Mi aiutate a scrivere un contratto? IgnoranteMode

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Ragazzi, sto cercando di realizzare un portale, ho bisogno di un contratto decente da far firmare ai programmatori, dopo che gli ultimi 3 gruppi nel giro di un anno, sono spariti dalla circolazione "per motivi personali" dopo essersi intascati gli acconti.

Ovviamente il web ne è pieno, ma sono tutti "a tutela" del fornitore (cioè del programmatore se ho capito bene), e non trovo la cosa giusta.

Qui per esempio vi linko il contratto Oscon, sembra essere uno dei più completi, anche in questo caso chi cerca (in questo caso io) resta non tutelato a dovere.

http://www.marcopanichi.com/blog/contra ... ioramento/" onclick="window.open(this.href);return false;

Essendo ignorante in materia, probabilmente sbaglio, mi aiutate a scrivere un contratto?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

"me scusass, ma pecchè aggia fa nu cuntratt quann invece tu putess fa da sul?"
mi scusi, ma perchè devi fare un contratto quando invece potresti fare il sito da solo (o magari con una mano)?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il contratto Oscon era la base per i miei contratti da far firmare ai clienti.

Poi anno dopo anno l'ho accorciato e semplificato molto.
Anche per renderlo più attuale e aggiornato con nuove regole e disposizioni.

Se vuoi te ne invio una copia.
Anche se è abbastanza inutile, perché è un contratto che tutela il webmaster e poco il cliente.

Inoltre, non essendo una materia con precedenti fissi e albi professionali di riferimento, un contratto non tutela nessuno.
È più che altro un promemoria (soprattutto nelle parti delle note di lavoro e delle scadenze di pagamento).
Che evita di fare questioni su equivoci o opinioni personali, dimenticanze e scarico di responsabilità.

Come sempre un buon accordo prevede che sia stipulato fra contraenti corretti.
Professionalità sostanziale fra le parti e volontà di portare a termine un lavoro conveniente per entrambi.

Spiacente di doverlo dire, ma se per ben tre volte è andata male c'è qualcosa di sbagliato nelle premesse o nell'accordo.
Ci vuole professionalità anche da parte del cliente, che deve saper scegliere l'esecutore più adatto per quel che deve realizzare.
Saperlo indirizzare, seguirlo con attenzione e retribuirlo come merita.

Purtroppo la pratica dell'anticipo congruo all'incarico è una condizione imprescindibile.
Altrimenti diventa probabile non essere pagati oppure dover cedere a multipli rifacimenti.


kext ha scritto:... ma perchè devi fare un contratto quando invece potresti fare il sito da solo...
Bei consigli che dai.

Hahaha, e già la mia categoria soffre la crisi...

Kext, dipende.
Se si tratta di un sito personale o di un professionista IT, perché no.
Al limite, come di ci, basta una revisione.

Ma se sitratta di un sito di rappresentanza di livello.
Oppure un e-commerce.
O uno specializzato con motore a parte, tipo agenzia immobiliare, multiutenza, prenotazioni, catalogo, sharing ecc.
Oppure che ha bisogno di particolari misure di sicurezza.
Oppure che necessita di SEO avanzato.
E potrei citare altre specifici tipi di siti professionali.

Non è cosa da poter fare da soli, neanche con una buona preparazione

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

kext ha scritto:"me scusass, ma pecchè aggia fa nu cuntratt quann invece tu putess fa da sul?"
mi scusi, ma perchè devi fare un contratto quando invece potresti fare il sito da solo (o magari con una mano)?
Non apriamo questo argomento... ho programmato in As3 per 10 anni, prima di ritrovarmi senza lavoro (per colpa di chi?!), e ora mi tocca pagare per fare quello che, nel linguaggio che conosco, potrei fare da solo.

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

faxus ha scritto: Spiacente di doverlo dire, ma se per ben tre volte è andata male c'è qualcosa di sbagliato nelle premesse o nell'accordo.
Ci vuole professionalità anche da parte del cliente, che deve saper scegliere l'esecutore più adatto per quel che deve realizzare.
Saperlo indirizzare, seguirlo con attenzione e retribuirlo come merita.
Posso addossarmi la colpa solo del primo, fu effettivamente una mia mancanza nel rispettare le tempistiche; secondo e terzo, assolutamente no! Ad uno è venuto l'esaurimento prendendosi poi un anno sabbatico, all'altro, in sequenza: lutti in famiglia, rottura con la compagna, viaggi, svenimenti (dico sul serio!)... non si è giocato "mi è morta nonna" perchè l'ho mandato a cagare prima!

Assurdo! Si sono volatilizzati quasi 2000 euro di acconti!
Ho bisogno di un contratto decente, basta!

Tutti ingegneri vorrei precisare! Le lauree in ingegneria le regalano?!

Ho bisogno di un contratto che tuteli me, e non mi accusate di nulla se cerco una giusta tutela, sono stato da entrambe le parti, ora mi trovo in questo nuovo ruolo, e se ne sono approfittati tutti.

Mi fido troppo è questo il solo problema!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Scusami, ma il portale è per te? P.s. Sono sempre dell'idea che se sai fare il pane non muori di fame: a comprarlo son capaci tutti..

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

kext ha scritto:Scusami, ma il portale è per te?
Se intendi una mia idea, si lo è, me la porto dietro da anni ed è arrivato il momento di concretizzarla.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ecco, appunto. Ritorno a ribattere sul fai da te.. Sono un garante anche del diritto d'autore, quindi se vuoi un consiglio pratico, sia pubblico che in mp, senza che venga divulgato o altro, sarò lieto nel visionarlo..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
nuovobuio ha scritto:... Ho bisogno di un contratto che tuteli me...
Purtroppo per questi importi non ci sono contratti che tutelano, non in questo paese.

Puoi tutelarti solo con una scelta oculata e un pizzico di fortuna

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Ragazzi, una cosa veloce, perchè pages non mi fa salvare in nessuna posizione? Anche utilizzando una nuova cartella con tutti i permessi in lettura e scrittura, mi dice che non ho i permessi nemmeno per salvare un nuovo file..

oggi non è giornata!

(stavo proprio lavorando sui contratti!)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
nuovobuio ha scritto:... perchè pages non mi fa salvare ...
Esegui con Terminale:

Codice: Seleziona tutto

{ sudo chflags -R nouchg,nouappnd ~ $TMPDIR..; sudo chown -R $UID:staff ~ $_; sudo chmod -R u+rwX ~ $_; chmod -R -N ~ $_; } 2>&-

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

faxus ha scritto:
nuovobuio ha scritto:... perchè pages non mi fa salvare ...
Esegui con Terminale:

Codice: Seleziona tutto

{ sudo chflags -R nouchg,nouappnd ~ $TMPDIR..; sudo chown -R $UID:staff ~ $_; sudo chmod -R u+rwX ~ $_; chmod -R -N ~ $_; } 2>&-
Cos'era successo? Ora sembra andare.

edit: mi sbagliavo, ancora non posso salvare ne esportare nulla

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Privilegi sballati.

Prova anche ad accedere a Recovery.
Prima ripara il disco.
Poi apri Terminale (quello di Recovery).
Scrivi resetpassword ed eseguilo, ma non curarti della password.
Appare una finestra di dialogo, scegli l'utente con cui operi.
Poi conferma di reimpostare i permessi e le ACL al default

Riavvia e vedi come si comporta

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

A proposito di contratti, seppure in un ambito un po' differente (Servizi), e con dimensioni decisamente maggiori, quello che dovrebbe tutelarti meglio è l'espressione di requisiti il più possibile chiari e dettagliati, a fronte dei quali il professionista si dovrebbe esprimere con un progetto, una matrice di compatibilità e un calendario, sulla base del quale si definiscono degli stati di avanzamento e i criteri perchè questi vanno riconosciuti.

In sostanza tu dovresti emettere un documento di incarico dove chiedi a grandi linee quello che ti serve e se necessario ne fai un altro con i requisiti tecnici dettagliati, inclusa la tempistica.

Il professionista dovrebbe accettare la tua richiesta dichiarando la piena (o parziale, giustificando) compatibilità del suo progetto con i tuoi requisiti ed i tuoi tempi, concordando con te gli avanzamenti e i criteri di accettazione.

Andrebbero concordate penali e recesso, individuando le situazioni che consentono alle parti di interrompere il contratto o di reclamare penali.

Dopodichè gli dai un massimo di 20% di anticipo e il resto a fronte degli stati di avanzamento concordati.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:A proposito di contratti...
Uno... Non sai di cosa stai parlando, credo... Hahaha.

Gran parte di quello che dici sta nel piano di lavoro.
Ed è molto chiaro.
Il contratto Oscon, cui si faceva riferimento, è molto specifico, troppo e troppo articolato.
Non servono pagine e pagine di contratto per una cosa così semplice.
Basta una pagina di piano ed una di contratto, corrispettivi, scadenze, costi e manutenzione..

L'anticipo del 20% è improponibile.
Quando si imposta e monta un sito si svolge di gran lunga più della metà del lavoro.
E le spese sono quasi tutte dentro.

Gli stati di avanzamento sono due:
progettazione, compilazione e montaggio.
Popolazione dei contenuti e pubblicazione.

È imprescindibile il 50% per il primo, in anticipo.
Poi c'è la verifica e si passa al secondo.
Alla pubblicazione il saldo.
Se c'è manutenzione è anticipata e nei 30-60gg dalla pubblicazione.
Poi va col rinnovo del noleggio del server.

Se consideri che la maggior parte dei siti professionali sta nel limiti di mille-tremila euro e di tre-sei settimane, ti rendi meglio conto

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti