Apple e mercato grigio

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

spartuno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 12:42
Messaggi: 13

Top

Buongiorno a tutti e scusate se ho postato nella sezione sbagliata ma proprio non riuscivo a collocare questo argomento in nessuna sezione del forum.

Qualcuno riesce a spiegarmi come sia possibile che alcuni siti di e-commerce riescano a proporre i prodotti Apple a prezzi sensibilmente più bassi rispetto al listino ufficiale?
Attualmente stavo valutando l'acquisto di un nuovo MBP (ultima generazione con touchbar), ho dato un'occhiata ad un sito dove avevo già acquistato in passato senza alcun problema e, ancora una volta, ho trovato prezzi decisamente più bassi rispetto al listino: circa 2.300 per il base e circa 2.700 per il top... insomma, parliamo di quasi il 20% in meno!!

In passato, come vi dicevo, ho già acquistato su questo sito e la merce è arrivata perfetta, con fattura e tutto. Insomma, sembrerebbe tutto in regola e sarei pure propenso a ripetere l'esperienza ma è come se avessi il sentore di alimentare un meccanismo marcio...

Qualcuno mi aiuta a capire?

Grazie e scusate se ho sbagliato sezione o se ho toccato un argomento tabù :)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Ci sono anche altri thread in cui se ne parla, però intanto mi cito
viewtopic.php?f=2&t=40035" onclick="window.open(this.href);return false;
:D

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... toh, il 20%, come se "aggirassero" l'IVA in qualche modo!

coincidenza?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Infatti.

Da decenni ho sempre visto che il massimo sconto possibile può arrivare ad un 10% circa.
E non sempre, dipende dai periodi e da molti altri fattori.

Quando ho visto percentuali più alte c'era sempre qualche spiegazione poco legale.
Il che potrebbe implicare eventualmente problemi su garanzia e assistenza.

Differente è solo il caso degli stocchisti online del solo mercato interno Usa.
Ma è un caso particolare e non è possibile attingervi da fuori

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

spartuno ha scritto: ..... Attualmente stavo valutando l'acquisto di un nuovo MBP (ultima generazione con touchbar), ho dato un'occhiata ad un sito dove avevo già acquistato in passato senza alcun problema e, ancora una volta, ho trovato prezzi decisamente più bassi rispetto al listino ......
Potresti darci un link a quel sito, così possiamo dare un'occhiata anche noi ...... :wink:




spartuno ha scritto: ........ e scusate se ho sbagliato sezione o se ho toccato un argomento tabù
Nessun tabù per carità, qui si può discutere di tutto (tranne che di politica), però il topic, non essendoci un problema tecnico da risolvere andava aperto altrove (Off-Topic direi).

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

https://www.tomshw.it/prezzi-stracciati ... -iva-83333" onclick="window.open(this.href);return false;

Notizia dell'altroieri
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

spartuno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 12:42
Messaggi: 13

Top

La notizia di Lina24 chiarisce molte cose... oltretutto io (che vivo in provincia di Trento ma sono di Caserta) alcuni anni fa, almeno 5/6, avevo acquistato da Lina 24 una fotocamera Fuji e l'avevo ritirata direttamente a Bolzano... L'ambientazione era alquanto ambigua! uno stanzino di 10mq in uno stabile della zona industriale. La cosa mi aveva lasciato titubante ma avevo pensato ad una sorta di mercato grigio (cose importate da paesi dove costano meno ma che non rientrano nel circuito ufficiale dell'assistenza).

Poi ho acquistato un MBP presso un negozio online pugliese (l'esperienza precedente di cui vi ho già parlato) e le cose sono andate bene anche con l'assistenza (alla apple non mi hanno mai detto di irregolarità sul mio mac). Mando il link in MP a chi me lo ha chiesto.

Intanto su questi prezzi anormalmente bassi mi ero documentato al momento di acquistare un'altra fotocamera, stavolta Olympus, e avevo trovato risposte dalla stessa olympus che mi facevano escludere brogli fiscali.
Vi incollo il link: https://www.olympus.it/site/it/c/camera ... index.html

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

dal link che hai fornito

Che conseguenze ci sono se l'utente acquista per sé un prodotto di importazione parallela?

1. Non c'è alcuna garanzia.
2. Il prodotto non può essere registrato per servizi aggiuntivi o simili.
3. È esclusa la partecipazione alle promozioni europee.
4. L'applicazione delle richieste di reso nei confronti del venditore può essere problematica se la sede della società si trova al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

spartuno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 12:42
Messaggi: 13

Top

Beh, attenzione, questo è quello che scrive olympus che però può parlare solo per sè!!
Resta infatti che in Italia si applica il "codice del consumo" pertanto TUTTI i prodotti venduti in Italia sono coperti da garanzia di 24 mesi (12 se acquisti come azienda). È la così detta "garanzia legale".
Pertanto, quando Oly scrive che non danno garanzia, significa che LORO (come casa produttrice) non la danno perché non sono tenuti a farlo. Infatti non è stata olympus a vendere ma un commerciale che ha importato in modo contrario alla policy Olympus. Quindi, in caso di difetto, l'acquirende dovrà rivolgersi al venditore e questi dovrà provvedere alla riparazione in proprio o rivolgendosi ad Olympus che però riparerà a pagamento (a carico del venditore).
È per questo che Oly alla fine scrive "occhio a comprare fuori Europa che in caso di reso i cinesi si imboscano!"
Però credo che acquistando da un venditore affidabile, problemi non dovrebbero essercene. Se, ad esempio, su Amazon (o su un altro colosso tipo Monclick, ePrice ECC.) trovi a 1600 una fotocamera che sul mercato italiano ha un prezzo imposto di 2000, allora personalmente me la sentirei di acquistare perchè il comportamento di queste aziende sui resi è, di solito, molto corretto. In caso contrario c'è il giudice di pace (già sperimentato sull'acquisto di un'auto usata il cui stereo ha smesso di funzionare dopo una settimana dall'acquisto: l'autosalone -non audi- aveva l'obbligo di riparare è così è stato!)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

A proposito di prezzi strani, qualcuno ha una spiegazione per questo ?


http://amzn.eu/aVr3lmp" onclick="window.open(this.href);return false;



Ogni tanto mi capita di trovare inserzioni del genere, anche su ebay, ma ancora non ho trovato la ratio....... :roll:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Cos'ha di strano?

È il prezzo scontato del 6-7% con cui lo puoi comprare da qualsiasi negozio di computer.
O anche all'ipermercato...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Peccato che il secondo anno di garanzia lo deve dare il negoziante e, in questo caso, newpixel24.
Non so se butterei via il secondo anno di garanzia per risparmiare il 6-7%
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

<dup>
Ultima modifica di iMaurizio il lun, 27 feb 2017 13:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

La pagina è questa
Immagine


ma se mi ricavo il link da condividere poi la pagina cambia......
http://amzn.eu/aH4vZsV" onclick="window.open(this.href);return false;
:roll:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Solo un venditore ha quel prezzo.. Solera Telecom AG..

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti