consigli digital reflex

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

oh bundì !

dopo 8 anni di onorato servizio, la mia prima digital reflex
è KO per un guasto. c'è da dire che il numero di scatti e l'utilizzo che ne faccio
è stato veramente ANIMALE più che anomalo :D
e così, a fronte di un valore di boh 250/300€ ( è una nikon D60 )
e una riparazione/revisione di 140 non sò che fare....

anche perchè vorrei passare a una full frame :D

voglio rimanere su nikon perchè il parco ottiche/adattori è notevole

che compro ?
e soprattutto usato o nuovo ?

io avrei già nasato e provato una D700...
ma tutti mi dicono che è già VECCHIA! :shock:

quindi ? :twisted:
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Non me ne intendo di Nikon, uso Canon, ma il pensiero è lo stesso: se un corpo ti può soddisfare e ha delle buone recensioni prendilo, anche se qualcuno dice che è vecchio.
Se la usi tanto prendila nuova, almeno sai come la tratti e hai la soddisfazione di averla sin dal primo istante che trascorre fuori dalla scatola :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

uff poche idee e ben confuse !

oggi vedo di mandare in riparazione la mia, intanto mi prestano un D90 per le ferie :roll:
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Da utente Nikon: D90 e D300s,
Il mio consiglio è di passare ad una mirrorless, perché la qualità è altissima e gli ingombri ridotti all'osso, più volte mi sono fatto tentare dal sistema Olympus che ho provato e ne sono rimasto affascinato.
Il vantaggio di avere una macchina leggera da portare agevolmente dietro non ha paragoni ed anche la qualità di corpo macchina e file sfornati è molto alta.
Altro marchio che mi piace molto è Fujifilm che ha tirato fuori delle mirrorless meravigliose in tutto e per tutto.
Quindi il mio consiglio è di guardare questi due marchi...
Ah dimenticavo Sony con le Nex :D
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

prima della nikon ne ho avute due di fuji, ma non tornerei indietro.
intanto contattare l'assistenza nikon si rende più difficile del previsto
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

laserman ha scritto:prima della nikon ne ho avute due di fuji, ma non tornerei indietro.
intanto contattare l'assistenza nikon si rende più difficile del previsto
si capisco, se sei rimasto scottato per qualche motivo è comprensibile.
Inoltre se hai un bel parco ottiche fare il cambio non sarebbe agevole.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
ciao Laserman,
Io sono Nikonista perchè come te transitando dall'analogico al digitale mi sono portato le mie lenti
cambiandole un pò per volta.

la D700 va benissimo
ha una latitudine di esposizione senza pari a tutt'oggi
il rumore è bassissimo .

Equivalente è la professionale D3 che oramai usata si trova bene ma è moolto più pesante ed ha delle batterie che costano un putiferio e prendendo una macchina usata devi mettere in conto anche l'acquisto almeno una batteria.
altrimenti D600 D610 D800 (se ne trovano a mille euro).

Devi però valutare l'effettiva qualità delle ottiche in tuo possesso, se con una D700 non avrai grissi problemi ad usare le ottiche vecchie, con una D800 la resa peggiora di molto, d'altronde un sensore da 36 mpix pretende un bel vetro per rendere tutti i dettagli che il sensore può offrire.

Quindi se hai le classiche ottiche semi economiche (quelle che ci possiamo permettere normalmente) non particolarmente luminose e sopratutto se non sono della serie D, forse ti conviene ricominciare da capo e pensare anche ad una canon e/o rimanere su una D300 che ho usato per diversi anni con la massima soddisfazione che ho venduto con dolore ma tenere due corpi per le foto che faccio era uno spreco.

Mi sono fatto tentare dalle fuji ed ho provato una x100 ma per me hanno un mirino orrendo, le nex sembrano interessanti ma non sono economiche (quelle buone) e poi come considerazione finale il marcato dell'usato nikon e canon è molto ricco sia per le ottiche che per i corpi

Per la resa degli obbiettivi ti faccio un esempio: con la D800 usata che ho ora, ho preso anche un nikkor 20-35 f.2.8 D non ti dico che era meglio la D300 con il 10-20 sigma, ma quasi, specie ai bordi, eppure il 20-35 era una buona lente
il mercato delle ottiche comm.li non è più sinonimo di economico e e cheaps (e spesso trovi anche la baionetta sony)
ora ho preso un tamron 15-30 f2.8 che è paragonabile al 12-24 nikkor e costa meno della metà una bella nitidezza e bordi accettabili anche a 15mm

buone foto!!
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1919

Top

Dovendo passare a nuovo, credo tu abbia poca scelta, se intendi fare un acquisto in prospettiva futura:

FX: D750 (se ne trovano di usate a ottimi prezzi). La uso con soddisfazione estrema. Inoltre Nikon ha ottiche fisse basilari (35 e 50mm) molto luminose e nitide, senza doverti dissanguare

DX: D7200 (ottima macchina a un prezzo giusto; ora che esce la D7500, se ne troveranno usate a prezzi vantaggiosi). io l'ho avuta e l'ho data in permuta a malincuore. Non ti consiglio la D7500 o la D500 perché, la prima, ha imitazioni negli obiettivi supportati, la seconda, per il costo (però se, come me, ami la naturalistica, direi che è la macchina perfetta; io l'ho presa da poco e comunque i soldi spesi li vale tutti, se non di più)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti