GoPro si o no?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ciao ragazzi,

durante l'estate mi sono resa conto che non riesco a fare tutte le foto che vorrei perché essendo vicino ai fiumi, laghi ecc ho sempre timore di bagnare Iphone e quindi rimangono sempre nello zaino. Vorrei togliermi questa limitazione specialmente visto che ad ottobre andiamo al mare e mi piacerebbe poter fare tante foto anche in acqua.

Una persona che utilizza tutti dispositivi IOS e Mac mi ha consigliato la GoPro e pare che la 4 sia la migliore. Io vi chiedo, siccome non ne so molto, se qualcuno la utilizza o la conosce e se la consiglia oppure se ne esistono altre simili.

Mi è parso di capire che queste fanno trasferimento dati anche tramite wi-fi e sarebbe ottimo per non appesantire il mio Mac che è vecchiotto e con poco spazio. Il senso è di poter poi spostare video e foto su una chiavetta o comunque di poterli pubblicare su FB.

Grazie mille in anticipo!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma anche no. Esistono alternative molto più economiche, sempre con Wi-Fi, che ti permettono di fare video e foto in tutta sicurezza subacquea (non è la GoPro ad essere impermeabile, ma il box in plexiglass).
La memoria (microSD) si adatta a qualsiasi esigenza (SDcard o chiave USB)

Poi è chiaro che la qualità si paga e una GoPro è punto di riferimento.

Ma perché non provare prima una custodia impermeabile per iPhone?

Puoi partire dal sacchetto trasparente:
https://www.amazon.it/dp/B0718YM9LM/" onclick="window.open(this.href);return false;
Alla custodia anti urto:
https://www.amazon.it/dp/B01NAMVKS3/" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ieri mi è arrivata la Apeman A80 che ho preso la scorsa settimana in un'offerta lampo su Amazon.

4K, non utilizzabile nella realtà (24fps sono scarsi e danno eccessiva scattosità).
Ma fa un ottimo HD pieno (1080p) a 60 fps o 720p a 120 fps e fino a 170° di apertura.
Compreso il rallentatore e la stabilizzazione in ripresa mobile.

Le foto le fa fino a 20Mpx in HDR.
Due batterie, un sacco di accessori e custodia subacquea fino a 30 metri.
(l'ho presa anche per fare riprese al mare di pesca da riva, come protezione contro gli spruzzi, sabbia e salsedine).

Con una scheda microSD 32GB e adattatore, un mini cavalletto comprati a parte mi è venuta circa 100 euro.

Certo non è una GoPro, ci si avvicina non di molto ma costa un quarto, compresi gli accessori.
Fa belle riprese e mi ci sto divertendo moltissimo.


Ah, la risposta.
Puoi trasferire su iPhone o altro con WiFi.
Oppure tramite lo stesso cavetto usb-microusb che serve per caricare le batterie, su Mac.
Lo metti in modalità memoria di massa esterna e trasferisci i dati (filmati e foto) dove vuoi

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Fragrua pare che la GoPro 5 sia impermeabile di suo fino a 10 metri ma oltre si ha bisogno di altri accessori. Almeno così dicono tra domande e risposte su amazon.

Le custodie per iphone le ho provate e facendo la prova comunque del liquido entrava quindi non mi fido. Ho già avuto abbastanza casini con Iphone. Poi pare che sono per massimo 2 metri e al mare linsupwrwrò sicuramente.

faxus grazie per il consiglio!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:4K, non utilizzabile nella realtà (24fps sono scarsi e danno eccessiva scattosità).
Prendi un breve spezzone di prova e convertilo con HandBrake in versione 1080… se non è più scattoso significa che era un limite della tua scheda grafica per la riproduzione 4K. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

power.do
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 10 nov 2011 12:43
Messaggi: 16

Top

Ciao
io ho una GoPro 4 Silver, effettivamente ha qualche cosa in più delle altre, oltre al prezzo, ma il problema principale è che i filmati in 1080p il mio iMac del 2007 non li regge, per vederli devo collegare la GoPro via WiFi ad un iPad 4 retina.
In alternativa li converto in 720p con QuickTime
Giorgio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
faxus ha scritto:4K, non utilizzabile nella realtà (24fps sono scarsi e danno eccessiva scattosità).
Prendi un breve spezzone di prova e convertilo con HandBrake in versione 1080… se non è più scattoso significa che era un limite della tua scheda grafica per la riproduzione 4K. ;)
Credo di sì.

Noto anche alcune scattosità i 1080, se riproduco a schermo intero.
Ho trascurato per troppi anni l'elaborazione video.
Vorrei riprendere un po'.

Ho dato un'occhiata a iMovie.
Volendo fare qualcosa trovo difficoltà, non assomiglia a nessuna applicazione con cui mi destreggio bene.
Per cui, credo, mi dovrò leggere un manuale.

Hai qualche consiglio?

massimob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 lug 2010 09:12
Messaggi: 95

Top

io ho la gopro 4 silver e va benissimo,
la concorrenza costa meno, se ti accontenti esistono alternative cmq valide.
riferendomi a Faxus che scrive "4K, non utilizzabile nella realtà (24fps sono scarsi e danno eccessiva scattosità)", uno dei primi controlli che devi fare è il tipo di scheda, io uso le sandisk extreme e non ho grossi problemi, la velocità delle schede è fondamentale, soprattutto se si riprende sopra i 1080.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Per me GoPro si, con case e accessori originali e microSD veloci (classe 10 almeno)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ragazzi mi avete fatto venire dubbi. Io ho un Mac late 2009 e forse anche io farei difficoltà a leggere i filmati ma contavo sul fatto che si possono editare filmati anche nella GoPro e poi creare spezzoni - clip. É vero che se poi li voglio pubblicare su fb la qualità video si perde notevolmente.

Quindi che fare?

massimob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 lug 2010 09:12
Messaggi: 95

Top

anche io ho un imac late 2009, i filmati li edito tranquillamente fino al 2.7K, ed è un formato decisamente comodo, certo che sul 4K i problemi ci sono, ma al momento ritengo sia un formato non pienamente sfruttabile.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti