Quale portatile?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Quello nel link del mio post può andare.
Altrimenti per 150 euro in più ci sono i 15" usciti l'anno scorso, quindi dovrai dotarti di adattatori da USB C a USB normale
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Devo dire che non avevo mai pensato di prendere un Macbook per via del prezzo e mi sono limitata ad altri prodotti Apple quindi non li ho mai nemmeno guardati e non ne capisco molto.

Quello che però vedo è che ciò che fa aumentare notevolmente il prezzo è lo spazio su SSD. Avere 2 TB ti viene a costare 1400 euro in più!!! Però bello non avere problemi di spazio (io ce li ho sul mio Imac ed è incredibilmente fastidioso) e se volessi fare dei video, di certo non può mancarmi lo spazio.

Ho notato che viene chiesto anche se si vuole preinstallare un certo software. Tra cui Final Cut Pro. Sarebbe una versione più professionale di Imovie?

Ragazzi sono combattuta. Almeno 1TB lo vorrei.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

FriuliGo82 ha scritto:Ho notato che viene chiesto anche se si vuole preinstallare un certo software. Tra cui Final Cut Pro. Sarebbe una versione più professionale di Imovie?
Sì.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

FriuliGo82 ha scritto: Ragazzi sono combattuta. Almeno 1TB lo vorrei.
Gli utenti che hanno la necessità assoluta di avere 850/900 Gb di dati sempre a disposizione perché vi accedono continuamente sono in realtà pochi, però se uno vuole quella comodità Apple la offre e la fa pagare cara.

Tutti gli altri usano soluzioni alternative esterne, un po' più economiche ma comunque soddisfacenti a livello di performance.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non c'è nessun computer che va bene per tutto.

Ne va scelto uno che va bene per la cosa o per cose poche principali.
Cercare di averne uno che potrebbe andar bene anche per cose eventuali è un grave errore.

Alla fine ti ritrovi con un Mac inadeguato per svolgere l'attività più frequente.
E d'altra parte non farà benissimo neanche le attività saltuarie.

Per non parlare del fatto che hai speso troppo.
O è più pesante, ingombrante o meno commerciabile di quel che sarebbe dovuto essere.

La scelta d'acquisto di un Mac deve essere semplice e realistica.
Oppure sarà un errore

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

faxus sullo spendere troppo nono ci piove perché le cifre sono esorbitanti in ogni caso.

So che tu propendi per l'Air 13" e se mi dovessi basare sui ricondizionati possibili prenderei quello da 1400 e passa per via del massimo della memoria. Ti chiedo però: sarebbe comunque adatto a fare video con Imovie e potente a sufficienza oppure no?

MI sono pure questa una domanda folle : nel mio vecchio Asus un conoscente mi aveva messo su Linux. Secondo voi un sistema operativo per Mac come reagirebbe al sistema?


Guardavo adesso delle recensioni su youtube dell'Air 13" e per favore confermatemi una cosa. Io non vedo dove si possa inserire un DVD. Per favore ditemi che non abbiano fatto un portatile Apple senza poter inserire CD/DVD :shock:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
FriuliGo82 ha scritto:... sarebbe comunque adatto a fare video con Imovie e potente a sufficienza oppure no?...
È quello che dicevo.

Se ti serve un Mac per scrivere, gestire la posta e un po' di attività personali varie, navigazione, servizi internet ecc, è un conto.
Se vuoi fare video, un'altro.

Non ci puoi fare video, a meno che non ti contenti di fare piccole cose saltuariamente e con pazienza.
Devi prendere una macchina apposita.
Come se vuoi fare musica professionalmente, CAD, grafica vettoriale o 3D ecc.

Tanto per fare il solito vecchio e strampalato esempio dell'automobile.
Se tutto l'anno la usi da sola, ci vai al lavoro e a fare spesa, ti serve un'utilitaria che costi poco, consumi poco e sia facile da parcheggiare.
E non ti conviene farti un SUV 3.000 turbodiesel o un autocarro furgonato.
Perché potrebbe servirti per una vacanza in Finlandia o fare il trasloco di casa di tua zia...
FriuliGo82 ha scritto:... nel mio vecchio Asus un conoscente mi aveva messo su Linux. Secondo voi un sistema operativo per Mac come reagirebbe al sistema?
Se non pretendi di fare modifiche alla EFI e lo usi su una macchina virtuale, è indifferente

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Non dico che farei video di continuo però siccome sono limitata nello spazio con il vecchio Imac, vorrei poterlo fare con il Macbook.
Il Macbook Pro 13" sarebbe meglio? Costa leggermente di più.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Il MacBook Pro come suggerisce il nome è più potente della serie Air, ed essendo più recente come hardware costa di più ma ha una dotazione più attuale.

Parlando dell'editing video, la vera potenza ce l'hai col 15 pollici per via del suo processore.

Ovvio che se il lavoro video che devi svolgere è puramente amatoriale e occasionale con un po' di pazienza va bene qualsiasi computer.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

FriuliGo82 ha scritto: ..... Per favore ditemi che non abbiano fatto un portatile Apple senza poter inserire CD/DVD :shock:
Apple ha rimosso il lettore ottico anche dai desktop più potenti (quelli che usano i professionisti per fare le cose che vorresti fare tu con un portatilino) ......

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

E per i tuoi CD/DVD puoi usare un oggetto come questo
http://amzn.eu/4UYLpnd" onclick="window.open(this.href);return false;
:coffee2:

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Rimango scioccata :shock: E' vero che sono fuori dal mondo portatili da quasi 10 anni ma pensavo che la porta DVD fosse una delle basi che sarebbe sempre rimasta .... :roll:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sui portatili attuali c'è una sola porta.

Cioè un solo forellino per tutti gli usi.
Dall'alimentazione, ai backup, all'usb ecc.

Figurati il posto per il superdrive...

Due mesi fa il vicino di casa mi ha chiesto se potevo masterizzargli un DVD.
Ma scusa - gli ho detto - non hai una chiavetta?
Certo - mi ha risposto - C'è la roba da masterizzare, ma non ho il masterizzatore.

Aspetta che guardo, non lo so.
Poi ho visto che c'era, perché ho un modello vecchissimo...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

FriuliGo82 ha scritto: ......... pensavo che la porta DVD fosse una delle basi che sarebbe sempre rimasta .... :roll:
Guarda, anni fa c'era gente che pensava la stessa cosa della "porta floppy disk".

Secondo me tu non hai bisogno di un portatile nuovo "più potente" del tuo attuale iMac, piuttosto comincia a mettere da parte i soldi per l'acquisto di un nuovo iMac di potenza adeguata che ti permetta di fare tutti i lavori, anche i più pesanti.
Il vecchio iMac mettilo in vendita o regalalo a qualcuno che non può permettersi un computer.





faxus ha scritto:Sui portatili attuali c'è una sola porta.

Cioè un solo forellino per tutti gli usi....
Esistono organismi viventi con un unico orifizio per tutti gli usi .......

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Immagine
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti