Etrecheck....."I SENZA VERGOGNA"

Moderatore: ModiMaccanici

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Eccoci, tempo tiranno. Ho eseguito quasi alla lettera ogni cosa, pur non notando assolutamente miglioramenti in termini prestazionali, ma sicuramente è cosa buona e giusta.

Ma... intanto non ho capito come devo usare quel testo che inizia con sudo rm ecc... Devo cercare manualmente ogni singola directory/file? Scusate, davvero, un mese di utilizzo (occasionale o discontinuo) di Osx e non conosco tante cose. Forse sono comandi da inviare da qualche parte? E se si, COME? Uff...

Cmq...
faxus ha scritto:Avere 52MB di porzione disco della memoria virtuale significa che hai disfunzioni e conflitti.
Per risolvere esegui accuratamente le seguenti istruzioni.
Fallo dopo esserti assicurato, come sempre prima di manovre, di avere un valido e aggiornato backup.

Rimuovi i residui orfani di Malwarebytes:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Librar....
- Poi elimina
Magnet, non serve a un tubo su High Sierra
L’estensione per Safari Player for Youtube, risibile, imposta visione in html su YouTube
Dr. Cleaner, neanche sto a spiegare perché…
Idem per AdwareAnalyzer

In questo confermo quanto detto da Bonnie.
Usa EasyFind per trovare gli orfani ed altro
http://www.devontechnologies.com/products/freeware/" onclick="window.open(this.href);return false;

- Vai in Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi > Elementi del login ed elimina:
iTunesHelper
Spotify
AppCleaner
Sono palesemente inutili e affaticanti in avvio, semmai li apri quando servono.
Anche i gestori di cloud, ma potresti ritenerli utili in avvio e allora installa un dilazionatore
https://www.taoeffect.com/delayedlaunch ... uncher.zip" onclick="window.open(this.href);return false;
(Attenzione: link diretto, se si clicca inizia il download)
È leggero e appropriato.

Poi scarica OnyX
http://www.titanium.free.fr/onyx.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ed esegui:
Menù Manutenzione

Con queste opzioni

Infine riavvia il sistema.
Controlla, esegui un backup e se hai dubbi o riscontri altri problemi, posta di nuovo
In ordine sparso:
1. Molti programmi come dicevo già erano stati rimossi ma compaiono ancora nel file di EtreCheck.

2. Ho tolto le opzioni di login all'avvio dei vari Cloud sincronizzati, ma ora in pratica non sincronizzo più nulla in tempo reale... E poi no ho ancora capito se quelle cartelle (es. DropBox o Drive) stanno occupando fisicamente spazio su disco o sono solo dei collegamenti... Con Windows ero abituato ad utilizzarli via web, qui invece Finder si integra bene se scarico le loro opportune app, ma senza la sincronia che succede? Ora mi sembra di avere cartelle in locale che se modifico qualcosa non cambia nulla... Insomma, su questo punto devo ancora capire bene l'ABC, in ogni caso senza la sincronia diventano un pò inutili. Sbaglio?

3. Onyx fatto tutto.

4. Magnet: no, perché!? La funzione spit di Sierra la trovo rudimentale e scomoda, con Magnet ho risolto abbastanza bene uno dei miei problemi più grandi nell'utilizzo multifinestra che ne faccio (ne facevo con Win). Alternative a Magnet? Mi è stato caldamente suggerito fin da subito.
Bonnie3 ha scritto:
Gilles72 ha scritto: Ma io ho già da tempo eliminato sia malwarebytes che mackeeper, oltre che altri come Dr. Cleaner e adware analizzar. Penso si tratti di file orfani.

Ragazzi (Bonnie3 e faxus), prima cerco di capire dove e come mettere le mani, poi eseguo alla lettera le vostre indicazioni. Sono a meno di un mese di utilizzo Mac e devo capire alcuni passaggi.

Intanto Grazie infinite!

Ps: Nemmeno AppCleaner (quello tutto attaccato) posso usare? Come disinstalla quello che non voglio? Non sempre tutto si lascia disinstallare...
AppCleaner nella sua vecchia versione (conta che io ho la 1.2.2) va bene, puoi usarla. La versione più recente a quanto ricordo porta con se dei "componenti aggiuntivi" (passami il termine) che rallentano il mac, non so se è ancora così, ma la eviterei.
Purtroppo MacKeeper è una brutta bestia e, come lui, anche gli altri pseudo antivirus sono noiosissimi da rimuovere completamente, bisogna quindi fare un'accurata ricerca manuale dei file tramite le applicazioni che ti abbiamo indicato che sono veramente semplici da usare, basta solo inserire la parola chiave: nel caso di MacKeeper puoi cercare con "MacKeeper" "ZeoBit" e per sicurezza anche "Kromtech", per malwarebytes cerca con "MalwareBytes" "anti malware". Leggi ACCURATAMENTE i risultati, controlla che siano relativi SOLO ai due programmi, selezionali ed eliminali.
Ho messo AppCleaner 1.2.2 ma mi ha dato un messaggio che si tratta di versione 32 bit e vorrebbe una versione più recente o qualcosa del genere... In buona sostanza, per disinstallare bene ed a fondo su un Mac, cosa consigliate? A me va bene anche rimozione manuale piuttosto che utilizzare app non adeguate... a leggervi ho paura di istallare qualunque cosa... E su App Store spesso leggo recensioni molto positive e quotate e su quelle mi affido, in prima battuta (vedi appunto app di rimozioni malware e virus x dire... ora ho capito e ci sto attento...)

Altro aspetto, mi chiedevo come mai devo usare un programma per la ricerca avanzata di file "nascosti": a leggervi, spesso comprendo la potenza e completezza di osx in tutta una serie di cose.
Finder da solo non è in grado di cercare qualunque cosa? Cioè in questo caso mi si ribalta il ragionamento... mi sto convincendo che con osx DEVO fare a meno di tutta una serie di app e strumenti come rimozione malware e Co, ma poi per fare una più banale disinstallazione pulita devo scardinare file con app esterne?

Ecco, diciamo che in questa mia prima fase (e grazie a voi) fatico a capire cosa è giusto istallare e cosa no... di solito su windows ho una serie di strumenti che rappresentano la base di partenza, con osx non capisco dove "rinforzare" l'operatività del sistema e dove affidarsi a lui totalmente...

Scusate gli OT, torno a postare i miei dubbi su apposito thread che ho aperto.

Grazie di tutto, di sicuro ho imparato ancora qualcosa adesso!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Su OSX le app potrebbero essere semplici, posizionate in un posto con due o tre documenti ad esse necessari, messi dove servono.
La rimozione dovrebbe avvenire facilmente buttando nel cestino l'app o, al massimo, utilizzando piccole applicazioni leggere che vanno a trovare preferenze etc.

Però il cresciuto interesse nei confronti di Mac, ha portato anche i mariuoli che prima bazzicavano quasi esclusivamente su zozz ad interessarsi alla nostra piattaforma.
Questi seminano terrore e cartelle/documenti nascosti per ogni dove.
Non si capisce bene per farne che ma lo fanno.
App pesanti, con rimandi inutili che, nel migliore dei casi, rallentano comunque, inutilmente, la macchina.

La loro rimozione, in quanto app truffaldine o pasticcione, diventa difficile e noiosa.
Neppure le applicazioni più blasonate, se non hanno controllato e memorizzato cosa e dove l'app'emmerd ha depositato le sue tracce, sono quindi in grado di eliminare tutto.

E no, finder non trova tutto quello che c'è: vecchio farraginoso e con le ali tarpate da apple che non vuole svelarti tutti i suoi lucrosi intenti

Ecco che interviene il fido easyfind che invece vede tutto, ti indica dove sono state piazzate le cacche e ti suggerisce di eliminarle. A volte non riesce perché ci sono di mezzo quelle schifezze di permessi ( che complicano la vita solo all'utente ma vengono sistematicamente bypassate dai furfanti) e quindi, tenendo buono il percorso che ti è stato indicato, vai e le butti a mano.

Si trattasse solo delle porcherie delle app amiche, potresti tranquillamente dimenticarle: occupano un po' di spazio ma potrebbe non importare, gli impestamenti, invece, finiranno con l'andare in conflitto (zozz insegna) con altri impestamenti che verranno e così via.
Ecco perché, apparentemente, due pesi e due misure ed il conseguente consiglio di rimuovere le porcherie.

Spero sia chiaro il concetto, nello specifico seguiranno commenti di ogni tipo ma a me importava darti una dritta generica.

Buon Mac.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Si grazie, ho compreso.
Proverò a capire dove vanno a finire file e programmi che istallo, intanto.

Grazie

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Quando installi un programma, cercalo subito con easyfind.
Più file trova e più il programma è una merdaccia.

Adobe in primis. :D
fino a, in ordine alfabetico,
Wondershare...

:wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Provo a chiarirti un poco le idee anche io, dopo che lo ha fatto Matt (costringendomi a modificare il post :evil: ).
Ma... intanto non ho capito come devo usare quel testo che inizia con sudo rm ecc...
TUTTI i comandi che vengono qui indicati inserendoli tra i codici

Codice: Seleziona tutto

 vanno usati... su [b]Terminale[/b].
È un'applicazione di default su Mac. La trovi seguendo il percorso [b]Applicazioni > Utility > Teminale.app[/b]

Hai presente i film nei quali arriva il nerd di turno che a 30 secondi dalla fine si mette al computer e cracca o blocca l'attivazione dell'ordigno di fine di mondo? Lo hai mai visto usare un mouse? O cliccare sull'icona di un'applicazione?
No, si mette a digitare sulla tastiera, impartendo comandi... a riga di comando, appunto.
Terminale non è altro che l'interfaccia grafica della riga di comando pura, tipica dei sistemi a base Unix. 
Su windows è inesistente, o per lo meno molto limitata.
Sudo è un modo per far eseguire determinati comandi, che senza quella premessa non sarebbero eseguibili, a meno di non entrare con privilegi superiori.
Per un veloce approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Sudo" onclick="window.open(this.href);return false;

Quel comando che aveva postato faxus serviva quindi per eliminare i residui di Malwarebytes. Per eliminare completamente qualcosa occorre cercarne tutte le cartelle coi vari file di preferenza, impostazione, launchers ecc.
Si può fare a mano, tramite il Finder, ma bisogna conoscerne tutti i percorsi e le collocazioni. A memoria è difficile e si corre il rischio di dimenticarsi un particolare. Con Terminale, dando il giusto comando, si riesce in tutto. Naturalmente il comando deve essere corretto, altrimenti la risposta sarà Not found o simile. I comandi che vengono suggeriti qui sono sicuri, testati in precedenza. 
Vanno semplicemente [u]copiati ed incollati[/u] nella finestra di Terminale, una volta aperto. I comandi preceduti da [b]sudo[/b] richiedono la password utente, che per motivi di sicurezza non viene mostrata mentre la si digita. Poi occorre premere ⏎  e lasciare lavorare Terminale.
Oppure in molti casi ci si può affidare ad app terze, come detto da Matt, per trovare i file che si cercano. Easyfind è una delle migliori, da scaricare assolutamente per cercare dentro il Mac; c'è anche il suo fratello minore FindAnyFile. Questo il suo sito http://apps.tempel.org/FindAnyFile/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Riguardo all'ordine sparso:

1) Etrecheck tiene conto anche dei programmi scaricati nei giorni precedenti, fino a 30 mi pare; può indicare che è quindi stato scaricato, anche se in seguito lo si elimina. Ha una sua cronologia insomma. Di qui la presenza nel report.

2) Far partire tanti programmi al momento del login fa arrancare il computer, è come voler partire in terza con l'auto, strattona. Di qui la necessita di evitare la cosa; per i cloud tipo Dropbox puoi usare il dilazionatori che ti ha suggerito sempre faxus, lo uso anche io per Dropbox. Imposti il ritardo di avvio in 2 minuti ad esempio e non rinuncerai alla sincronizzazione, avverrà solo 2 minuti dopo.

3) Magnet: uso con viva e vibrante soddisfazione Mission Control e gli angoli attivi. Se ti piace o la trovi indispensabile tienila pure, per me è ridondante.

Poi: AppCleaner va a 64 bit. 
Finder da solo non cerca niente, come detto da Matt, devi trovarlo tu. Al limite è meglio Spotlight (la lente in alto a destra della barra menù). O un cercatore boleano come quelli citati sopra.

Dimenticato niente? Non mi pare, ma se hai domande siamo qui.

Buon Mac anche da parte mia.

P.S.: prova ad aprire Terminale, giusto per farti un'idea.
Ultima modifica di Kundalini il dom, 20 mag 2018 21:43, modificato 1 volta in totale.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Gilles72 ha scritto:... non ho capito come devo usare quel testo che inizia con sudo......
Mamma mia!

Allora è complicato...
Sunto stringatissimo:

- Quelli sono comandi da eseguire nella Shell di sistema, Terminale.
Sta in /Applicazioni/Utility (nella cartella Applicazioni dentro la cartella Utility, utilità di sistema con interfaccia grafica).
Per fare un parallelo indicativo indebito è come il "Prompt dei comandi" in ambiente Windows.

Inserisci il comando copiandolo ed incollandolo, poi lo esegui premendo il tasto ⏎.
Se il comando è preceduto dalla parola sudo è un ordine assoluto dato come super utente.
Quindi ti chiede password e, la prima volta, ti spiega che va dato con responsabilità.

I comandi vanno usati con conoscenza oppure su consiglio di chi li sa usare o da un sito serio e recente.

Quelli che do io in genere sono comandi classici o, come quelli che ho dato a te, li ho scritti io.
Se non scrivo espressamente che non li ho testati vuol dire che li puoi eseguire con tutta tranquillità.
(Sempre meglio che hai un backup, comunque, come sempre in caso di manovre)
Gilles72 ha scritto:... 1. Molti programmi come dicevo già erano stati rimossi ma compaiono ancora nel file di EtreCheck...
Esegui i comandi e usa EasyFind per verifica.

Su EtreCheck trovi comunque i percorsi nel Finder (le path)
Gilles72 ha scritto:... 2. Ho tolto le opzioni di login all'avvio dei vari Cloud sincronizzati, ma ora in pratica non sincronizzo più nulla in tempo reale... E poi no ho ancora capito se quelle cartelle (es. DropBox o Drive) stanno occupando fisicamente spazio su disco o sono solo dei collegamenti... Con Windows ero abituato ad utilizzarli via web, qui invece Finder si integra bene se scarico le loro opportune app, ma senza la sincronia che succede? Ora mi sembra di avere cartelle in locale che se modifico qualcosa non cambia nulla... Insomma, su questo punto devo ancora capire bene l'ABC...
Togliere l'avvio al login significa avviare in modo più veloce e snello.
(ma io non spengo mai, riavvio una volta al mese per rinfrescare il sistema)

Significa anche che poi devi riavviare quello che ti serve.

Le cartelle di sincronizzazione sul Mac ci sono e pesano quanto il materiale contenuto.
Basta vedere quanto viene indicato come spazio occupato.
Altrimenti non ci sarebbe nulla da sincronizzare, se fossero solo sul web.

Non ti preoccupare di imparare tutto subito.
Uso Mac da 34 anni e ancora qualcosa devo imparare, c'è sempre da imparare...
Gilles72 ha scritto:... mi chiedevo come mai devo usare un programma per la ricerca avanzata di file "nascosti": a leggervi, spesso comprendo la potenza e completezza di osx in tutta una serie di cose.
Finder da solo non è in grado di cercare qualunque cosa? ...
EasyFind è un cercatore boleano, cerca e trova qualunque cosa gli chiedi, con il suo cercatore e senza remore.

Il cerca del Finder e quello di Spotlight sono, invece, basati sull'archivio di sistema (database mds).
Sono utilità accessorie che sfruttano quello che già c'è.
Uno cerca sul Finder (quello che si vede nelle cartelle), quindi sulla root del disco e dell'utente.
L'altro cerca su quello Apple crede sia meglio darti disponibile.

Se vuoi cercare elementi ANCHE invisibili, ANCHE nelle cartelle di sistema, ANCHE nelle cartelle nascoste dell'utente.
ANCHE per parte di nome, ANCHE nella libreria del tuo utente, ANCHE dove Apple non vuole, non bastano...

Se ti chiedi perché, chiediti anche il perché di certe scritte.
Come sui sacchetti di plastica della salumeria: Questo non è un giocattolo, non mettertelo in testa e non darlo a minori di 36 mesi.
Chi vuoi che non lo sappia?
Eppure, se lo scrivono, vuol dire che qualcuno l'ha fatto...
Gilles72 ha scritto:... mi sto convincendo che con osx DEVO fare a meno di tutta una serie di app e strumenti come rimozione malware e Co, ma poi per fare una più banale disinstallazione pulita devo scardinare file con app esterne? ...!
Se impari a farlo manualmente è la cosa migliore e sarà una conoscenza esperta acquisita per tutta la vita.

Qualche automatismo lo puoi usare, mentre fai pratica.
Te lo spiega anche Matt, sopra.

Basta che ti fidi solo di forum, blog e siti seri, non sono molti ma neanche pochi.
Ce ne sono molti di più che nel mondo Windows, anche se di recente sempre meno.

Tanto per dire, App Store... C'è un po' di tutto...

Qui sul Forum abbiamo recensito praticamente tutto quello che è decentemente usabile e sicuro, senza problemi.
Eventualmente vengono indicati anche elementi controversi.
Se cerchi qui, prima che sul web, stai sicuro


---
Vedo molti interventi fatti, sono già due volte che aggiusto.
Mo' basta, posto, se sono ripetizioni nessuno si offenda...

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Mattleega, Kundalini e naturalmente faxus (sei uno "speciale" tu vero?), Grazie, semplicemente.

Amen, chiudo qui e faccio tesoro di ogni parola da voi detta.

A non troppo presto, spero.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Gilles72 ha scritto:... faxus (sei uno "speciale" tu vero?)...
Qui siamo tutti speciali...
Gilles72 ha scritto:... A non troppo presto, spero.
Ma no!

A presto, invece.
Non per sistemare problemi, ovviamente.

Ma per essere informato di tecnologia e computer.
Per le novità, gli aggiornamenti e la sicurezza.
Per i trucchetti, le scorciatoie e le nuove applicazioni.

E non solo.
Anche per la musica, il cinema e i libri.
Compresi scherzi e battute, amichevolmente

markvs
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 set 2014 10:53
Messaggi: 12

Top

come lo vedete il report?



EtreCheck version: 4.3.1 (4D024)
Report generated: 2018-05-28 19:53:22
Download EtreCheck from https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Runtime: 3:08
Performance: Good

Problem: No problem - just checking

Major Issues:
Anything that appears on this list needs immediate attention.

No Time Machine backup - Time Machine backup not found.

Minor Issues:
These issues do not need immediate attention but they may indicate future problems.

Apps with heavy CPU usage - There have been numerous cases of apps with heavy CPU usage.
Clean up - There are orphan files that could be removed.
Unsigned files - There is unsigned software installed. They appear to be legitimate but should be reviewed.

Hardware Information:
iMac (21.5-inch, Late 2012)
iMac Model: iMac13,1
1 2,7 GHz Intel Core i5 (i5-3335S) CPU: 4-core
8 GB RAM - Upgradeable
BANK 0/DIMM0 - 4 GB DDR3 1600 ok
BANK 1/DIMM0 - 4 GB DDR3 1600 ok

Video Information:
NVIDIA GeForce GT 640M - VRAM: 512 MB
iMac 1920 x 1080

Drives:
disk0 - APPLE HDD HTS541010A9E662 1.00 TB (Mechanical)
Internal SATA 3 Gigabit Serial ATA
disk0s1 - EFI (MS-DOS FAT32) [EFI] 210 MB
disk0s2 - Macintosh HD (Journaled HFS+) 999.35 GB
disk0s3 - Recovery HD [Recovery] 650 MB

Mounted Volumes:
disk0s2 - Macintosh HD 999.35 GB (865.79 GB free)
Journaled HFS+
Mount point: /

Network:
Interface usbmodem141B: N82
Interface en0: Ethernet
Interface en1: Wi-Fi
802.11 a/b/g/n
One IPv4 address
2 IPv6 addresses
Interface en4: Bluetooth PAN
Interface bridge0: Thunderbolt Bridge
Interface en5: iPhone
iCloud Quota: 8 available

System Software:
macOS High Sierra 10.13.4 (17E202)
Time since boot: About 7 hours
System Load: 2.61 (1 min ago) 2.10 (5 min ago) 2.44 (15 min ago)

Configuration Files:
/etc/hosts - Count: 15

Security:
System Status
Gatekeeper Mac App Store and identified developers
System Integrity Protection Enabled
Unsigned Files:
Launchd: ~/Library/LaunchAgents/spid-uninstall.plist
Executable: /bin/sh -c "$HOME/Library/SPI/uninstallerwatcher.sh"
Details: Domain name invalid - possibly adware
Launchd: /Library/LaunchDaemons/com.microsoft.office.licensing.helper.plist
Executable: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.office.licensing.helper
Details: Exact match found in the whitelist - probably OK
Launchd: ~/Library/LaunchAgents/com.bittorrent.uTorrent.plist
Executable: /Applications/uTorrent.app -n /Applications/uTorrent.app
Launchd: /Library/LaunchDaemons/com.adobe.SwitchBoard.plist
Executable: /Library/Application Support/Adobe/SwitchBoard/SwitchBoard.app/Contents/MacOS/launch.switchboard
Details: Exact match found in the whitelist - probably OK

Kernel Extensions:
/Library/Extensions
[Loaded] MB_MBAM_Protection.kext (Malwarebytes Corporation, 3.3 - SDK 10.13)

/System/Library/Extensions
[Not Loaded] Wacom Tablet.kext (Wacom Tablet 6.3.7-3 - SDK 10.8)

System Launch Agents:
[Not Loaded] 8 Apple tasks
[Loaded] 173 Apple tasks
[Running] 111 Apple tasks
[Other] One Apple task
System Launch Daemons:
[Not Loaded] 37 Apple tasks
[Loaded] 187 Apple tasks
[Running] 111 Apple tasks
[Other] One Apple task
Launch Agents:
[Other] com.teamviewer.teamviewer_desktop.plist (? efecefe3 - installed 2016-05-15)
[Other] com.teamviewer.teamviewer.plist (? 9223e856 - installed 2016-05-15)
[Not Loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist (? ffb65062 - installed 2015-08-31)
[Running] com.wacom.wacomtablet.plist (? 9e9edb5e - installed 2013-10-12)
[Loaded] com.adobe.GC.Invoker-1.0.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2018-01-29)
[Not Loaded] com.oracle.java.Java-Updater.plist (? 0 - installed )
[Other] com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a725c38014c95072f92651fb65e1bf9c8e43c37a23d420d.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2018-02-15)
[Running] com.malwarebytes.mbam.frontend.agent.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2018-05-02)
Launch Daemons:
[Loaded] com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2018-02-15)
[Loaded] com.github.IngmarStein.Monolingual.Helper.plist (Ingmar Stein - installed 2016-03-22)
[Running] com.malwarebytes.mbam.settings.daemon.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2018-05-02)
[Other] com.teamviewer.teamviewer_service.plist (? 52d5a08d - installed 2016-05-15)
[Loaded] com.teamviewer.Helper.plist (? 7f4bf3e7 - installed 2016-05-02)
[Running] com.malwarebytes.mbam.rtprotection.daemon.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2018-05-02)
[Loaded] com.adobe.SwitchBoard.plist (? 856489a3 - installed 2013-02-20)
[Loaded] com.adobe.fpsaud.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2018-02-24)
[Loaded] com.microsoft.office.licensing.helper.plist (? 6d8cb30e - installed 2010-09-23)
[Not Loaded] com.oracle.java.Helper-Tool.plist (? 0 - installed )
[Running] com.adobe.agsservice.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2018-01-29)
[Loaded] com.adobe.ARMDC.Communicator.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2018-02-15)
User Launch Agents:
[Loaded] com.google.keystone.agent.plist (Google, Inc. - installed 2018-02-04)
[Loaded] com.facebook.videochat.***.plist (Apple - installed 2017-11-12)
[Loaded] spid-uninstall.plist (? 0 - installed 2018-04-12)
[Loaded] com.adobe.GC.Invoker-1.0.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2018-01-30)
[Loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist (? 0 - installed 2015-08-31)
[Other] spid.plist (? 0 - installed 2018-04-12)
[Other] com.adobe.ARM.***.plist (? 0 - installed 2013-06-24)
[Loaded] com.bittorrent.uTorrent.plist (? 0 - installed 2017-11-14)
[Other] com.Wondershare.TunesGoWatchDemo.plist (? 0 - installed 2014-06-21)
Internet Plug-ins:
QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2018-03-28)

User Internet Plug-ins:
BlueStacks Install Detector:

3rd Party Preference Panes:
Flash Player (installed 2018-02-24)

Time Machine:
Time Machine Not Configured!

Top Processes by CPU:
Process (count) Source % of CPU Location
sandboxd Apple 12
Google Chrome Helper (5) Google, Inc. 9
Google Chrome Google, Inc. 6
Mail Apple 3
kernel_task Apple 3
Top Processes by Memory:
Process (count) Source RAM usage Location
Google Chrome Helper (7) Google, Inc. 813 MB
kernel_task Apple 779 MB
mdworker (32) Apple 419 MB
com.apple.WebKit.WebContent (3) Apple 333 MB
WhatsApp Helper (2) Mac App Store 301 MB
Top Processes by Network Use:
Process Source Input Output Location
Mail Apple 764 KB 23 KB
WhatsApp Mac App Store 433 KB 8 KB
mDNSResponder Apple 222 KB 62 KB
netbiosd Apple 8 KB 3 KB
apsd Apple 4 KB 4 KB
Top Processes by Energy Use:
Process (count) Source Energy (0-100) Location
WhatsApp Helper (2) Mac App Store 9
WindowServer Apple 6
Google Chrome Helper (7) Google, Inc. 5
Google Chrome Google, Inc. 3
WhatsApp Mac App Store 2
Virtual Memory Information:
Available RAM 2.34 GB
Free RAM 35 MB
Used RAM 5.66 GB
Cached files 2.30 GB
Swap Used 4 MB
Software Installs (past 30 days):
Name Version Install Date
WhatsApp 0.2.9230 2018-05-11
Adobe Acrobat Reader DC (18.011.20040) 18.011.20040 2018-05-16
MacKeeper 1.0 2018-05-23
TotalAV 1.0 2018-05-23
Malwarebytes for Mac 1.0 2018-05-23
Gatekeeper Configuration Data 139 2018-05-26
The Unarchiver 3.11.6 2018-05-28
Clean up:
~/Library/LaunchAgents/spid.plist
/Applications/spi.app
Executable not found
~/Library/LaunchAgents/com.adobe.ARM.***.plist
/Applications/Adobe Reader.app/Contents/MacOS/Updater/Adobe Reader Updater Helper.app/Contents/MacOS/Adobe Reader Updater Helper
Executable not found
/Library/LaunchDaemons/com.teamviewer.teamviewer_service.plist
/Applications/TeamViewer.app/Contents/MacOS/TeamViewer_Service
Executable not found
/Library/LaunchAgents/com.teamviewer.teamviewer_desktop.plist
/Applications/TeamViewer.app/Contents/Helpers/TeamViewer_Desktop
Executable not found
/Library/LaunchAgents/com.teamviewer.teamviewer.plist
/Applications/TeamViewer.app/Contents/MacOS/TeamViewer
Executable not found

Diagnostics Information (past 7 days):
2018-05-23 20:39:51 Adobe Premiere Pro CS6.app Crash (4 times)
/Applications/Adobe Premiere Pro CS6/Adobe Premiere Pro CS6.app

2018-05-22 18:33:20 Adobe Photoshop CS6.app CPU (4 times)
/Applications/Adobe Photoshop CS6/Adobe Photoshop CS6.app

2018-05-22 18:17:19 Microsoft Word.app CPU (3 times)
/Applications/Microsoft Word.app


End of report

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Log etrececk

Messaggio da utente_autoeliminato »

Cancellerei :
Launchd: ~/Library/LaunchAgents/spid-uninstall.plist
[Other] spid.plist (? 0 - installed 2018-04-12)
[Loaded] spid-uninstall.plist (? 0 - installed 2018-04-12)
MacKeeper 1.0 2018-05-23
Executable: /bin/sh -c "$HOME/Library/SPI/uninstallerwatcher.sh"
Tutti i spid che vedi insomma
più tutto quello che c'è dopo la voce
Clean Up
~/Library/LaunchAgents/spid.plist
/Applications/spi.app
Executable not found
~/Library/LaunchAgents/com.adobe.ARM.***.plist
/Applications/Adobe Reader.app/Contents/MacOS/Updater/Adobe Reader Updater Helper.app/Contents/MacOS/Adobe Reader Updater Helper
Executable not found
/Library/LaunchDaemons/com.teamviewer.teamviewer_service.plist
/Applications/TeamViewer.app/Contents/MacOS/TeamViewer_Service
Executable not found
/Library/LaunchAgents/com.teamviewer.teamviewer_desktop.plist
/Applications/TeamViewer.app/Contents/Helpers/TeamViewer_Desktop
Executable not found
/Library/LaunchAgents/com.teamviewer.teamviewer.plist
/Applications/TeamViewer.app/Contents/MacOS/TeamViewer
Executable not found

Toglierei anche Total AV , l'antivirus, inefficace.

Attendi altri utenti che condividano la mia lettura del report

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Abbiamo questo topic per i resoconti EtreCheck da sottoporre a tutti
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =2&t=36725" onclick="window.open(this.href);return false;

Prego di spostarlo lì

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fatto. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Nessun automatismo o antimalware antiadware ti toglierà SearchPage Inj.

Opera così:

1) con Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Applications/spi.app ~/Library/LaunchAgents/spid.plist ~/LaunchAgents/spid-uninstall.plist ~/Library/SPI/
2) In Preferenze di Sistema > Rete > Avanzate > Proxy, devi deselezionare il protocollo Secure Web se attivato.
Nella finestra ignora le impostazioni per i domini, deve comparire solo quello *.local (o altro solo se fatto intenzionalmente)
Così:
Immagine

- Quindi elimina Malwarebytes, visto che non è neanche efficace.
E di cui hai attivato l'antivirus.

- Elimina l'altro antivirus coma ha detto Paolinoweb.

- Elimina anche TeamViewer, è pericoloso e gravoso da tenere.
Visto che non lo usi e lo aggiorni da due anni.

- Elimina Mackeeper:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm /Applications/Mackeeper.app ~/Library/Application\ Support/MacKeeper Helper ~/Library/Caches/com.zeobit.MacKeeper ~/Library/Caches/com.zeobit.MacKeeper.Helper ~/Library/Caches/com.mackeeper.MacKeeper ~/Library/Caches/com.mackeeper.MacKeeper.Helper ~/Library/Caches/LaunchAgents/com.zeobit.MacKeeper.Helper.plist ~/Library/LaunchAgents/com.zeobit.MacKeeper.plugin.Backup.agent.plist ~/Library/LaunchAgents/com.mackeeper.MacKeeper.Helper.plist ~/Library/Logs/MacKeeper.log ~/Library/Logs/MacKeeper.log.signed ~/Library/Preferences/com.zeobit.MacKeeper.plist ~/Library/Preferences/com.zeobit.MacKeeper.Helper.plist ~/Library/Preferences/com.mackeeper.MacKeeper.plist ~/Library/Preferences/com.mackeeper.MacKeeper.Helper.plist /Library/Application\ Support/MacKeeper /Library/LaunchDaemons/com.zeobit.MacKeeper.AntiVirus.plist /Library/LaunchDaemon/com.zeobit.MacKeeper.plugin.AntiTheft.daemon.plist /private/tmp/com.mackeeper.MacKeeper.Installer.config /private/var/db/receipts/com.mackeeper.MacKeeper.affid.pkg.plist /private/var/db/receipts/com.mackeeper.MacKeeper.affid.pkg.bom /private/var/db/receipts/com.mackeeper.MacKeeper.pkg.plist /private/var/db/receipts/com.mackeeper.MacKeeper.pkg.bom /Library/Preferences/.3FAD0F65-FC6E-4889-B975-B96CBF807B78
Elimina Adobe Reader e tutto il software pesantissimo, usa invece Anteprima:

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl unload /Library/LaunchDaemons/com.adobe.ARMDC.Communicator.plist;sudo launchctl unload /Library/LaunchDaemons/com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper.plist;sudo launchctl unload /Library/LaunchAgents/com.adobe.ARMDCHelper.*.plist
Di nuovo:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Library/LaunchDaemons/com.adobe.ARMDC.Communicator.plist /Library/LaunchDaemons/com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper.plist /Library/LaunchAgents/com.adobe.ARMDCHelper.*.plist /Applications/Adobe\ Acrobat\ Reader\ DC.app /Library/Preferences/com.adobe.reader.DC.WebResource.plist /Library/Application\ Support/Adobe/ARMDC /Library/Application\ Support/Adobe/ARMNext /Library/Application\ Support/Adobe/HelpCfg /Library/Application\ Support/Adobe/Reader/DC /Library/Internet\ Plug-Ins/AdobePDFViewer.plugin /Library/Internet\ Plug-Ins/AdobePDFViewerNPAPI.plugin /Library/PrivilegedHelperTools/com.adobe.ARMDC.* ~/Library/Application\ Support/Adobe/AcroCef ~/Library/Application\ Support/Adobe/Acrobat/DC ~/Library/Application\ Support/CEF ~/Library/Logs/DiagnosticReports/AdobeReader_*.crash ~/Library/Preferences/com.adobe.AdobeRdrCEF.plist /private/var/db/receipts/com.adobe.RdrServicesUpdater.* /private/var/db/receipts/com.adobe.acrobat.DC.* /private/var/db/receipts/com.adobe.armdc.*

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Library/Internet Plug-ins/AdobePDFViewer.plugin /Library/Internet Plug-ins/AdobePDFViewerNPAPI.plugin
- Disinstalla Monolingual

- Poi scarica OnyX
http://www.titanium.free.fr/onyx.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ed esegui
Immagine
Con queste opzioni
Immagine

Poi riavvia.


Due cose:

1) Assolutamente non puoi usare High Sierra con quel disco rigido
2) Riposta con questo EtreCheck, versione 3.4.7
https://www.imaccanici.org/apps/EtreCheck.zip" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
alla cortese attenzione dell'illustrissimo. faxus iMac 2018 della mamma di Carla ... grazie

EtreCheck version: 4.3.2 (4D034)
Report generated: 2018-06-14 18:25:51
Download EtreCheck from https://etrecheck.com
Runtime: 3:30
Performance: Good

Problem: Computer is too slow

Major Issues:
Anything that appears on this list needs immediate attention.
No Time Machine backup - Time Machine backup not found.

Minor Issues:
These issues do not need immediate attention but they may indicate future problems.
Unsigned files - There is unsigned software installed. They appear to be legitimate but should be reviewed.
Abnormal shutdown - Your machine shut down abnormally.

Hardware Information:
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, 2017)
iMac Model: iMac18,2
1 3 GHz Intel Core i5 (i5-7400) CPU: 4-core
8 RAM - Upgradeable
BANK 0/DIMM0 - 4 GB DDR4 2400 ok
BANK 1/DIMM0 - 4 GB DDR4 2400 ok
Video Information:
Radeon Pro 555 - VRAM: 2048 MB
iMac

Drives:
disk0 - APPLE HDD HTS541010A9E632 1.00 TB (Mechanical)
Internal SATA 3 Gigabit Serial ATA
disk0s1 - EFI (MS-DOS FAT32) [EFI] 210 MB
disk0s2 [Core Storage Container] 792.88 GB
disk1 - Macintosh HD (Journaled HFS+) 792.53 GB
disk0s3 - Recovery HD (Journaled HFS+) [Recovery] 650 MB
disk0s4 206.46 GB
disk2s1 - b**a (APFS) 206.46 GB (15.04 GB used)
disk2s2 - Preboot (APFS) [APFS Preboot] 206.46 GB (24 MB used)
disk2s3 - Recovery (APFS) [Recovery] 206.46 GB (508 MB used)
disk2s4 - VM (APFS) [APFS VM] 206.46 GB (5.37 GB used)

Mounted Volumes:
disk1 - Macintosh HD 792.53 GB (716.90 GB free)
Journaled HFS+
Mount point: /

disk2s1 - b**a 206.46 GB (185.39 GB free)
APFS
Mount point: /Volumes/beta

Network:
Interface en0: Ethernet
One IPv4 address
Interface en5: iPad
Interface en1: Wi-Fi

Interface en6: iPhone
Interface en4: Bluetooth PAN
Interface bridge0: Thunderbolt Bridge
iCloud Quota: 574 MB available

System Software:
macOS High Sierra 10.13.5 (17F77)
Time since boot: About an hour
System Load: 1.35 (1 min ago) 1.56 (5 min ago) 1.55 (15 min ago)

Security:
System Status
Gatekeeper Mac App Store and identified developers
System Integrity Protection Enabled

Unsigned Files:
Launchd: /Library/LaunchDaemons/com.iBoysoft.iBoysoftdrivemounterHelper.plist
Executable: /Applications/iBoysoft Drive Manager.app/Contents/MacOS/iBoysoft drive manager helper
Launchd: /Library/LaunchDaemons/com.iBoysoft.ntfs-assistant-helper.plist
Executable: /Applications/NTFS Assistant.app/Contents/MacOS/ntfs-assistant-helper.app/Contents/MacOS/ntfs-assistant-helper

System Launch Agents:
[Not Loaded] 8 Apple tasks
[Loaded] 162 Apple tasks
[Running] 122 Apple tasks
[Other] One Apple task

System Launch Daemons:
[Not Loaded] 37 Apple tasks
[Loaded] 177 Apple tasks
[Running] 120 Apple tasks

Launch Daemons:
[Loaded] com.malwarebytes.HelperTool.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2018-06-09)
[Running] com.iBoysoft.iBoysoftdrivemounterHelper.plist (? bafc6956 - installed 2018-06-14)
[Running] com.iBoysoft.ntfs-assistant-helper.plist (? ce801468 - installed 2018-04-18)
[Loaded] com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist (Microsoft Corporation - installed 2018-05-24)

User Launch Agents:
[Loaded] com.google.keystone.agent.plist (Google, Inc. - installed 2018-06-09)

User Login Items:
iTunesHelper Applicazione (Apple - installed 2018-06-08)
(/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)
WDSecurityHelper Applicazione (? - installed 2013-04-12)
(/Applications/WD Security.app/Contents/Resources/WDSecurityHelper.app)
LaunchAtLoginHelper SMLoginItem (? - installed 2018-05-29)
(/Applications/NTFS Assistant.app/Contents/Library/LoginItems/LaunchAtLoginHelper.app)

Internet Plug-ins:
QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2018-06-08)

Time Machine:
Time Machine Not Configured!

Top Processes by CPU:
Process (count) Source % of CPU Location
kernel_task Apple 2
com.apple.WebKit.WebContent (2) Apple 1
App Store Apple 1
WindowServer Apple 1
hidd Apple 1

Top Processes by Memory:
Process (count) Source RAM usage Location
kernel_task Apple 1.01 GB
com.apple.WebKit.WebContent (5) Apple 383 MB
mds_stores Apple 251 MB
Microsoft Word Microsoft Corporation 250 MB
mdworker (9) Apple 191 MB

Top Processes by Network Use:
Process Source Input Output Location
storedownloadd Apple 4 MB 5 KB
com.apple.WebKit.Networking Apple 3 MB 25 KB
mDNSResponder Apple 812 KB 65 KB
com.apple.WebKit.Networking Apple 540 KB 9 KB
commerce Apple 444 KB 8 KB

Top Processes by Energy Use:
Process (count) Source Energy (0-100) Location
mdworker (5) ? 6
mds Apple 3
com.apple.WebKit.WebContent (5) Apple 3
trustd (7) Apple 1
Mail for Gmail Mac App Store 1

Virtual Memory Information:
Available RAM 2.25 GB
Free RAM 32 MB
Used RAM 5.75 GB
Cached files 2.22 GB
Swap Used 23 MB

Software Installs (past 30 days):
Name Version Install Date
XProtectPlistConfigData 2099 2018-05-16
Keynote 8.0 2018-05-16
Pages 7.0 2018-05-16
Numbers 5.0 2018-05-16
Microsoft Word for Mac 15.26.16091000 2018-05-24
NTFS Assistant 3.0 2018-05-29
installer 3.6 2018-05-29
install-ntfs-assistant-helper 2.0 2018-05-29
iBoysoft Drive Manager 2.8 2018-05-29
Gatekeeper Configuration Data 140 2018-06-02
iTunes 12.7.5 2018-06-08

Diagnostics Information (past 7 days):
2018-06-14 16:38:55 Last Shutdown Cause: 0 - Power loss

2018-06-09 20:02:03 Microsoft Word.app Crash
/Applications/Microsoft Word.app

2018-06-08 19:14:08 NTFS Assistant.app Crash
/Applications/NTFS Assistant.app
crashed on child side of fork pre-exec


End of report
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Davvero un iMac del genere ha il disco meccanico?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Etrecheck”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti