Consiglio rete domestica

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

Ciao a tutti,

Sto mettendo mano alla rete domestica e volevo un vostro parere/consiglio...

Stato attuale:
router DGN 2200 netgear (genera rete wi-fi A e condivide stampante di rete).
Esco dal router con una powerline (velocità massima 1200mbps) e recupero il segnale a due piani di distanza
Entro in un secondo router DGN 2200 netgear (funziona da accespoint e genera una seconda rete Wi-Fi B)

Il sistema funziona, ma se faccio dei Speedtest vedo:

1- collegato a router 1 via eth ho in download 16,2 Mbps
2- collegato al router 1 via Wi-Fi ho in download 15 Mbps
3- Collegato al router 2 via eth ho in download 10Mbps
4- collegato al router 2 via Wi-Fi ho in download 7Mbps

5-dove ho necessità di ricevere il Wi-Fi arrivò tra i 5-6Mbps.... quindi ho perdite da panico.

Ora.... secondo voi andando a mettere due router nuovi più performanti (o perlomeno sostituendo il primo) riesco a migliorare qualcosa?

Oppure è meglio eliminare le powerline, acquistare due router potenti (ad esempio il netgear d7000 o d7800) e c uno renderlo ripetitore Wi-Fi/bridge?

Vi ringrazio in anticipo
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Prima di tutto, che cavi hai usato?

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Max95 ha scritto:Ciao a tutti,
Esco dal router con una powerline (velocità massima 1200mbps) e recupero il segnale a due piani di distanza
Il powerline (o meglio la rete elettrica a cui è collegato, con tutti gli assorbimenti e le interferenze) è al 90% il motivo dell'abbattimento.
Parere basato sull'esperienza personale, non competenza tecnica specifica.

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

kext ha scritto:Prima di tutto, che cavi hai usato?

Di rete o per il doppino telefonico? Per quelli di rete ho utilizzato quelli compreso nella scatola del router (lunghezza1.5 metri) e per i cavi telefonici ho utilizzato quello standard utilizzati in tutti gli impianti

Ringrazio per le risposte... ma considerando che devo portare la linea su 4 piani, è meglio due router che fanno due Wi-Fi separate e connessi tramite powerline veloce (1200mbps massimo) o due router dove uno fa ripetitore Wi-Fi?
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Max95 ha scritto:
kext ha scritto:Prima di tutto, che cavi hai usato?

Di rete o per il doppino telefonico? Per quelli di rete ho utilizzato quelli compreso nella scatola del router (lunghezza1.5 metri) e per i cavi telefonici ho utilizzato quello standard utilizzati in tutti gli impianti

Ringrazio per le risposte... ma considerando che devo portare la linea su 4 piani, è meglio due router che fanno due Wi-Fi separate e connessi tramite powerline veloce (1200mbps massimo) o due router dove uno fa ripetitore Wi-Fi?
Mah, io cercherei di posare un cavo ethernet tra i due router lasciando perdere la powerline, che su una distanza così grande raccoglie di sicuro molte interferenze.

Piero

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

4 piani con un solo contatore?? Io ancora non capisco come fai ad attraversare 4 piani con i cavi.. Io ad esempio ho una dorsale in cat6 che mi attraversa 4 piani che mi unisce l'ultimo piano al pian terreno.. Dal pian terreno distribuisco poi la rete ai vari devices..

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

kext ha scritto:4 piani con un solo contatore?? Io ancora non capisco come fai ad attraversare 4 piani con i cavi.. Io ad esempio ho una dorsale in cat6 che mi attraversa 4 piani che mi unisce l'ultimo piano al pian terreno.. Dal pian terreno distribuisco poi la rete ai vari devices..
Yes.... eh purtroppo ho le canali e sature è un cavo eth non ci passerà mai e quindi le uniche strade sono o ponte Wi-Fi o power line, per questo chiedevo su quale delle due puntare e quale è meglio
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Quindi hai un solo contatore dell'energia elettrica?

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

Si perché l'abitazione è unica, ma non capisco cosa cambi per la mia richiesta :lol:
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Cambia cambia.. Dovresti fare un paio di test Point to Point SOLO con un Mac/pc con un power line e dall'altra parte un altro mac/pc e l'altro power line.. Dovrai impostare momentaneamente un IP STATICO ai due mac/pc e far partire iPerf.. Comunque, a prescindere da tutto, la rete gigabit, a mio parere, è d'obbligo..

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Max95 ha scritto: Yes.... eh purtroppo ho le canali e sature è un cavo eth non ci passerà mai e quindi le uniche strade sono o ponte Wi-Fi o power line, per questo chiedevo su quale delle due puntare e quale è meglio
Cosa ti impedisce di piazzare una canalina esterna che unisca i quattro piani, in cui far scorrere il cavo ethernet?, magari in un angolo fuori vista? nella tromba delle scale?

Piero

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

A conclusione di una domenica a tirar cavi (ed eresie :lol: ) ho concluso un bel lavoro (progetto in realtà, poiché alcuni componenti arrivano martedì)....

Punto di Partenza: ho deciso di mandare in pensione i DGN 2200, in favore di qualcosa di più performante a livello di copertura Wi-Fi e gestione, e provare ad evitare l'utilizzo delle powerline.


Allora partiamo dall'entrata Telecom (arriva per via aerea al primo piano). Attraverso 20 metri di cavo NUOVO di qualità apposito per linee telefoniche/ADSL e con l'apposito filtro arrivo ad un router nuovo Netgear D7000 e al telefono cordless. Questi sono posizionati esattamente al centro dell'abitazione quindi dovrei aver la copertura quasi totale del primo piano, del secondo piano e del piano terra.... (muri portanti permettendo)

Facendo tale operazione ho svuotato le canaline che erano sature di cavi (scollegati :evil: ) probabilmente di vecchi impianti telefonici... così ho la possibilità di partire dal router e tirare cavi eth per una possibile rete cablata...
Che cavi (meglio se su amazon) mi consigliate di utilizzare? Le tratte da compiere sarebbero 2 da 20 metri e 1 da 50 metri
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Se vuoi fare qualcosa che duri, punta sul CAT6

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

Ho iniziato a fare i lavori di sistemazione ed ho deciso di procedere passo a passo.
Priorità: intera copertura Wi-Fi dell'abitazione

Ho eliminato l'intero impianto telefonico (anni 80) che prevedeva un numero elevato di prese telefoniche (inutile oggi con l'avvento dei cordless).

Parto direttamente dalla borchia telecom e attraverso 26 metri di cavi arrivò nel punto centrale della casa (secondo piano, Telecom arriva via aerea). Qui ho montato un nuovo modem router netgear d7000.
http://www.netgear.it/home/products/net ... D7000.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Questo mi permette con pc, telefoni, iPad di aver la copertura su tre piani + giardino.

Il problema sorge però nel piano più basso, dove il segnale arriva ma ovviamente debole. Li l'iPad si aggancia e riesco a navigare... idem con il cellulare... ma in quella zona ho una TV con la chromecast la quale in fase di settaggio vede la rete (seppur debole) ma poi non riesco a gestirla.

Di conseguenza stavo pensando di posizionare al primo piano un ripetitore Wi-Fi... che ne pensate?
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Ho preso lo stesso modem tempo fa, la copertura è veramente notevole, anche in 5ghz.

Per mia esperienza evito sempre i ripetitori, mai riuscito a farli funzionare bene. Io preferisco due soluzioni:
1) tirare cavo LAN e agganciare un wifi access point (non router!)
2) powerline, nella fattispecie quelle tipologie nelle quali uno dei terminatori è un WIFI access point.

Trattandosi di un piano di distanza prima di tirare in ballo le powerline farei il possibile per far passare un cavo :)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron