, lo fa dall'alto di una posizione presumibilmente 'giusta', 'corretta' e dunque secondo me il concetto di perdono si allontana da quella che dovrebbe essere una condizione di parita'.

Mi piace molto di piu' parlare di comprensione, con alcuni 'caveat': a volte comprendere significa anche conoscere i propri limiti e quindi accettare che questa comprensione non sia perfetta (ma continunando a sforzarsi per migliorarla). D'altra parte tutto il discorso sulle differenze fra uomo e donna... per me ci sono, sono naturali e sono anche necessarie, altrimenti come si potrebbe mai essere attratti gli uni dalle altre e viceversa? Parita' non e' essere uguali, ma esser messi il piu' possibile allo stesso livello quando si discute, si compete, si lavora etc... tenendo in conto che ci saranno sempre differenze fisiche e caratteriali. Io penso che Sindaco o Sindaca sia veramente poco importante e che farne una questione 'distragga' troppo sulla qualita' di quell'uomo o quella donna in quel ruolo (riferimenti all'attuale carica romana, tutt'altro che casuali).

E a questo punto la cosa spiritosa di cui dicevo all'inizio: http://www.thedailymash.co.uk/news/scie ... 1012137386" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Uno_qualunque il lun, 16 ott 2017 13:52, modificato 1 volta in totale.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Perché non continuate la discussione su FaceBook?

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

faxus ha scritto:Perché non continuate la discussione su FaceBook?
Perché io MAI avrò fessbuk!!! Pe veci!!!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Manco io ce l'ho l'account, forse un segno che dovrei capitolare anche io?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

faxus ha scritto:Perché non continuate la discussione su FaceBook?
No, non possiamo perdere i diritti sulla serie "casa iKrypt".

:)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

J.T.Kirk ha scritto:
faxus ha scritto:Perché non continuate la discussione su FaceBook?
No, non possiamo perdere i diritti sulla serie "casa iKrypt".

:)
:lol: :lol: :lol: Fantastica questa ...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nemmeno io uso FB, per cui continuo a seguirvi qui.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Loro dicono, loro pensano...

Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

fragrua ha scritto:Nemmeno io uso FB, per cui continuo a seguirvi qui.

Immagine
Mmmm... non credo che ti accontenteresti del solo popcorn!

Alla fine secca la bocca e richiede l'introduzione di liquidi...

Immagine


Piero

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Vabbe', mettiamoci una pietra sopra...

Immagine
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Non volevo più intervenire ma...

Nel filmato proposto https://www.youtube.com/watch?v=gs0gUSo3u8E" onclick="window.open(this.href);return false; noto che... qualcheduno ha avuto difficoltà di comprensione dello stesso:
la Presidente Boldrini si rivolge a un deputato invitandolo ad utilizzare (e non imponendo) il termine "ministra" invece di ministro";
suggerimento tra l'altro subito accolto da codesto deputato che si adegua!
La successiva interruzione (con atteggiamento vivace da parte della Presidente) è rivolta non al deputato "inquadrato", che infatti non ha replicato, ma... ad altri deputati (come è facilmente comprensibile a chiunque; infatti la Presidente utilizza "colleghi") che interrompevano la Presidente "rumoreggiando" sull'invito ad utilizzare "ministra".

Ripeto:
-Le affermazioni "categoriche" su "ministra"... smentite direttamente da... Alighieri Dante.
-Le affermazioni "categoriche" su "sindaca" e "avvocata"... smentite direttamente dai Vocabolari Treccani e Garzanti, oltre che dall'Accademia della Crusca.
-Le uniche Amministrazioni che hanno deliberato imponendo l'utilizzo dei termini di "sindaca, assessora, avvocata ecc" nella "burocrazia pubblica" -finora- sono: la Regione Sardegna e il Comune di Torino

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mauripucci ha scritto:la Regione Sardegna e il Comune di Torino
Di cui nel Regno delle due Sicilie ne faremmo volentieri a meno! :twisted:

(Papà è di Torino e Fenix sta in Sardegna ;))
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti